Home Spoiler This Is Us | Intervista allo showrunner sull’ultimo episodio andato in onda

This Is Us | Intervista allo showrunner sull’ultimo episodio andato in onda

0
This Is Us | Intervista allo showrunner sull’ultimo episodio andato in onda

[Warning. L’articolo contiene importanti spoiler dell’ultimo episodio di This Is us andato in onda, “The Best Washing Machine in the Whole World”]

L’episodio ci ha trasportato a metà degli anni novanta, periodo in cui le cose tra Jack e Rebecca non sembrano essere al top – e la rivalità tra Randall e Kevin è molto agguerrita. Il sentimento tra Jack e Rebecca sembra essere offuscato dai problemi quotidiani della vita: entrambi sono presi dalle loro esigenze lavorative (Jack con un grosso contratto in ufficio, Rebecca con l’idea di tornare a fare la cantante). La fine dell’episodio, con Rebecca che fissa la lavatrice di casa, riflettendo sui vari cicli della vita famigliare – le risate e gli allagamenti – lascia gli spettatori a chiedersi dove sia diretta esattamente quella relazione. (Prima che Jack finisca in un’urna).

Di seguito l’intervista con il creatore di This Is Us, Dan Fogelman.

La distanza tra Randall e Kevin è molto profonda, e Kevin è stato decisamente crudele con lui, durante la loro crescita. Dopo la loro lite a Manhattan, hanno raggiunto una nuova vicinanza e Randall ha ammesso che la loro madre l’ha preferito agli altri. Kevin l’ha invitato a guardare la tv e quando Randall ha fatto presente che prima di quella sera Kevin non l’aveva mai definito “suo fratello”, Kevin risponde: “Beh, è una cosa davvero brutta”, ma non si è scusato con lui. Possiamo chiamarlo un passo nella direzione giusta? Oppure serve un altro funerale per sbloccarlo?
Penso che sia un passo nella direzione giusta. È una relazione complicata tra due maschi alpha che sono cresciuti nella stessa casa, nello stesso periodo, alla stessa età. Non c’è stato un singolo evento a incrinare i rapporti tra loro, quindi non è possibile che una singola conversazione possa risolvere i problemi. Non che il rapporto sia rotto, ma come abbiamo fatto dire a Kevin nella seconda puntata: “Non sono stato un buon fratello per te, vero?” e Randall ha risposto: “No”. Il percorso per riavvicinarsi sarà lungo.

Abbiamo già visto Jack e Rebecca avere un momento difficile. Ma c’è distanza nei suoi occhi, quando sale in macchina dopo la partita, in camera da letto e nel seminterrato. Per non parlare del fatto che lui si è dimenticato di baciarla, per la prima volta in 15 anni. Questo momento di crisi è più pesante dell’altro?
Sì, sono molto curioso di vedere come risponderà la gente a questo episodio. È un’occhiata più sfumata al loro matrimonio. L’altra crisi era dovuta ai problemi di Jack con l’alcol ed è stata risolta dalla promessa di Jack “Non berrò più”. Adesso è un po’ diverso. Non si tratta di qualcuno che ha commesso qualcosa di sbagliato, ma della distanza che può crearsi quando si hanno figli adolescenti e si comincia a pensare alla prossima fase della vita. Per questo ho ritenuto importante introdurre a questo punto i ragazzi da adolescenti. Ci sono molte questioni presenti in ogni matrimonio. Non si tratta di qualcosa che è andato distrutto, o qualcosa di sbagliato. Sì, c’è distanza. Quindi è un tipo di crisi diversa. E siccome è meno facile da risolvere, penso sia più pericolosa.

Sia Jack che Rebecca ricevono attenzioni dall’altro sesso: Jack con Heather, l’assistente di Miguel e Rebecca con Ben, il suo ex compagno di band. Sono situazioni pericolose? E i loro interessi lavorativi causeranno la loro separazione?
Penso che sia un insieme di cose. La storyline di Rebecca sarà molto importante: ha messo da parte il suo sogno per essere la madre di tre figli e adesso ha l’opportunità di fare altro. E questo può portare cambiamenti nel loro matrimonio, ma ci sono anche altri problemi. Nello show sappiamo che Jack è morto, ma non sappiamo quando. Non conosciamo lo stato del loro matrimonio quando è morto. È qualcosa che verrà trattato e a cui si daranno risposte, alla fine. È parte del loro viaggio.

Beth e William hanno un momento di incontro, grazie a dei brownie un po’ speciali, ma la vicinanza si interrompe quando William rivela inavvertitamente che conosce Rebecca da molti anni. Questo mette ovviamente Beth in una posizione orribile. Quanto sarà torturata dalla scelta se rivelare o meno a Randall quello che ha scoperto ed è solo questione di tempo prima che Randall lo sappia?
È questione di tempo. Non manca molto. Se avete osservato con attenzione il matrimonio tra Beth e Randall, penso che sappiate che non è qualcosa che lei può nascondergli a lungo. E se Rebecca non farà la cosa giusta, Beth farà qualcosa. Quindi la questione si ripresenterà presto.

William prega Beth di non dirlo a Randall, perché questo distruggerebbe la sua relazione con Rebecca. In questo episodio scopriamo che il motivo per cui Randall ha assorbito tutto il suo affetto, come un Pac-Man, è stato perché non poteva averlo dall’unica persona da cui l’avrebbe desiderato. Rovinare quella relazione è un passo molto grosso.
Esatto. Quando Randall dice a suo fratello “Mi sono rivolto a mia madre, perché tu non mi volevi bene”, penso che sia parzialmente vero, ma è anche vero che non possiamo psicanalizzarci da soli. Chiaramente Rebecca e Randall sono molto uniti. Il motivo per cui è successo potrebbe analizzarlo solo uno psicologo. Ma, sì, è uno dei motivi.
Il segreto di Rebecca e quella storyline farà parte delle prossime puntate. È un uomo costituito dalla sua storia di abbandono, insieme al senso di colpa del sopravvissuto per avere avuto i migliori genitori del mondo, e non può sentirsi abbandonato, perché è stato immensamente amato. È molto complicato per lui. Sono cose che inizieremo a esplorare nei prossimi episodi in modo molto approfondito.

Ultimamente abbiamo visto un lato molto cupo – e umano – di Toby. Adesso abbiamo scoperto che ama abbuffarsi. Questo è un grosso ostacolo alla relazione, visto che Kate sta cercando di perdere peso e fare scelte più salutari. Quanto è colpevole Toby? Ha fatto pressioni a Kate quando, all’inizio, gli ha detto che non voleva innamorarsi di una persona grassa. Inoltre, ha cercato di declinare l’idea del desser all’inizio, per solidarietà. O i loro stili di vita sono semplicemente incompatibili?
È possibile. La nostra visione del mondo, in questo show, non è sentimentale o zuccherosa. Manteniamo una visione positiva sulle persone. Lo show ha una sfumatura ottimistica. Non vogliamo però creare persone perfette. I personaggi hanno difetti. A volte fanno delle scelte sbagliate. Non sono cattivi, sono umani e commettono errori. Qui ci sono due persone attratte l’una dall’altra, che si amano perfino, ma i loro vizi e difetti sono compatibili? È da vedere. Toby è un ragazzo fantastico, ma nasconde delle zone di oscurità.

La sua scelta di iniziare di nuovo a mangiare – non è una bella notizia per Kate, ma lui vuole essere sicuro che lei lo accetti. Lei glielo permette. A un certo punto viene voglia di sentir dire a Kate: “No, assolutamente, è finita”. Ma non è così che la gente si comporta. Vogliamo che i nostri personaggi si comportino come persone. Nel prossimo episodio vedremo quell’ostacolo diventare più pesante.

Il cameo con Seth Meyers è stato divertente – e inaspettato. Come è successo? Era un fan dello show?
Siamo andati a New York per girare la scena della lite tra Randall e Kevin. Ci siamo detti che siccome sarebbe stato nelle vicinanze del 30 Rock, sarebbe stato divertente scoprire se si sarebbero imbattuti in qualcuno appartenente al mondo dello spettacolo. Abbiamo chiesto a Seth se avesse voglia di farlo. Volevamo un momento comico alla fine di una scena molto, molto pesante e lui ha accettato.

L’episodio doveva mostrarci i ragazzi a tredici anni, invece ce li avete mostrati più grandi. Perché il cambiamento? Volevate un contrasto maggiore con la loro versione a otto anni – per mostrare la fine dell’innocenza?
Sì, ci sono state un sacco di ragioni tecniche e logistiche che hanno portato al cambiamento. Volevamo mostrare più distanza temporale anche nel matrimonio tra Jack e Rebecca. Ci ho pensato quando abbiamo fatto il casting dei bambini, decidendo di prenderli un po’ più piccoli, perché crescessero gradualmente nel corso del tempo. Sarebbe stato problematico, altrimenti.
Per quanto mi riguarda, ho un particolare affetto per questa storia, e penso che sia molto incisivo vedere la relazione di Kevin e Randall da bambini e poi da adolescenti. C’è qualcosa di viscerale nel loro rapporto, quindi abbiamo deciso per la versione in cui hanno 15 anni. Abbiamo solo dovuto variare un po’ il linguaggio, perché la storia di Rebecca e Jack è sempre stata questa. Non volevo mostrarli a 13 e poi 15 anni, sarebbe stato troppo confusionario da vedere.

Hai detto che vedremo più piani temporali. Magari li vedremo quando saranno, per esempio, diciannovenni?
Per il resto della stagione giocheremo su piani temporali diversi – alcuni davvero entusiasmanti, proprio come nel quinto episodio, i primi tempi del matrimonio e della gravidanza. Ma per la maggior parte del tempo ci concentreremo sulle età dei bambini già affrontate. Li vedremo a nove anni, a quindici e poi ci sarà qualcosa prima della loro nascita.

Ti prego dimmi che vedremo il nuovo Manny in una scena con Kevin.

Non si sa mai. Dovremmo fare un accordo con Morris Chestnut.

Fonte

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here