Image default
Recensioni The Vampire Diaries

The Vampire Diaries | Recensione 7×07 – Mommie Dearest

tumblr_ny4fafWElD1saqgydo5_500Finalmente Lily è riemersa dall’oscurità e ha aperto gli occhi su quello che la circonda. Inizialmente ero scettica sul piano di Damon e Stefan di coinvolgere la loro cara mammina ed usarla per vendicarsi di Julian, ma inaspettatamente ha funzionato. Non è che improvvisamente inizierò ad ignorare tutti i lati negativi del suo carattere, perché continuo a pensare che sia egoista e manipolatrice, ma vedo anche una possibilità di redenzione.

tumblr_ny4tkxatc81r9xerro1_250Il parallelismo fra Julian e Giuseppe Salvatore è stato quanto mai azzeccato perché, come giustamente hanno fatto notare suoi figli, quello di Lily è un vero e proprio habitus mentale: a livello quasi inconscio tende a legarsi a uomini violenti, manipolatori, che cercano di sfruttare il suo attaccamento alla famiglia per convincerla a compiere azioni anche riprovevoli; ovviamente Mamma Salvatore non è una santa, e ce lo ha dimostrato in altri modi, ma forse indirizzata sulla buona strada potrebbe diventare un personaggio sopportabile, con una possibilità di maturazione in positivo. Non vorrei esagerare però si rivedevano nel suo comportamento alcuni tratti che molte altre donne vittime di abusi domestici dimostrano spesso, quali negare i demeriti del proprio compagno e restare volutamente cieche di fronte alle prove anche più evidenti della loro violenza. Per questo fino all’ultimo ho temuto che non ci fosse speranza, ma quel “certamente” mi ha fatto esultare: la trovata dei due fratelli è andata a buon fine e ora Lily si è schierata ufficialmente dalla loro parte.

tumblr_ny406tvhWH1u0nn1fo2_500 tumblr_ny406tvhWH1u0nn1fo1_500 tumblr_ny406tvhWH1u0nn1fo3_500 tumblr_ny406tvhWH1u0nn1fo4_1280Ho apprezzato molto la reazione di Damon: da sempre viene dipinto (e anche lui stesso spesso si definisce così) come egoista, questa è la parola che lo caratterizza, ma per l’ennesima volta ha dimostrato di avere un gran cuore. Gli abusi del padre e soprattutto l’abbandono e il tradimento della madre l’hanno segnato molto più di quanto lui stesso voglia ammettere, in un certo senso anche più di Stefan (che era il più legato a Lily) perché in quanto fratello maggiore si è addossato molto di più il peso di questa situazione. A questo punto, data la nuova alleanza, mi piacerebbe vedere un riavvicinamento o per lo meno un confronto profondo fra madre e figlio.
tumblr_ny5m71zobf1rk28odo4_250Per quanto riguarda invece la magica gravidanza di Caroline, questo episodio ci ha portato conferme e alcune risposte: tolto che non sono ancora del tutto convinta dell’effettiva possibilità fisica di questa situazione (però c’ha anche ragione Alaric quando dice che se fosse per la scienza allora dovremmo smettere di farci domande dato che i protagonisti di questo show sono streghe e vampiri… beh effettivamente… chiudiamo un occhio e andiamo avanti), ha senso che cercando con l’incantesimo di proteggere questi bambini abbiano scelto come incubatrice un corpo immortale e abbiano deciso di occultarli al mondo esterno. In tutto questo mi è piaciuta Valerie: mi piace l’attrice, mi piace il modo in cui sta caratterizzando il suo personaggio, e mi piace quell’istintivo senso di protezione e di empatia che sta sviluppando nei confronti di Caroline; se si potesse escludere il triangolo amoroso con Stefan punterei sullo sviluppo di una bella amicizia fra loro.
tumblr_ny4fafWElD1saqgydo1_500

Mi chiedo cosa si nasconda effettivamente dietro il ripopolamento di Mystic Falls: la comparsa di Beau al Grill dovrebbe essere la conferma definitiva che sia tutto opera degli Eretici, anche se non sono convinta che sia una scelta all’unanimità, quanto più un’idea di Julian che la sua famigliola felice ha ovviamente deciso di assecondare. E se dietro a tutto questo ci fosse veramente la mente malata di Julian allora aumentano i dubbi, perché non sono sicura che si limiteranno ad usare i nuovi cittadini come personale allevamento da macello.
tumblr_ny5m71zobf1rk28odo7_250Infine abbiamo scoperto qualcosa in più anche sulla famosa cicatrice ad x. Non avevo sbagliato la scorsa settimana quando avevo ipotizzato che si trattasse di un’arma con un qualche potere magico, ma ora sappiamo di preciso che non è la lama in sé ad avere potere ma è la combinazione con la phoenix stone: ne deduco che l’anima dei vampiri che vengono trafitti con la spada venga assorbita all’interno della pietra. Qualcosa però ancora non torna. Se pensiamo al caso di Julian, la sua anima è stata intrappolata nella phoenix stone ed il suo corpo è rimasto senza vita fino a quando l’incantesimo non ha rimesso le cose al suo posto facendo scomparire la cicatrice; Beau invece porta il suo marchio sulla gola ma è comunque rimasto in vita, mentre la cicatrice si Stefan nei flashforward si è improvvisamente riaperta… vero è che l’incantesimo di conservazione fatto su Julian potrebbe aver alterato il corso della maledizione però ho ancora dei dubbi a riguardo.
Per avere delle risposte dovremo aspettare ben due settimane, quindi intanto consoliamoci col promo!
Buon Thanksgiving 🙂

Related posts

The Good Wife | Recensione 3×10 – Parenting Made Easy

Salvo88

The Flash | Recensione 1×05 – Plastique

The Lady and the Band

The CW | Nuova programmazione e date premiere

FeFraise

4 comments

Federicuccia 22 Novembre 2015 at 17:23

Ciao 🙂

mi è piaciuta molto l’analisi che hai fatto di Lily e Damon, speriamo davvero che lei ora sia dalla parte dei figli!

ho un po’ storto il naso sul fatto che Stefan debba sempre guardare il fratello in cagnesco, ogni volta il solito cliché che lo accompagna ormai da 7 anni. “tu non conosci tutta la storia” dice a Damon sì ok Stefan ma Lily è anche responsabile del coma di Elena!
non è una cosa che per Damon è facile da perdonare. Anzi dal suo sfogo a Stefan si capisce che della madre qualcosa gli importa, in caso contrario l’avrebbe fatta fuori l’istante dopo essere entrata a casa Lockwood.

Caroline: si fida di un classico test di gravidanza ma non di una strega 😀 già il fatto che vive a MF ed è un vampiro è un segnale che nulla è più normale in quella città.

Reply
Al
Al 25 Novembre 2015 at 15:44

Grazie!
Se anche Stefan capisse il cambiamento che è avvenuto in suo fratello in tutti questi anni sarebbe un enorme passo avanti! Anche Damon ha amato Catherine, ha avuto un passato da sanguinario, ha subito le violenze del padre e l’abbandono della madre, ha perso degli amici… con la sola differenza che Stefan deve sempre passare come il buono vittima delle circostanze, con un animo oscuro che nessuno può capire, mentre Damon ha abbracciato l’oscurità dentro di lui nel bene e nel male ed ha affrontato la vita senza piangersi addosso.
Su Caroline ho già detto tutto, ma quando si lascia vagare la mente contorta della Plec il non sense è assicurato 🙂

Reply
Marianna 24 Novembre 2015 at 14:14

Ho una teoria sulla Buffy del futuro: in realtà l’incantesimo di Valerie ha funzionato e il feto è stato magicamente trasportato in un altro corpo. La cacciatrice è quindi la figlia di lei e Stefan e cerca vendetta. In tutto questo ovviamente non torna il fatto che dopo 150 anni sia ancora viva ma forse anche lei è immortale. Sarà vero o sarà una cagata? con Julie Plec tutto è possibile 🙂

Reply
Al
Al 25 Novembre 2015 at 15:31

Beh sarebbe assolutamente un bel colpo di scena!!!! Io continuo a credere che sia un essere sovrannaturale che si manifesta quando spada e pietra sono riunite o che può essere evocata con un incantesimo… se poi Lily ora si è veramente alleata con i suoi figli potrebbe conoscere il modo di richiamare questa cacciatrice, dal momento che è l’unica cosa di cui Julian ha veramente paura e che dovrebbero averla già affrontata in passato.
Senza dubbio la tua teoria è migliore e Julie ne sarebbe molto più fiera 😀

Reply

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.