5 anime strappalacrime che ti conquisteranno!

Febbraio è il mese dell’ammmore ma anche quello dei cuori spezzati. Chi lo dice? Io! San Valentino celebra tutte le coppie ma miete anche tante vittime (parlo per esperienza). Non sono qui a dirvi frasi come “andrà meglio” “non rimuginarci su” “chiusa una porta si apre un portone”: NO. Sono qui a consigliarvi 5 anime strappalacrime per rincarare la dose di tristezza. A volte serve solo piangere, non prendiamoci in giro. ALLERT: preparate i fazzolettini, ne avrete bisogno!

  1. Voglio mangiare il tuo pancreas

Haruki e Sakura sono compagni di classe dal carattere apparentemente opposto. Un giorno il timido protagonista trova il diario che la ragazza ha perduto scoprendo che dieto l’allegria e la spensieratezza della coetanea si cela una malattia terminale al pancreas. Decide di mantenere il segreto e di passare quindi con lei il tempo che le resta.

Di quelli che cito è forse il più conosciuto ma nonostante la nomea rimane ancora un film di nicchia (come tutti quelli della lista, del resto). Inutile sottolineare la potenza emotiva e la dolcezza racchiuse in questo piccolo gioiello giapponese: vedere per credere.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da kimino na wa (@kiminonawatenkinokofanpage)

 

  1. 5cm al secondo

Seguiamo la storia d’amicizia tra Takaki e Akaki, costretti a separarsi per un trasferimento. Attraverso tre episodi di vita, percorriamo un viaggio sentimentale ed intenso nei pressi di Tokyo e Tochigi. Dalla quarta elementare all’età adulta, le cose cambieranno?

Vincitore del premio per il miglior lungometraggio d’animazione con effetti speciali (2008), è una chicca da recuperare assolutamente. Trama semplice nella sua realizzazione ma difficile da sviscerare appieno senza spoiler. Con questo anime il piano della serata non può che essere coperta, tisana… e un bel piantino.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da veronica (she/they) (@nicashoganai)

 

  1. Ride your wave

Un incendio li unisce, una tempesta li separa. La diciannovenne Hinakao è sconvolta dalla morte di Minato e si trasferisce lontano dalla spiaggia che le ha portato via il suo unico grande amore. Un giorno, per caso, scopre che il ragazzo riappare nell’acqua ogni volta che lei canta “Brand New Story”, la loro canzone preferita.

Il potere della musica e quello dell’amore ancora una volta collaborano dando vita ad un’opera tanto bella quanto struggente. I tratti puliti e delicati con cui sono raffigurati ambienti e personaggi coronano un racconto che altro non può fare se non emozionare lo spettatore. In una parola: essenziale.

 

 

  1. La forma della voce – A silent voice

Un ex-bullo ritrova per caso la compagna delle elementari sorda che tormentava. Ora è cresciuto e, in preda alla depressione, si pente di ciò che ha fatto. Sceglie pertanto di non suicidarsi ma, al contrario, di “sistemare le cose”. Non pensa di meritare il suo perdono, ma è quantomeno deciso a dimostrarle che è cambiato.

Passato e presente mostrano sempre due facce della stessa medaglia. Questo film è una montagna russa nell’anima, che attraverso i protagonisti farà breccia nel vostro cuore. Qui non si tratta di vittima e carnefice ma di due anime in pena allo stesso modo, accomunate da molto più di ciò che si pensa.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da la.forma.della.voce (@la.forma.della.voce)

 

  1. A te che conosci l’azzurro del cielo – Her Blue Sky

La giovane Akane non segue il suo fidanzato a Tokyo per prendersi cura della piccola Aoi dopo la morte dei genitori. A 13 anni dalla tragedia, la ragazza, ormai liceale, incontra Shinno ed è come se nulla fosse cambiato. Effettivamente, per lui non è passato nemmeno un attimo. Come andranno le cose quando la versione adulta del ragazzo sarà costretta a fare ritorno nello strano paesino avvolto dalle montagne?

Una trama fitta d’amore, amicizia, rimorso e sentimenti contrastanti con una caratterizzazione impeccabile dei personaggi. Decisamente una commedia sentimentale sui generis quella delle sorelle Aioi, non potrà che rapirvi testa e cuore.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da jackie (@extreme_jackie)

 

Sulla falsa riga del famoso Your Name, questi e tanti altri titoli vi aspettano su Netflix! Spero che i 5 anime strappalacrime che vi ho consigliato siano di vostro gradimento; se avete ancora qualche lacrima nel serbatoio e volete una seconda parte, avvertitemi nella sezione commenti. Vado a comprare una scatola di Kleenex nel frattempo, a presto!

Marti
Nel 1998 nasceva quella che oggi si può definire una cinefila divoratrice di serie tv piena di idee ed interessi.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

42,996FansLike
11,745FollowersFollow
3,320FollowersFollow

Ultimi Articoli