Arrow | Recensione 2×20 – Seeing Red

Non so da dove iniziare oggi, ci sono talmente tante cose da dire, talmente tanti eventi da processare e digerire, che sto avendo seri problemi a mettere ordine nel mio cervello prima, nella recensione poi.
Un inizio di puntata davvero dolce, con una Felicity più tenera che mai, in pena per il povero Roy e un Diggle come al solito dolcissimo nei suoi confronti: “Felicity non esiste niente sulla terra che ti renderebbe una brutta persona”.

tumblr_n4isagHZOL1s239dso2_250tumblr_n4isagHZOL1s239dso1_250

L’idillio di questo momento contrasta perfettamente con quello che di lì a poco sta per accadere: Roy si risveglia dal semi coma nei panni di Psyco-Roy. Inutile che mi soffermi a dire quanto lo abbia amato nel corso dell’intero episodio. *__*

tumblr_n4cadhZSVz1sly92fo1_500

Mentre Roy mette a soqquadro il quartier generale del Team Arrow, Oliver e Sara sono in una stanza d’albergo a giocare alla coppia perfetta. Addirittura lui le chiede di andare a vivere insieme. Dovrebbe un attimo cambiare registro, propone convivenze con la stessa leggerezza con cui una donna cambia scarpe. Ci pensa Felicity ad interrompere questo momento ad alto contenuto glicemico, chiamando contemporaneamente i cellulari di entrambi. Quella donna è un mito! Insomma, i due piccioncini, richiamati all’ordine, si mettono sulle tracce di Roy. Volevo stendere un lenzuolo pietoso sulla naturalezza di Sara alla guida della moto, ma quanto è impostata? Va bè…mentre loro lo cercano ovunque, il mio nuovo eroe, Psyco-Roy, se ne va in giro per Starling a massacrare persone random. Quanto lo si può amare?! Lo trovano, grazie a Sin, nascosto nell’orologio di Storybrooke. Ma è talmente tanto fuori controllo che neppure Arrow riesce a fermalo, anzi, dopo essere uscito indenne da circa un centinaio di scontri a fuoco, dove lui si è sempre presentato rigorosamente armato solo di frecce giocattolo, si fa azzoppare da quello che infondo resterà sempre e comunque RoyWannabeVigilantiSfigatoHarper. Arrow dal dottore ed Arrow zoppo, non si possono vedere. Il fatto che beva intrugli miracolosi per riprendersi, poi, è ancora più ridicolo. Non lo so, vuoi anche un po’ di sangue di vampiro magari? A questo punto Sara cerca di convincere Oliver che l’unica soluzione sia quella di piantare una pallottola in testa a Roy e amen. In ginocchio davanti a lui, l’unico posto dove si sente a suo agio e che le calza a pennello, si trova a fargli lo stesso discorso di 5 anni fa. Morale della favola, lei è sempre stata una stronza calcolatrice senza cuore, Oliver non ha mai perso la speranza, nonostante tutto. E chi lo appoggia e capisce sempre e comunque? Non c’è bisogno che risponda.
Lui cerca disperatamente di giustificare Sara ed anche Felicity lo rassicura sul fatto che alla fine anche lei tornerà ad avere un cuore, ma forse l’oscurità è troppo radicata nella finta bionda e per lei non c’è speranza di redenzione. Come mi dispiace!
Il genio di Thea attira Roy al Verdant durante il comizio della madre. Roy non aspettava altro, perché continua ad avere visioni che gli suggeriscono di uccidere Thea. Oliver deve prepararsi e lascia che sia Felicity ad accompagnarlo nel covo. Loro due insieme sono sempre qualcosa di unico da vedere. Vorrei sottolineare come ci sia stata più intimità, più vicinanza, tra Oliver zoppo che si fa reggere da Felicity, piuttosto che tra Oliver e Sara in un letto. Non credo di essere stata l’unica a notarlo.

tumblr_n4iyx2M16n1tzgoc3o2_250tumblr_n4iyx2M16n1tzgoc3o4_250
tumblr_n4iyx2M16n1tzgoc3o6_250tumblr_n4iyx2M16n1tzgoc3o5_250

Roy fa il suo ingresso trionfale nel Verdant e Thea gli si offre su un piatto d’argento. Interpretazione perfetta di Colton, questa volta e bisogna sottolinearlo. A parte il fatto che l’ho amato per l’intera durata dell’episodio, perché ha interpretato lo psicopatico in modo quasi perfetto (la perfezione completa, per ora, l’ha raggiunta solo il Conte), il modo in cui esprime il tormento interiore di Roy, combattuto tra la sua anima vera, che è ancora lì sepolta, e la sua nuova natura, ma soprattutto il modo in cui questo tormento raggiunge l’apice quando si trova Thea di fronte, è stato perfetto. Degno di nota. Bravo Abercrombie.

tumblr_n4ijv9oNYf1qenkz9o2_250

Insomma, mentre Sara era già pronta a finire Roy, tocca ad Arrow risolvere la situazione: ferma Roy con le frecce avvelenate e lo riporta dov’era ad inizio episodio, incatenato sul tavolo di ferro nel covo. Quanto durerà?! Felicity, come al solito, straparla ed è adorabile, ma il momento clou è quello in cui Sara lascia Oliver, propinandogli lo stesso discorsetto di cui lui detiene i diritti d’autore, insieme a Damon ed Elena…

tumblr_n4inuza8V61r402hfo1_250tumblr_n4inuza8V61r402hfo2_250
tumblr_n4inuza8V61r402hfo3_250tumblr_n4inuza8V61r402hfo4_250
In your face Oliver. Non vi dico i salti di gioia!

Devo renderle atto del fatto che lei è perfettamente consapevole della sua natura malvagia e decide, saggiamente, di farsi da parte. Ora, se gli autori dovessero decidere di farli tornare ancora insieme, mi incazzo seriamente. Ci basta la bipolarità della Plec, per cui, abbiate pietà di noi!
Ovviamente l’altra grande protagonista dell’episodio è Moira. Un personaggio molto altalenante quest’anno, ma indubbiamente fondamentale. Non so se questa uscita di scena sarà definitiva o meno, ormai ho smesso di fare pronostici, anche perché non ne azzecco uno, però ho le idee confuse. È indubbiamente una donna forte, tenace e, spesso, spregiudicata. Come sapete, a volte sono stata anche dura nei suoi confronti. E anche ieri mi ha fatto saltare i nervi in non poche occasioni, soprattutto quando ha cercato di convincere Thea a lasciarle tenere il discorso elettorale al Verdant invocando il contratto firmato, davvero elegante. Ma mi sono sciolta quando ha detto ad Oliver “I know”.

tumblr_n4iu0rNA8o1qal2bto3_250tumblr_n4iu0rNA8o1qal2bto4_250
tumblr_n4iu0rNA8o1qal2bto1_250tumblr_n4iu0rNA8o1qal2bto5_250

Lei sa, ha sempre saputo ed è fiera del figlio. Ha mentito, ha fatto tanti errori, ma infondo l’ha fatto per proteggere i figli. Possiamo davvero giudicarla per questo?! Era anche pronta a ritirarsi dalla corsa a sindaco per candidarsi a Madre dell’anno, mettendo in primo piano Thea. Anche se, dall’altro lato, la facilità con cui cambia idea è destabilizzante. Credo che siano stati un po’ leggeri su questo punto gli autori, la coerenza del personaggio ne risente. Ok, Oliver è indubbiamente un grande motivatore, ma lei è troppo volubile! È stata anche al centro del flashback della settimana, grazie al quale scopriamo che lei è stata sempre e comunque una grande manipolatrice, ma soprattutto che Oliver è papà. Oltre ad avere sempre avuto un pessimo gusto in fatto di donne, forse Fel non la vuole perché è troppo bella.

tumblr_n4ioj4odKR1s239dso1_250

Certo è che Laurel ha avuto un bel coraggio a stare con lui 7 anni fa, con quei capelli non si poteva vedere.

Ora mi chiedo: il senso di questa storia? Torna il figlio? Moira non muore davvero? O era un modo per farci conoscere tutti i segreti che ha portato via con sé? Tutti interrogativi che, spero, troveranno una risposta nel prossimo episodio.
Concludo con il gran finale. Mi inchino davanti alla mente malata di Slade che ha ricreato la stessa identica situazione di cinque anni fa sull’isola. Oliver si trova di nuovo a dover scegliere, questa volta tra sua madre e sua sorella. A nulla valgono le sue preghiere di essere ucciso al posto di una delle due donne. Ormai Slade è intenzionato a fargli male in tutti i modi possibili. Moira, restando perfettamente coerente al suo ruolo di madre disposta a tutto per i figli, si sacrifica e si offre a Slade, per salvare Thea e togliere il peso della scelta dalla coscienza di Oliver. Slade sottolinea questo suo coraggio, lascia la pistola e, con una teatralità esagerata, trafigge Moira al petto con una spada. Senza parole.

tumblr_n4imi8jNzA1qdqp1co2_250tumblr_n4imi8jNzA1qdqp1co4_250
tumblr_n4imi8jNzA1qdqp1co5_250tumblr_n4io5lJPYz1qihw17o3_250

Va via ricordando ad Oliver che manca ancora una persona: inizialmente ho pensato Felicity, ma ad una seconda analisi, credo possa parlare del figlio…Voi cosa ne pensate?
Ultima osservazione. Ho davvero apprezzato il modo in cui sono state esplorate le relazioni tra i vari personaggi in questo episodio. Abbiamo visto che, al di là di tutto, nulla può spezzare determinati legami. Come Sin che continua a fidarsi di Roy e di Sara anche se nei loro occhi vede l’oscurità; Oliver che continua ad amare profondamente la madre nonostante i suoi errori; Thea che continua ad essere fredda, ma il suo è solo un grido d’aiuto; Diggle sempre premuroso e Felicity, bè, che lo dico a fare?! È semplicemente la più dolce di tutti!

tumblr_n4ij1mESQm1rq49qyo1_250
tumblr_n4iq9mHneY1qhm4l5o2_250tumblr_n4iq9mHneY1qhm4l5o5_250

Attendo i vostri commenti e vi ricordo di passare da queste pagine per essere sempre aggiornati:

Arrow Italia

∞ Olicity დ I love spending the night with you ∞

Arrow • Oliver & Felicity •

-Fra-

Bravissima6
Divoratrice di telefilm a tempo pieno, avvocato a tempo perso. Cresciuta a pane e telefilm, nei soleggiati pomeriggi della sua infanzia già seguiva grandi classici come Happy Days, MacGyver, Genitori in Blue Jeans, ma ha iniziato il suo vero cammino verso la perdizione con Beverly Hills 90210, che le è costato non poche tirate d'orecchie perché "non è un telefilm adatto alla tua età, se continui a vederlo ti metteremo in punizione"! Ma per Dylan McKay si rischia questo ed altro!Ama leggere e scrivere, non esce mai senza un buon libro ed una moleskine nella borsa, non sia mai che venga colpita dall'idea della sua vita e non abbia dove annotarla! Ama la buona musica, l'arte e il vino! Ma ha anche passioni più frivole che la avvicinano ai comuni mortali, come lo shopping, il calcio e la nail art, a volte pensa seriamente di chiudere lo studio legale ed aprire un centro estetico!Ha da poco scoperto un nuovo lato geek, il suo I-phone è ormai il prolungamento della sua mano. Ama il suo ragazzo, i gatti, la lingua inglese, la sua splendida terra, odia la matematica. La sua citazione preferita, che racchiude un po’ la sua filosofia di vita, è “meglio rimorsi che rimpianti”!

Related Articles

5 COMMENTS

  1. Io penso che sia Laurel la persona che vuole uccidere Slade. Oppure Sara. Insomma le sorelle Lance sono sulla lista di Slade.

    • non che farebbe male, anzi, io ne sarei contentissima! ahahahahaahha! però a questo punto mi chiedo il perchè di quel flashback!!!

  2. Fino a prima di questa puntata ero convinta che le sorelle Lance sarebbero state nel mirino di Slade, ma ora, sapendo che c’è un figli e possibile che sarà lui il prossimo!
    In ogni caso, solo io ho pensato a Felicity (in particolare dopo la scena in cui convince Oliver che Sara potrà diventare buona) quando Sara gli ha detto “Ti meriti qualcuno migliore, qualcuno che alimenti la luce che c’è ancora in te”?

  3. Io mi ero spoilerata alla grandissima la morte di Moira, amen. xD
    Per quanto mi sia piaciuta ho però trovato questo personaggio sempre un po’ incoerente. Comunque sono io o quando mostrano Oliver a letto con una delle sorelle Lance poco dopo muore qualcuno? Prima Tommy adesso Moira e che cavolo, non inquadrateli più, portano una sfiga incredibile, fateci vedere i suoi addominali mentre si allena piuttosto.
    La puntata mi è piaciuta molto, adesso Brother Blood avrà campo aperto, sempre che Slade non lo infilzi così per puro piacimento.
    Una nota di merito va a Felicity. Meravigliosa.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

42,996FansLike
11,745FollowersFollow
3,433FollowersFollow

Ultimi Articoli