Arrow | Recensione 4×01 – Green Arrow

Credo sia inutile perdersi in mille convenevoli, o cedere a giri di parole…io andrei dritta al punto: chi cavolo c’è in quella tomba? Questo sarà l’interrogativo che mi (e ci) torturerà per l’intera stagione, al quale non si sa quando avremo una risposta e, soprattutto, non siamo neanche sicuri di volerla. Uno show che ci ha portato via un numero esagerato di personaggi ai quali avevamo imparato a voler bene, anche a forza, ora è tornato con la minaccia di un altro, straziante, addio. Perché se a piangere su quella tomba c’era Oliver, deve essere qualcuno che conta. Parte il “toto-defunto” signori, si accettano scommesse. Io per una volta proverei ad azzardare qualche ipotesi. Allora, Felicity non è, perché Barry era troppo calmo e composto, si sentiva la sua empatia verso la sofferenza di Oliver, ma non era coinvolto. Quindi almeno su di lei possiamo stare tranquilli. O no? Che sia Speedy? Ma forse la reazione di Oliver sarebbe troppo contenuta a quel punto. Chi rimane? Diggle o Laurel. Io ho già acceso un cero e sto pregando perché la “Signora di nero vestita” si sia portata via la bionda. Anche se, infondo alla mia testa, sento una vocina che mi suggerisce Thea. Mha, vedremo.

tumblr_nvvtf7vKIs1s239dso1_250 tumblr_nvvtf7vKIs1s239dso4_250
tumblr_nvvtf7vKIs1s239dso7_250 tumblr_nvvtf7vKIs1s239dso6_250
tumblr_nvvtf7vKIs1s239dso2_250 tumblr_nvvtf7vKIs1s239dso3_250
tumblr_nvvtf7vKIs1s239dso5_250 tumblr_nvvtf7vKIs1s239dso8_250

C’è poco da fare, è stato un ritorno con il botto e non solo per il cliff-hanger finale. Innanzitutto abbiamo un cattivo con la C maiuscola che incarna il male in persona. Ha la strafottenza e la malvagità di Malcom Merlyn, miste alla ferocia e al sopranaturale di Ra’s. Damien Darhk è un tipetto dagli occhi di ghiaccio che bruciano come l’ultimo girone dell’inferno, che se ne va in giro ben vestito a minacciare i membri del consiglio di Starling e ad uccidere persone con la sola imposizione delle mani, per poi tornare a casa e, con la stessa naturalezza con cui noi donne rimuoviamo il make up prima di andare a letto, lui fa rituali satanici che includono sangue e pugnali.

 

tumblr_nu6qr1qx0d1txws16o4_400

tumblr_nvx14roUVK1ubszlfo2_250tumblr_nvx14roUVK1ubszlfo4_250

Damien Darhk è anche quella persona che ha avuto successo dove migliaia di pistole impazzite hanno fallito: con una sola mano frena una raffica di frecce scagliate da Oliver e gliele suona di santa ragione, arrivando quasi ad ucciderlo!!!

tumblr_nvx14roUVK1ubszlfo6_250

Qualcuno si è innamorato? Ah, aspettate, perché non finisce qui: ha delle connessioni con H.I.V.E., associazione di psicopatici – tanto per cambiare (credo di essere la figlia illegittima di qualcuno lì alla DC, altrimenti non si spiega la mia passione per i pazzi) – connessa alla morte del fratello di Diggle. Argomento lasciato in sospeso per tutta la scorsa stagione e che era ora venisse ripreso. Per chiudere in bellezza, è alleato con Lance. Whattttttt? Ora si spiega perché 4 dei suoi uomini, armati fino ai denti, non lo hanno ucciso quando ne hanno avuto la possibilità e si sono lasciati mettere al tappeto dalla sciacquetta bionda, wannabeahero. Sicuramente non sarà un’alleanza voluta da parte del nostro Capitano, però prepara il terreno per un po’ di sano drama.

La nuova stagione si apre con la famiglia del Mulino Bianco che si sveglia ogni mattina con il sorriso e la voglia di cucinare colazioni degne dei migliori buffet di matrimonio.

tumblr_nvpr11TVFw1u4cfmfo1_500
Certo, però, che questo sorriso vale tutta la sofferenza di verderli carini e coccolosi, al limite del sopportabile!!!

Oliver va a correre, senza rinunciare ad un bel cappuccio verde, poi torna a casa e si trasforma in Benedetta Parodi: organizza brunch con i vicini e proposte di matrimonio di un dozzinale assurdo. Grazie a Dio, tutto questo è durato veramente poco, gli autori sono rinsaviti e hanno capito che per darci l’Olicity non c’è bisogno di rincoglionire Ollie. Il quale, sebbene riluttante all’idea di tornare a Starling, ci mette meno di tre secondi a indossare nuovamente i panni del tiranno che bosseggia tutti impartendo ordini a destra e sinistra.
Ma il ritorno gli riserva anche delle sorprese. Diggle ancora non lo ha perdonato, nonostante Lyla lo abbia fatto da un pezzo, non si fida più di lui e lo manda in crisi accusandolo di essere incapace di amare. Non solo, gli mente spudoratamente guardandolo negli occhi, quando dice di non aver mai sentito parlare di H.I.V.E.. Lance lo accusa di essere l’ispirazione di tutti gli psicopatici e il “portatore sano di oscurità” che ha infettato Starling. Thea sta amando così tanto andare in giro a spaccare culi, che lui si sente subito in dovere di intervenire e togliere tutto il divertimento. Le crisi di coscienza ancora NO! Basta, ve prego, tre stagioni sono più che sufficienti, ora serve un po’ di equilibrio a sto povero cristo.

tumblr_nvwiqhXXIL1s239dso5_250 tumblr_nvwiqhXXIL1s239dso2_250
tumblr_nvwiqhXXIL1s239dso3_250 tumblr_nvwiqhXXIL1s239dso6_250
tumblr_nvwszaU8VA1s239dso2_500

Ma forse ci siamo. Il video messaggio è un primo passo verso un cammino di rinascita: The Green Arrow è colui che crede in Starling, ma soprattutto crede che, sebbene la luce sia piena di oscurità, quell’ oscurità può essere la chiave per trovare la luce.

tumblr_nvwmyn5CJv1s239dso1_250 tumblr_nvwmyn5CJv1s239dso2_250 tumblr_nvwmyn5CJv1s239dso6_250

Un’altra nota positiva di questo ritorno è il fatto che questo episodio è stato intriso di girl power.
Abbiamo ritrovato una Felicity che ha smesso di frignare, ha ripreso in mano la sua vita ed è tornata operativa. A quanto pare, non ha mai smesso di esserlo, poiché confessa ad Oliver di aver aiutato il team per buona parte della loro convivenza, mentre lui guardava la prova del cuoco alla ricerca di ispirazione. Ed è tornata più sarcastica di prima e più forte di prima…tanto da avere forza da vendere al suo uomo.

tumblr_nvx8trSWxX1u4cfmfo4_250 tumblr_nvx8trSWxX1u4cfmfo5_250
tumblr_nvx8trSWxX1u4cfmfo8_250 tumblr_nvx8trSWxX1u4cfmfo3_250
tumblr_nvx8trSWxX1u4cfmfo1_250 tumblr_nvx8trSWxX1u4cfmfo6_250
tumblr_nvw86sRuV51s239dso5_250 tumblr_nvw86sRuV51s239dso4_250
tumblr_nvwrx9j7Vv1u4cfmfo2_500 tumblr_nvwrx9j7Vv1u4cfmfo1_500

Thea è cresciuta, ora sembra più matura e consapevole. Ha preso confidenza con questo mondo e con le sue capacità che sta sfruttando al massimo, almeno finchè Oliver lo permetterà.

tumblr_nvwa7hHArW1s4ke8io3_250 tumblr_nvwa7hHArW1s4ke8io8_r1_250
tumblr_nvwa7hHArW1s4ke8io6_r1_250 tumblr_nvwa7hHArW1s4ke8io1_r1_250

Lyla è saggia ed è una persona migliore del marito, perché ha già perdonato Oliver.

Su Laurel non mi esprimo, dico solo che non ha brillato né in positivo, né in negativo, è stata piuttosto neutra. Certo è che, se la compariamo alla meno esperta Thea, ci fa una brutta figura!!!

Bentornati sull’isola dei famosi, vi era mancata, ammettetelo!!! -.- Per ora sappiamo solo che ce lo ha rimandato la Waller e che peggio del flash back della scorsa stagione è difficile che sia!!!

Un ritorno tutto sommato buono, nulla da eccepire sull’azione, che è stata tanta, ben strutturata e ben distribuita. Tanto di cappello per il super villain. Meno bene l’inizio, che ha mostrato un Oliver incapace di equilibrio: o è felice da fare schifo, o è la causa di tutti i mali del mondo. Spero non ci proprinino nuovamente questa storia, perchè è vista e rivista.
Ad ogni modo, non so voi, ma a me l’idea di un matrimonio è parsa davvero troppo prematura, ma soprattutto, che proposta scontata e dozzinale aveva preparato? Fortuna che è stato fermato in tempo!!!

tumblr_nvwxd8oL7g1s239dso4_250
tumblr_nvvxpsk32i1u4cfmfo1_250

L’anello nel dolce? Seriously? Da lui mi aspettavo di meglio!

Per questo primo episodio è tutto, come al solito aspetto di sentire i vostri pareri, soprattutto sul “toto-defunto“, intanto vi suggerisco di visitare queste fantastiche pagine per essere sempre aggiornati sul nostro telefilm preferito:

∞ Olicity დ I love spending the night with you ∞

Arrow • Oliver & Felicity •

– Fra –

Bravissima6
Divoratrice di telefilm a tempo pieno, avvocato a tempo perso. Cresciuta a pane e telefilm, nei soleggiati pomeriggi della sua infanzia già seguiva grandi classici come Happy Days, MacGyver, Genitori in Blue Jeans, ma ha iniziato il suo vero cammino verso la perdizione con Beverly Hills 90210, che le è costato non poche tirate d'orecchie perché "non è un telefilm adatto alla tua età, se continui a vederlo ti metteremo in punizione"! Ma per Dylan McKay si rischia questo ed altro!Ama leggere e scrivere, non esce mai senza un buon libro ed una moleskine nella borsa, non sia mai che venga colpita dall'idea della sua vita e non abbia dove annotarla! Ama la buona musica, l'arte e il vino! Ma ha anche passioni più frivole che la avvicinano ai comuni mortali, come lo shopping, il calcio e la nail art, a volte pensa seriamente di chiudere lo studio legale ed aprire un centro estetico!Ha da poco scoperto un nuovo lato geek, il suo I-phone è ormai il prolungamento della sua mano. Ama il suo ragazzo, i gatti, la lingua inglese, la sua splendida terra, odia la matematica. La sua citazione preferita, che racchiude un po’ la sua filosofia di vita, è “meglio rimorsi che rimpianti”!

Related Articles

8 COMMENTS

  1. Devo dire che questa nuova stagione è partita alla grande!
    Prima di tutto Damien Darhk: mi piace moltissimo, ADORO come parla, il suo atteggiamento e la sua infinita sicurezza che per ora nemmeno Green Arrow riesce a scalfire. Mi aspetto molto da lui!
    Finalmente Oliver è FELICE. Questo ripaga molte delle sofferenze passate.
    Felicity mi è sembrata il collante del gruppo dove ovviamente Diggle rema contro Oliver.
    Su Thea devo dire che invece per quanto LEI dica di aver preso coscienza delle sue capacità, si sono visti alcuni degli effetti provocati dalla sua resurrezione ed è quello che preoccupa di più. C’è sempre il rischio che perda il controllo, cosa che senza l’intervento di Oliver poteva accadere.
    Laurel a me non è dispiaciuta, non ha avuto chissà che ruolo principale, fa da tramite tra il Team e suo padre (su cui per ora stendo un velo pietoso), è di sicuro la più calma tra lei, Thea e Diggle.
    Il punto più dolente è il finale (ovviamente).. Io non ho tutta la tua sicurezza riguardo Felicity ma non voglio nemmeno pensarci.

    • Hai ragione sul pozzo di Lazzaro, non ci avevo pensato, ottima osservazione. Sicuramente è per quello che è arrivata sul punto di perdere il controllo, però capirai pure che vedere Oliver bacchettone dal primo momento che mette piede a Starling è frustrante, ma del resto, se non ci pensa lui che è il fratello, chi dovrebbe farlo? non c’è neppure più Roy!!!
      Guarda, io anche ho pensato subito a Fel, ma Barry non ti è sembrato troppo calmo? Oppure, fosse stata lei, credi davvero che avrebbe perso il funerale? Mha…

  2. La faccia di Oliver quando Fel va ad aprire la porta ahahahahah

    Scherzi a parte, ora considerata l’alleanza se così possiamo chiamarla tra Lance e Darhk, da che pulpito Lance che accusa Oliver di aver ispirato criminali psicopatici! ma lui da quel dì che mi è calato quindi nemmeno lo considero più.
    Oliver ha salvato Star da Ras Al Ghul ma sti cavoli lo tratto peggio di uno straccio.

    toto-morte; allora non è detto che in quella tomba ci sia una donna e la presenza di Barry non è un indizio della morte di Fel, oltre appunto al fatto che il ragazzo è troppo composto nel suo lutto e chiede scusa a Ollie per aver perso il funerale, fosse stato quello di Felicity ci sarebbe andato come un fulmine!
    quindi punterei o su Lance o su Dig, il primo per l’accordo con Damien e il secondo per questa storia della HIVE.

    Ciao alla prossima 🙂

    • Coerenza ne abbiamo? Ho pensato la stessa cosa su Lance!!!
      Esatto, secondo te, Barry si perdeva il funerale della sua Felicity? anche se non sono stati insieme, sono legatissimi, non avrebbe mai fatto una cosa del genere!
      Bè, fosse Lance non mi dispiacerebbe, ma Dig? Chiunque sia, so già che soffriremo come i cani!!!
      Grazie e alla prossima!

  3. Quando fai delle critiche ad un personaggio dovresti anche argomentare, nel senso di spiegare perchè. Non ho mai letto una tua recensione in cui dicevi una cosa positiva di Laurel, mi spieghi come mai ? Posso capire che il personaggio non ti piace, ma trovo irrazionale criticarla in modo anche offensivo qualsiasi cosa faccia. Cosi non fai altro che rendere le tue recensione troppo di parte e poco obiettive. Il mio è un consiglio.

    • Grazie del consiglio, ma in questa recensione mi pare di aver detto chiaramente di non volermi esprimere nè in positivo, nè in negativo, poichè è stata troppo neutra nel corso dell’episodio, per permettermi di farmi un’idea. Per quanto riguarda le altre recensioni, penso di aver argomentato, fin troppo, il perchè non mi piacesse, così come ho anche sottolineato, quelle poche cose (a mio parere) positive che ha fatto! Alla fine io esprimo solo il mio punto di vista e vi invito a commentare proprio per conoscerne altri!
      Grazie e alla prossima 🙂

  4. Ciao! Ottima recensione, sono d’accordo con tutto quello che hai scritto!
    Allora, la puntata mi è piaciuta, dovessi trovare un aspetto negativo direi che non l’ho trovata molto diversa da tutte le stagioni precedenti, insomma, mi sembra che alla fine gli schemi dello show si ripetano continuamente, non variano mai più di tanto (è anche vero però che essendo tratto da un fumetto lo stile è quello, appunto, “fumettistico” cioè si sconfigge un cattivo, momento di calma, poi viene fuori un altro cattivo da sconfiggere e via dicendo…).
    Oliver casalingo disperato mi ha divertito molto, così come Felicity che segretamente si sarà annoiata a morte XD
    Per quanto riguarda il finale, ho apprezzato questo scossone che ha dato un sapore nuovo alla puntata: per quanto riguarda il toto-morte io punto su Lance o Dig, perché penso che se fossero morte Felicity o Thea Oliver avrebbe perso completamente la testa, mentre dalle immagini l’ho visto ancora ancora abbastanza “contenuto”.
    Alla prossima!

  5. Per il toto-defunto io azzardo il figlio (per ora segreto, ma non credo a lungo) di Oliver… o la sua mamma, la tipa che si era intravista col bambino in un crossover della scorsa stagione

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

42,996FansLike
11,745FollowersFollow
3,325FollowersFollow

Ultimi Articoli