Image default
Recensioni The Vampire Diaries

The Vampire Diaries | Recensione 7×06 – Best Served Cold

Io sono perplessa. Questo episodio per me aveva delle falle grandi come la fossa delle Marianne… Non ho capito se sono più confusa io ora o se lo erano di più i produttori quando hanno deciso di scriverlo.

tumblr_nxrtmqCAmq1saqgydo1_500 tumblr_nxrtmqCAmq1saqgydo5_500Principalmente sì, sto parlando di Ric e Caroline. Spero vivamente che usare Caroline come incubatrice per le figlie di Alaric non sia solo un espediente per inserire la gravidanza della Accola nello show, perché in tal caso sarebbe veramente una bassezza; come sarebbe possibile poi per un vampiro partorire? C’è qualcosa che a livello logico non mi quadra… Ad ogni modo suppongo che la futura relazione tra il professore e la vampira sia tutta da ricollegare a questa casualità delle circostanze, perché altrimenti non mi spiego dove possa essere nata la passione fra i due. Volendo però trovare a tutti i costi un lato positivo in questa scempiaggine, immagino un possibile sviluppo interessante sul versante Steroline: come previsto Stefan ha accusato il colpo del racconto di Valerie, tanto da dire che l’unico suo rimpianto sia stato quello di non avere avuto un figlio, e questo l’ha spinto ad allontanarsi dalla sua ragazza e a gettarsi a capofitto in una missione di vendetta contro Julian; ora che presumibilmente Caroline avrà l’occasione di essere genitore, questo potrebbe peggiorare ulteriormente la situazione, e sicuramente Valerie se ne starà in disparte senza minimamente interferire – si, certo, come no… se ne starà in un angolo con addosso solo un asciugamano e un cartello “consolazione gratis” (non che mi dispiaccia, ormai avrete che capito che non sono una fan dello Steroline). Ricordiamoci che da qui a tre anni Caroline non vorrà più nemmeno sentire nominare Stefan, per cui deve essere successo qualcosa di grosso: devo ancora cercare di capire come il portare avanti la gravidanza gemellare della moglie morta del migliore amico di tuo fratello possa avere delle ripercussioni. Ma perché dare questa svolta da telenovela? Il sistema dei flashforward serve si a catturare l’attenzione del pubblico, ma a che pro inserire anche questi “colpi di scena” che gridano non sense e fanno acqua da tutte le parti?

tumblr_nxrrst80uf1txgcwpo1_500 tumblr_nxrrst80uf1txgcwpo3_500 tumblr_nxrrst80uf1txgcwpo2_500Piccola parentesi sul povero Ric, che veramente mai una gioia, ma MAI nella vita… le mie ipotesi della scorsa settimana sul fatto che Jo potesse essere la reincarnazione della cacciatrice di vampiri si sono rivelate sbagliate, piuttosto potrebbe esserne una vittima (e qui ci viene dato un altro indizio su questa brutale sconosciuta che a quanto pare è in grado di uccidere i vampiri con una spada di metallo – che sia un’arma soprannaturale mi sembra palese, quindi per ora continuo a portare avanti la mia teoria sulla cicatrice mistica); fatto sta che si scopre che l’anima di un vampiro non può sopravvivere a lungo in un corpo umano e così il professore triste è costretto di nuovo a vedere sua moglie morire. Io capisco che così ha avuto la possibilità di dirle addio e forse anche di chiudere questo capitolo della sua vita, ma era veramente necessario dargli l’illusione di poter riportare in vita il suo grande amore per poi portarglielo via, di nuovo? Mi auguro davvero che con questa ultima, enorme, sofferenza Alaric possa finalmente voltare pagina e che il suo personaggio ci possa far vedere dell’altro, oltre alla tristezza infinita.

tumblr_nxrtmqCAmq1saqgydo3_500

Julian invece non mi ha deluso: già di per sé probabilmente non era una figura molto equilibrata, ora dopo qualche centinaio d’anni rinchiuso in una pietra a rivivere costantemente il suo incubo peggiore (ovvero uccidere Lily, che a quanto pare è il suo grande amore – non so perché ma immaginavo il loro rapporto un po’ sbilanciato) sicuramente non è migliorato. Psicopatico e violento al punto giusto; ripeto, convinto del suo amore per Mamma Salvatore, ma sembra non condividere il suo ideale di pacifica convivenza e, data l’influenza che sembra esercitare su tutti gli Eretici, questo potrebbe costituire una grande minaccia per la solidità famigliare – infatti ci impiega due nano secondi a convincere Mary Louise ad andare contro le regole di Lily. Ho paura di cosa possano combinare insieme, e se la classe di ragazzi soggiogati ne è un esempio, beh ok siamo messi bene. Vorrei poter dare un’opinione a riguardo o fare almeno una congettura (magari non è colpa di Julian ma di Beau…) ma appunto sono talmente confusa da questo episodio che non riesco a esprimermi. Quel che è sicuro è che Julian cerca qualcosa che Oscar aveva recuperato insieme al suo corpo, e non si prospettano rose e fiori per i nostri eroi.


tumblr_nxqpl7bIkl1u1emluo1_250 tumblr_nxqpl7bIkl1u1emluo2_250tumblr_nxqpl7bIkl1u1emluo3_r1_250 tumblr_nxqpl7bIkl1u1emluo4_r1_250tumblr_nxqpl7bIkl1u1emluo5_r1_250 tumblr_nxqpl7bIkl1u1emluo7_r1_250tumblr_nxqpl7bIkl1u1emluo8_r1_250 tumblr_nxqpl7bIkl1u1emluo9_r1_250
Lo scontro con Julian è stato imbarazzante per i fratelli Salvatore, ma forse è servito al suo scopo. Parto dal presupposto che in questa stagione speravo di vedere come vero protagonista il rapporto fra i due fratelli, liberi dalla gelosia per aver amato la stessa donna (due volte, pure), ma fino ad ora hanno agito su fronti separati; anche quando entra in gioco Julian hanno due reazioni completamente differenti: Stefan vuole liberarsene al più presto, per proteggere Valerie e per vendicarsi della possibilità che gli è stata negata; Damon invece segue il vecchio detto “la vendetta è un piatto che va servito freddo”, e preferisce aspettare che Lily si riabitui alla presenza del suo fidanzato per poi poterle togliere ogni prospettiva di felicità. Seppure con lo stesso obiettivo, non si può certo parlare di collaborazione, fino a quando finalmente Stefan si apre con Damon riguardo la gravidanza di Valerie ed il vero motivo che lo spinge a vendicarsi di Julian e così ritrovano un punto in comune. Ho apprezzato molto il piccolo momento in cui entrambi ricordano il padre violento e pensano a come sarebbe stato costruire una famiglia propria, senza ricadere negli errori dei loro genitori: questo è quello che voglio vedere perché Damon e Salvatore sono l’uno l famiglia dell’altro, e devono sapere di poter contare su questo solido appoggio.

tumblr_nxro6gZJrW1t3sxdco3_500 tumblr_nxro6gZJrW1t3sxdco1_500 tumblr_nxro6gZJrW1t3sxdco2_500Mi sono conservata il meglio per la fine, quindi eccoci ai Bonenzo – stendo un velo pietoso su questa crasi, evidentemente non tutte possono uscire bene… Allora siccome nello scorso episodio ci hanno mostrato un flashforward di Bonnie ed Enzo come coppia, improvvisamente i due manifestano una chimica incredibile, sguardi ammiccanti, battutine ironiche; sono solo io oppure manca qualche pezzo della storia?? Fino a dieci secondi fa non avevano rapporti, se non una leggera indifferenza tendente all’astio e adesso flirtano come se non ci fosse un domani. Di per sé non è che questa nuova coppia mi dispiaccia, però sembra veramente che stiano costruendo una super ship dal nulla solo per caricare il pubblico in previsione del salto temporale di tre anni nel futuro.

tumblr_nxqserxVoF1rc3z3ro1_500Troppe le cose che non quadravano per riuscire a dare un parere positivo a questo episodio. Eccovi il promo per la prossima settimana, aspettando che ritorni la sanità mentale degli showrunner!

Related posts

Glee | Recensione 4×11 – Sadie Hawkins

elychan88

Grey’s Anatomy 14×14 – Errori e strane decisioni creative!

Claw

Don’t Trust The B—- In Apartment 23 | Recensione 1×05 – Making Rent

Pepkins

2 comments

Marianna 16 Novembre 2015 at 18:37

La puntata mi è piaciuta, il saluto finale tra Alaric e Jo è stata davvero toccante. Scene come questa sono la dimostrazione, a mio parere, che non tutti gli attori che lavorano a TVD sono dei cani perché messi nella giusta situazione riescono ad emozionare il pubblico e a renderlo partecipe della sofferenza del personaggio (vedi Bonnie nella scorsa puntata mentre si trovava in quella clinica o manicomio, non mi è chiaro 🙂 ).
Bello anche il rapporto tra Stefan e Damon che si coalizzano contro quello psicopatico di Julian e per la prima volta da quando è apparsa non ho avuto voglia di spingere sotto un treno la loro cara mammina che è intervenuta per difenderli dalla furia omicida del suo morosetto.
Se poi vogliamo parlare di filo logico secondo me La Plec lo ha perso diverse stagioni fa, tra innamoranti improvvisi vedi Bonnie e Lorenzo (anche se non mi dispiacciono affatto), forzare a tutti i costi lo Stereoline, gravidanze contro ogni logica. Ho però una teoria su questa gravidanza: Caroline è solo un’incubatrice e i bambini continuano a crescere grazie alla magia, anche perché è tecnicamente morta quindi come potrebbe fornire loro del nutrimento?
La scena nel futuro che mostra lei ed Alaric come una famigliola felice mi lascia ancora più perplessa ma forse non saranno una coppia ma solo due amici e lei lo aiuterà a crescere le gemelle. Non so se è più assurda la mia teoria o la possibilità che saranno una coppia a tutti gli effetti 🙂

Reply
Al
Al 18 Novembre 2015 at 16:41

Si in effetti ormai dovrei essere abituata alle trovate brillanti della Plec 🙂 Anzi cercando di immedesimarmi nella brava Julie ho pensato ad una soluzione per la relazione Alaric-Caroline: forse Stefan potrebbe lasciarla per darle la possibilità che lui non ha avuto, ovvero costruirsi una famiglia propria ed essere genitore; questo potrebbe spiegare il risentimento di Caroline, piantata con la peggiore delle scuse “lo faccio per il tuo bene”…nel nonsense generale perchè no?
Concordo con te sulle scene Jo-Ric e Damon-Stefan, le migliori dell’episodio!! Su Lily meh… una spintarella comunque ci sta 😀

Reply

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.