Home Recensioni True Blood | Recensione 7×04 – Death is not the End

True Blood | Recensione 7×04 – Death is not the End

2
True Blood | Recensione 7×04 – Death is not the End

10533891_681347925247927_6472227249052420142_n

Dopo la piccola seppur subito ridimensionata delusione che è stata l’episodio scorso, il pensiero comune riguardo quello trasmesso domenica notte, il quarto di quest’ultima stagione, era quello che ormai lo show si avviava verso la completa disfatta di trama, di personaggi, di momenti apprezzabili. Niente di più sbagliato.

E un po’ come era GIA’ prevedibile, gli autori sfoderano tutte insieme le armi che hanno fatto del loro show un piccolo capolavoro sui generis. Nella 7×04 c’è tutto quello che la gente ha imparato ad amare in questi anni di trasmissione dello show.

E potrete benissimo accusarmi di averlo sempre amato e di non essere obiettiva, ma generalmente chi di noi si occupa di fare recensioni dovrebbe imparare a dosare il bastone sulla soggettività e la carota sull’obiettività, per rimanere credibile.

Perché ci saranno sempre scenari che non apprezziamo (per mille e mille ragioni soggettive), e ci saranno sempre personaggi che noi avremmo fatto agire diversamente, ma se una scena ha senso ed è ben contestualizzata non c’è nulla di più MATURO ED INTELLIGENTE che accettarlo. Quindi prima lo raccontiamo pulito, poi lo coloriamo con la nostra impressione. tumblr_n8ts5zAPdz1r03pmko3_r1_250

Perché, noi siamo solo fan: amiamo qualcosa e lo vogliamo raccontare. Nessuno di noi è nella testa dell’autore quando scrive. Nessuno di noi possiede verità assoluta quando interpreta uno scenario. Nessuno di noi prende un premio se qualche supposizione si rivela realistica.

E’ sola passione: e come tale, si (ri)-muove lenta tra realtà e percezione.

Detto questo. La 7×04, l’ho trovata splendida, per diverse ragioni.

Le riassumo:
– finalmente un gruppo;
– Jason e Sookie che affrontano la morte;
– Eric e Pam che danno vita al Fangtasia assieme a Ginger;
– Eric di nuovo nel gruppo;
– Eric e Sookie che si rivedono;
– Jessica e FINALMENTE una crisi d’identità UMANA;
– Terry che dice addio ad Arlene. tumblr_n8tj8orFNT1tuj66zo1_1280

Una delle cose maggiormente amo di TB riguarda il fatto che le scene più emozionanti spesso riguardano momenti assolutamente innocui, che nulla hanno a che fare con il dannato discorso su chi deve stare con chi. Non a caso la scena che ho preferito maggiormente in tutto l’episodio, riguarda Jessica. E il suo scambio con Lafayette (ma prima anche con Sookie). Che, non è nulla di cui non abbiamo già sentito parlare, ma è stata tutto quello che doveva essere: sincera. Realistica. Pulita. Umana.

All’inizio per i nostri fratelli Stackhouse c’è subito un momento difficile: la comunicazione ad Hoyt e al padre di Alcide che i loro cari sono morti. I due ragazzi affrontano diversamente la situazione. Jason appare stanco e demotivato. Questa guerra sta causando vittime, e la loro comunità non sarà mai più la stessa. Sookie invece cerca di farsi forza in maniera estrema per non crollare.

E soprattutto perché se si abbandonasse alla disperazione, questo non sarebbe costruttivo per salvare tutte le persone che si possono ancora salvare. Il dolore per i caduti può e deve aspettare, se in questo modo si riesce ad impiegare tutte le forze per evitare che ci siano altri caduti.

Non posso dire di non aver mezzo pianto durante la telefonata tra Jason ed Hoyt: è stato un po’ come ricevere una doppia doccia gelata sul cuore. Aveva l’aria di una chiusura di un cerchio già così usurato.

Forse in cuor suo, Jason è sollevato dal fatto che Hoyt sia così lontano dal pericolo.

Sookie, poi sempre più determinata a scoprire dove Arlene e gli altri siano tenuti in ostaggio, decide di provare ad estorcere con la coercizione magica le informazioni ad una scioccata Holly (non prima di aver promesso ai figli di Arlene che la madre sarebbe stata salvata: Sookie ha bisogno di crederlo, altrimenti non avrebbe la forza di provare a farlo).

tumblr_n8tpac892C1r5uuddo3_1280

Grazie alle informazioni avute da Holly (non senza una certa sofferenza da parte della donna)(sì giustifico Sookie: avrei probabilmente fatto la stessa cosa. Ma capisco la posizione di Andy, che alla fine si chiama fuori dalla missione di salvataggio per rimanere accanto alla donna), il nostro gruppo viene a sapere che le ragazze si trovano al Fangtasia, e per elaborare un piano di attacco, decidono di riunirsi tutti insieme a casa di Bill.

Qui, Sookie decide di intervenire affinché Jessica smetta di digiunare e decida di unirsi al loro gruppo.

Ho apprezzato parecchio la disperata volontà di Sookie di non cedere alla tentazione di mettersi a piangere ed urlare praticamente per tutto l’episodio. Anzi, posso dire di averla trovata per la prima volta dall’inizio della stagione, dotata di un atteggiamento coerente con quello che le stava intorno.

Jessica, dopo il disastro con le figlie di Andy, si ritrova in una profondissima crisi d’identità personale. Per la prima volta, i residui della sua mente umana urlano potenti in lei. E ho trovato anche qui l’argomento ben realizzato: in un momento in cui finalmente (a livello di trama) si è scatenato il conflitto più latente dell’intera serie, la vampira meno vampira ha avuto una crisi di morale.

Prevedibile? Sì. Coerente con la trama? Anche. Pesante? No. tumblr_n8tpac892C1r5uuddo4_1280

E Sookie la convince nell’unica maniera possibile: facendo leva sul senso di colpa di non essere in prima linea per salvare le persone amiche.

La ragazza però non vuole nutrirsi del sangue di fata, e allora viene chiamato ad intervenire l’umano di James, che altri non è che Lafayette. Il quale, ancora una volta ci stupisce (e si fa amare) per la sua grandissima umanità pragmatica: Jessica non è peggiore di altri esseri umani (vivi e non morti) che lui conosce (compreso lui stesso), e questo gli basta per ‘volerla mantenere in vita’.

La sua battuta ‘Fammi vedere le zannette’ mi ha ricordato la tenerezza con una tata chiede preoccupata ad un bimbo spaventato di fargli vedere il ginocchio sbucciato.

(ed è stato il primo momento in cui ho pensato che stava finendo tutto)

Intanto, facciamoci una parentesi divertente sui ricordi di Eric e Pam a proposito del Fangtasia: come ricorderete l’Autorità aveva messo un po’ in castigo i due vampiri rei di aver vampireggiato liberi in giro per il mondo senza il rispetto delle regole di convivenza, quindi, per il loro re-inserimento i due  vengono mandati a Shreveport a gestire un videonoleggio (con annessa zona hot riservata ai clienti più affezionati).

tumblr_n8tisiHusa1sawovho1_500

Fin qui nulla di male, anzi, ci stiamo divertendo parecchio ad immaginarci Pam che ci consiglia ‘Le pagine della nostra vita’ con apprezzamenti schifati sulla scialba protagonista.

Un giorno però, una ragazzina punk entra nel locale e chiede film sui vampiri: la nostra piccola svitata altri non è che Ginger (dio quanto ci erano mancati i suoi momenti senza senso!!), la quale dopo aver avuto un incontro ravvicinato con Eric (mancava solamente la musica di Beverly Hills 90210 e poi il resto era uguale)(mi piacerebbe sapere se l’idea di far diventare Eric un novello Brandon Walsh era davvero nei piani degli autori, ma credo che quella camicia non possa mentire!!), decide di lavorare lì con loro, per il turno di giorno (specificarlo è stata un’altra finezza narrativa).

tumblr_n8sayvFTC51r2ooydo1_1280

Man mano che Ginger entra in confidenza coi due ragazzi, le viene un’idea: dopo aver portato con sé una sedia intarsiata a forma di trono, Ginger confida a Pam la sua idea per il loro locale del futuro: un bar. Un club esclusivo. In cui Eric, dall’alto della sua regale presenza, avrebbe dovuto regalare sogni erotici ai clienti, invogliandoli a bere.

Il bar, nella mente di Ginger si chiamerà Fangtasia: l’idea piace molto a Pam, la quale non esista a rubargliela per vantarsi poi con Eric. Il resto della storia la conosciamo: Eric però no, e una nostalgica Pam gliela confessa, sul volo di ritorno a Bon Temps.

(altro momento in cui ho pensato che stava finendo tutto)

Ed eccoci al momento forse più INTENSO di tutto l’episodio. Eric e Sookie che si rivedono. La scena tra loro, credo sia stata una delle più emozionanti mai girate insieme: non solo per il romanticismo evidente negli sguardi di entrambi ma anche e soprattutto per la completezza di sentimenti di cui tali sguardi parlavano.

Eric e Sookie abbracciati si sono scambiati parole che non erano parole. tumblr_n8tsc8pTGD1tuj66zo1_500

Erano domande. Erano sospiri. Erano ricordi. Erano fruscii lenti come i capelli di lei tra le mani di lui. Erano bagliori in caduta libera come le stelle che entrambi avevano negli occhi. Erano fondamenti di un affetto che nulla avrebbe scalfito. La vita. La morte. L’amore. Il viaggio.

Tutto racchiuso in quell’abbraccio. Un paio di minuti contro una vita intera di possibilità.

 

La guerra però incombe, e il gruppetto improvvisato (compresi Jason, Sam, Violet, Willa, un paio di amici di James) di eroi buoni si dirige al Fangtasia per liberare il resto degli ostaggi.

Naturalmente i nostri sono in minoranza rispetto ai vampiri cattivi, ma grazie ad Eric che conosce i vari passaggi più segreti del locale riescono in qualche modo ad entrare a liberare tutti. Arlene però è stata presa e portata in superficie per essere dissanguata: e quindi lo scontro diretto è inevitabile.

I buoni, bene o male ce la fanno, ma Arlene viene ridotta in fin di vita.

La donna, allo stremo delle forze, rivede, grazie alle allucinazioni dovute alla morte imminente il suo amato Terry, il quale se dapprima appare chiamarla a sé con amore, dopo un attimo, le chiede di continuare a vivere per rimanere accanto alle persone che la amano, compresi i figli che hanno fatto parte della famiglia che avevano insieme.

tumblr_n8sayvFTC51r2ooydo2_1280

Una scena se vogliamo semplicissima, ma importante per tutto quello che significa.

 

La guerra non è vinta e i nostri sono stremati. Ma, il baluardo della loro missione, rappresentato da Arlene, è salvo e con lei LA SPERANZA (la donna si lascia nutrire da tale vampiro Keith, amico-niente male-di James).

 

Adesso, prima di tornare a combattere, ci si può regalare un piccolo momento per riposarsi.

E finalmente piangere.

 

 

Si ringrazia per il sostegno la pagina facebook True Blood Pagina Italiana Ufficiale

 

tumblr_n8tiv3NhDI1sawovho1_500

Previous article Unbroken 1×09 – Now You Know
Next article Shameless | Dermot Mulroney nel ruolo dell’interesse amoroso di Fiona nella stagione 5
Avatar photo
Mariangela Pagliani nasce a Modena, nel 1973. Le sue più grandi passioni fin da bambina sono legate al mondo del fantastico e della fantascienza (tra i suoi primi film al cinema con il papà ci sono Guerre Stellari e Lo Squalo). Dopo la fase cartoni animati, da adolescente diventa un'avida lettrice: fantasy (su tutti Il Signore degli Anelli), qualche spruzzata di horror, ma soprattutto classici (Jane Austen e le sorelle Bronte, in particolare, ma anche Shakespeare). E' anche un'appassionata di cinema, ma soprattutto di serie tv americane, con una predilezione particolare per quelle dedicate ai vampiri, figura che sin da bambina la affascina. L'amore recente per la scrittura nasce dalla collaborazione nella gestione del sito The Vampire Diaries Italia, ma soprattutto dalla voglia di esprimere le emozioni che immagini e libri le trasmettono. Un libro suo? Forse un giorno quando riuscirà a concentrarsi abbastanza a lungo sullo stesso argomento!

2 COMMENTS

  1. A me è bastato il modo in cui Sookie corre verso Eric, ma ancora prima di averlo nella sua visuale, ne sente la voce. Mi si è aperto il cuore. E lì ho rivisto Sookie ed Eric della quarta stagione :). Commento sempre impeccabile, e ovviamente nulla da contradire :)- Daniela

  2. alleluia!! finalmente una puntata degna del vecchio TB dato che le prime 3 sono state quasi inguardabili
    le scene seric mi fanno pensare che se davvero gli autori vogliono far finire la fatina con bill, allora non c’hanno mai capito una mazza! anzi che la s4 l’hanno proprio cancellata dalla testa
    contenta che arlene sia ancora con noi mi piace molto e ho adorato la visione di terry <3 <3
    dolcissima la scena jessica/lafayette 🙂

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here