Arrow | Recensione 3×05 – The Secret Origin of Felicity Smoak

Sono morta e non lo sapevo? Una puntata Felicity – centrica, piena d’azione, con un protagonista/antagonista psicopatico e con poca, ed umiliata, Laurel. È il Paradiso. Decisamente.
Scherzi a parte, una standing ovation per questo episodio, stiamo carburando finalmente e la serie sta tornando ai livelli a cui ci aveva abituati la scorsa stagione.

Perfettamente armonioso il parallelismo iniziale dei tre allenamenti, che delinea chiaramente chi sono i personaggi più forti e chi, invece, ha ancora molta strada da fare. Indubbiamente la peggiore si rivela Laurel, perché è frettolosa, impulsiva e approssimativa, come in tutte le sue cose. Roy è poco attento e concentrato, e Oliver non manca di sottolinearlo. La migliore è, senza dubbio, Thea. In cinque mesi ha acquisito una calma ed un autocontrollo tali da renderla una donna completamente diversa. Un cambiamento a 360 gradi, che si estende anche alla sua personalità. E ribadisco, ancora una volta, che questa Thea più matura, mi piace assai, e questo suo miglioramento, risalta ancora di più l’involuzione di Roy, che resta, per il momento, una delle pecche di questa stagione. Ammirevole anche il suo modo di rapportarsi al fratello, è lei la più equilibrata e matura tra i due. E’ lei che cerca di far ragionare Oliver e non viceversa, con una sottile astuzia, finge di accontentarlo, ma nel frattempo si fa i fatti suoi.

tumblr_nelo82jD5e1tjngdlo3_r1_250 tumblr_nelo82jD5e1tjngdlo2_250

tumblr_nelo82jD5e1tjngdlo1_250 tumblr_nelo82jD5e1tjngdlo4_r1_250

Il premio per il miglior allenamento in assoluto va a Felicity, che dopo un paio di flessioni stesa sul pavimento del suo salotto, sembra abbia scalato il K2 con tutto il Team Arrow sulle spalle. Sempre la più dolce. Può fare quello che vuole e, a quanto pare, sono tutti disposti a concederle qualsiasi cosa di cui abbia bisogno, tanto Ray che, più di una volta, rinuncia a parlare di lavoro per lasciarle i suoi spazi, quanto Oliver che la obbliga a prendersi una pausa per occuparsi dei suoi problemi personali. Allora, o questi due sono i boss più comprensivi del mondo, o è lei ad essere troppo speciale. Io propendo per la seconda.

tumblr_nemiqdwvSK1s239dso1_250 tumblr_nemiqdwvSK1s239dso2_250
tumblr_nemiqdwvSK1s239dso3_250 tumblr_nemiqdwvSK1s239dso5_250

Conosciamo la mamma di Felicity, una vera ventata di freschezza in un clima opprimente. Nonostante il suo personaggio sia un cliché, la classica bionda svampita, riesce ad essere ugualmente originale. Con la sua presenza dà il via ad una serie di teatrini che sono perfetti per smorzare la tensione dell’episodio. Non dimentichiamo che ha reso spiritoso anche Ray.

tumblr_nelud7hneF1s239dso7_250tumblr_nelud7hneF1s239dso8_250

tumblr_nelud7hneF1s239dso6_250 tumblr_nelylhA3YO1s239dso4_250

Intanto ci rivela una verità fondamentale, che nel mio cuore già conoscevo: Felicity è una bionda finta e, come sapete, io non ho mai avuto dubbi su questo! L’ho sempre detto che è troppo intelligente per essere bionda!!! #conaffettoperlebionde

tumblr_nemim5mb3H1rusjpbo2_250 tumblr_nemim5mb3H1rusjpbo8_250

ma quanto è bella?

Scherzi a parte, in versione Dark, la preferisco decisamente, magari non proprio con quello stile da punkettara, ma un bel colore glielo farei fare!!! Donna è esattamente l’opposto della figlia, appariscente, egocentrica, spontanea fin troppo, spudorata e diretta. Inutile dire che la sua espressione quando ha conosciuto Oliver era praticamente la nostra tutte le volte che lo vediamo, nudo o vestito che sia.

tumblr_nemiqdwvSK1s239dso8_250
Il rapporto tra le due è, inizialmente conflittuale. Devo ammettere che la sfuriata di Felicity nei confronti della madre, per quanto comprensibile, non mi è piaciuta molto. L’ho trovata poco in linea anche col suo personaggio tendenzialmente calmo, controllato e razionale. Però, si sa, il rapporto madre – figlia comporta inevitabilmente degli alti e bassi. Il fatto che io abbia provato più solidarietà per Donna, piuttosto che per la mia geek preferita, la dice lunga sul fatto che io stia invecchiando…in fretta anche!!!

tumblr_neltnc4h0m1qenkz9o1_250tumblr_neltnc4h0m1qenkz9o2_250

Il confronto tra le due ci ha dato modo di scoprire qualcosa anche sul papà di Felicity, che a quanto pare è molto simile alla figlia. Non farò il #totopapà, perché tanto 1. Non ci azzecco mai, 2. Non voglio spoilerarmi nulla. Credo che il bello di non aver letto i fumetti sia proprio il fatto di non avere aspettative e quindi meno possibilità di essere delusa.
Dopo il rapimento, però, Felicity si ravvede per fortuna e, rendendosi conto di aver esagerato, chiede scusa alla madre, riconoscendo che, se ora si trova lì, è anche grazie ai sacrifici che la donna ha fatto per lei.Una grande rivincita per la madre, la cui “ocaggine” è sicuramente una facciata, una sorta di muro difensivo, un personaggio che si è costruita intorno, per avere la forza necessaria a crescere da sola una bambina prodigio come Felicity.

tumblr_nelmatUwx81spp1umo3_250

Mora, punkettara, dark, trasgressiva, ma sempre intelligentissima e, soprattutto, onesta, la Felicity dei tempi del college è una bella peperina che dal nulla inventa un SuperVirus in grado di infettare qualsiasi sistema informatico, anche uno sicuro come quello di una banca. Lo sgomento nello scoprire che è proprio questa sua creatura ad aver messo in ginocchio Starling è tangibile. Il cattivo della settimana è stato creato esattamente secondo i dettami dello psicopatico perfetto, un’opera unica a mia firma!!! Un insignificante nerd colto da un’improvvisa crisi di onnipotenza, che comunica le sue poco nobili intenzioni alla cittadinanza attraverso uno schermo.

tumblr_nemm53tyIW1s239dso1_250 tumblr_nemm53tyIW1s239dso2_250

tumblr_nemm53tyIW1s239dso3_250 tumblr_nemm53tyIW1s239dso4_250

Un’interpretazione perfetta di Nolan Gerard Funk, che ormai si trova assolutamente a suo agio nei panni del bad boy di turno. La mia speranza è quella di vederlo ancora, ma non so quanto ciò sia fattibile. La devono proprio smettere di introdurre personaggi geniali, che mi rubano il cuore e poi farli uscire di scena, riducendo il mio cuore in mille pezzettini. Non posso non sottolineare il parallelismo con l’episodio in cui era il Conte a tenere in ostaggio Felicity. Sappiamo tutti come andò a finire allora, risparmiatemi lo strazio di metterlo nero su bianco. Ho pensato che Oliver sarebbe tornato ad uccidere ancora una volta, invece Felicity, da allora è molto cresciuta ed ha imparato a difendersi da sola. Non è un peso morto per Oliver, come un’altra bionda di mia conoscenza.

tumblr_nelir0JTjB1r6glglo10_250 tumblr_nelm6oE2U91qbp7ebo2_250

A proposito di tale bionda, finalmente la sua presenza è stata ridotta. Compare solo in un paio di scene, metà delle quali non l’ho neppure presa in considerazione, perché la sua controparte era quel gran figaccione di Ted Grant. Nell’altra scena, prende il comando della centrale di Polizia: dà un solo ordine e fa danno, tanto da far perdere la pazienza pure a quel santo del padre. #ritirati

Momento nero per l’Olicity. E non lo dico solo per gli spoiler che #maledettialoro girano su internet, ma soprattutto perché Felicity è molto fredda con Oliver. Lui cerca di essere comprensivo e di sostenerla, ed assistiamo ad un’inversione dei ruoli. È sempre stata lei a sostenere lui e a ricordagli, tra le tante cose, l’importanza della famiglia, in questo episodio succede il contrario. Ma, come ben sappiamo, queste scene in passato terminavano inevitabilmente con un contatto tra i due, che provocava una scossa elettrica in tutto il fandom. Ora niente di tutto questo accade più. Lui è dolce, le dice delle parole bellissime “Voglio che tu sappia che qualsiasi esperienza hai dovuto affrontare, sono grato che tu l’abbia fatta.. perché ti ha reso la persona che sei oggi.. e tu sai cosa provo per quella persona”, “Bisogna scendere a compromessi, perché la famiglia è preziosa. Ed è l’amore, nonostante tutto, a renderla preziosa”, diventa improvvisamente saggio e concessivo, mette prima la vita di Felicity della missione della settimana. Ma lei, ormai, è un pezzo di ghiaccio e lo liquida con un “arrivederci e grazie”. Lui è visibilmente infastidito dall’atteggiamento di lei e, forse, un po’ anch’io. Però, ancora non mi sento di esprimere pareri troppo categorici al riguardo.

 tumblr_nelnm07zWc1s239dso5_250 tumblr_nelnm07zWc1s239dso2_250

tumblr_nelnm07zWc1s239dso3_250tumblr_nelnm07zWc1s239dso4_250

Questa è decisamente una faccia di “Ok, grazie, ciao.”

Anche in questa puntata c’è stata un bel po’ di azione. È sceso in campo il trio al completo e Roy mi è parso più tosto.

tumblr_nelle2q6A31td30ywo3_500 tumblr_nelle2q6A31td30ywo2_500

Salvo l’incubo finale che mi ha lasciata sconvolta.

 tumblr_neliqexq4Y1r6vy8ho4_250 tumblr_neliqexq4Y1r6vy8ho3_250
tumblr_neliqexq4Y1r6vy8ho1_250 tumblr_neliqexq4Y1r6vy8ho2_250
tumblr_neliqexq4Y1r6vy8ho5_250tumblr_neliqexq4Y1r6vy8ho8_250

Allora, due sono le cose, o sta iniziando ad avere le visioni e piano piano, tramite l’esercizio di questo dono, arriverà a vedere il vero killer, o qualcuno lo ha drogato/soggiogato per essere lui il killer. E, considerata la sua “pupazzaggine”, la seconda ipotesi è la più papabile. Ma se così fosse, questo potrebbe minare tutti gli equilibri all’interno del gruppo e non ho idea di come potrebbero gestirla gli autori.

Ci risentiamo la prossima settimana, attendo con ansia di sapere come la pensate voi e vi ricordo di passare da queste pagine per essere sempre aggiornati:

Arrow Italia

∞ Olicity დ I love spending the night with you ∞

Arrow • Oliver & Felicity •

– Fra –

Bravissima6
Divoratrice di telefilm a tempo pieno, avvocato a tempo perso. Cresciuta a pane e telefilm, nei soleggiati pomeriggi della sua infanzia già seguiva grandi classici come Happy Days, MacGyver, Genitori in Blue Jeans, ma ha iniziato il suo vero cammino verso la perdizione con Beverly Hills 90210, che le è costato non poche tirate d'orecchie perché "non è un telefilm adatto alla tua età, se continui a vederlo ti metteremo in punizione"! Ma per Dylan McKay si rischia questo ed altro!Ama leggere e scrivere, non esce mai senza un buon libro ed una moleskine nella borsa, non sia mai che venga colpita dall'idea della sua vita e non abbia dove annotarla! Ama la buona musica, l'arte e il vino! Ma ha anche passioni più frivole che la avvicinano ai comuni mortali, come lo shopping, il calcio e la nail art, a volte pensa seriamente di chiudere lo studio legale ed aprire un centro estetico!Ha da poco scoperto un nuovo lato geek, il suo I-phone è ormai il prolungamento della sua mano. Ama il suo ragazzo, i gatti, la lingua inglese, la sua splendida terra, odia la matematica. La sua citazione preferita, che racchiude un po’ la sua filosofia di vita, è “meglio rimorsi che rimpianti”!

Related Articles

8 COMMENTS

  1. Adoro Felicity e vederla come protagonista indiscussa di questa puntata mi ha fatto molto piacere! Non delude mai! Lo scontro madre-figlia, il suo passato da ribelle, Felicity in questo momento è una spanna sopra gli altri.
    Finalmente il primo nemico di Starling City della stagione, mi sembrava un po’ lasciata da parte e invece ritornano a combattere per la città. Spero di rivederlo perché mi è piaciuto molto!
    Per quanto riguarda il totopapà da quel che so (e nemmeno io ho letto i fumetti, mi informo solo leggendo in giro e ovviamente su Wikipedia) Felicity è un personaggio inventato ad hoc per questo show, quindi gli autori hanno carta bianca, mi aspetto di tutto.
    Fin’ora non mi hanno mai deluso ma ho una domanda da fare: quando ricomparirà la storia del figlio di Oliver? Dopo la grande sorpresa della scorsa stagione non si è sentito più nulla.
    Alla prossima!

    • Hai ragione, l’avevo quasi dimenticato questo, chiamiamolo dettaglio!!! Non possono sganciare una bomba del genere e poi non farci più sapere nulla.
      Spero anch’io nel ritorno di questo cattivo *__*

  2. donna mi ha fatto una tenerezza incredibile; sì sarà un po’ svampita ma vuole un bene dell’anima alla figlia, ed è questa la cosa fondamentale-la scena in cui urla a cooper di togliere la pistola dal viso di felicity è stata memorabile-e ci mancava poco che le venisse un coccolone quando ha visto oliver! ahahahahahah

    felicity poi mi ha fatto piangere il cuore quando ha scoperto che l’ex non si era affatto suicidato :'( :'( poi riguardo al comportamento “freddo” verso oliver…possiamo biasimarla? è normale sia stufa-e confusa-dell’atteggiamento che lui ha nei suoi confronti!
    prima la bacia dicendole poi non dire che io non ti amo, subito dopo l’allontana e infine questa conversazione…è naturale che sia un pochino disorientata!! della serie “ah ollie fai pace col cervello bello de casa!” 😀 😀

    e so già 3 puntate che quentin ancora non sa della morte di sara!!! che volemo fa?!?!? poi l’ultima scena inutile quasi dirlo ma è stata da WTF?!?!? o.O

    finisco col dire ma solo io ho notato lo sguardo di gelosia di malcolm quando vede thea e oliver insieme?? mesà che questo ancora non ha finito di combinare casini!!!!

    alla prossima ^.^

    • No, non sei l’unica che lo ha notato, l’ho visto anch’io e ho pensato la stessa cosa! Anche perchè, a prescindere dalla gelosia, Merlyn deve per forza combinare qualcosa, non sarebbe lui altrimenti!!!
      Stendiamo un velo pietoso su Quentin che ancora viene preso in giro dalla figlia…ormai non ho più parole per commentarla.

  3. Ma povera Felicity! Nemmeno io sopporto il gelo tra lei ed Oliver, però la capisco, per quante belle parole lui le dica, il risultato non cambia: non vuole stare con lei, quindi cosa dovrebbe fare quella poveretta? Oliver le può ripetere anche mille volte che la ama, ma se a questo non fa seguire i fatti, tutto quello che rimane a Felicity sono solo vuote parole.
    Cambiando argomento, non so voi, ma io sono pazza di Donna e spero tanto che torni anche in futuro.
    Il tentativo di riavvicinamento tra Thea e suo fratello mi piace e spero prosegua, molto meno mi è piaciuta l’espessione gelosa (ps: no Federicuccia, non sei la sola ad averla vista)di Malcom, mentre li spiava, che temo non porterà a nulla di buono!
    Un’ultima cosa riguardo Roy, ma sono la sola a trovare fisicamente impossibile che lui pensi di aver ucciso Sara lanciandole, in sequenza, 3 frecce senza l’ausilio di un arco? Gli è forse rimasta della forza residua dal Mirakuru?

    • Lei deve per forza andare avanti, è lui che dovrebbe lasciarla perdere e restare coerente con quello che dice!!!
      Anche io voglio che Donna diventi regular! E non mi dispiacerebbe neppure rivedere Cooper!
      Io non so che pensare di Roy…potrebbe essere un effetto collaterale del Mirakuru, però perchè prendersela proprio con Sara?
      L’espressione di papà Merlyn l’ho notata pure io…mmm, ne vedremo delle belle!

  4. Finale sconvolgente, che sia qualche rimasuglio del Mirakuru? 🙁
    Puntata favolosa, aspettavo da secoli di avere più dettagli sulla storia di Felicity e l’ho ADORATA! La madre è un pezzo di pane, riesce a farle saltare i nervi più facilmente di Oliver quando fa l’acido <3
    Ad essere onesta l'ex di Felicity non mi è piaciuto e spero di non vederlo mai più u.u ahahah
    E Ray inizia ad essermi simpatico, ma secondo me ci sta nascondendo qualcosa e anche di grosso u.u
    Per il resto battimi il cinque sorella, perché anche io sto festeggiando di aver avuto poco a che fare con quella sottospecie di fan di Nikita, non vuole proprio capirlo che dovrebbe limitarsi a stare seduta dietro una scrivania a smistare scartoffie? Insomma, più di tagliarti un dito con la carta non dovresti correre danni.
    Grande recensione e grande episodio **

    • Grazie *_*
      aaahahahahahahahahah, “sottospecie di fan di Nikita”, sto morendo!!! XD
      Anche a me piace Ray, spero gli venga dato più spazio, perchè ha potenziale, però concordo con te: chissà cosa nasconde!!!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

42,996FansLike
11,745FollowersFollow
3,321FollowersFollow

Ultimi Articoli