Home American Horror Story AHS | A tu per tu con Ryan Murphy

AHS | A tu per tu con Ryan Murphy

0
AHS | A tu per tu con Ryan Murphy

1

!! ATTENZIONE SPOILER !!

Non leggete se non avete ancora visto l’ultima puntata di Coven e non volete rovinarvi la sorpresa.

Che il finale della puntata di Halloween di American Horror Story: Coven fosse sanguinoso c’era da aspettarselo. Zoe (Taissa Farmiga), che ha respinto un attacco di zombie servendosi di una motosega e della povera Myrtle (Frances Conroy), è stata incastrata da Fiona (Jessica Lange) e bruciata sul rogo. Ma qualcuno è mai morto davvero ad AHS: Coven? EW ha parlato con l’ideatore della serie Ryan Murphy della puntata “Burn Witch Burn” e dei suoi progetti per la quarta stagione.

ENTERTAINMENT WEEKLY: Si ha come l’impressione che tu abbia voluto mettere a nudo le due madri terribili della serie: Madame LaLaurie e Fiona. E’ stato interessante vedere che LaLaurie era tremenda con la figlia quanto lo era con gli schiavi. 
RYAN MURPHY: Be’, insomma, come personaggio per lei potrebbe valere il detto “Ero una donna del mio tempo”. Io sono convinto che la caratterizzazione sia storicamente accurata. La loro è una famiglia imborghesita della vecchia nobiltà francese. Quando la vediamo, il più grande desiderio della LaLaurie è sposare le figlie con uomini ricchi così da aumentare anche il proprio benessere. Fate attenzione, lei è una psicopatica, quindi non riuscire a ottenere quello che vuole fa scattare in lei qualcosa. Amo il fatto che sarà qui a imperversare per un anno intero.

Sei spaventato di aver reso umana la LaLaurie? O lei resta comunque e sempre una persona orribile? 
Be’, penso che qui ci siano in gioco due componenti diverse. La prima: Kathy Bates è un’attrice talmente empatica, che ha messo nella parte qualcosa che neppure noi autori avevamo previsto. E’ tutto frutto della brillantezza di Kathy e della sua bravura. L’altro fatto è che ho sempre pensato di non essere interessato semplicemente a disseppellire una decrepita razzista, riportarla qui e farle continuare il suo regno del terrore. Non volevo nemmeno umanizzarla troppo, ma cercare di mostrare il male della sua condotta. Penso che alcune delle cose che si racconta lei abbia fatto non siano vere, perché il mondo allora era molto diverso. Molte delle storie che verranno che riguardano lei e Gabourey Sidibe sono pensate proprio per questo. Lei si è redenta al 100%? No, questo mai. Lei è a tutti gli effetti uno dei peggiori mostri al mondo. Ma perché non mostrare gli errori che ha commesso?

Una delle mie scene preferite è stata il rogo di Myrtle? Che canzone fa da colonna sonora?
Credo sia una canzone di Dr. John (un artista di New Orlenas), “Right Place, Wrong Time”.

Insomma, non è stata l’ultima volta che abbiamo visto Myrtle?
Assolutamente no! Amo il momento in cui Misty si avvicina e Myrtle spalanca i suoi occhi blu. Myrtle vorrà vendicarsi di Fiona, senza dubbio. Lei è quella tra loro che ha fatto di più per salvare il covo e fare la cosa giusta, quindi tornerà alla grande. Ma lei era anche una persona rigida, ligia alle regole e penso che invece, dopo il rogo, inizierà a pensare cose del tipo: “Sapete cosa vi dico sulle regole? Al diavolo. Farò quello che voglio.” Quindi penso proprio che vedremo una Myrtle molto più pazza e pericolosa. Fiona ha la capacità di farsi nemici a ogni passo.

E’ stato un gran momento per la costumista Lou Eyrich.
Le persone ameranno i costumi di questa stagione, perché saranno sfarzosi e alla moda. Io personalmente li trovo fantastici, e credo anche che aiutino a raccontare la storia. Trattandosi di una serie horror, ogni trucchetto che può contribuire ad attrarre pubblico è ben accetto. Ho lavorato con Lou per quasi tutta la mia carriera. Mi piace molto quello che ha fatto stavolta. Stranamente il look da strega va sempre di moda, così sono tantissimi i designer e gli stilisti di successo che hanno disegnato abiti ispirati a questi personaggi. Una fortuna inattesa. Se andate da YSL o da Givenchy quest’anno potrete trovare facilmente abiti “da strega”.

Do ve avete girato il rogo? Fuori da New Orleans?
Sì, la location è fuori città. Abbiamo cercato a lungo un posto abbastanza desolato per fare al caso nostro. E siamo tornati al luogo dove bruciavano le streghe. La domanda è: chi sarà la prossima?

Adesso che Myrtle sembra essere stata bruciata, ci sarà una nuova strega al suo posto nel Consiglio?
Lo vedremo nel giro di un episodio.

Cordelia ha perso la vista, ma ha ricevuto il dono di capire i segreti delle persone, giusto?
Sì, diciamo che è una sorta di sesto senso, grazie al quale lei adesso è capace di vedere la verità. Per molti versi, questo è il potere più grande di tutti. La madre l’ha sempre attaccata per il fatto di avere dei poteri magici deboli – la sua biologia e botanica -, ma adesso Cordelia ha questo nuovo talento, che la rende probabilmente la più dotata di tutte. Forse in lizza per essere la prossima Suprema – chi lo sa?

Stavo appunto per chiedertelo: è lei la prossima Suprema?
Be’, la nostra narrazione sta dando molta importanza a questo. Una di queste ragazze è la Suprema. Ma quale?

Cordelia era molto pacifica prima. Ma dopo questo evento tragico, diventerà più malvagia? 
Nel prossimo episodio vedrete come sta agendo su di lei quello che le è successo.

La scena di Zoe con la motosega è pensata come un omaggio al film di Sam Raimi, Army of Darkness?
Un po’ sì. Il ricordo di quella scena era nelle nostre menti. Il nostro show rende omaggio a molti registi e momenti di altri film, e i tanti li hanno colti.

Taissa ci ha detto che le riprese sono state lunghe e la sequenza complicata da girare.
Per me è stato il momento più trionfante della sua carriera fino ad oggi. Se ripensate alla puntata, è una follia bella e buona. In ogni scena ci sono elaborati effetti speciali, ma vogliamo parlare delle piccole variazioni nelle persone tagliate a metà e bruciate? Sono davvero orgoglioso di quello che hanno realizzato. Penso sia il nostro più grande successo.

Alla fine, Zoe ha usato il suo potere per sconfiggere Marie Laveaux. Questo significa che la Suprema è lei? 
Non saprete chi è la Suprema finché non verranno fatti i “Sette Prodigi”. Le candidate sono tante. Non sarà questo episodio a darvi una risposta.

Madison sta andando in decomposizione nel baule di Spalding. Cosa puoi dirci di come finiranno le cose per lei?
Adesso lei non è altro che una piccola e triste bambola. Chiaramente lui dovrà essere consegnato alla giustizia per le sue opere oscure – non ci sono dubbi. E’ venuto fuori che Madison è la preferita del pubblico, cosa su cui noi avevamo scommesso. Nel prossimo episodio, faremo i conti con tutta la faccenda di Madison. Direi che è abbastanza.

La salute di Fiona peggiorerà con il passare della stagione? 
E’ questo che succede alla Suprema. Quando la nuova inizia a manifestare i propri poteri, succhia forza vitale alla vecchia. E’ per questo che Fiona ha questo cancro che nessun incantesimo o magia può curare. La domanda è: cosa può fare Fiona per fermare la nuova venuta? Ha già cercato di uccidere Madison, e non è servito a niente. Ha due possibilità: trovare un modo per stare meglio o uccidere la nuova Suprema. Nei prossimi episodi vedremo.

Due parole sul prossimo episodio, “The Axeman Cometh”. In sintesi verrà introdotto il personaggio del serial killer Danny Huston, l’uomo con l’ascia.
Volevo che il personaggio di Jessica quest’anno vivesse una grande storia d’amore, che avesse un vero interesse. Pensate a Fiona: la sola persona con cui lei potrebbe stare, secondo me, è qualcuno altrettanto pericoloso, feroce e focoso. Questa è stata la base di partenza. Poi c’era il mio interesse di lunga data per il mistero dell’uomo con l’ascia di New Orleans. Marie Laveaux, Madame LaLaurie e questo serial killer hanno in comune questa cosa folle, il luogo dove hanno imperversato e dove poi sono scomparsi. Nessuno ha mai potuto dimostrare che loro siano davvero morti. Il prossimo episodio sarà incentrato su questo personaggio e il suo mito, vi mostreremo cosa gli è successo, cosa ha fatto, come è morto. Poteva esserci un candidato migliore per una “storia” con Jessica? Danny Huston è un attore fantastico, la mia prima e unica scelta per questo ruolo, perché ho sempre pensato che nessun altro avrebbe potuto tenere testa a Jessica e instaurare un’alchimia reale. E infatti è successo. E’ finita che Danny Huston e Jessica Lange sono diventati una sorta di Lord e Lady Macbeth, cosa che ho amato. Tutto ciò che volevano era sbronzarsi e fare sesso. Niente altro.

Abbiamo anche iniziato a capire chi sia Hank.
Sì, il mistero di Hank ha iniziato a diradarsi, ed è davvero ignobile.

Avete rinnovato la serie per una 4° stagione. Sai già come sarà? 
Sì e no. L’iter di questo show è quasi sempre lo stesso: ho due idee forti su cui inizio a lavorare, e a questo punto di solito inizio a figurarmele bene. Di una delle due mi innamoro letteralmente, ed è quella che porto in scena.

Non saprei dire se hai già iniziato a disseminare indizi sulla prossima serie in questa. 
No. Penso che mi comporterò come con le altre tre.

Fonte

Previous article TVD | Perché Silas dovrebbe restare
Next article Wonderland | Naveen Andrews parla del suo Jafar
Avatar photo
Lettrice a tempo pieno, scrittrice a tempo perso. Innamorata dei viaggi e del cibo etnico. Il suo sogno nel cassetto è aprire una libreria e passare la vita in mezzo ai libri. Intanto studia per diventare giornalista. Appassionata di telefilm fin da piccola, ha iniziato seguendo Buffy nelle sue ronde notturne e il dottor Carter nei suoi turni ospedalieri. Con il tempo ha ampliato lo spettro dei suoi interessi. Adora le serie storiche e in costume - dai Tudor a Da Vinci's demons, ma il vero amore è Spartacus -, CSI, Numbers e affini, ma anche The walking dead, Dexter, Once upon a time. E non ci dimentichiamo i teen drama, da Beverly Hills 90210 in giù. Insomma, basta davvero poco perché una serie entri nella lista delle seguite.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here