Arrow | Recensione 2×15 – The promise

#thepromise

Tutto ruota intorno a questa promessa fatta da Slade ad Oliver sull’isola.

tumblr_n1zttr4E441rq49qyo3_250 tumblr_n1zttr4E441rq49qyo4_250
tumblr_n1zttr4E441rq49qyo6_250 tumblr_n1zttr4E441rq49qyo7_250

La puntata riprende esattamente da dove era finita – Slade nel salone di casa Queen che complotta con Moira – e si svolge tutta lì. Anche se il cuore dell’episodio è l’isola. Finalmente dei flashback interessanti che ci permettono di capire cosa è successo. Intanto apprendiamo che l’allenamento di Ollie che ci piace tanto (#lasbarra) ha avuto origine proprio lì!!! Poi vediamo un Oliver #bellicapelli alquanto impacciato che muove i primi passi verso la scalata al successo, vale a dire per diventare l’odierno giustiziere! Lo vediamo indossare per la prima volta the hood, in memoria di Shado, così come Slade indossa per la prima volta la sua maschera. L’obiettivo della missione è quello di irrompere sull’Amazo e uccidere Ivo, almeno prima che questo riveli la verità sulla morte di Shado a Slade. E, ovviamente, in un moto di altruismo, Sara ordina ad Oliver di farlo fuori. Diciamo che da qui si capisce quanto lo ami…Egoista che non è altra. Non mi sembra che Felicity lo abbia spinto ad uccidere il Conte, nonostante l’imminente pericolo di morte. E non credo che serva un Q.I. molto alto per capire che la diversità di comportamento tra le due trae la sua origine nei sentimenti profondi di Felicity, sentimenti che Sara non sente neppure lontanamente!

1904260_1412317855688261_1057330065_n

Un grazie particolare alla amiche di ∞ Olicity დ I love spending the night with you ∞ per la foto che mi ha fatto riflettere!!!

Oliver viene catturato da Ivo (come pianificato), il quale gli inietta un po’ di veritaserum per farlo parlare. (Jonas? Seriously?)
Ma quella vecchia volpe di Sara, che conosce a memoria il modus operandi del bel dottore, fa bere ad Oliver un antidoto, quindi lui è perfettamente in grado di depistare Ivo e la sua ciurma, così Sara e Slade sono liberi di irrompere e liberare tutti i prigionieri. Azione assicurata. Tutte le scene che si sono svolte sulla nave sono state perfette sotto tutti i punti di vista, girate magistralmente e assolutamente cariche di tensione e pathos! Particolarmente suggestiva la scena del confronto tra Oliver e Ivo. Un Oliver ancora assolutamente incapace di uccidere a sangue freddo, si trova ad esitare un attimo di troppo di fronte al dottore, quel tanto che basta perché Slade scopra quella verità che non doveva mai scoprire. E ancora una volta mi vedo obbligata a sottolineare la bravura di Amell, che solo con gli occhi trasmette più di quello che potrebbero fare mille parole. Il suo senso di colpa e il suo travaglio interiore ci vengono sbattuti in faccia con prepotenza, con una tale forza che è impossibile non sentirsi partecipi del suo dolore e non avere voglia di abbracciarlo ed urlargli “non è colpa tua Oliver”. Che poi, qui voglio aprire una parentesi, tutto sto senso di colpa, perché? Cioè, alla fine non è che ha sparato davvero lui, e poi, che doveva fare? Certo, sarebbe stato meglio che scegliesse Sara, però non ha premuto lui il grilletto, Ivo l’avrebbe uccisa comunque. E questo mi porta a Slade: tutto questo risentimento perché? Sono morti cani e porci su quell’isola, perché ne fa una tale tragedia? Lui cosa avrebbe fatto nei panni di Oliver? Dai… Che poi, un po’ mi dispiace di questa svolta dark di Slade, perché il loro rapporto sull’isola era diventato davvero importante.

Immagine

L’epilogo sull’isola è quello che vede Slade prendere il comando della nave. E su “This is my ship now…Any objections” penso di essermi innamorata anche io di questo big bad guy: il modo contorto in cui mette Ivo e Oliver uno di fronte all’altro, lasciando Oliver a temere per la sua vita, per poi concludere il tutto tagliando il braccio ad Ivo (w la legge del Taglione) e facendo ad Oliver la famosa promessa, è quasi degno del mio Conte!!! #standigovation!

A Starling City, invece, l’azione è quasi assente, a farla da padrone sono i giochi psicologici di Slade, che subdolamente cerca di insinuarsi nella famiglia di Oliver, fingendosi amico. Va bè, per conquistare Moira basta poco, basta adularla un pochino e mostrare di avere i soldini ed è fatta. Per fare breccia nel cuore di Thea, invece, gli basta fingere di essere un intenditore d’arte, oltre che una persona estremamente sensibile, come cerca di dimostrare con due o tre battute buttate lì su quanto sia importante onorare la memoria dei nostri cari che ci hanno lasciati. Geniale!

tumblr_n22xxylyrW1qch0kpo1_250 tumblr_n22xxylyrW1qch0kpo2_250
tumblr_n22xxylyrW1qch0kpo3_250

Il tour della casa, comunque, era solo una scusa per piazzare delle telecamere, in modo tale da riuscire a spiare ogni movimento di ogni membro della famiglia Queen. Ok, dite la verità, dove avete nascosto Alessia Marcuzzi ed Ezra???

tumblr_n0ku9sfiU21t5ghc1o1_500

Una cosa che mi è piaciuta tanto è stata vedere il team schierato al gran completo! Non che vedere Sara sia questa grande gioia, soprattutto considerata la bassa stima che ha di Roy quando lo mette in guardia su Slade (cretina, ha il Mirakuro in circolo anche lui…#seipropriobiondadentro)…Cosa che Slade deve aver capito dalla stretta di mano!!! Però ha avuto il suo fascino la scena. Ho amato Roy: nonostante sia ancora un po’ impacciato, l’ho trovato più consapevole, più maturo, quasi pronto ad abbracciare il suo ruolo con il giusto equilibrio, come se avesse capito che è ora di smettere di fare il ragazzino! Ho amato il fatto che Dig sia tornato in campo, anche se per poco, visto che qualcuno lo ha prontamente messo ko!!!

Oliver è stato perfetto tutto il tempo. Calmo e pacato in superficie, agitato e tormentato dentro. Come sempre in grado di comunicare tutto con gli occhi e con impercettibili movimenti del volto. O è bravo lui o ormai lo conosco troppo bene io, due sono le cose. Voi che ne pensate??? Ha mantenuto un aplomb ed un distacco per tutto il tempo in cui erano presenti madre e sorella, ma non ha esitato a cogliere al volo l’opportunità di pugnalare Slade non appena Moira si è allontanata un attimo…sorvoliamo sull’intelligenza del gesto: un coltello. Seriously? Che gli dovevi fare il solletico? Finalmente capisce che dietro a Gold c’era lui e l’intensità con cui gli chiede cosa vuole in realtà, quasi come lo pregasse implicitamente di lasciare perdere la sua famiglia e i suoi amici, indica che Oliver è perfettamente consapevole di ciò a cui sta per andare incontro. Ed è qui che Slade gli ribadisce di essere tornato per onorare la famosa promessa fattagli sull’isola!

tumblr_n1zttr4E441rq49qyo1_250 tumblr_n1zttr4E441rq49qyo2_250

Puntata perfetta sotto tutti i punti di vista, interamente dedicata all’azione. Ok, non farò finta che non mi siano mancate le cose frivole, tipo un po’ di Olicity, però va bene così! Io lo amo a prescindere ormai questo telefilm e leggere in giro di un calo di ascolti per la mancanza di scene tra Oliver e Fel è un po’ triste secondo il mio modesto parere! Credo che sia giunto il momento di mettere in primo piano l’azione, per i sentimenti c’è sempre spazio!!!

Come sempre, attendo i vostri commenti e vi invito a passare da queste pagine:

Arrow Italia

∞ Olicity დ I love spending the night with you ∞

Arrow • Oliver & Felicity •

-Fra-

Bravissima6
Divoratrice di telefilm a tempo pieno, avvocato a tempo perso. Cresciuta a pane e telefilm, nei soleggiati pomeriggi della sua infanzia già seguiva grandi classici come Happy Days, MacGyver, Genitori in Blue Jeans, ma ha iniziato il suo vero cammino verso la perdizione con Beverly Hills 90210, che le è costato non poche tirate d'orecchie perché "non è un telefilm adatto alla tua età, se continui a vederlo ti metteremo in punizione"! Ma per Dylan McKay si rischia questo ed altro!Ama leggere e scrivere, non esce mai senza un buon libro ed una moleskine nella borsa, non sia mai che venga colpita dall'idea della sua vita e non abbia dove annotarla! Ama la buona musica, l'arte e il vino! Ma ha anche passioni più frivole che la avvicinano ai comuni mortali, come lo shopping, il calcio e la nail art, a volte pensa seriamente di chiudere lo studio legale ed aprire un centro estetico!Ha da poco scoperto un nuovo lato geek, il suo I-phone è ormai il prolungamento della sua mano. Ama il suo ragazzo, i gatti, la lingua inglese, la sua splendida terra, odia la matematica. La sua citazione preferita, che racchiude un po’ la sua filosofia di vita, è “meglio rimorsi che rimpianti”!

Related Articles

4 COMMENTS

  1. L’ultima scena quando si vede Slade che guarda l’interno della casa di Oliver ti chiedi: ma la telecamera nascosta sul soffitto quando le ha messe ? E specialmente come ? Ha ingaggiato l’uomo ragno ?

    E poi in una casa così grande uno (o una in questo caso) apre una finestra a caso senza che suoni un allarme ?

    E va bene tutto l’odio che ci puo’ essere tra madre e figlio ma non poteva semplicemente dire “oh mamma, sai che questo ha tentato di uccidermi e gli ho dovuto cavare un occhio?” Suvvia. Va be’ che sono americani, ma qui si esagera…

  2. Concorso su tuttissimissimo come sempre! Amell fantastico e molto d’impatto visivo la scena del team Arrow che accerchia Slade.. resta solo da capire, non so se tu hai numi in proposito, xke diavolo Ollie nn abbia chiamato Sara direttamente visto ke era l’unica a poter riconoscere la voce di Slade!! A meno che non sia del tutto consapevole di avere una relazione con una #propriobiondadentro che avrebbe potuto uscirsene con un “boh gli sarà partita la chiamata e tirare giu il telefono senza aspettare quei dieci secondi necessari.. 🙂

  3. Episodio meraviglioso, i dialoghi sono stati eccellenti, ogni frase di Slade era oro *.*
    E il modo di recitare di Stephen non si può descrivere, questo telefilm regala tante soddisfazioni. Anche se c’è stata poco Olicity, voglio sorvolare dicendo che è stata una puntata fantastica. E comunque, volendoci aggrappare, quando Felicity grida “Please save Oliver” io ho gioito come una Pasqua u.u è troppo tenera, la adoro! *.*
    Hai proprio ragione su Moira, te la fa capire lunga sulla moralità di quella donna che va dove tira il vento ahahahah
    Complimenti per la recensione cara, stupenda come sempre. <3

  4. Finally.. I can see the episode! Ok ho finito con l’inglese! xD
    E’ stato davvero un bel episodio, non uno dei miei preferiti ma Slade mi è piaciuto moltissimo!
    Ho notato che l’isola è la stessa di Neverland! Il luogo dove Oliver si allenava era lo stesso di alcune scene con Peter Pan! Poi… I cattivi di Arrow al 95% arrivano tutti da quella nave?! Mancava solo un Conte da ragazzino! (l’immagine che hai messo me l’ha fatto tornare in mente!) E… Slade ha una voce che mi affascina tantissimo ahahaha!
    Finalmente nell’isola è successo qualcosa, mi chiedo se manca poco alla famosa “freccia nell’occhio” che Oliver ha dovuto usare per salvarsi..
    E’ stato strano vedere Oliver, Sara e Roy fermi immobili mentre di solito si vedono intenti a combattere o allenarsi!
    Infine mi chiedo che fine abbia fatto Dig! L’hanno solo stordito vero??

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

42,996FansLike
11,745FollowersFollow
3,381FollowersFollow

Ultimi Articoli