Image default
Recensioni The Walking Dead

The Walking Dead │Recensione 6×10 – The Next World

twd6

“The Next World” è un episodio spiazzante. Non è facile trovare le parole per descrivere un tale e inaspettato cambiamento di registro che ci porta dritti all’introduzione di uno dei personaggi più popolari del fumetto da cui è tratto questo show: Jesus, un incrocio tra un ninja e un prestigiatore che mette in seria difficoltà la pazienza – e le vite, in un certo senso – di Rick e Daryl.
L’episodio si apre con un salto temporale di alcune settimane da “No Way Out”: Carl è vivo e sta bene e Rick e gli altri tentano di ricostruire Alexandria e di far proseguire per il meglio la vita della loro piccola comunità. Ed è twd_610_gp_0902_0237-rtproprio in una missione dello Sceriffo con Daryl che i due, cercando di procacciarsi viveri, si imbattono nello strano Jesus, che cerca di fregarli costantemente senza però mai minacciarli o tentare di ucciderli. Nel frattempo, Carl e Spencer fanno i conti con il ritorno sotto forma di walker di Deanna.
Ma andiamo con ordine. Jesus è un giovane di cui non sappiamo nulla, ma che sembra fondamentalmente non violento nonché abile nei combattimenti e a tirarsi fuori dai guai: decisamente un passo avanti per i nostri, reduci dal poco fortuito incontro con i tirapiedi di Negan! Dopo svariate peripezie dal sapore comico, Grimes e Dixon riescono ad imprigionare e a portare ad Alexandria la loro nuova conoscenza, ma la sua prigionia dura ben poco: è infatti lui ad irrompere bruscamente nella stanza dove riposano Rick e Michonne, chiedendo di parlare con l’uomo. Cosa vorrà?
Ed è giunto anche il momento di aprire una parentesi sulla inaspettata coppia che fa il suo esordio nell’episodio: nientemeno quella formata da Rick e Michonne! Francamente, per quanto comprensibile che i due provino affezione e attrazione, il loro momento sessual-romantico è veramente arrivato dal nulla: mai prima d’ora in quattro stagioni i due avevano mostrato interesse reciproco ed ecco che, a poco dalla dipartita della dolce Jessie, i due decidono di dare sfogo ad istinti mai manifestati prima. Una scelta spiazzante da parte degli autori, che ha un che di falso e pare orientata a creare interesse nel pubblico a scapito della coerenza dei personaggi.
Andando oltre, non si può trascurare la parte più riflessiva dell’episodio il cui fulcro è Deanna, ormai walker, che genera sentimenti contrastanti in Carl e Spencer, che si trovano a riflettere sulle persone care e sulle azioni da compiere. Se Spencer vuole porre fine alla non vita di sua madre, Carl non intende ucciderla perché – giustamente – un tale gesto è compito di chi l’ha amata in vita. E sarebbe tutto molto bello, giusto e profondo, se non spuntasse insistentemente una domanda che vanifica la credibilità del tutto: ma Deanna non è stata divorata dai walkers?nw L’avevamo lasciata febbricitante e senza speranze, ma decisa ad affrontare un nutrito gruppo di walker che procedeva verso di lei e ora scopriamo che il suo corpo è ancora tutto intero. Decisamente un errore grossolano e una situazione spiegabile solo con la decisione postuma di voler creare una situazione ad effetto a scapito della coerenza narrativa.
Insomma, “The Next World” è scisso in due parti: una dai toni di commedia che vede Rick e Daryl girovagare spensierati e l’altra più riflessiva che porta alcuni dei nostri a confrontarsi con dilemmi morali e con la nostalgia per il passato e la speranza per il futuro. Onestamente, la scelta non giova ad uno show che trova la sua ideale cifra stilistica nel dramma e nell’orrore e che si trova invece a fare i conti con un episodio ibrido e poco organico rispetto a tutto quanto visto sino ad ora. Certo, questa volta non si può dire che la noia abbia fatto da padrona, ma è ormai chiaro che i tempi dell’ottima gestione di Frank Darabont (showrunner delle prime due stagioni) sono ormai purtroppo lontani. Sperando che Jesus si riveli qualcosa di più della macchietta che appare, non resta che sperare che Negan arrivi il prima possibile.

Vi lascio con il promo della 6×11:

https://www.youtube.com/watch?v=hVStBYhAshY

Related posts

How I Met Your Mother | Recensione 9×12 – The Rehearsal Dinner

The Lady and the Band

New Girl | Recensione 6×04 – Homecoming

Rowhick

The Walking Dead | Chi sono Abraham, Eugene e Rosita?

Kiiro

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle iniziative e sulle ultime news dal mondo delle serie tv