5 Anime da vedere in streaming in un weekend

Se siete alla ricerca di un’alternativa per passare il vostro weekend, ecco per voi 5 anime da vedere comodamente in streaming.

Dando per scontato che abbiate già sentito parlare dei grandi classici e delle serie di culto – “Full Metal Alchemist”, “Death Note” o “Attack on Titan“, giusto per citarne un paio – alcuni di questi titoli potrebbero risultare una piacevole scoperta.

5 ANIME DA VEDERE IN STREAMING IN UN WEEKEND

Non è la prima volta che parliamo di anime (QUI un altro consiglio per voi), ma questa volta tratteremo solo serie concluse, con un massimo di due stagioni, che, data la durata media di venti minuti a episodio, possono essere tranquillamente recuperate in un lungo weekend. Mettetevi comodi e prendete appunti.

NORAGAMI

DURATA: 25 episodi, divisi in due stagioni (“Noragami” e “Noragami Aragoto“)

STREAMING: Netflix (stagione 1); VVVID (stagione 2)

TRAMA: Yato è un Dio minore che cerca di accaparrarsi l’affetto di nuovi discepoli con un servizio a domicilio per esaudire preghiere di qualsiasi tipo. Accompagnato da Hiyori e Yukine, riuscirà a cancellare il suo oscuro passato e conquistarsi un posto nel pantheon?

PERCHE’ GUARDARLO: “Noragami” è apparentemente molto leggera, ma, proseguendo con gli episodi, i personaggi vengono approfonditi e la storia si fa molto più intrigante, senza mai perdere scorrevolezza. E’ il giusto mix tra azione, commedia e anche un po’ di sano dramma. Non lasciatevi ingannare da un inizio piuttosto frivolo, che sembra prospettare una serie di episodi alla case of the day, perché la trama orizzontale diventerà sempre più importante, affondando anche profonde radici nel passato dei personaggi. Per chi fosse interessato, è anche un buono scorcio sulla complessa mitologia giapponese.

SOUL EATER

DURATA: 50 episodi, per una sola stagione

STREAMING: VVVID

TRAMA: In una Death Valley stralunata, una nuova generazione viene addestrata a cacciare le anime malvagie. Ogni squadra è formata da un maestro d’armi e dalla sua arma demoniaca, che normalmente assume forma umana. L’anno accademico verrà però stravolto dal ritorno inaspettato del più temibile dei nemici.

PERCHE’ GUARDARLO: So che avevo promesso di non citare grandi classici e serie culto, ma “Soul Eater” è uno dei miei preferiti e quindi non poteva mancare in questa lista di anime da vedere in streaming in un weekend. La trama è avvincente e, anche in questo caso, l’equilibrio perfetto tra azione, comicità e dramma rende questo anime sensazionale. Posso garantirvi che vi appassionerete al legame che si crea tra i vari maestri d’armi e le loro (aspiranti) falci della morte, alle loro battaglie e ai loro drammi, ma ancora di più vi innamorerete dei personaggi secondari. Valore aggiunto per tutti gli appassionati di serie tv: non potrete non notare i riferimenti all’iconica stanza rossa di “Twin Peaks“.

BACCANO!

DURATA: 13 episodi, per una sola stagione

STREAMING: Amazon Prime Video; VVVID

TRAMA: Negli anni ’30, su un treno diretto verso New York, si intrecciano le vicende dei suoi passeggeri, ognuno con una storia da nascondere. Tra gangster, serial killer, alchimisti e briganti di fortuna, il trambusto è assicurato.

PERCHE’ GUARDARLO: Come dice il nome stesso (in italiano anche in originale), questo anime è un completo caos di intrecci, personaggi e salti temporali. Un caos che, però, funziona incredibilmente bene. I protagonisti sono numerosissimi (ve ne accorgerete già dalla sigla) e sono tutti ugualmente assurdi, così come le vicende in cui sono coinvolti. “Baccano!” è un’avventura a tutta velocità che non potrà non coinvolgervi. Se questi tredici episodi non vi bastassero, dallo stesso autore consiglio anche “Durarara!!“: altrettanto frenetico, altrettanto assurdo e assolutamente indimenticabile.

5 ANIME DA VEDERE IN STREAMING IN UN WEEKEND

 

VIOLET EVEGARDEN

DURATA: 13 episodi, per una sola stagione

STREAMING: Netflix

TRAMA: In un universo quasi steampunk, la comunicazione è affidata alle “bambole di scrittura automatica”, ragazze incaricate della stesura di documenti e lettere su richiesta. Violet è un ex-soldato che, al termine della guerra, si reinventa come bambola e intraprende un viaggio alla scoperta del significato della parola amore.

PERCHE’ GUARDARLO: In questa lista ci vuole anche un po’ di sano romanticismo, e con “Violet Evergarden” andiamo sul sicuro. Ogni episodio è un colpo al cuore, un racconto studiato per toccare le vostre corde più deboli e far crollare le vostre acide corazze. Non posso garantire un lieto fine nel senso canonico del termine, ma assicuro grandi emozioni e fiumi scroscianti di lacrime.

HIGURASHI – WHEN THEY CRY

DURATA: 50 episodi, divisi in due stagioni (“Higurashi no naku koro ni” e “Higurashi no naku koro ni kai“) + 5 episodi OAV (“Higurashi no naku koro ni rei”)

STREAMING: Netflix (stagione 1); VVVID (stagione 1)

TRAMA: Un paesino disperso, arroccato nelle sue tradizioni, e una “maledizione” che ciclicamente uccide uno degli abitanti. L’arrivo di un nuovo studente porterà allo scoperto i segreti dietro a queste misteriose morti, in una spirale di sangue e mistero.

PERCHE’ GUARDARLO: Per non farci mancare nulla, era giusto condire il tutto anche con un pizzico di horror. “Higurashi” è disturbante, violento e splatter come solo il meglio dell’animazione giapponese del genere può essere, ma c’è una spiegazione a tutte le violenze cui assistiamo. Mettere insieme tutti i tasselli per fare luce sulla Maledizione di Oyashiro e scoprire le connessioni tra i vari personaggi è, infatti, parte del fascino di questa serie. E se siete alla ricerca di un altro anime horror leggete QUI perchè vi consiglio “Another“, sempre disponibile su Netflix.

Questi erano i miei consigli, vi aspetto a fine visione per sapere se siano stati apprezzati o meno. Se invece conoscevate già questi titoli, fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti.

Alla prossima!

Al
Ingegnere e bionda, borderline per definizione. Galleggia sul mare del disagio quotidiano grazie alla passione per libri e serie TV. Il suo motto nella vita resterà sempre “Save the cheerleader. Save the world”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

42,996FansLike
11,745FollowersFollow
3,034FollowersFollow

Ultimi Articoli