Arrow | Recensione 2×01 – City of Heroes

La puntata si apre con un Oliver Queen, alquanto masochista, che si è auto relegato sull’isola deserta in cui ha vissuto per cinque anni, dopo il naufragio della sua barca. Ma niente paura, i suoi fedelissimi compagni Diggle e Felicity, a bordo di un improbabile elicottero comandato da un poco credibile pilota, lo stanno raggiungendo con lo scopo di riportarlo indietro!
Ovviamente, appena Felicity mette piede sull’isola si ritrova a rischiare la vita a causa di una mina, ma per fortuna il nostro eroe è li per salvarla!


tumblr_muhn7nFPUh1qhjjceo1_250 tumblr_muhn7nFPUh1qhjjceo4_r1_250

Diciamo che Oliver versione Tarzan non è il massimo da vedere, ma lo perdoniamo solo per i suoi addominali e per questo dolcissimo atterraggio!
Oliver, subito dopo, porta i due amici nel suo rifugio, lo stesso di cinque anni prima, e mette subito in chiaro che non ha intenzione di tornare a Starling City. Si mostra molto scosso da quello che è successo, sente di aver fallito per non essere riuscito a salvare i Glades e sente di aver tradito il suo migliore amico, Tommy che come tutti sappiamo, è morto nel terremoto. Quindi ribadisce di non voler indossare mai più la “divisa” da Vigilante! A questo punto Diggle e Felicity, dopo aver mangiato pane e volpe a colazione, spostano la questione sulla sua famiglia e sulla Queen Conslidated, facendo leva sull’attaccamento che Ollie ha per sua madre, per sua sorella e sul suo senso del dovere; ovviamente, ci mettono 5 minuti per convincerlo a tornare a casa!
ImmagineA questo punto viene piazzato un inutile flashback di cinque anni prima, dal quale apprendiamo semplicemente che Oliver non è più incapace come una volta, ma si sta avviando verso quel cammino che lo porterà ad essere l’odierno eroe, e che il suo tallone d’Achille sono sempre le belle signorine, in questo caso Shado, neo arruolata nel Team A anche lei e che… Sull’isola ancora una volta non sono soli!
Torniamo ad oggi, Oliver viene riportato a casa e, durante un giro panoramico dei Glades semi distrutti, Felicity lo aggiorna circa la situazione dell’azienda, mostrandogli il fascicolo della vicepresidente delle acquisizioni della Steelmore International, la società che vuole rilevare la Queen Consolidated, Isabel Rochev, che da qui in poi chiameremo Miss Allegria. Prima del grande incontro, Oliver chiede di vedere Thea che, da ragazzina viziata e dedita alla droga, è diventata una donna di successo ora manager del Verdant dove lavora anche Roy-WannabeVigilanti-Sfigato-Harper, quando non sono impegnati a copulare o a litigare, Immagine2perchè a lei non piace che il ragazzo segua le orme del Vigilante, cercando di mantenere l’ordine nei Glades.
L’incontro tra Thea e il fratello ci rivela tutto il rancore che lei ha verso la madre, ritenendola responsabile della morte di centinaia di persone e che intende punirla non andandola a trovare in carcere.
Laurel-GattaMorta-Lance ha fatto il salto di qualità, ora lavora nell’ufficio del procuratore distrettuale e la sua nuova missione di vita è perseguitare il Vigilante. La incontriamo ad una serata di beneficenza in cui un mucchio di ricconi faranno la loro buona azione, dando un po’ dei loro soldini alle vittime del terremoto. Durante il discorso del sindaco arriva il Team A…Oh no, scusate sono i simulatori del Vigilante. A metterli K.O. è proprio Laurel, che a quanto pare mena più forte di Roy-WannabeVigilanti-Sfigato-Harper, Immagine3ed ecco sfumata la mia speranza di vederla crepare (si nota che la amo?). Subito accorrono Officer Lance  che ebbene si, è stato declassato, ed Oliver il quale, una volta appreso del coinvolgimento di Laurel nella sparatoria si è precipitato a vedere come stava. I due si trovano inevitabilmente a discutere della loro situazione e lei ammette di aver sbagliato ad andare a letto con lui, che sente di aver tradito Tommy e che, graziesignoregrazie, non possono più stare insieme! YES!
Nel frattempo, nel covo di A…scusate dei Vigilanti, i quattro si sentono fregare perchè al Tg danno più rilievo al ritorno di Oliver che alla loro “piccola” bravata e allora decidono di prendersela direttamente con lui!


Immagine4 Immagine5

Ed è proprio mentre il giovane Queen si presenta alla sua prima riunione con MissAllegria, che i Vendicatori fanno irruzione alla Queen Consolidated, ma tra due colpi di pistola di Diggle, Felicity versione Rambo e Ollie versione Tarzan 2.0, si dileguano nel nulla.


tumblr_muf63rbgFD1rxlqn4o3_250 tumblr_muf63rbgFD1rxlqn4o5_250

Oliver continua a ribadire di non voler tornare ad indossare i panni dell’Incappucciato, perchè soffre ancora per le parole dell’amico che lo ha definito un assassino, per lui tornare indietro significherebbe solo disonorare il ricordo di Tommy.

Nel frattempo sull’Isola dei Famosi, i tre giocano alla caccia al tesoro.

Immagine6Oliver va a trovare Moira, la quale ci appare biondissima e ringiovanita, che l’abbiano rinchiusa in una spa? Dopo le scuse di rito per il casino che ha combinato, s’ informa sulla situazione della Queen Consolidated e sarà lei a dare al figlio una dritta per salvare l’azienda!

I vendicatori, decisi più che mai a farla pagare ad Oliver, fanno irruzione questa volta al Verdant e, dopo un ridicolo nonchè maldestro tentativo di Roy-WannabeVigilanti-Sfigato-Harper di salvare la situazione, se ne vanno portando con loro Thea. Ovviamente questo non può lasciare Oliver indifferente e infatti, per amore della sorella, torna a vestirsi di verde!

Immagine7Non nascondo di essermi emozionata all’accensione delle luci del loro “quartier generale”, nonchè nel vedere Felicity all’opera. Adoro il suo personaggio, hanno bilanciato benissimo il suo lato nerd con il suo essere di fondo svampita, e le sue continue battutine imbarazzanti rivolte ad Ollie sono adorabili! (Sarà che dice quello che pensano il 90% delle donne che seguono Arrow) Tutto è pronto per andare a salvare Thea, ma nel frattempo sull’Isola dei Famosi, dei soggetti non identificati hanno preso Shado in ostaggio e la stanno torturando per sapere dove sono le tombe (dell’esercito di Fyers?), Oliver non può sopportare di assistere inerme alla scena e decide di intervenire, uccidendo brutalmente l’uomo che stava interrogando Shado e salvandola.

Tornando al presente, il rapimento di Thea si rivela essere catartico, come dirà la stessa in un secondo momento alla madre, in quei momenti in cui pensava di morire, non sopportava l’idea di andarsene lasciando Moira con la convinzione di odiarla! Ma per fortuna avrà tutto il tempo di fare ammenda, perchè il nostro eroe è tornato in campo!


tumblr_mufnroc4Y11qb7hjso1_250 tumblr_mufnroc4Y11qb7hjso5_250
tumblr_mufnroc4Y11qb7hjso9_250 tumblr_mufnroc4Y11qb7hjso10_250

Immagine9

Come nota anche Officer Lance, il modus operandi del nostro eroe è cambiato, ed è lui stesso a ribadirlo: “I’m trying another way“!

Subito dopo il suo ritorno in campo, Oliver va a trovare l’amico al cimitero e chi ti trova? Ovviamente Laurel, le dice che ha capito perchè non possono stare insieme e che gli sta bene, ma ne hanno passate così tante che vuole ancora averla nella sua vita. Ovviamente lei è d’accordo e lo mette al corrente del suo nuovo piano di catturare il vigilante per vendicare Tommy!

Ci avviciniamo così all’happy ending, in cui Thea e Moira fanno pace e Oliver rivela a MissAllegria il suo asso nella manica: ha trovato un nuovo investitore che gli permetterà di mantenere il possesso del 50% della società, niente meno che Walter Steel, ora direttore finanziario della Starling National Bank. Un uomo fantastico, che nonostante i suoi trascorsi con Moira, non abbandona Oliver, ma anzi gli fa sapere di essere contento che lui abbia chiesto il suo aiuto e che è convinto che suo padre sarebbe fiero di lui!

Nel frattempo sull’Isola dei Famosi, un argutissimo Slade, realizza che non sono soli e si chiede da dove arrivino gli ospiti!

Mentre Roy-WannabeVigilanti-Sfigato-Harper sta raggiungendo Thea, scorge un gruppo di teppistelli che stanno infastidendo una ragazza e ovviamente decide di intervenire, ma non ce la fa proprio, tanto che sarà salvato da una misteriosa donna!


tumblr_mufkq604ki1rytq2do3_250 tumblr_mufkq604ki1rytq2do5_250

Chi sarà la sfuggente eroina? Io qualche spoiler l’ho letto e sto elaborando una mia teoria, voi che ne pensate?

L’episodio termina con Oliver che prende coscienza del fatto che Starling City ha ancora bisogno di qualcuno che mantenga l’ordine, ma ancora una volta chiarisce che questa volta sarà diverso, non sarà più l’incappucciato, nè il vigilante che cancellava i nomi da una lista, ma sarà qualcosa di più e cambierà anche nome…A questo punto l’episodio finisce ed inzia il toto-nome! Si accettano suggerimenti!

Puntata tutto sommato buona, mi è piaciuto come  ci hanno fatto riavvicinare ai personaggi e come sono riusciti a farci percepire in che modo ognuno di loro sia cambiato dopo la tragedia dei Glades. Mi piace anche l’idea di un Oliver meno spietato e, soprattutto, mi piace l’idea di lui e Laurel-GattaMorta-Lance separati, questo mi lascia sperare in una svolta verso Felicity!

E voi cosa ne pensate? Vi è piaciuta la puntata? Fateci sapere le vostre opinioni!

Per rimanere sempre aggiornati su Arrow, vi invito a visitare la pagina facebook Arrow Italia!

Bravissima6
Divoratrice di telefilm a tempo pieno, avvocato a tempo perso. Cresciuta a pane e telefilm, nei soleggiati pomeriggi della sua infanzia già seguiva grandi classici come Happy Days, MacGyver, Genitori in Blue Jeans, ma ha iniziato il suo vero cammino verso la perdizione con Beverly Hills 90210, che le è costato non poche tirate d'orecchie perché "non è un telefilm adatto alla tua età, se continui a vederlo ti metteremo in punizione"! Ma per Dylan McKay si rischia questo ed altro!Ama leggere e scrivere, non esce mai senza un buon libro ed una moleskine nella borsa, non sia mai che venga colpita dall'idea della sua vita e non abbia dove annotarla! Ama la buona musica, l'arte e il vino! Ma ha anche passioni più frivole che la avvicinano ai comuni mortali, come lo shopping, il calcio e la nail art, a volte pensa seriamente di chiudere lo studio legale ed aprire un centro estetico!Ha da poco scoperto un nuovo lato geek, il suo I-phone è ormai il prolungamento della sua mano. Ama il suo ragazzo, i gatti, la lingua inglese, la sua splendida terra, odia la matematica. La sua citazione preferita, che racchiude un po’ la sua filosofia di vita, è “meglio rimorsi che rimpianti”!

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

42,996FansLike
11,745FollowersFollow
3,432FollowersFollow

Ultimi Articoli