Home Jessica Jones 10 ragioni per cui Jessica Jones è la serie sui supereori che stavamo aspettando

10 ragioni per cui Jessica Jones è la serie sui supereori che stavamo aspettando

0
10 ragioni per cui Jessica Jones è la serie sui supereori che stavamo aspettando

intro_4

Lo scorso venerdì, Netflix ha mandato in onda Jessica Jones.
E wow, non ci ha deluso. Dopo un fine settimana trascorso a finire l’intera stagione, siamo rimasti a bocca aperta per le tante cose incredibili che questo show offre, così come profondamente delusi dal fatto che non ci siano episodi che durino tutta la vita. Per tutti quelli che non l’hanno visto tutto in una volta o non sanno nemmeno chi diavolo sia Jessica Jones, è arrivato il momento di fare un favore a voi stessi e sintonizzarvi. Ma state attenti – una volta iniziato, è quasi impossibile lasciare il divano e tornare a vivere la propria vita fin quando la stagione non è finita. Ecco perché Jessica Jones è uno dei migliori nuovi show, ed ecco perché questo irriverente supereroe è ufficialmente uno dei nostri nuovi eroi preferiti di sempre.

1. Il pilot è fatto molto bene.

jjones

Prova a non guardare l’episodio successivo dopo quel colpo di scena. Provaci. I pilot possono essere ingannevoli. Alcuni show sorprendenti hanno dei primi episodi terribili, e alcuni show brutti non partono con il piede sbagliato. Tuttavia, Jessica Jones punta in alto fin dall’inizio e fa di meglio fino ai crediti finali. Personaggi forti (letteralmente!), qualità stellare, e degli ultimi secondi terrificanti fanno di questo show un serie tv da non perdere.

2. Krysten Ritter è una forza da non sottovalutare.

krysten

Va bene, lo sapevamo già che Krysten Ritter era incredibile. Abbiamo visto che in Breaking Bad, Veronica Mars e Don’t Trust the B—- in Apartment 23 è molto sottovalutata (tanto per dire). Tuttavia, il suo ruolo di Jessica Jones, un ex supereroe diventato un investigatore privato, è di un livello superiore. In ruoli precedenti, vediamo spesso Krysten interpretare il personaggio secondario divertente, ma con Jessica Jones dimostra di essere più che pronta a impadronirsi della scena.

3. Jessica Jones è tutt’altro che perfetta – ed è questo che rende lo show perfetto.

jess

Jessica è incredibilmente potente, profondamente segnata e con una rara vulnerabilità che la rende uno dei supereroi più umani che abbiamo mai visto sullo schermo. È sopraffatta dal senso di colpa, ma capisce cos’è e cosa non è colpa sua. Va avanti sempre nella consapevolezza che in qualunque momento può inciampare nel suo passato. Nonostante lotti con l’alcolismo e i traumi personali, in qualche modo riesce (di solito) ad andare avanti o almeno a mantenere il controllo, e anche se a volte fa delle scelte terribili finiamo sempre per fare il tifo per lei. Non ci dispiacerebbero diverse stagioni che ruotano intorno a Jessica Jones.

4. Ci sono personaggi gay profondamente complessi.

hogarth

Ci sono tre notevoli personaggi gay femminili in Jessica Jones, e già solo questo è impressionante. Il loro arco intrecciato è particolarmente ricco di conflitti ed oscurità (guidato dal potente avvocato interpretato da Carrie-Anne Moss, Jeri Hogarth), ma quale arco non è vagamente terrificante in Jessica Jones? Ancora meglio, queste donne non vengono mai “molestate” in quanto lesbiche, sono semplicemente delle donne che hanno delle relazioni con altre donne, e non c’è nessun’altra particolare discussione in merito. Tuttavia, anche se una volta abbiamo riportato che la stessa Jessica potrebbe essere lesbica, non è mai stato confermato nello show se abbia avuto dei rapporti romantici con delle donne, e il personaggio a cui si fa riferimento in questo articolo risulta essere platonico. Ma hey, chi lo sa cosa potrebbe riservarci il futuro?

5. Trish Walker vi farà venir voglia di imparare il Krav Maga.

trish

Parlando di persone con le quali Jessica non ha una relazione, Trish Walker (Rachael Taylor) è uno dei personaggi più fighi di sempre. È la semi-sorella e migliore amica di Jessica, e, sebbene non sia un supereroe, è destinata ad avvicinarsi ad esserlo il più possibile. È forte, sconsideratamente fidata, ed è anche un ex celebrità che adesso presenta un talk show di successo. È sempre lì per Jessica ed è particolarmente brava a motivarci a prendere delle lezioni di autodifesa. Non è un cattivo risultato per una scorpacciata di Netflix!

6. Il rapporto tra Jessica e Trish è uno dei più interessanti ed importanti dello show.

hug

Sì, sia Jessica che Trish hanno rapporti sessuali con degli uomini nello show, ma il rapporto che ha gli effetti più forti su entrambi i personaggi è il legame tra le due. Quindi, sebbene siamo rimasti un po’ delusi dal fatto che le voci che fossero ex-fidanzate si sono rivelate infondate, vedere un’amicizia femminile trattata con tale importanza e serietà è un dono raro di per sé. Rachael e Krysten hanno una bella chimica sullo schermo, ed è il loro rapporto che cambia le regole del gioco nella serie.

7. A volte può essere agghiacciante.

jeri

Non c’è modo di guardare passivamente Jessica Jones. Che si tratti del mistero che ci fa stare con il fiato sospeso o della nauseante violenza che ci fa coprire gli occhi con le dita, avere una reazione così viscerale nei confronti di uno show televisivo di solito significa che qualcosa sta andando per il verso giusto. Anche se ci tiene svegli la notte.

8. Il cattivo è spaventoso e molto umano.

kilgrave

David Tennant è un attore brillante, e il suo Kilgrave è uno dei più spaventosi cattivi della Marvel di tutti i tempi. Non indossa una maschera o un costume, usa semplicemente il controllo della mente in maniera inquietante per ottenere ciò che vuole, quando lo vuole. Ancora peggio, non si rende nemmeno conto di cosa ci sia di sbagliato in tutto questo. In un’insolita serie di eventi, Jessica Jones ci dà l’opportunità di conoscere Kilgrave abbastanza presto nello show in modo abbastanza intimo che solitamente non succede con i supercriminali. Più il suo personaggio si sviluppa, più terrificante diventa.

9. La violenza sessuale viene trattata con onestà e rispetto.

hope

Nota: potrebbero esserci degli spoiler. Jessica ed un altro personaggio, Hope (Erin Moriarty), sono sopravvissute a violenze sessuali, e lo show non ha paura di avere discussioni realistiche sugli stupri e sulle conseguenze emotive e fisiche. Inoltre, non ci sono rappresentazioni di qualsiasi violenza sessuale sullo schermo. Invece, Jessica Jones si concentra sulle conseguenze del trauma, ci presenta delle conversazioni dettagliate sul consenso, e pone attenzione nel creare dei sistemi di supporto positivi. Questa scelta è stata fatta deliberatamente, secondo un’intervista dello showrunner Melissa Rosenberg a Vanity Fair, e ci sono sicuramente degli altri show televisivi che dovrebbe prendere nota.

10. Ti lascia con l’acquolina in bocca.

last_0

Gira voce che potrebbe esserci una seconda stagione di Jessica Jones prima che The Defenders venga rilasciato su Netflix, e stiamo incrociando le dita affinché questo sogno si avveri. In realtà, Jessica Jones è così coinvolgente che io, grande fan dei film tratti dai fumetti che in realtà non legge i fumetti, ho acquistato la serie di Jessica Jones “Alias” e sono psicologicamente pronto a proseguire l’avventura. E, naturalmente, posso sempre rivederlo dall’inizio. Adesso andate a guardare Jessica Jones. Non ve ne pentirete.

Fonte

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here