Image default
Spoiler The X-Files

The X-Files | Il creatore, Chris Carter, parla del finale sconvolgente della Stagione 11

Attenzione: questo articolo contiene importanti SPOILER sul finale dell’undicesima stagione di The X-Files. Continuate a leggere a vostro rischio e pericolo.

Il finale della Stagione 11 di The X-Files, andato in onda mercoledì sera, si è concluso con un cliffhanger gigantesco: nonostante il pericolo delle visioni di Scully sia stato scongiurato, questo ha avuto un prezzo – la morte apparente di suo figlio, William/Jackson, per mano dell’Uomo che Fuma. Quando un devastato Mulder piange la morte del figlio, Scully tristemente lo corregge: il ragazzo era il figlio dell’Uomo che Fuma, creato con della tecnologia (cosa che spiega la sua abilità di far esplodere le persone con la mente) e impiantato dentro di lei tutti quegli anni prima.

Ma c’è un aspetto positivo – alcuni direbbero addirittura miracoloso: Quando Scully rivela a un incredulo Mulder la verità su William nei momenti finali dell’episodio, lei è incinta del loro bambino.

Il colpo di scena sembra complicare le cose per il dramma sci-fi, che – se dovesse venire rinnovato ulteriormente – dovrebbe continuare senza la sua protagonista, Gillian Anderson, la quale ha recentemente annunciato di non voler più interpretare Dana Scully.

Abbiamo parlato con Chris Carter, creatore di The X-Files, di questo sconvolgente finale e di un possibile futuro senza Scully.

TVLINE | Onestamente, all’inizio della stagione, quando l’Uomo che Fuma ha dichiarato di essere il padre di Jackson, ho pensato fosse una finta. Puoi dirmi quando avete deciso che questo sarebbe stato il colpo di scena della storia.

[Ride] Ci pensavo già nella Stagione 7, quando Scully aveva fatto quel fatidico viaggio con lui, dove aveva perso la cognizione del tempo e si era ritrovata in un letto con indosso un pigiama, non sapendo come ci fosse arrivata e con lui che le aveva detto di aver creato della scienza inimmaginabile. Questo, per me, è stato un momento perfetto per istituire quello che poi è venuto fuori in questa serie formata da quattro parti che noi chiamiamo “My Struggle”.

TVLINE | La reazione dei fans online è stata piuttosto intensa dopo la premiere della stagione. Quale tipo di feedback credi di ricevere ora, dopo il finale della stagione?

Le persone o mi ameranno o mi odieranno. [Ride] Credo che abbiano ragione in entrambi i casi. Sicuramente è uno dei cliffhanger più interessanti che lo show abbia mai avuto.

TVLINE | L’altro lato di questo cliffhanger è quello che Scully ha detto a Mulder alla fine dell’episodio: lei è incinta di suo figlio. Alcuni fans avevano teorizzato che questo era quello che lei gli aveva sussurrato nell’orecchio alla fine dell’episodio 9. Chiaramente non è così, quindi, cosa gli ha detto?

Non posso dirtelo, ma credo che la sua reazione sarebbe stata molto diversa se lei glielo avesse detto nell’ultimo episodio.

TVLINE | La rivelazione di Scully sembra essere profondamente legata a qualcosa di cui avevi parlato all’inizio di questa stagione, ovvero il futuro dello show – se Fox lo rinnovasse – e la presenza o meno di Gillian Anderson. La gravidanza di Scully sembra una cosa molto importante e poco probabile da portare avanti senza di lei. Cosa puoi dirci quindi del futuro dello show?

Non posso immaginare che non ci sia più X-Files, in una qualsiasi forma. Credo che ci siano ancora molte storie da raccontare e molti modi con cui raccontarle. Ho lasciato un cliffhanger gigante a questo punto, e Gillian ha annunciato che non tornerà. I fans più sfegatati di X-Files sanno che non ci sono state delle vere chiusure nelle show.

TVLINE | Parlando di chiusure: non ti chiederò niente dell’Uomo che Fuma, se ripensiamo a tutte le volte che tornato dal mondo dei morti.

[Ride]

TVLINE |Ma è possibile Skinner si sia infilato sotto la macchina prima che lo colpisse. È una possibilità?

Si, c’è una possibilità che lui sia vivo là sotto la macchina. Spero che questo sia quello che le persone hanno percepito.

TVLINE | Tu speravi di poter avere Robert Patrick per questa stagione. Come pensi che Doggett avrebbe potuto rientrare in questa stagione se fossi riuscito a riportarlo nello show?

Volevo che lui tornasse nella terza delle quattro parti della serie “My Struggle”. Lui non era disponibile per noi per il suo altro lavoro. Alla fine ha funzionato che il personaggio di Spender, il fratellastro di Mulder, sia riuscito essenzialmente a occupare lo stesso spazio narrativo.

TVLINE | Scaviamo un po’ in profondità: Scully stava vivendo in quella casa spettacolare per tutta la stagione?

Si. Loro vivono separati dalla fine del secondo film, quando presumiamo che fossero insieme. Ma questa riunione e questa partnership si sono disciolte, proprio come prima della serie.

TVLINE | Credi che, al punto in cui siano alla fine della stagione, questo sia l’inizio di una nuova era della loro relazione, oppure sono destinati sempre a stare insieme e poi a lasciarsi?

No, loro ne parlano nel terzo episodio di questa stagione. Loro parlano del futuro e di dove vorrebbero essere quando saranno vecchi e in pensione. Nonostante ne abbiano parlato, si tratta ancora di domande lasciate aperte. Non so per quanto tempo David e Gillian vogliano interpretare questi personaggi. Gillian ha detto basta. Quindi è difficile per me poter rispondere a questa domanda.

TVLINE | Se questo fosse l’ultimo episodio della serie, saresti soddisfatto di come si è concluso?

Per me, questa non è una fina. È più un inizio. Quindi non lo vedo come una conclusione.

TVLINE | Riesci a pensare a uno spinoff incentrato su Jackson, ad esempio?

[Ride] No. Le persone mi hanno fatto molte volte questa domanda e ora, lui è un ragazzino di 17 anni che deve affrontare la stranezza della sua vita.

TVLINE | Sai cosa mi dimentico sempre? Che tu sei l’uomo che ha creato l’Uomo che Fuma, quindi tu puoi ingannare e offuscare la verità meglio di chiunque altro.

[Ride]

 

Fonte

 

Related posts

Revenge | Sneak Peek: David rivela il nuovo piano per uccidere Victoria

lau_tonks90

Supernatural | Foto promozionali di “Road Trip”

ChelseaH

The Tomorrow People | Intervista all’EP Phil Klemmer

ChelseaH

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.