Image default
Altro Off Topic

Timeline – Riordinate il tempo!

Quante volte abbiamo letto sulle box dei giochi di società, per bambini, famiglie o adulti, “Questo gioco è una sfida contro il tempo!”?

E’ evidente che con un nome del genere questo Timeline non si discosta molto da questa asserzione ma attenzione! Non come la si intende in un primo momento. La sfida che andremo ad affrontare maneggiando queste carte in miniatura infatti sarà la ricostruzione di una linea temporale.

 

  • Giocatori: Da 2 agli 8

 

  • Anni: dagli 8 anni in su

 

  • Durata: 15 minuti

 

Prodotto dalla distribuzione francese Asmodee e ideato da Frédéric Henry, Timeline è un gioco di breve durata che offre turni di gioco veloci e costruttivi.

Le diverse scatole che offrono diverse tematiche sono di latta, di piccole dimensioni contengono ognuna 110 carte e hanno il potere di suscitare una smania di collezione nei più maniaci di giochi di società e no, non sto parlando di me! (ndr)

Le differenti tematiche che troveremo in commercio sono: Invenzioni, Scienze e Scoperte, Eventi Storici, Avvenimenti, Musica e Cinema e, per i più appassionati della saga cinematografica, due edizioni speciali di Star Wars Ep. I, II, III, e Star Wars Ep. IV, V e VI.

                

Ma come si gioca?

Le 110 carte sono cosi strutturate: l’illustrazione e il nome si ripetono sia nel fronte che nel retro ma in quest’ultimo lato troveremo aggiunta la data che fa riferimento alla descrizione in questione.

Ogni giocatore riceve 4 carte con la faccia datata nascosta verso il basso.

Il mazzo di carte viene posizionato al centro tavola con la parte della data rivolta verso il basso e la prima carta viene girata .

A partire da questa carta si dovrà costruire una linea cronologica nella quale i giocatori piazzeranno una carta a scelta dalle proprie quattro a destra o a sinistra di quella posiziona a terra a seconda dell’anno riportato.

 

Se il giocatore pone in maniera corretta la carta giocata il turno prosegue al giocatore successivo; se invece la carta viene collocata in maniera erronea all’interno della linea temporale, verrà riposta nella scatola e il giocatore in questione prende una nuova carta dal mazzo centrale (sempre con la data rivolta verso il basso) passando la mano al giocatore successivo.

Il primo giocatore che rimarrà senza carte sarà il vincitore della partita.


Provato il gioco nella versione Scienze e Scoperte non ho potuto resistere all’acquisto della box contenete la tematica Musica e Cinema anche se, in questo particolare caso, consiglio un gruppo di giocatori adulti o almeno molto esperti di trasposizioni cinematografiche, teatrali o album musicali in quanto, la maggior parte delle carte, fanno riferimento a opere non molto contemporanee che vedo difficile ritrovare nella conoscenza di un bambino di 8 anni.

Punto a favore della linea Timeline è che i diversi set sono organizzati in modo da poter essere uniti tra loro offrendo cosi l’opportunità di aumentare la durata e la difficoltà di gioco.

L’ultimo consiglio rivolto ai giocatori più esperti di date e nozioni è quello di iniziare con più di 4 carte ciascuno così da prolungare il tempo di giocabilità.

Nathan

 

Related posts

The CW | Altre speculazioni sui rinnovi delle serie a rischio

Kiiro

Splitting Up Together | La nuova serie della creatrice di Selfie e Suburgatory

Cecilia

“Mamma Mia 2” promosso o affondato?

Ale

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle iniziative e sulle ultime news dal mondo delle serie tv