Home 13 Reasons Why 13 Reasons Why | Ecco perché Nic Sheff, autore, difende la scena del suicidio

13 Reasons Why | Ecco perché Nic Sheff, autore, difende la scena del suicidio

0
13 Reasons Why | Ecco perché Nic Sheff, autore, difende la scena del suicidio

13 Reasons Why, l’adattamento di Netflix del romanzo di Jay Asher che parla di una studentessa del liceo che si suicida, è diventata il centro di forti discussioni nate da alcune organizzazioni che trattano di disturbi mentali, a causa della rappresentazione estremamente grafica della scena in cui Hannah Baker (Katherine Langford) si toglie la vita.

Il suicidio in se stesso non viene descritto nel libro; i lettori scoprono dal narratore del romanzo, Clay, che Hannah si è tolta la vita assumendo intenzionalmente un’alta dose di pastiglie. Ma il metodo di suicidio è stato modificato per l’adattamento televisivo e in un articolo per Vanity Fair, lo sceneggiatore Nic Sheff, ha difeso la scena, aggiungendo che la scelta è stata intenzionale.

“Credo fortemente che la cosa più irresponsabile che avremmo potuto fare, sarebbe stato non mostrare per nulla la scena della morte,” ha scritto Sheff. “Negli Alcolisti Anonimi, gli alcolisti vengono incoraggiati a pensare attentamente e dettagliatamente all’esatta sequenza degli eventi che succedono dopo la ricaduta. Succede la stessa cosa con il suicidio. Si deve analizzare la realtà che il suicidio non è assolutamente un sollievo – ma è un orrore agonizzante ed urlante.”

Alcune organizzazioni che trattano disturbi mentali hanno detto che la rappresentazione del suicidio in 13 Reasons Why è “rischiosa”, aggiungendo che c’è stato un aumento delle chiamate sulle helpline per il suicidio come prova che lo show stia scatenando depressione e pensieri suicidi negli spettatori a rischio.

Sheff – il quale ha tentato il suicidio in passato – dice di trovare questa risposta negativa “sorprendente”, visto che quello che lo ha salvato durante il suo tentativo di suicidio è stato il ricordo della storia di una sua amica che a sua volta aveva cercato di togliersi la vita.

“In altre parole, loro credono che sarebbe stato meglio lasciare la morte della protagonista all’immaginazione,” ha scritto. “Sin dall’inizio, ero d’accordo sulla rappresentazione del suicidio con più dettagli e attenzione possibile. Ho anche lottato per avere quella scena – parlando della storia del mio tentativo di suicidio con gli altri autori. … Mi sembrava che fosse l’opportunità perfetta per mostrare come è davvero un vero suicidio – per eliminare il falso mito che succede addormentandosi con tranquillità, e per far affrontare agli spettatori la realtà di quello che succede quando salti da un palazzo in fiamme verso qualcosa di molto peggio.”

Potete leggere tutto l’articolo di Sheff qua.

 

Fonte

Previous article The Walking Dead | Rick è disposto anche a morire pur di sconfiggere Negan ed i Saviors
Next article American Gods | I produttori esecutivi parlano del taglio degli episodi, ora diventati nove
Avatar photo
Fraise, o meglio Federica, ragazza milanese di 25 anni, ha sempre amato sin da piccola tutto ciò che riguarda libri, telefilm, film, musica e viaggi. Grazie ai suoi genitori che l'hanno fatta viaggiare dall'età di 6 anni, ha sviluppato un amore incondizionato per Inghilterra e Scozia, tanto che da 7 mesi si è trasferita ad Edimburgo (che ama alla follia), insieme a quel santo del suo ragazzo. Si santo, perchè non fa altro che cercare di coinvolgerlo in tutto quello che fa e vorrebbe fare (per non parlare delle serie tv che vuole che lui veda insieme a lei!)! Il suo amore per i telefilm è nato vedendo ER e Beverly Hills, per passare poi a Friends, Dawson's Creek, Buffy, Angel e chi più ne ha, più ne metta!! Attualmente è fissata (si FISSATA) con Game of Throns,The Walking Dead, Vikings, Supernatural, Sherlock, Arrow, Revenge e tante altre! Non riesce a smettere di guardare telefilm, sono una vera ossessione! E non riesce neanche a smettere di cercare qualsiasi news telefilmica qua e là per cercare di sognare cosa potrebbe succedere! E ad ogni nuova stagione telefilmica, riesce anche a fare una lunga lista di nuovi pilot da non perdere! Passerebbe giornate intere a leggere ed ascoltare musica. Altra sua grandissima passione sono i Beatles (soprattutto Sir Paul McCartney) e i Mumford and Sons. Amante degli animali, è una convintissima vegetariana da ben 6 anni e no, se ve lo state chiedendo, non tornerebbe mai indietro e non le manca nulla! Ha viaggiato tantissimo, e continuerà a farlo, ma sente che nonostante la nostalgia della sua famiglia e dei suoi amici, abbia finalmente trovato la sua casa qui, a Edimburgo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here