Arrow | Recensione 3×07 – Draw Back Your Bow

Finalmente una puntata spettacolare, una di quelle degne degli standard a cui gli autori ci avevano abituati. Non è colpa nostra se ci viziano. Questo episodio è stato perfetto dall’inizio alla fine ed in ogni singola scena, sia essa d’azione o meno.

Iniziamo con un flashback che ci porta a sei mesi fa, quando il Team Arrow era in guerra contro l’esercito di Slade, ed è qui che vediamo per la prima volta Cupid, precisamente nel momento in cui Oliver le salva la vita. E nello stesso preciso momento, lei si innamora di lui. Possiamo biasimarla? È il sogno di ogni donna avere un uomo che sia un po’ il suo supereroe. Se poi ci aggiungi il volto e il fisico di Oliver, hai la perfezione, altro che principe azzurro!!! L’espressione dipinta sul suo viso quando raccoglie la freccia scagliata da Arrow è emblematica ed esplicativa di quello che sta provando in quel momento: una gamma di emozioni che va dalla sorpresa, alla gratitudine fino ad arrivare direttamente all’amore folle. E se il fatto che l’oggetto del suo amore sia Oliver non vi basta a capire il perché questo innamoramento improvviso, forse la circostanza che lei sia un ex agente di polizia con disturbi psichiatrici, potrebbe convincervi di più. Infatti, la nostra Felicity, scoprirà che si tratta di Carrie Cutter, ex poliziotta di Starling, assegnata al lavoro d’ufficio dopo aver perseguitato il suo partner e, successivamente, al St. Walker per una valutazione psichiatrica – il cui esito è facilmente intuibile – finchè, alla fine, non ha abbandonato il lavoro. Per attirare l’attenzione del suo amore, lascia ad Oliver un regalo: Isaac Stanzler morto e vestito da Vigilante insieme ad un indizio per trovarla. Cupid ha pensato proprio a tutto, si è fabbricata le sue proprie frecce, delle signore frecce con la punta a forma di cuore, insomma una vera e propria chicca. In uno scatto di rabbia contro Felicity – a breve ne analizzeremo i motivi – Oliver distrugge la punta e dentro ci trova un indirizzo.

tumblr_nfdb7hdTcz1qmirelo5_250

Un applauso agli autori che ancora una volta ci mettono un pizzico della loro follia sostituendo la freccia di Arrow con quella di Cupid sull’intro dell’episodio!!! Ollie e Diggle si recano subito a quell’indirizzo e trovano un rifugio d’amore a misura di stalker. Carrie ha ritagliato e conservato con cura tutti gli articoli su Arrow, i quali fanno bella mostra di sé sulle pareti dell’appartamento, insieme a cuori e candele. I due non hanno neppure il tempo di stupirsi che lei chiama Oliver ed esce allo scoperto. Si complimenta con lui per come si prende cura della sua città e si offre volontaria per prendersi cura di lui. Insomma, avrà pure bisogno di qualcuno che pensi a lui, mentre lui è impegnato a salvare il mondo. E non è che abbia tutti i torti, ma questo è un altro discorso. Insomma, si offre di collaborare con lui, di diventare il suo braccio armato, di uccidere per lui. Se non è amore questo. Non vi nascondo che un po’ li ho shippati insieme, se non fosse che lui è perso, ma proprio andato, partito per Felicity. Ma Isac non è l’unica sorpresa che Carrie ha in serbo per Oliver, c’è anche Joe Gravano, uno dei più potenti boss mafiosi. Lei glielo serve su un piatto d’argento, ma lui non è esattamente grato per questo gesto. Il monologo di Carrie sull’amore è scritto magistralmente ed interpretato ancora meglio. Lei è una di quelle a cui il disturbo mentale lo leggi negli occhi, nelle rughe del viso, nel modo in cui inclina le labbra per dare vita a quei sorrisi beffardi, tipici dei folli.

tumblr_nfbfwsuWsV1qch0kpo7_r1_250 tumblr_nfbfwsuWsV1qch0kpo2_250
tumblr_nfbfwsuWsV1qch0kpo3_250 tumblr_nfbfwsuWsV1qch0kpo1_250

Degna di nota è anche la sua perseveranza nel convincere Arrow che tra loro potrebbe essere vero amore, nonostante lei non lo abbia neanche visto in faccia, nonostante non si conoscano, ma solo sulla base di un’affinità che lei sente dentro ed amplificata dal disturbo mentale. Un disturbo che la porta ad attaccarsi morbosamente alle persone, pur essendo al tempo stesso incapace di creare un vero rapporto, almeno non nella vita reale, ed è per questo che lei si crea una realtà parallela, la stessa realtà in cui Oliver è per lei il principe azzurro sul cavallo bianco che la salva dalla strega cattiva. Ultimo estremo gesto romantico: sotto minaccia di uccidere tutti al Verdant, lui accetta di incontrarla e lei lo porta nel luogo dove si sono visti per la prima volta. Mentre lui cerca di convincerla che non sta bene e che ha bisogno d’aiuto, lei continua a sostenere che sono fatti l’uno per l’altra e che se non può averlo in questa vita, tanto vale morire insieme, in una morte tragica e violenta, un po’ alla Romeo e Giulietta. La degna conclusione di un grande e tormentato amore. Lo ammanetta così ai binari mentre sta per arrivare il treno, ma lui riesce a mettere in salvo entrambi. Questo gesto viene letto da lei come una prova dell’amore di Arrow per Cupid, e con la gioia negli occhi ci lascia per unirsi però alla Suicide Squad. Questo mi fa ben sperare che la incontreremo ancora e non posso che essere piena di gioia.

tumblr_nfcd43xkHw1s239dso2_250tumblr_nfcd43xkHw1s239dso8_250

tumblr_nfcd43xkHw1s239dso7_250 tumblr_nfcd43xkHw1s239dso3_250

Il tema predominante dell’episodio è l’amore, che oltre ad essere narrato sotto forma di ossessione, viene descritto anche da altri punti di vista. Le dinamiche sono quelle del famoso triangolo decantato da poeti, scrittori e cantautori. L’oggetto del desiderio è Felicity, i contendenti Oliver e Ray. Allora, partiamo dal presupposto che Ray non mi è piaciuto per nulla, ma prima che qualcuno mi accusi di non essere obiettiva per via della mia anima Olicity, vi spiego perché. Ray non ha una sua personalità, ma vive nell’ombra di Oliver di cui copia gli atteggiamenti, le abitudini e perfino i discorsi. Non credo di essere stata l’unica a notare che il discorso di Ray agli investitori ricalcava in pieno quello introduttivo che fa Oliver pressappoco dalla prima stagione. “All of us are working very hard with only one goal, to save our citybut to do so, Queen Consolidated needs to be something else”. Are you kidding me?!?
L’allenamento alla sbarra. Perché? E perché in ufficio? Non ha soldi per andare in palestra? Ma se potrebbe rilevarne centinaia. Neppure Oliver si allenava in ufficio e, laddove lo avesse fatto, sarebbe stato comunque sensato.

tumblr_nfbobsGhPE1s239dso1_250tumblr_nfbobsGhPE1s239dso3_250 tumblr_nfbobsGhPE1s239dso2_250 tumblr_nfbobsGhPE1s239dso4_250

Poi l’ho trovato troppo impostato, troppo rigido. Il suo corteggiamento, per quanto perfetto ed eseguito mettendo in pratica tutti i consigli del Manuale del Corteggiamento Perfetto ma Scontato, è privo di trasporto.

tumblr_nfcqhn2H0H1ryj5t4o2_r1_250 tumblr_nfcqhn2H0H1ryj5t4o5_r1_250

Ok, le regala un abito da favola, ok le “presta” una collana da milioni di dollari, ma è tutta facciata, tutta scena. Oltre al fatto che, diciamocelo sinceramente, Felicity è bellissima, ma quell’abito non le rende per niente giustizia, anzi. Può comprarle il mondo, ma lui non sarà mai Oliver Queen, per questo ho trovato assolutamente fuori luogo la sviolinata in cui si lancia Felicity durante la cena, con la quale tesse le lodi di Ray, descrivendolo come una persona meravigliosa. Non si fa. Non ci si sbilancia così al primo semi-appuntamento. Capisco la sua voglia di voltare pagina, ma così sta correndo troppo.
Oliver è alquanto confuso e contraddittorio, come al solito, perfettamente in linea con il suo personaggio. Quando Felicity gli chiede la serata libera per uscire con Ray prima le risponde “Fai che vuoi”, poi mette il muso.

tumblr_nfbljxZjXN1s239dso1_250tumblr_nfbljxZjXN1s239dso2_250

tumblr_nfbljxZjXN1s239dso4_250 tumblr_nfbljxZjXN1s239dso8_250

Prima finge indifferenza, poi si apre con Diggle. In quel momento è stato tenerissimo, non fosse altro perché ha ammesso le sue colpe. È consapevole di amarla, lo indispettisce il fatto che lei vada avanti con la sua vita, ma sa di dover stare zitto, perché la scelta è stata sua, questa situazione l’ha creata lui e lui solamente.

tumblr_nfcijkYwzn1s239dso3_250tumblr_nfcijkYwzn1s239dso4_250 tumblr_nfcijkYwzn1s239dso5_250tumblr_nfcijkYwzn1s239dso6_250 tumblr_nfcijkYwzn1s239dso2_250 tumblr_nfcijkYwzn1s239dso1_250

Diggle nei panni del consigliere d’amore è stato tenerissimo! Prima cerca di far parlare Oliver, ma con scarsi risultati, allora va da Felicity, la quale nega ogni tipo di relazione con Ray, ma fa chiaramente capire a Diggle che se Oliver ha qualche problema, dovrebbe parlargliene in prima persona. Ovviamente lui gliene parla, ma per interposta persona. Tutto il panegirico, trito e ritrito sull’impossibilità per quelli come lui di avere qualcuno accanto, che rifila a Carrie, è in realtà pensato, studiato e recitato per arrivare a Felicity.

tumblr_nfbfaw1Zd71qf5hjqo1_250 tumblr_nfbfaw1Zd71qf5hjqo2_250 tumblr_nfbfaw1Zd71qf5hjqo3_250 tumblr_nfbfaw1Zd71qf5hjqo4_250 tumblr_nfbfaw1Zd71qf5hjqo5_250 tumblr_nfbfaw1Zd71qf5hjqo6_250 tumblr_nfbfaw1Zd71qf5hjqo7_250 tumblr_nfbfaw1Zd71qf5hjqo8_250

La quale altro non voleva che un’ulteriore conferma dell’impossibilità di questa storia d’amore, per fiondarsi tra le braccia di Ray. Proprio quando Oliver aveva mosso il culo per andare da lei. Ovviamente assiste alla scena, anzi a parte della scena, perché non si sa per quale motivo Ray, dopo il bacio scappa – continuo a dire che non mi convince – e va via con la coda tra le gambe. Salvo spaccare tutto una volta tornato nella Arrow cave. Quanto amo vederlo così sconvolto!!!

tumblr_nfcqhn2H0H1ryj5t4o9_r1_250tumblr_nfdb7hdTcz1qmirelo2_250

Chiamatemi pazza, ma inizio ad amare questa situazione.
Ok, ora basta, mi sono dilungata troppo. Solo un altro paio di osservazioni:
– Austin Butler in tutta la sua bellezza e spudoratezza che bacia Thea è stato qualcosa di meraviglioso;

tumblr_nfcqhn2H0H1ryj5t4o8_r1_250
– Roy, in un modo o nell’altro è sempre umiliato, questa volta si fa mettere ko da una donna;
– Episodio Laure free, quindi perfetto;
– Introduzione di un altro potenziale psyco sul finale. TOP

Ci risentiamo la prossima settimana, attendo con ansia di sapere come la pensate voi e vi ricordo di passare da queste pagine per essere sempre aggiornati:

Arrow Italia

∞ Olicity დ I love spending the night with you ∞

Arrow • Oliver & Felicity •

– Fra –

Bravissima6
Divoratrice di telefilm a tempo pieno, avvocato a tempo perso. Cresciuta a pane e telefilm, nei soleggiati pomeriggi della sua infanzia già seguiva grandi classici come Happy Days, MacGyver, Genitori in Blue Jeans, ma ha iniziato il suo vero cammino verso la perdizione con Beverly Hills 90210, che le è costato non poche tirate d'orecchie perché "non è un telefilm adatto alla tua età, se continui a vederlo ti metteremo in punizione"! Ma per Dylan McKay si rischia questo ed altro!Ama leggere e scrivere, non esce mai senza un buon libro ed una moleskine nella borsa, non sia mai che venga colpita dall'idea della sua vita e non abbia dove annotarla! Ama la buona musica, l'arte e il vino! Ma ha anche passioni più frivole che la avvicinano ai comuni mortali, come lo shopping, il calcio e la nail art, a volte pensa seriamente di chiudere lo studio legale ed aprire un centro estetico!Ha da poco scoperto un nuovo lato geek, il suo I-phone è ormai il prolungamento della sua mano. Ama il suo ragazzo, i gatti, la lingua inglese, la sua splendida terra, odia la matematica. La sua citazione preferita, che racchiude un po’ la sua filosofia di vita, è “meglio rimorsi che rimpianti”!

Related Articles

6 COMMENTS

  1. “chiamatemi pazza ma inizio ad amare questa situazione!”…me too!! è un cliché di tutte le serie tv, quando il protagonista muove il culo per andare dalla sua principessa, questa bacia un altro!
    ed inevitabile lo sguardo da cucciolo abbandonato e successivo sfogo, tant’è che roy s’è addirittura spaventato! 😀 😀 poi vogliam parlare di diggle che shippa olicity più di noi tutti messi insieme?!? ahahahahah che carino ^.^

    a proposito di roy; questa è la seconda volta che viene messo ko!!! fatelo più cazzuto please, è arsenal perbacco! e mi piace il fatto che oliver sia sempre e comunque al suo fianco

    anch’io poi ho trovato geniale sostituire la freccia logo del tf con quella di cupid! bella trovata ^-^

    ciao alla prossima :*

    • ahahahahahahahahah! mi sento meno pazza…è che se non è difficile non ci piace!!!
      Diggle è il capitano di questa Ship!!!
      Vero, Oliver si sta comportando in modo ineccepibile con Roy!!!
      Alla prox! :*

  2. Prima di tutto complimenti per la recensione!
    Io ho amato questo episodio. Veramente. Non ho parole per descriverlo, finalmente un episodio degno di nota, grandioso. (E come hai detto Laurel free ma so già che sarà per poco!)
    Cupid mi è piaciuta moltissimo! Spero che l’aver nominato la Suicide Squad voglia dire che presto o tardi tornerà in azione perché ci sono un paio di personaggi grandiosi (a cui si è aggiunta Cupid).
    Diggle finalmente è tornato il buon vecchio Olicity shipper, se la scorsa settimana l’avevo criticato per le sue esternazioni riguardo Roy, qui mi è piaciuto moltissimo. Non solo lui cerca di parlare della situazione con Oliver e Felicity ma pure Oliver si apre con lui dopo tanto, troppo tempo!
    Il triangolo amoroso ha preso una strada che non mi piace essendo una Olicity accanita, ma non mi ha sorpreso, era solo questione di tempo perché Ray si facesse avanti e trovo ottimo il tempismo di Oliver ahaha poveretto! Gli avrebbe fatto meno male una freccia di Cupid a quel punto!
    Mi chiedo a questo punto se Roy diventerà mai qualcosa di più dell’imbranato aiutante di Oliver, mi dispiace per lui.

    • Concordo! Ora che gli hanno pure dato un nome fighissimo, me lo rendono così sfigato…non si fa!!!
      Non vedo l’ora di vedere la Suicide Squad in azione, c’è l’uomo della mia vita tra loro (Deadshot *__*)!!!
      Diggle = Capitan of the Ship!!!
      Grazie mille e alla prossima :*

  3. Ciao, ottima recensione davvero.
    Da amante dei fumetti aggiungo che non ho fatto altro che sclerare vedendo il nuovo stemma dell’azienda di Ray (che somiglia a un atomo) e sopratutto l’introduzione di Athom alla fine.
    È davvero un colpo di genio da parte deli autori!
    Finalmente il ritorno di Captain Olicity ovvero il Nostro Diggle haha meno male, dopo l’OOC della scorsa puntata ci voleva qualcosa più in linea col suo personaggio (ho adorato il finale con Oliver e Roy che vanno a cenare a casa sua e di Lyla stile Big Family, per favore adottateli haha)
    Il personaggio di Butler carino, ha le premesse per essere un buon personaggio, anche se coi capelli lunghi non mi fa impazzire. Speravo più in un look alla The Carrie Diaries ormai haha
    Anche se shippo Thearoy, mi va bene un po’ di distacco tra i due, anche perché forse farà tirar fuori le palle a Roy.
    L’angst olicity è insostenibile e vedere Oliver così mi ha spezzato il cuore. Più che altro non ho apprezzato il fatto che Felicity si sia buttata subito tra le braccia di Ray di cui sa veramente poco, ma molto poco. Se proprio volevano darci angst olicity, avrei preferito Barry (temporaneamente e platonicamente citando il nostro Palmer) anche in vista del crossover flarrow.
    Comunque CUPID AMORE MIO BELLISSIMO NON VEDEVO L’ORA DI VEDERTI haha
    Lei è stata la parte migliore dell’episodio, perfetta, soprattutto a livello di recitazione.
    Comunque episodio stupendo e recensione ottima, alla prossima puntata e I will go down with this ship :’)

    • Innanzitutto grazieee, di cuore!
      A differenza tua, io non ho mai letto il fumetto, quindi per me Athom è uno sconosciuto, anche se dagli spoiler ho sentito molto parlare di lui!!! Concordo con te su Felicity: si sta lanciando troppo, anche perchè, se Ray non fosse andato via subito dopo il bacio, la situazione sarebbe degenerata, perchè lei era propensa…hai ragione, era meglio continuare il triangolo con Barry!!!
      Anche a me ha dato un senso di famiglia la scena in cui quei due cuccioli smarriti vanno da Diggle (rinsavito) e Lyla!!! E anche io preferisco Butler con il capello corto!!! Siamo sulla stessa lunghezza d’onda su tutto!!! :*

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

42,996FansLike
11,745FollowersFollow
3,375FollowersFollow

Ultimi Articoli