Image default
Recensioni The Vampire Diaries

The Vampire Diaries | Recensione 7×04 – I Carry Your Heart With Me

Bentornati a tutti anche questa settimana!
Di solito aspetto sempre un po’ prima di mettermi a scrivere, magari mi riguardo qualche scena importante, e invece stavolta ho sentito l’esigenza di mettere subito su carta tutte le mie impressioni, perché sì, questa settimana ho iniziato a percepire una svolta in TVD; ho avuto l’impressione che la situazione si stia smuovendo e questo mi fa ben sperare.

tumblr_nx0r2jNw5D1s9vs2no5_500
tumblr_nx0r2jNw5D1s9vs2no4_500
tumblr_nx0r2jNw5D1s9vs2no3_500
tumblr_nx0r2jNw5D1s9vs2no2_500
tumblr_nx0r2jNw5D1s9vs2no1_500

Iniziamo subito con il flashforward. Nei primi dieci secondi ho pensato che si trattasse di una bomba; nei dieci secondi successivi ho sperato che questo salto nel futuro non avesse come protagonista Matt Donovan, perché diciamolo chiaramente avrebbe voluto dire “ouch, siamo tutti fregati”. E invece si tratta di Alaric, che da qui a tre anni sarà niente meno che il papà dell’anno. Le questioni allora sono due: le bambine sono le figlie di Jo e quindi Ric è riuscito nell’intento di riportare in vita la moglie grazie alla pietra della fenice? Ma soprattutto perché Alaric tiene Damon a distanza e sembra addirittura spaventato da lui? La loro amicizia è un rapporto molto forte, che si è consolidato con gli anni, che è andato oltre la morte, letteralmente, quindi cosa potrebbe spingerlo ad agire in questo modo? Credo che per avere delle risposte soddisfacenti dovremo aspettare ancora parecchio, ma almeno una certezza l’abbiamo: Jo è tornata veramente in vita. Il segreto della phoenix stone non ci viene ancora svelato, ma per lo meno sappiamo che funziona; non ci è dato sapere però quale sia il prezzo da pagare. Dopo il risveglio Oscar ha mostrato una sete di sangue smisurata e un comportamento incredibilmente violento, a detta di Lily in accordo con la personalità reaper dell’Eretico in overdose. Il dubbio che mi resta è quindi se l’effetto collaterale riguardi la particolare natura del vampiro o se dobbiamo aspettarci un cambiamento anche in Jo.

tumblr_nx1cjdub7Z1s3ad1ro1_250
tumblr_nx1cjdub7Z1s3ad1ro4_250

In questa parte dell’episodio devo assolutamente fare un appunto a Bonnie: non mi è piaciuta. Lo ammetto, non sono mai stata una sua grande fan, ma dopo il cambiamento visto nella scorsa stagione mi aspettavo di vedere un personaggio più badass, e invece è tornata ad essere l’amica strega che si presta a fare qualsiasi cosa per gli amici, senza imporsi e senza far valere la sua opinione.

tumblr_nx0huxj7f21ubm058o1_400 tumblr_nx0huxj7f21ubm058o2_400 tumblr_nx0huxj7f21ubm058o3_400 tumblr_nx0huxj7f21ubm058o4_400

Chiudamo il magico trio con Damon, che a differenza della sua BFF ho apprezzato, se non altro perché finalmente si è accorto di essere totalmente perso da quando non ha più Elena al suo fianco; sembrava aver buttato in quella bara anche la sua personalità e tutto il percorso di maturazione fatto in questi anni, lasciando giusto quel pizzico di sarcasmo che non faceva altro che farmi rimpiangere il vecchio Damon. Ora che finalmente ha deciso di continuare la sua vita e non vivere in stand-by in attesa del ritorno della sua bella, voglio dargli una seconda possibilità e pensare che la sua storia riparti veramente da qui.

tumblr_nx10fa31uK1r85s84o1_500
tumblr_nx10fa31uK1r85s84o2_500
tumblr_nx10fa31uK1r85s84o3_500

Piccolo appunto sul fatto che ancora non mi è chiaro il ruolo di Tyler: sembra che gli autori stiano reintroducendo il suo personaggio a piccoli passi, come a dire “ehi, von vivo più a Mystic Falls ma sono ancora vivo!”, ma non riesco a capire che direzione possa prendere la sua storyline. In più mi è sembrato davvero troppo strano il fatto che Damon decida di affidargli la bara di Elena, la cosa a cui tiene di più al mondo; capisco l’esigenza di liberarsi di un grosso fardello e che la cittadina non sia il posto più sicuro del pianeta al momento, ma forse non avrei messo tutto nelle mani di Tyler.

The-Vampire-Diaries-7x04-7

Il resto dell’episodio mi è sembrata una contorta seduta di terapia di coppia. Ovviamente quale occasione migliore per parlare dei propri problemi relazionali se non una festa di Halloween al college – aggiungiamo che la nostra coppia del cuore deve fare da babysitter alle sfortunate amanti eretiche. Non ci vengono date molte notizie su Nora e Mary Louise, ma almeno si approfondisce il loro rapporto. Entrambe sono state allontanate dalle rispettive famiglie, hanno subito nel loro passato violenze e abusi, ma poi hanno trovato protezione e amore l’una nell’altra; l’isolamento non ha permesso loro di vivere apertamente la loro relazione ed ora stanno affrontando in modo completamente diverso la ritrovata libertà. Nora è molto più aperta al cambiamento mentre Mary Louise teme che la ragazza si allontani da lei ora che finalmente ha la possibilità di fare nuove esperienze. Parentesi emotiva a parte, questi personaggi ancora non mi convincono: la chimica tra loro due funziona, ma mi sembra che vivano una storia a parte e che non diano un grande apporto alla trama generale; capisco anche che hanno vissuto centinaia di anni in un mondo prigione e potrebbero non avere molto da raccontare, ma potrebbero avere più interazioni oltre a bisticciare tra loro e andare in giro ad ammazzare gente a caso.

The-Vampire-Diaries-7x04-8

Caroline e Stefan invece si confrontano sul ritorno di Valerie: la gelosia di lei, l’amore cieco di lui, alla fine fanno pace e… BOOOORING. Niente, ok, su di loro mi arrendo, credo proprio che non riuscirò mai a farmeli piacere; non vedo chimica, non vedo passione e soprattutto non vedo originalità.

The-Vampire-Diaries-7x04

Dall’altra parte Enzo sembra non avere la minima intenzione di finire nella friendzone, dopo aver abbandonato tutto per seguire Lily, e trova un’inaspettata alleata in Valerie che, per altre motivazioni certo, non desidera altro che impedire in ogni modo il ritorno di Julian. Inoltre tra le immagini promozionali del prossimo episodio si vede Valerie in compagnia di Damon e Stefan: che stia per nascere una nuova alleanza? Avere una talpa nel club degli Eretici potrebbe essere un grande vantaggio e tutta questa situazione potrebbe portare ad un po’ di azione finalmente.

Nel complesso è stato un episodio che mi ha soddisfatto. La trama si sta delineando e ci son state nuove svolte interessanti. Vi lascio allora, come sempre, con il promo della 7×05 e vi do appuntamento alla prossima settimana!

Related posts

Pretty Little Liars | Recensione 1×13 – Know Your Frienemies

cristal85

Le cose migliori di Stranger Things 3

ChelseaH

Chasing Life | Recensione 1×11 – Locks Of Love

xsunsetbeauty

2 comments

Federicuccia 2 Novembre 2015 at 13:20

Hello 🙂

credo che la rabbia di Damon verso Ric nel futuro sarà da imputare proprio alla resurrezione di Jo. Il che mi fa dire che sarà lei la cacciatrice che tra 3 mesi darà la caccia a Stefan.
Questa pietra è un po’ come il pozzo di Lazzaro in Arrow, la persona che torna dal regno dei morti non è sempre quella che hai lasciato andare perché un conto è quando c’era l’altro lato, un altro è usare una pietra magica che contiene il male assoluto!

Purtroppo per la disperazione di Ric pagheranno tutti un prezzo.

Alla prossima ^-^

Reply
Al
Al 2 Novembre 2015 at 18:40

Mi piace come ragioni, forse perchè anche io ho pensato la stessa cosa su Jo nella versione Buffy l’ammazzavampiri! =)
So che non siamo in ONCE ma mi viene per forza di cose in mente “magic always comes with a price”… ripensando a tutta la situazione comincio anche a chiedermi se non avere ancora visto Bonnie nei flashforward sia preoccupante, se come al solito dovrà essere la strega a pagare questo prezzo.
Grazie per il commento!

Reply

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle iniziative e sulle ultime news dal mondo delle serie tv