Home Recensioni True Blood | Recensione 7×01 – Jesus gonna be here

True Blood | Recensione 7×01 – Jesus gonna be here

2
True Blood | Recensione 7×01 – Jesus gonna be here

tumblr_n7owhk9NrP1r2wkvno1_500

Eccoci finalmente qui: finalmente perché non è un mistero per nessuno quanto io ami i vampiri, e sono ancora convinta dopo quasi 8 anni, che i vampiri di True Blood meritino una menzione speciale nel vocabolario letterario dedicato ai suddetti succhia sangue (ricordiamo sempre che anche in questo caso, la storia originale proviene da romanzi).

Non staremo ad infilarci in inutili ed alquanto inflazionate discussioni su quale siano i vampiri migliori e perché, ma cercheremo di spiegare il punto di vista degli autori di True Blood.

tumblr_n7oyi0f2UH1t4p7lpo1_500Che fondamentalmente diventa anche il mio quando lo capisco: quindi non parlerò di vampiri che amo perché rispecchiano i miei gusti personali, ma parlerò di vampiri che amo in quanto tali.

Dopo la fine della sesta stagione, sono stata tra quelle che non hanno apprezzato alcune scelte narrative: non è un mistero per nessuno che non ho amato particolarmente la storyline di Sookie (da molto prima del finale, però), quella di Jessica (e Jason) di Eric e Pam.

Non solo per una questione di gusto personale, ma soprattutto per la benedetta continuity che in alcuni show, ogni tanto sembra scomparire del tutto.

Quindi mi chiedo, un certo tipo di percorso, può essere ignorato così completamente per far svoltare la storia da tutt’altra parte? A quanto pare sì.

E non parlo solamente della ship romantica, ma non venitemi a dire che un Jason che ci ha messo almeno 5 stagioni ad accettare più o meno il concetto del vampiro come elemento naturale facente parte della sua vita, non si dovrebbe buttare tranquillamente tra le braccia di Jessica, la quale prima di essere sua amante, è stata sua amica, e invece lo vediamo (??!!) essere succube di quella sotto specie di bestia vestita da donna che è Violet (non si vede che mi piacciono Jason e Jess insieme, vero?)

E apprezzo tanto il personaggio di James, ma con Jess non ha costruito veramente nulla. Almeno non ai livelli di Jason. Ma, andiamo pure avanti: lo show non lo scrivo io. tumblr_n7o7z6vFQ31rs1y0wo1_500

War ship a parte, riprendiamo un po’ la storia. Dunque l’apocalittico finale della stagione 6 aveva lasciato l’umanità un bel po’ nei guai: infatti l’epatite V (veicolata dal True Blood avvelenato) ormai si è diffusa in tutto il mondo, e gli esseri umani con il sangue pulito sono diventati sempre più rari.

Per questo, Sam, ormai sindaco della città ha proposto una specie di alleanza di comodo (che io personalmente trovo molto intelligente): ad ogni essere umano con il sangue pulito, verrà assegnato un vampiro che avrà il compito di proteggerlo, in cambio del sangue per essere nutrito (senza True Blood, e con esseri umani tutti ammalati, è decisamente difficile mangiare).

Faccio una piccola premessa sulla trama: True Blood gioca su stereotipi di personaggi che ‘devono’ ricoprire un ruolo. Quest’anno però, almeno da quello che abbiamo visto all’inizio, mi è sembrato che anche la trama si sviluppasse su questo: quindi potremmo dire che le bande di vampiri affamati che cercano di ‘assaltare’ Bon Temps possano essere accorpate (almeno come concetto) agli americani messi in ginocchio dalla crisi economica.

tumblr_n7ovkkg0iB1t0vl4eo1_500Ecco: momento attualità finito. Passiamo al massacro.

Perché ovviamente la festicciola organizzata da Sam ‘Un vampiro per ogni umano’ viene interrotta dai vampiri malati. Che si buttano nella mischia, e uccidono e rapiscono un po’ random.

La prima vittima (per ora chiamiamola così) è la nostra Tara, che per difendere la madre, viene barbaramente uccisa.

Holly, Nicole (incinta del figlio di Sam) ed Arlene invece vengono rapite e trascinate lontano: Alcide e Sam, nelle loro versioni animalesche si gettano subito all’inseguimento.

Una volta finito il massacro, i superstiti si recano al Merlotte per fare un check dei feriti. E Sam, dopo essere tornato a mani vuote assieme ad Alcide, si ritrasforma davanti ad un finestra, sotto gli occhi di un esterrefatto Vince (che a quanto pare non è un estimatore né dei vampiri, né di Sam e sarà un personaggio con cui avremo a che fare parecchio quest’anno), il quale non aspetta neppure un attimo per offenderlo, accusandolo di essere una creatura malevola esattamente come i vampiri.

In tutti gli esseri umani scampati dal pericolo rifugiati al Merlotte il sentimento di odio e disgusto verso i vampiri è comune, e la nostra piccola Sookie non può fare a meno di ascoltare le loro menti che, ovviamente, danno anche la colpa a lei.

tumblr_n7o20l3v3p1twokxzo1_500Lei, da sempre ‘una scopa vampiri’ viene accusata da tutti di aver portato la morte a Bon Temps. E la cosa che ferisce maggiormente la ragazza è la lettura della mente di Alcide, che la pensa esattamente come tutti i cittadini.

Sookie se ne va quindi un po’ affranta dirigendosi da sola verso casa, naturalmente passando attraverso i boschi (non addentriamoci a cercare di leggere le motivazioni di Sookie, perché la ragazzetta non ne ha)(costei non rientra tra i miei personaggi preferiti, e si noterà). Una volta a casa la ragazza attacca il fidanzato accusandolo di aver pensato male di lei in maniera un po’ generalizzante, e la discussione arriva fino al punto in cui lei chiede a lui di voler rimanere da sola, e lui sconsolato si dirige solo verso la camera da letto.

Allora, premetto che non sono un’estimatrice della coppia, ma non lo sono soprattutto dei due personaggi: lui è assolutamente un personaggio atipico, fuori da tutte le storyline principali, e con la spina dorsale di un ramo di ulivo. Lei, dalla quinta stagione in poi non è riuscita nemmeno a mantenere quel briciolo di dignità che aveva raccimolato in sette anni, quindi immaginate cosa penso di questi due insieme. Lo schifo totale per Sookie che si mette a letto completamente nuda (e disponibile per un sesso veloce post-lutto per Tara) dopo essersela presa con Alcide per averle dato della ragazza facile.

Benedetta coerenza, fatti un giro.

Nel frattempo Jessica invece cerca di convincere Adylin a fidarsi d lei come protettrice (ricordiamo che la giovane fata non ha alcun motivo per fidarsi della vampira dopo quello che successe tempo addietro a lei e alle sue sorelle), ma conosciamo tutti Jessica: spesso tutte le sue azioni vengono mosse dal senso di colpa. E anche in questo caso non ci sbagliamo.

tumblr_n7orqexrSE1qcs3sko1_r1_500Ma, vedendo come le due ragazze cercano di conoscersi e parlarsi normalmente, mi viene spontaneo un moto di affetto verso Jessica, la quale rimane assolutamente il vampiro della serie più legato alle consuetudini umane.

Adylin, una volta che il sole sta per sorgere, dopo che Jessica è rimasta tutta la notte a vegliarla contro l’attacco di un vampiro ammalato, non può fare altro che invitarla ad entrare, e ad accomodarsi in una soffitta buia.

Immagino che quando Andy tornerà non sarà molto felice del comportamento della figlia (con giusta ragione).

Il capitolo Jason: vi premetto che a me lui piace molto. L’ho sempre trovato (dall’inizio proprio) coerente, soprattutto nei difetti. E anche in questo caso mi ha dato ragione: mi è piaciuta tantissimo la sua rabbia esplodere dopo che quella bestia di Violet aveva cercato di spaventare un gruppo di cittadini che avevano deciso di mettersi a caccia dei vampiri malati da soli.

Jason si rende conto che la presa di posizione della donna è nettamente dominante rispetto alla sua, e cosa pensa di fare per rimettere subito in chiaro chi è l’uomo? Seduce la donna in maniera nemmeno tanto gentile, cosa che naturalmente quella vampira psicopatica accetta di buon grado. Amo tutti i comportamenti di Jason, perché sono da lui.

tumblr_n7mwk5TABb1rz1kzho3_250Intanto, Andy suo malgrado accetta la protezione e l’aiuto di Bill per ritrovare Holly: Bill infatti è convinto che il gruppo di vampiri portatori sani di epatite V si sia trovato un nido segreto per potersi riparare una volta giorno. E si reca con Andy ad un vecchio deposito, ma subito i due vengono raggiunti da Vince che minaccia Bill, e prega Andy di ucciderlo in quanto responsabile di tutto quello che sta accadendo.

Andy, che riscuote ancora molto rispetto da parte dei cittadini di Bon Temps, però si schiera dalla parte di Bill, e ne spiega le ragioni al vampiro mentre lo riporta a casa. Non ha cambiato idea sui vampiri, o su di lui, ma pensa semplicemente che un alleato come lui lo aiuterà più facilmente a salvare Holly. Non è la prima volta però che i due lavorano ad un progetto comune. (ho molto amato in tutto l’episodio la tranquillità serafica con cui Bill non mostra mai alcuna emozione).

Arlene, Holly e gli altri in realtà sono stati portati al Fangtasia. Ed ognuno di loro attende il proprio destino mortale.

 

Passiamo ai miei momenti preferiti di tutto l’episodio: quello di Pam e quello di James con Lafayette.

La nostra Pam si trova in Medio Oriente alla ricerca di Eric. La sua prima scena la vede protagonista di una roulette russa con un losco vampiro, il quale deve morire per poter far avere alla donna l’informazione che le serve.

Due piccole note sulla scena: ‘Your name?’.

‘Go fuck yoursefl’. (la folla in delirio). tumblr_n7nzsiRbKM1sgnupao1_400

E poi i secchi. Lo so che sono stati grotteschi. Ma io li ho apprezzati proprio per quello. Nel caso di morte con tanto di spappolamento totale, perché sporcare tutto il pavimento? Ho tanto amato i secchi.

Pam riceve l’informazione che la porta da un altro losco figuro (una sorta di vampiro di Hamas) che le porge un altro foglietto con un’altra informazione, che sembra scioccarla. Infatti, non capiamo perché ma sentiamo distintamente le parole: ‘Eric non lo farebbe mai’.

Cosa? Cosa? Cosa? Lo scopriremo probabilmente domenica prossima, in quanto ci è stato promesso il ritorno del vampiro vichingo: intanto godiamoci il sempiterno affetto di Pam verso Eric.

Tornando ai nostri sopravvissuti, non nascondo che ho molto amato la scena tra James e Lafayette.

Salutiamo egregiamente Luke Grimes e diamo intanto il benvenuto a Nathan Parsons, conosciuto da noi tutti come il promesso fidanzatino licantropo di Hayley (The Originals).

Non posso dire che rimpiangerò Grimes, come non posso dire che Parsons mi piaccia, in quanto James mi rovina la ship e quindi sarebbe buona cosa che io lo odiassi, ma la sua scena con Lafayette mi è piaciuta moltissimo.

tumblr_n7o5bqLdJj1seg0gko1_500Una scena molto semplice ma diretta e pulita. Lafayette, rispetto a tutti è stato quello che ha dimostrato maggior empatia con la morte di Tara, e James per farlo sfogare gli racconta la storia della sua trasformazione in vampiro.

Tempi del Vietnam, obiettore di coscienza, migliore amico morto e padre del suddetto che lo gonfia di botte e lo lascia in strada morente.

La morale di questa bella storia? Semplice. Il dolore è dolore. Tara morì diventando vampiro. James morì diventando vampiro. Tara è morta di nuovo: il dolore si rinnova, ma l’effetto non cambia mai.

Sempre dolore rimane. E sempre altro dolore porta con sé.

I due ragazzi, obbligati dalle circostanze a restare insieme (Sam ha assegnato a James proprio Lafayette come essere umano da proteggere), alla fine vanno contro tutti i pregiudizi di questa mossa azzardata e dimostrano che, un buon cuore, abbatte anche le lotte di classe.

 

Cosa dire di questa premiere? Io non l’ho trovata così negativa: sinceramente dopo il traballante finale della stagione 6, mi aspettavo peggio.

Certo alcuni personaggi e storyline sono da limare, ma la trama di fondo che vede (FINALMENTE) esseri umani ed esseri soprannaturali gli uni contro gli altri nell’estrema lotta per la vita, mi pare essere molto buona, e soprattutto ottima per un finale di serie a tutti gli effetti.

tumblr_n7oue5ICzQ1qaufopo1_500

Piccolo appunto di trama: la morte di Tara. Perché Pam mi è sembrata non averne avuto alcun sentore? Certo questo non ci regala la certezza che la vampira non sia morta, ma un paio di dubbi ce li mette.

tumblr_n7p0ai64fO1s2zxevo1_500

Si ringrazia per il sostegno la pagina facebook True Blood Pagina Italiana Ufficiale

Previous article Unbroken 1×06 – Out Of Control
Next article Teen Wolf | Berserkers, morti e molto altro nel nuovo trailer
Avatar photo
Mariangela Pagliani nasce a Modena, nel 1973. Le sue più grandi passioni fin da bambina sono legate al mondo del fantastico e della fantascienza (tra i suoi primi film al cinema con il papà ci sono Guerre Stellari e Lo Squalo). Dopo la fase cartoni animati, da adolescente diventa un'avida lettrice: fantasy (su tutti Il Signore degli Anelli), qualche spruzzata di horror, ma soprattutto classici (Jane Austen e le sorelle Bronte, in particolare, ma anche Shakespeare). E' anche un'appassionata di cinema, ma soprattutto di serie tv americane, con una predilezione particolare per quelle dedicate ai vampiri, figura che sin da bambina la affascina. L'amore recente per la scrittura nasce dalla collaborazione nella gestione del sito The Vampire Diaries Italia, ma soprattutto dalla voglia di esprimere le emozioni che immagini e libri le trasmettono. Un libro suo? Forse un giorno quando riuscirà a concentrarsi abbastanza a lungo sullo stesso argomento!

2 COMMENTS

  1. Ah i vampiri… anch’io li adoro e se esce una serie incentrata su di loro io sono la prima a vederla! True Blood ad esempio l’ho iniziato l’estate scorsa e in soli due mesi ho divorato 6 stagioni!!

    La morte di Tara, innanzitutto è stata off screen (cosa molto strana e inusuale) e Sookie poi se ne rende conto solo quando lo rinfaccia ad Alcide ma la cosa finisce lì, giusto Jason e Lafayette ne parlano con amore e tenerezza

    Jessica la amo da morire quindi la shipperei con chiunque!! e che premiere di TB sarebbe senza una scena di sesso alla Jason Stackhouse? 😀 😀

    infine Sookie sconvolta dai pensieri di Alcide su di lei, allora primo dovrebbe più stupirsi del fatto che lui pensa 😀 secondo le persone in chiesa hanno pensato di peggio!! e please uccidete la madre di Hoyt è insopportabile, possibile che nessun vampiro malato l’abbia beccata?!?

    Ciao e alla prossima!
    P.S. Eric torna, sta casa spietta a te!! 😀

  2. Bellissima review, hai perfettamente analizzato tutte le nuove dinamiche che stanno prendendo piede a Bon Temps. Mi soffermo su due cose che mi stanno a cuore: LA MORTE DI TARA e SOOKIE.
    Che Tara sia morta per quanto mi riguarda non ne faccio una tragedia, mi spiace solo per Pam, dalla quale però non ho avuto la reazione che mi aspettavo. Perchè non urla dal dolore, perchè non reagisce alla morte della “sua” vampira? E’ possibile che sia troppo debole per percepirla?
    Anche se si trattasse comunque solo di una fase temporanea (cosa che dubito al momento) avrebbe comunque dovuto “sentire” la scomparsa di Tara. Mi spiace non ci sia stato questo momento perchè, sicuramente, avrebbe potuto creare una scena altamente coinvolgente per i telespettatori.

    Sookie, come già ti dicevo, io non l’ho trovata particolarmente OOC eccezion fatta per la sua PESSIMA decisione di presentarsi a letto nuda, lì ha dimostrato, ancora una volta, di ragionare con la “farfallina” invece di usare il cervello. Peccato, la scena di riappacificazione ci poteva benissimo stare, ma non con queste premesse!

    Ancora COMPLIMENTI per la recensione e per l’analisi.

    #TEAMBILLFOREVAH

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here