Home American Horror Story American Horror Story | Ryan Murphy commenta la 3×09

American Horror Story | Ryan Murphy commenta la 3×09

0
American Horror Story | Ryan Murphy commenta la 3×09

[ALLERTA SPOILER! Proseguite nella lettura solo se avete già visto l’episodio 9 di American Horror Story: Coven intitolato Head]

myrtle-american-horror-story-coven-the-head

In American Horror Story: Coven iniziano ad accumularsi i cadaveri. Com’è tipico di questa serie, i personaggi vengono decimati quando ci si avvicina al finale e l’episodio 3x09 non costituisce un’eccezione.

Hank, Luke, e (forse) Queenie ci hanno salutato durante il mid-season finale intitolato Head. EW ha parlato degli sviluppi della storia e di quello che nel 2014 accadrà in AHS: Coven con il co-creatore Ryan Murphy.

ENTERTAINMENT WEEKLY: Hai detto che Head è finora il tuo episodio preferito di questa stagione. Perché?
RYAN MURPHY: Perché ne adoro il tono, la recitazione e la regia. Mi piace come sia tutto legato ad un’idea alquanto bizzarra. C’è la testa di Kathy Bates. Quella di Luke che è in grado di comunicare con Nan. Penso che nell’episodio ci siano due grandi scene: una è quella di Myrtle con lo scavino per il melone. Poi adoro il momento in cui Kathy Bates guarda Roots. Sapevamo che avremmo avuto a che fare con la testa di Kathy Bates, quindi il tutto è nato dall’idea di cercare altri modi per trattare il tema della testa, al punto da includere anche una scena di sesso orale [per cui in inglese si usa l’espressione “to give head”, n.d.t.]: siamo riusciti a far funzionare tutto!

Gran parte dell’episodio è occupata dalla storyline dei cacciatori di streghe. Scopriremo qualcosa di più su di loro e sul loro mondo?
Sì. Ovviamente ora che l’infiltrato della Società è morto, dopo la pausa natalizia ci addentreremo maggiormente nel tema.

La grande domanda è: Queenie è morta?
Tutti vogliono saperlo, ma non dirò nulla. Nell’episodio 10, però, si parlerà di quello che succede al suo corpo, quindi continuate a guardare lo show.

Be’, in questo show è possibile che chi vediamo morire non rimanga effettivamente morto.
Vero. Come già in passato, tuttavia, attorno all’episodio 9 o 10 iniziamo a far fuori tutti i personaggi. Quest’anno è più difficile perché ci sono dei personaggi con il potere di resuscitare i morti.

La mia scena preferita è quando Marie e Fiona sono al Cornrow City e LaLaurie è nella gabbia…senza testa.
Adoro quando scaccia la mosca.

In questo episodio c’è un forte senso di tragedia, ma anche dell’ironia macabra.
Già. Penso che, più approfondiamo personaggi come Myrtle e LaLaurie, più ci rendiamo conto di cosa piace fare a questi attori. Tutti loro hanno fatto un ottimo lavoro a livello di humor quest’anno: noi continuiamo a scrivere sempre di più su questa linea perché loro sono davvero esilaranti.

Per Myrtle c’è stato un cambiamento piuttosto brusco. C’entra il fatto di essere stata messa al rogo? O il suo amore per Cordelia?
Penso che le ragioni siano tre. Hai fede e credi davvero in qualcosa, ma all’improvviso scopri che quello in cui credevi è vano e falso e tutto quello per cui ti sei battuto è una menzogna. Tutte quelle donne e Quentin l’hanno tradita. In più nel precedente episodio aveva dichiarato di aver visto il lato oscuro tra le fiamme.

Sembra che Cordelia e Misty stiano legando. Questa situazione continuerà?
Sì. La cosa interessante che stiamo scrivendo per quando ritorneremo dopo la pausa invernale è che tutte queste ragazze sono amiche, ma poi viene annunciato che si stanno avvicinando le Sette Meraviglie, il test da superare per diventare la nuova Suprema. La loro amicizia, quindi, diventa un po’ più competitiva e, per alcune, difficile da mantenere.

Questo è stato un episodio importante per Joan: è stato rivelato che non è una santa. Vedremo qualcosa in più su di lei?
No. La cosa che preferisco di questa storyline è che spesso lo show ha ricevuto la critica di essere anti-religioso, soprattutto l’anno scorso. Mi piace che in questa storia si dica che Dio esiste, che Nan riveli che Dio c’è. Ed è Dio che smaschera Joan, non le streghe: è stata una cosa affascinante da scrivere. Credo che sarebbe stato facile fare in modo che Joan si scatenasse contro le streghe e blaterasse stronzate sul fatto che le streghe siano dalla parte di Satana. In questo episodio parecchie certezze sono state confutate e la sua lo è stata a tal punto che ha ucciso suo figlio senza pensarci due volte.

Ho adorato vedere Madison aggirarsi per l’ospedale con addosso un colbacco.
Tutti i costumi sono incredibili, fantastici. Si agghindano per andare a far visita a qualcuno e fumano in ospedale: è divertente.

Nel finale Marie ha indossato quel cappello meraviglioso.
Moltissimi costumi sono ispirati allo stile di metà anni Settanta di Yves St. Laurent.

Ora che Hank è morto, immagino che suo padre sia arrabbiato.
Eh già. Uno dei punti a cui stiamo arrivando è che le streghe voodoo e quelle di Salem saranno imbattibili solo se uniranno le loro forze. Ora hanno di fronte il loro acerrimo nemico, ovvero la Società di cacciatori.

Gli ultimi quattro episodi vedranno dunque allearsi le streghe voodoo e quelle di Salem?
Sì, è una delle cose che si verificheranno. Marie e Fiona devono unire le forze per sconfiggere questo nemico. Hanno metodi e approcci differenti riguardo a come ci si debba muovere. Egoisticamente volevo semplicemente che ci fossero un sacco di scene di Angela e Jessica insieme perché insieme sono fantastiche. Quindi dicevo: “Dobbiamo fare in modo che Marie si trasferisca in quella casa”.

Quindi si è trasferita definitivamente?
Sì, è andata lì per restare.

Il mio grande interrogativo è: che cosa accadrà alla testa di LaLaurie? L’hanno lasciata al piano di sopra, sul tavolo.
Be’, è il grande mistero che dobbiamo risolvere e lo risolveremo. Ero ossessionato dall’idea che dopo la sparatoria i poliziotti andassero al piano di sopra e trovassero la testa di Kathy Bates! Che cosa succederebbe se si verificasse una situazione del genere? Dobbiamo affrontare un punto focale della trama e lo affronteremo.

Quello che ha fatto Queenie riuscirà a riabilitare LaLaurie?
Be’, la domanda è: “Questo tipo di cambiamento può davvero essere apprezzato?”. Lei ha sempre ripetuto di essere una donna del suo tempo. Penso che la gente possa apprezzarlo. Penso sempre, come punto di riferimento, a mia nonna, che era una donna davvero all’antica per quanto riguarda le sue opinioni, ma che, alla fine della sua vita, è cambiata e ora ha nuovi punti di vista ed è dispiaciuta e si vergogna per quello che ha fatto. Quindi siamo interessati a scrivere se LaLaurie sia in grado o meno di farlo a sua volta.

Riuscirà a reimpossessarsi del suo corpo nell’episodio 10?
Come ti ho detto in un’altra intervista, quella testa è come un maglione di Natale che non vuole nessuno, quindi bisogna aspettare e vedere che fine farà. Quando è stata girata la scena in cui si conclude la storyline legata a quello che accade alla testa, Kathy Bates mi ha mandato…

Un autoscatto in cui ti mostrava il dito medio?
Sì.

A proposito di riabilitazione, finalmente Kyle sembra essere tornato normale. Che cosa puoi dirci al riguardo?
Credo che Fiona abbia fatto in modo che rimanesse tardo a sufficienza perché potesse proseguire con i suoi scopi. Adoro il fatto che lo abbia trasformato nella versione umana del cane da guardia Frankenstein della congrega: continuerà ad essere così nei prossimi episodi.

Ora è in grado di parlare, vero?
Sì.

Head è il mid-season finale. Che cosa puoi dirci degli ultimi quattro episodi?
Ci saranno un sacco di cose speciali. Il prossimo s’intitola The Magical Charms of Stevie Nicks e compare Stevie Nicks. Gli ultimi quattro risponderanno alle domande: “Riusciranno Marie e Fiona a sconfiggere i cacciatori che hanno perseguitato per secoli le loro stirpi? Chi sarà la prossima Suprema? Quale sarà la strega che Kyle sceglierà? Che cosa accadrà a LaLaurie e alla sua amicizia con Queenie?”. Saranno questi i punti chiave.
Proprio adesso stiamo scrivendo il finale: non sono mai stato più triste. Come ti ho detto, ad un certo punto pensavo che avremmo fatto uno spin off di questo show, ma sarebbe stato contrario al DNA di AHS. Avrebbe significato dover rivalutare chi potesse morire, quando però il bello dello show è che chiunque può morire in qualunque momento. Sono davvero triste nel dire addio a quel gruppo di personaggi, nonostante a gennaio cominci la produzione della nuova stagione. Mi mancheranno tutti.

Fonte

Previous article Community | 5 cose da sapere su ‘Repilot’ e ‘Introduction to Teaching’
Next article The Walking Dead | Spoiler sulla seconda metà di stagione
Avatar photo
Con il corpo è in Italia, con il cuore è in Giappone, con la testa è negli USA. Ritiene di avere ottime potenzialità come sceneggiatrice di “finali alternativi” e come moglie di attori talentuosi e affascinanti (magari con l’accento british e le fossette). In una serie cerca persone e non semplici personaggi, mondi più che location, non un sottofondo ma vere e proprie emozioni musicate, vita, non una storyline. Nel suo universo ideale la birra è rossa e il sushi è in quantità abbondante, le Harley Davidson sono meno costose, la frangia non è mai né troppo lunga né troppo corta e il suo favorito arriva incolume al finale di serie. Forse ha troppi smalti, mentre per i tatuaggi, i cani, i gadget di Spongebob e i libri troverà sempre il posto. Tiene pronti la balestra, i viveri e l’hard-disk zeppo di serie: l’Apocalisse Zombie non la coglierà impreparata!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here