Home Recensioni The Vampire Diaries | Recensione 7×05 – Live Through This

The Vampire Diaries | Recensione 7×05 – Live Through This

0
The Vampire Diaries | Recensione 7×05 – Live Through This

I wanna break her heart, I wanna break her spirit, I wanna destroy her.

Damon quanto hai ragione. Anche se penso ancora che Julian possa essere un cattivo coi fiocchi, in questo episodio ho realizzato che il vero mostro in realtà è Lily. I valori che le avevo riconosciuto fino ad ora si sono dimostrati essere nient’altro che la manifestazione del suo egoismo più assoluto: ha lasciato i figli perché era infelice; ha ricreato una famiglia solo per soddisfare il suo desiderio di controllo e di risultare indispensabile a qualcuno come solo una madre può essere; è stata totalmente accecata dall’amore per un uomo che ha ferito in modo indicibile una delle sue “figlie”, senza appunto rendersi conto dei suoi difetti e della sua crudeltà, ma anzi accrescendo di pari passo il suo lato più oscuro; una volta tornata nella vita dei suoi figli, non ha fatto altro che minare la loro felicità, cercando di metterli l’uno contro l’altro e privando Damon dell’amore che lo aveva reso una persona migliore. Sono troppo critica? Forse, ma veramente non riesco ad accettare il comportamento di Lily, il suo voler nascondere dietro la maschera del perbenismo tutto il marcio che in realtà c’è nella sua vita; il suo esilio nel mondo prigione non è stata un’espiazione ed il suo interesse nel proteggere gli Eretici è tutt’altro che altruista. Se penso poi a quel fesso cavaliere di Enzo che le ha dato la possibilità di scegliere, mi irrito ancora di più: davvero credeva che avrebbe scelto lui invece di Julian? Seriamente è convinto dell’onestà di Lily? Sorry man, sei stato usato e friendzonato nell’arco di dieci secondi.
the-vampire-diaries-7x05-5
Sfogo a parte, finalmente questa settimana abbiamo svelato il mistero della phoenix stone: la pietra non ha esattamente il potere di riportare in vita i morti, ma funziona più come un collettore di anime sovrannaturali. Quello che Bonnie ha fatto ad Oscar e Jo non è stato altro quindi che reimmettere nei loro corpi delle anime estratte dalla pietra. La scorsa settimana mi ero chiesta che effetto avrebbe avuto questo ritorno dal mondo dei morti sulle personalità dei resuscitati ed il perché dello strano comportamento di Oscar (rispetto al bonaccione che avevamo visto nell’episodio precedente), e la risposta era fin troppo semplice: le anime che Bonnie ha richiamato non appartengono a Jo e al vampiro. Adesso la teoria per cui Jo, o meglio l’anima nel suo corpo, possa essere la cacciatrice di vampiri che abbiamo visto nel primo flashforward ha molto più senso. Ricordiamoci che, stando a quanto detto quest’estate dai produttori, manca ancora una new-entry all’appello, per l’appunto la cacciatrice di vampiri; perché no, potrebbe essere proprio la sua anima ad essere finita nel corpo di Jo, e questo spiegherebbe, a tre anni di distanza, il senso di colpa di Bonnie e l’astio fra Alaric e Damon.
tumblr_nx2g7sFRTD1rgpgw0o1_540Il dubbio che mi resta riguarda le presunte figlie di Ric: la pietra della fenice ha rianimato il corpo di Jo, ma non gli ha propriamente restituito la vita, per cui non credo che in queste circostanze stia portando avanti una gravidanza; di conseguenza da dove arrivano quelle bambine? Può essere che il professore triste abbia trovato nel frattempo una nuova compagna, oppure, scavando sul fondo del baratro della sua disperazione, abbia iniziato una relazione con la sua finta moglie? Vedremo…

Continuando con le speculazioni voglio di nuovo riportare l’attenzione sulla cicatrice a forma di croce che abbiamo visto sulla gola di Beau, sul petto di Stefan nei flashforward e ora anche su quello di Julian. Mi sto convincendo sempre di più che sia una sorta di marchio legato appunto all’arrivo della nuova cacciatrice di vampiri e alla phoenix stone; potrebbe implicare un qualche tipo di incantesimo che leghi le anime dei vampiri cacciati ad essere relegate poi all’interno della pietra (il che forse potrebbe spiegare anche il perché del fatto che il marchio svanisca dal petto di Julian una volta riportato in vita).

La prossima settimana mi aspetto quindi di avere sempre più rivelazioni e di vedere in azione la task-force contro Julian. Valerie infatti si è unita ai fratelli Salvatore, che dopo essere venuti a conoscenza  della verità sulla sua genesi come vampiro, l’hanno accolta in casa loro. È inevitabile che l’aver scoperto di aver perso la possibilità di essere padre abbia lasciato un segno profondo in Stefan, tanto forte da spingerlo ad una vendetta cieca contro Julian e da mettere in discussione i suoi sentimenti per Caroline (che oggi ha sostituito Matt nel ruolo dell’inutile della settimana); questo potrebbe essere il motivo per cui i due in futuro saranno ai ferri corti, ma francamente trovo abbastanza giustificabile l’atteggiamento di Stefan che riscopre un legame molto più profondo di quanto si aspettasse con Valerie, e di quanto, a parer mio,  condivide al momento con Caroline.

tumblr_nxek1c54r21sinfx5o1_250
tumblr_nxek1c54r21sinfx5o2_250
tumblr_nxek1c54r21sinfx5o3_250
tumblr_nxek1c54r21sinfx5o4_250
tumblr_nxek1c54r21sinfx5o5_250
tumblr_nxek1c54r21sinfx5o6_250

Protagonista dei flashforward di questa settimana è la strega Bennet. Bonnie sembra essere ad una seduta di terapia, disperata per il terribile errore che ha commesso e che le ha causato la perdita di una persona cara: mi chiedo chi possa essere dato che nelle scorse settimane abbiamo visto tutti i personaggi comparire, in un modo o nell’altro… tranne Matt… che sia la volta buona che finalmente ce ne liberiamo? la vittima della situazione? Se così fosse, cercherò di trattenere la mia disperazione. Il vero colpo di scena è stato invece il bacio fra Bonnie ed Enzo – no, aspetta, whaaaaaat??? Ma veramente???? Dato il mio sfogo idrofobo di dieci righe su quanto Lily sia ipocrita ed egoista, decisamente meglio questa coppia, ma non li vedo molto bene insieme… chissà, magari, ora che è stato rifiutato da Lily, anche Enzo si unirà al team contro Julian e vedremo un sacco di scene battibecco-con-forte-tensione-sessuale.

tumblr_nxeqpmSM7R1r9xerro1_500
tumblr_nxeqpmSM7R1r9xerro2_500
tumblr_nxeqpmSM7R1r9xerro3_500

Nota dolente: un Damon molto poco protagonista. Ha realizzato che la sua vita deve proseguire anche senza Elena, portando avanti il percorso di cambiamento in positivo anche per la sua ragazza, quindi spero che si riprenda velocemente e torni ad essere il Damon Salvatore che tutti conosciamo e amiamo.

Eccovi come al solito il promo della 7×06! Alla prossima settimana!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here