Home Altro Under the Dome | Recensione 2×03 – Force Majeure

Under the Dome | Recensione 2×03 – Force Majeure

0
Under the Dome | Recensione 2×03 – Force Majeure

In questa puntata troviamo un ospite d’eccezione. Non solo, ne scopriamo anche l’identità. Non avete ancora capito di chi parlo? Vi darò qualche indizio: strani messaggi sui cellulari, video sospetti e gente incappucciata che si aggira per le vie cittadine facendo finire fuori strada i poveri guidatori. Ancora nulla? Ma dai, parlo di A. A è Lyle, ragazzi. Dopo 5 stagioni finalmente abbiamo scoperto la sua identità. -.-

Immagine

Gli autori non si smentiscono e continuano a seguire la linea del trash, oltre che quella della poca originalità. Ce ne basta, e avanza, già una di serie con i pazzi incappucciati che giocano a fare Dio in terra, un’altra non la si regge.
La superficialità della scrittura di questa stagione si palesa sotto più aspetti, rendendo ogni episodio molto frivolo e sbrigativo, con la conseguenza che il cambiamento interiore dei personaggi risulta poco credibile e per nulla convincente.

tumblr_n8i640uh3n1t0nvqbo2_250tumblr_n8ur1tkFTn1sff5d2o1_500

Il contrasto tra l’inizio della seconda puntata e l’inizio di questa terza è netto e risulta un pugno in un occhio. Dopo il risveglio stile sposini novelli in luna di miele, ora il buongiorno coincide con il primo (di una lunga serie) battibecco quotidiano tra Julia e Barbie. L’oggetto del contendere è sempre la ragazza senza nome, per Julia un’anima indifesa, per Barbie la figlia illegittima di Satana. Poi si sposta, nel corso dell’episodio, sulla natura dei concittadini, sul ruolo di leader di Big Jim, per terminare con la mega litigata dovuta alle loro posizioni completamente diverse rispetto al piano geniale di Rebecca. Se nello scorso episodio mi sono ritrovata a pensare che Big Jim si sentisse il profeta eletto per guidare la sua gente verso la salvezza, la “bella” professoressa non ha nulla da invidiare a Hitler, anzi se si lascia crescere il baffo gli somiglia anche: selezionare le persone in base alla storia familiare e alle malattie, questo è il suo geniale piano per decidere chi vive e chi muore, per far fronte alla scarsità di risorse che si troverà ad affrontare Chester’s Mill. Barbie non è inorridito quanto Julia da questo piano e ciò basta alla rossa per scappare via su tutte le furie.

tumblr_n8t6gtvCQh1t0nvqbo2_250tumblr_n8t6gtvCQh1t0nvqbo3_250

Questo volerli portare a tutti i costi alla rottura continuo a trovarlo privo di senso nelle dinamiche della storia. Cioè, Julia, durante uno dei tanti litigi, ha dato del randagio a Barbie, ne vogliamo parlare? Ma dove vai, sta cagna.
Ma per due che litigano e si allontanano, ne acquistiamo due che tubano come colombi. Roba che neanche le offerte della Coop sono così convenienti. Big Jim in love, che con aria beata, tra cinguettio d’uccelli e suono di campane, rivela a Lyle (prima che questo vesta i panni di A) la sua infatuazione per Rebecca, è quanto di più umiliante e vergognoso potessero arrivare a scrivere. Screditare i personaggi: lo state facendo nel modo giusto.

tumblr_n8ud59c8W21s733m9o8_250tumblr_n8ud6yNuXD1s733m9o1_250

L’altro cross over dell’episodio, dopo quello con PLL, è quello con “Piccoli problemi di cuore”. La maestra Rebecca, manda Joe, Norrie e la ragazza senza nome, a scuola a fare qualche esperimento innovativo che li candiderà al premio Nobel. Quello che succede qui è un mistero: in preda a forze aliene, Joe e la rossa iniziano a sviluppare un’attrazione fatale l’uno nei confronti dell’altra. Attrazione assolutamente ingiustificata, soprattutto da parte di Joe, che solo nello scorso episodio voleva ucciderla perché la credeva responsabile della morte della sorella. E, come se le trashate non fossero già abbastanza, ci costringono ad una scena in cui Norrie fa pipì sul suo territorio, sclerando contro la piccola ed indifesa senza nome, lanciando accuse random per screditarla agli occhi di Joe, che come ogni uomo sveglione che si rispetti, prende le difese della povera ragazza ingenua.

tumblr_n8v7ocU7Y31sn9940o6_250tumblr_n8v7ocU7Y31sn9940o2_250

tumblr_n8tfabtxo71rfz7upo1_250

La storyline verticale, poi, è tratta direttamente dalle Sacre Scritture. Non Dio, ma la Cupola, ha scatenato le 12 piaghe di Chester’s Mill. Se consideriamo che siamo ancora a tre, la vedo nera. La piaga della settimana è la pioggia rossa: prima si pensava fosse sangue, ma poi si è rivelata una semplice sostanza tossica. Dai, che caduta di stile. Il sangue fa più figo, anni e anni di telefilm sui vampiri non vi hanno insegnato proprio nulla? L’emergenza, che ve lo dico a fa, ancora una volta, rientra grazie a Rebecca. Probabilmente, se mai si libereranno dalla Cupola, le ergeranno una statua e la nomineranno protettrice di Chester’s Mill, con tanto di festa patronale in suo onore.

tumblr_n8rzcsRXQj1qe4nm9o6_250

Lo zio Sam è il più camaleontico di tutti: da saggio consigliere di Junior a membro del trio delle meraviglie.

tumblr_n8viy5F3yO1s733m9o3_250tumblr_n8viy5F3yO1s733m9o5_250
tumblr_n8viy5F3yO1s733m9o6_250tumblr_n8viy5F3yO1s733m9o7_250

Che ci fa nella foto con Lyle e la mamma (rediviva) di Junior? Ma soprattutto, lui e Lyle, di quale mistero discutono in carcere? E Melanie Cross che spunta tutta cotonata in un annuario del 1988?

tumblr_n8v7ocU7Y31sn9940o7_250

Per onestà intellettuale, devo riconoscere che, se verranno date delle risposte sensate a questi interrogativi, potrebbero esserci buone possibilità che le sorti della stagione si risollevino. Non ci resta che aspettare e, vista la svolta apocalittica, pregare.  😆

Vi saluto e vi invito a passare dalla pagina facebook Under The Dome Italia per essere sempre aggiornati!

-Fra-

Previous article Gotham | Il produttore esecutivo Bruno Heller chiarisce le voci su Joker
Next article The Originals | Stagione 2: i produttori parlano delle crisi di Klaus, di Haylijah e molto altro
Avatar photo
Divoratrice di telefilm a tempo pieno, avvocato a tempo perso. Cresciuta a pane e telefilm, nei soleggiati pomeriggi della sua infanzia già seguiva grandi classici come Happy Days, MacGyver, Genitori in Blue Jeans, ma ha iniziato il suo vero cammino verso la perdizione con Beverly Hills 90210, che le è costato non poche tirate d'orecchie perché "non è un telefilm adatto alla tua età, se continui a vederlo ti metteremo in punizione"! Ma per Dylan McKay si rischia questo ed altro!Ama leggere e scrivere, non esce mai senza un buon libro ed una moleskine nella borsa, non sia mai che venga colpita dall'idea della sua vita e non abbia dove annotarla! Ama la buona musica, l'arte e il vino! Ma ha anche passioni più frivole che la avvicinano ai comuni mortali, come lo shopping, il calcio e la nail art, a volte pensa seriamente di chiudere lo studio legale ed aprire un centro estetico!Ha da poco scoperto un nuovo lato geek, il suo I-phone è ormai il prolungamento della sua mano. Ama il suo ragazzo, i gatti, la lingua inglese, la sua splendida terra, odia la matematica. La sua citazione preferita, che racchiude un po’ la sua filosofia di vita, è “meglio rimorsi che rimpianti”!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here