Image default
Rubriche & Esclusive Trivia Addicted

Trivia Addicted | Le cose che non sapete su Breaking Bad

Breaking Bad

Da molti è considerata un vero e proprio capolavoro, per altri è la miglior serie tv di sempre. Dei suoi personaggi e delle loro storie sappiamo ormai tutto, o quasi. Sto parlando di Breaking Bad, la serie andata in onda dal 2008 al 2013 sul canale via cavo AMC e prodotta da un genio che risponde al nome di Vince Gilligan. Negli anni sono state scritte recensioni, fan fiction, articoli, commenti, elogi, riassunti e quant’altro su questo show, ma oggi vogliamo andare oltre, vogliamo portarvi dietro le quinte a scoprire le cose che – magari – non sapevate. Partiamo subito, ma state attenti perché l’articolo contiente SPOILER ANCHE IMPORTANTI!

1- Per essere il più precisi possibile, Bryan Cranston e Aaron Paul hanno realmente imparato come produrre meth, e le sequenze in cui lo fanno sono estremamente accurate. Tuttavia, esse sono state deliberatamente modificate nell’ordine nei punti cruciali, cambiate o omesse, per evitare imitazioni.

2- Solo due volte, nel corso dell’intera serie, Jesse fa riferimento a Walt con il suo nome di battesimo.

Walter-White-and-Jesse-Pinkman-Breaking-Bad-2

3- Quando, nello show, i personaggi vengono mostrati mentre fumano meth, in realtà stanno fumando zucchero.

4- Sony e AMC erano inizialmente riluttanti a scritturare Bryan Cranston a causa dei suoi precedenti ruoli comici. Chiesero a John Cusack e Matthew Broderick per il ruolo di Walter White. Quando entrambi rifiutarono, Vince Gilligan fu costretto a scegliere Cranston.

5- Fu proprio Vince Gilligan a decidere di mettere fine alla serie con la stagione 5. Egli non voleva commettere lo stesso errore di molti show di successo che vanno avanti per molti anni perdendo in quanto a qualità.

6- Bryan Cranston ha un tatuaggio di Breaking Bad sul suo anulare.

bryan-cranston-breaking-bad-tattoo

7- In The Walking Dead (2010), viene lasciato intendere che Jesse Pinkman sia lo spacciatore di Merle Dixon.

8- Inizialmente era previsto che Jesse Pinkman venisse tirato fuori dallo show dopo nove episodi. Durante la pausa generata dallo sciopero degli sceneggiatori, il creatore Vince Gilligan colpito dal ritratto che Aaron Paul aveva fatto di Jesse, decise di reinserire il personaggio.

9- Gus Fring, inizialmente, sarebbe dovuto apparire in soli tre o quattro episodi. A Giancarlo Esposito venne chiesto di tornare per sette episodi nella stagione 3, ma egli rifiutò di tornare a meno che non potesse apparire in più episodi. Finì con l’essere presente in undici di essi nella terza stagione.

gustavo-fring

10- La serie è formata da 62 episodi. Il 62° elemento della tavola periodica è il Samario, un isotopo che viene utilizzato per il trattamento di varie forme di cancro, incluso quello ai polmoni.

11- Lo pseudonimo Saul Goodman deriva da “it’s all good, man.”

12- All’inizio di ogni episodio, la formula chimica C10H15N insieme al numero 149.24 e alla parola “Meth” sono visibili immediatamente prima che appaia il titolo Breaking Bad. C10H15N è la formula della metanfetamina, che ha il peso molecolare di 149.24.

13- Walter avrebbe dovuto avere 40 anni. La AMC, però, ebbe la sensazione che in questo modo Walter sarebbe stato troppo giovane per una crisi di mezza età e richiese che la sua età venisse alzata a 50.

6815087-walter-white

14- Breaking Bad era inizialmente ambientato a Riverside, California. Fu spostato ad Albuquerque per approfittare di un rimborso fiscale sulla produzione.

15- Samuel L. Jackson, un giorno, si presentò senza preavviso durante le riprese sul set di Los Pollos Hermanos, con addosso il costume del suo Nick Fury del film The Avengers (2012). Entrambe le produzioni erano girate negli stessi studios. I produttori rifiutarono la sua richiesta di apparire come Nick Fury nello show.

Avengers_char_main_NFury4

16- L’indiritto dei White, 308 Negra Arroyo Lane, è in realtà il 3828 Piermont Dr NE, Albuquerque, NM. E’ una residenza privata. I proprietari hanno avuto a che fare con fan che tentavano di ricreare il famoso lancio della pizza sul tetto di Walter, e fecero svariate interviste per i media nelle quali chiesero a queste persone di essere lasciati in pace.

17- Nello script originale del pilot, Jesse Pinkman si chiamava Marion Alan Dupree, e ci si riferiva a lui sempre utilizzando il suo cognome.

18- Due direttrici del casting, Shari Rhodes e Gwyn Savage, morirono a 32 giorni di distanza l’una dall’altra durante la produzione.

19- Prima del debutto del pilot, la AMC fu inondata da lettere di telespettatori preoccupati che temevano che lo show divinizzasse il mondo della meth. Quando la serie iniziò ad andare in onda, le lette cessarono.

20- Bryan Cranston, Matt Jones e Bob Odenkirk sono tutti apparsi in How I Met Your Mother (2005).

how-i-met-your-mother-banner

21- Il secondo nome di Jesse è Bruce, mentre quello di Walter è Hartwell.

22- Jesse e Walt Jr. sono gli unici personaggi regular a non essersi mai incontrati nella serie.

23- Conteggio delle vittime: 270, inclusi i 167 passeggeri dell’aereo schiantato in ‘ABQ’. Escludendo quell’incidente, la morte più comune nello show è il colpo d’arma da fuoco, utilizzato per 56 dei 98 omicidi nello show.

24- Mentre stava girando la prima metà della quinta stagione, a Dean Norris venne offerto un ruolo in una sitcom. Norris, sapendo che la serie era agli sgoccioli e pensando al bene della sua famiglia, suggerì a Vince Gilligan di uccidere Hank in uno di quei primi otto episodi, sostenendo che sarebbe stato scioccante e inaspettato. Gilligan rifiutò, dicendo di aver bisogno di Hank per la seconda parte della stagione.

BB-HS-S5-Retouch

25- Walter White è morto il 7 Settembre, lo stesso giorno in cui è nato.

26- Bryan Cranston e Aaron Paul sono gli unici due membri del cast ad apparire davvero in tutti e 62 gli episodi, nonostante anche altri abbiano crediti in tutti gli episodi.

Related posts

Flash Recaps #32 | NCIS: LA, Outlander, Castle, Nashville, Orphan Black

Prince

Retroscena di un segreto: da Gotham ad Arrow, passando per The Originals

Gnappies

Book Series Addicted | Giovani, Carine e Bugiarde: i 5 motivi per recuperare la serie

ChelseaH

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle iniziative e sulle ultime news dal mondo delle serie tv