Arrow | Recensione 2×09 – Three Ghosts

Non sono passate neppure 24 ore da quando ho visto il mid-season finale e già sono in crisi di astinenza! L’idea di dover sopravvivere per 33 giorni senza Amell, mi terrorizza alquanto, ormai lui ed Arrow sono diventati la mia droga! Perchè, diciamocelo pure, Arrow si è rivelata una delle migliori serie del 2013! E l’ultima puntata ha confermato, per l’ennesima volta, il grande lavoro degli autori.

Il modo in cui le varie sottotrame si intrecciano tra di loro, creando un disegno unitario seppur frammentato, è geniale. In questo episodio non manca l’azione, tanta azione, ma il filo conduttore è, ancora una volta, la crescita interiore di Oliver, esplorata in maniera profonda ed intensa. Attraverso i tormenti della sua coscienza riusciamo a scoprire anche di più circa quello è successo sull’isola, e a capire perchè lui è così, perchè è tornato profondamente scosso. E forse aveva ragione la ragazza che in un commento mi ha fatto notare che forse non è Amell che non è un genio della recitazione, ma quella sua aura di indifferenza poteva essere una conseguenza della sua esperienza sull’isola. Quindi la sua apatia sarebbe una scelta interpretativa. E considerate le sue ultime prove al livello interpretativo, credo di essere d’accordo con questa ragazza, che ha fatto un’osservazione molto acuta, a questo punto! Se così fosse, va a finire che Amell è un attore con i controcavoli! *_*

Come dicevo, Oliver si trova faccia a faccia con i fantasmi del suo passato. Cerca di dare la colpa al veleno per topi che gli ha somministrato Barry, per salvarlo dall’iniezione di Mirakuru, ma la verità è che è giunto il momento di fare i conti col suo passato e, forse, andare avanti. Come gli fa notare Diggle il suo è “il senso di colpa del sopravvissuto“, deve solo capire cosa vogliono i fantasmi da lui, per uscirne indenne.
Il primo fantasma a fargli visita (mi ha fatto ripensare a “A Christmas Carol” questa puntata) è Shado. Dolce e amorevole come al solito, lo prega di svestire i panni del Vigilante e salvare se stesso e le persone che ama. Non c’è dubbio sul fatto che lei lo abbia perdonato, nonostante, come abbiamo appreso in questo episodio, il Dott. Ivo l’abbia uccisa a sangue freddo sull’isola, ed Oliver si è sempre incolpato per questo! Il secondo fantasma è molto meno amichevole, ed è Slade. Lui, a differenza di Shado, lo incolpa di tutto. Con freddezza e sdegno lo accusa di aver iniziato questa battaglia per espiare i suoi peccati, non quelli del padre, di non essere un eroe e, soprattutto, gli fa presente che l’isola l’ha reso solo più debole. Oliver è assai sconvolto, ma c’è spazio anche per la redenzione, perchè per ultimo incontra il fantasma più importante di tutti, quello di Tommy, che lo rassicura. Lui lo ha perdonato, sa che non è un assassino, ma un EROE! Ormai un po’ mi conoscete, quindi saprete benissimo che lottavo per non affogare nei singhiozzi, ma la cosa più straziante è stata vedere Tommy recitare davvero bene, per la prima volta. Della serie, “mi avete fatto fuori e ora ve ne pentirete”. Non è mai stata così intensa la sua interpretazione, l’ho sempre trovato un po’ scialbo e insignificante, insomma come Laurel, ma ieri mi ha fatto davvero rimpiangere la sua uscita di scena.

tumblr_mxoflqnxOY1r7ms4po1_250tumblr_mxoflqnxOY1r7ms4po2_250
tumblr_mxoflqnxOY1r7ms4po3_500

Il perdono di Tommy era ciò di cui aveva bisogno Oliver per riacquistare fiducia in se stesso, una volta ottenuto, i fantasmi sono spariti, ma il problema vero sono le persone in carne ed ossa e, come saprete, uno dei tre tanto fantasma non è!!! Slade non è morto sull’isola, ed ora che è tornato intende tormentare Oliver, facendo soffrire le persone a lui care, fino a conficcargli una freccia nell’occhio! Ok, sono lenta io o voi avete capito che cavolo vuole da lui? E’ per Shado? Mha!
Giusto un appunto per i sostenitori di Laurel: quando Slade rende chiari i suoi piani a Brother Blood, esplicita chiaramente che “corromperà coloro che lui ama” e casualmente la camera si ferma su Felicity… Rassegnatevi, anche Slade, che è appena tornato dal mondo dei morti, sa che Ollie ama Felicity!!!!! ahahahahahahahahahha!

Torniamo a Mr. Queen per un attimo, perchè non posso non dire due parole sul suo sclero contro Felicity per aver svelato il suo segreto a Barry. Intenso, vero, incontrollato, è stato un crescendo di emozioni controverse, fino al momento in cui, un po’, si è calmato. La dolcezza di Barry, che cerca di difendere Felicity dalla sua furia, semplicemente disarmante! Ah, Barry, sapere che il suo è solo un ruolo di passaggio mi distrugge. In due puntate mi sono affezionata a lui come se avesse fatto parte della serie da sempre. E’ così poliedrico: tenero e spaventato, ma al tempo stesso preparato e coraggioso, e lo dimostra quando salva Ollie a sangue freddo o, come ho detto, quando cerca di difendere Felicity; poi ti fa sciogliere quando viene posseduto dal suo animo “groupie”, la sua ammirazione incontrollata per Oliver lo rende a tratti buffo, ma così adorabile!!! Da abbracciare e spupazzare quando realizza che a Felicity, a differenza di quello che gli ha detto, piace Ollie e, nonostante ciò, le rende chiaro che, se mai dovesse capire che Oliver non è il ragazzo per lei, lui è disponibile!!! *__* E poi, non dimentichiamo il finale, il momento che tanti aspettavamo: l’incidente in laboratorio che lo trasformerà in quello che sappiamo!!! Ora, mandarlo via così, sul più bello, non pensate sia crudele???

tumblr_mxo7qzPovz1qfgg1ao3_r1_250tumblr_mxo7qzPovz1qfgg1ao4_r1_250
tumblr_mxofqeS2K01qa5csdo1_500tumblr_mxog32kxLE1qh0nwmo3_250

I sostenitori di Laurel aspettavano un incontro tra lei ed Oliver, e si aspettavano scintille, ma non hanno ottenuto niente di più che sorrisini falsi e di circostanza. Ma quanto è cretina? Non perde occasione di parlare ad Ollie di Tommy…sarebbe stato meglio essergli fedele da vivo, oca!!! Tanto più, che secondo me, a breve finirà a letto con Brother Blood, e via dalle pa**e! Basta, le ho già dedicato troppa attenzione oggi!

Di contro, gli indizi che c’è amore nell’aria tra il bel miliardario e la biondissima geek, sono tantissimi… Olicity, Olicity everywhere!!! Ormai i battibecchi e gli scontri tra i due sono diventati una routine, lei tira fuori tutti gli aspetti di Oliver, dal migliore al peggiore; sono uniti anche nel litigare. Lo scontro ad inizio puntata sembra avvenire tra una coppia collaudata ormai da tempo, che ha la sicurezza dell’amore, ma non ha ancora perso quella scintilla iniziale…la gelosia di Felicity, mista al sarcasmo, quando Ollie le confida di vedere Shado; il terrore negli occhi di Felicity quando lui decide di andare ad affrontare Cyrus Gold e la preoccupazione di Oliver per lei: deve andare ma non vuole farla soffrire; l’abbraccio liberatorio quando torna sano e salvo; lei che gli mette la maschera regalatagli da Barry e lo definisce un eroe. Tutti momenti pieni di emozione!!!

tumblr_mxod4tBeA81scuc5lo1_250tumblr_mxod4tBeA81scuc5lo2_250
tumblr_mxojffcv5y1qm9b01o4_250tumblr_mxojffcv5y1qm9b01o5_250
tumblr_mxojffcv5y1qm9b01o6_250tumblr_mxojffcv5y1qm9b01o2_250
tumblr_mxojn6m8mY1sw8fzno2_250tumblr_mxojn6m8mY1sw8fzno3_250
tumblr_mxof02rdJ71rq2jsdo1_250tumblr_mxof02rdJ71rq2jsdo2_250
tumblr_mxof02rdJ71rq2jsdo4_250tumblr_mxof02rdJ71rq2jsdo3_250

Uniche note negative:

-la genialata di mandare la Polizia contro Cyrus! Ok, ci piace la collaborazione tra Officer Lance e Arrow, ma non quando è ovvio e prevedibile che sfocerà in una carneficina con conseguente gara a chi più si colpevolizza tra il Vigilante e Lance;

-Roy! Ragazzi Roy! Ci rendiamo conto che questo ora mi diventa un supereroe? E io chi prendo per culo?! Sono depressa!!!

Aspetto i vostri commenti, che spesso sono fonte d’ispirazione per me e per le mie recensioni, a volte fonte di scherno, ma sempre con simpatia! 😎 E vi invito a passare dalla pagina facebook Arrow Italia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.