
Le nonne sono insostituibili, certo, ci viziano fino allo sfinimento e si assicurano che il nostro piatto non sia mai vuoto, ma queste meravigliose vecchiette delle serie tv sarebbero l’ospite perfetto a ogni riunione di famiglia. Leggete e poi fatemi sapere quali sono i personaggi che voi vorreste come nonne onorarie!
LADY VIOLET [“Downton Abbey”]
Le sue battute taglienti l’hanno resa iconica, ma ha dimostrato di avere anche un grande cuore e di saper leggere nell’animo delle nipoti (e di Mary soprattutto) come pochi altri sono riusciti a fare.


La Regina di Spine, un’altra che di certo non le manda a dire; anche nel barbaro mondo di “Game of Thrones” è riuscita a fare un’uscita di scena in grande stile.
MRS HUDSON [“Sherlock”]
Mai farsi ingannare dalle apparenze: Mrs Hudson non è la vecchietta impettita che può sembrare, e d’altronde quale casalinga potrebbe mai permettersi una Aston Martin?
PENELOPE [“Vicious”]
Quella memoria così vacante è stata una fonte inesauribile di situazioni comiche. Ai pranzi di famiglia sarebbe senza dubbio quella che si diverte di più, probabilmente proprio perché non riconoscerebbe metà dei presenti.


È stata la vox populi di tutti i fan di “Poldark” nel sbattere ripetutamente in faccia a George il suo disprezzo: da encomio.


Diana Rigg meritava di essere nominata per la seconda volta in questa lista per aver dato il volto a un’altra donna d’esperienza che ha dato un valore aggiunto all’ultima stagione di “Victoria” (e chi ha visto la 2×08 sa benissimo cosa intendo).






Chi non metterebbe la firma per avere una nonna strega? Penny è stata una matriarca e una presenza solida e affidabile per le nipoti, anche semplicemente come fantasma.
EVELYN RYAN [“Dawson’s Creek”]
Dopo un inizio difficile abbiamo tutti imparato ad amarla. È stata una nonna non solo per Jen, ma anche per Jack e per tutti gli altri ragazzi, un porto sicuro dove trovare sempre conforto e una fonte inesauribile di saggi consigli.


Una cena del venerdì, il mio regno per una cena del venerdì! E, se volete la mia unpopular opinion, il personaggio migliore di un revival altrimenti poco significativo…
BONNIE WHEELER [“Baby Daddy”]
Decisamente più giovane rispetto alle sue colleghe, ma una nonna non da meno: energica, sboccata e caciarona quanto basta per risollevare l’animo di chiunque.



