Image default
Recensioni The Vampire Diaries

The Vampire Diaries | Recensione 7×01 – One Day of Twenty-Two Thousand, Give or Take

Bentornati a tutti con la settima stagione di The Vampire Diaries! Quest’anno tocca a me tediarvi con le mie personalissime opinioni su questa serie, che però, giusto perché è la prima volta e non c’è ancora quella grande intimità, ho deciso di lasciare alla fine e di iniziare invece ricapitolando un po’ quello che è successo in questa premiere.

Inizialmente vediamo due fronti: da un lato Mystic Falls e dall’altro l’Europa.

tumblr_nvxinrXy8O1qb7hjso3_250

Alaric e Damon, accompagnati da Bonnie-sitter, sono appunto in Europa a cercare di annegare nell’alcol la perdita, temporanea o meno, delle rispettive compagne; sicuramente non potevamo aspettarci che Damon se ne stesse chiuso nella sua camera ad ascoltare “A thousand years” di Christina Perry, quindi quale modo migliore per consolarsi se non un tour di tutti i bar del vecchio continente.

tumblr_nvxkz3HWwr1s5p7zno1_250Ma mentre il bel vampiro è impegnato a capire se valga o meno la pena di uccidere la sua migliore amica per riavere la sua ragazza, Alaric non sembra poi così sbronzo… di fronte all’ennesimo lutto (sì, diciamolo! Conta la lista di ex-ragazze morte più lunga della storia telefilmica poveraccio) reagisce come ogni disperato farebbe: non si vuole arrendere alla perdita di Jo e, a quanto pare, sta cercando un modo per riportarla indietro, sfruttando forse una pietra che era in possesso di Lily; considerando che vive a Mystic Falls non mi stupisce che voglia tentare la strada del soprannaturale per porre rimedio alla sua situazione.

The-Vampire-Diaries-7x01-airs

Tornando invece a Mystic Falls ritroviamo Lily finalmente riunita alla sua famiglia, gli Eretici Malcolm, Beau, Valerie, Nora e Mary Louise. Non mi soffermerei troppo sui nuovi personaggi, perché a parte il fatto che sono dei sanguinari psicopatici non abbiamo avuto grandi informazioni su di loro, non abbastanza da tentare di delineare i loro characters.

Con mia grande sorpresa Lily non ha sguinzagliato i suoi mastini da caccia ma anzi cerca di tenerli a freno e di insegnare loro la convivenza pacifica, che però non dura a lungo. Istigati da un imbarazzante tentativo di omicidio (per favore Stefan conta fino a dieci la prossima volta che ti viene un’idea brillante e stai lontano da Matt che, in quanto a genialità, non è esattamente il primo della classe) danno inizio a un massacro in piena regola e alla piena luce del giorno (scusate ancora la parentesi ma devo ringraziare di nuovo Matt Donovan, che oltre a essere una spalla geniale per Stefan, ha anche offerto l’occasione giusta per fare più vittime possibile durante la consegna del suo distintivo). Fortunatamente Lily riesce a mediare la situazione e a stringere un patto con il figlio per preservare Mystic Falls e i suoi abitanti. Quella che avevamo visto in chiusura della scorsa stagione non era una cittadina devastata da chissà quale calamità ma semplicemente abbandonata. Dopo anni passati a cercare di difendere questa città devo dire che sono rimasta delusa nel vederla trasformata in una riserva per Eretici, ma forse era davvero l’unico modo per salvarla… o forse no.

7x01-06

Forse si poteva lottare, e i paladini di questa battaglia sono gli amici ritrovati Bonnie e Damon. Il loro rapporto è meraviglioso: Bonnie per una volta non è la vittima sacrificale ma è la sopravvissuta, e dover convivere con gli sguardi di rimprovero di tutti non era certamente quello a cui era abituata; e Damon, nonostante il profondo conflitto interiore che sta vivendo (in fondo gli basterebbe poco per far morire la strega e riavere Elena) capisce di non poter rinunciare alla sua migliore amica e di doversi aggrappare a lei per superare questa situazione, nonostante ne sia in parte la causa.

tumblr_nvycbqA1sa1rc3z3ro1_540

Peccato che decidano di attaccare proprio il figlio prediletto di Mamma Salvatore (c’era pur sempre una possibilità su cinque e siamo in un telefilm dove il credo principale è il MAIUNAGIOIA, quindi era praticamente una certezza), scatenando così l’ira funesta di Lily e dei restanti Eretici, che non vedevano l’ora di fare zuffa.

tumblr_nvyms8fpEp1t7v0llo1_400

Ultimi ma non ultimi Caroline e Stefan. Abbiamo già parlato delle loro azioni da eroi quindi concentriamoci sulla coppia. L’anno scorso li odiavo, semplice; Caroline nella mia testa stava ancora con Klaus e Stefan… beh penso che essere mollati dalla ragazza che è destinata a stare con te per una sorta di legame cosmico ma che in realtà preferisce stare con tuo fratello me lo abbia reso un po’ patetico. Quest’anno invece mi sembra di vedere più chimica, più intesa, per lo meno da parte di Stafan (Caroline mi lascia ancora un po’ perplessa…); in sostanza sono curiosa di vedere come potrebbe funzionare questa coppia.

The-Vampire-Diaries-7x01-Inside

Pensavate che mi fossi dimenticata dell’uomo con l’accento migliore del mondo? No sereni ci arrivo… Enzo: anche se gli danno cinque battute a puntata si fa sempre notare… ma ricomponiamoci. Lo vediamo per tutto l’episodio sballottato da un fronte all’altro come un figlio di genitori divorziati, con entrambe le parti che gli dicono di scegliere; e alla fine sceglie Lily, quella che per lui rappresenta forse l’unica famiglia che abbia mai avuto. Ovviamente da shipper avrei voluto che scegliesse l’amicizia, e quindi Caroline, perché adoro il modo in cui interagiscono, ma ammetto che decidere di stare con i cattivi può rivelarsi lo spunto migliore per dare un po’ di spessore al suo personaggio.

Tiriamo allora le somme di cosa mi aspettavo e cosa mi aspetto ora di vedere. Vi dico subito che partivo prevenuta: dopo un paio di stagioni calanti e l’addio della Dobrev (per quanto non fossi una fan di Elena Gilbert) pensavo che lo show avrebbe seguito la sua parabola discendente e non si sarebbe più ripreso. Col tempo poi ho iniziato a pensare che, venendo a mancare uno dei pilastri fondamentali di The Vampire Diaries, forse proprio quello poteva essere il punto di partenza per riscrivere la storia e seguire nuovi percorsi, per dare una scossa a una trama un po’ morta e spero francamente che sarà così. I flash in apertura e chiusura mi fanno ben sperare: perché Damon era essiccato in una bara? Cosa lo ha spinto a fare una cosa del genere? Sicuramente non può essere stata la sola delusione amorosa… e poi chi da la caccia ai fratelli Salvatore e perché le loro ferite non si rimarginano? Quando già la premiere mi fa sbattere i neuroni nel cervello direi che le premesse sono più che positive!

Se avete già qualche teoria potete scriverla nei commenti, per adesso vi lascio con il promo della prossima puntata!

Related posts

Lucifer | Recensione 2×06 – Monster

ChelseaH

Grey’s Anatomy | Recensione 7×01 – With You I’m Born Again

Angie

Under The Dome | Recensione 1×03 – Manhunt

Prince

6 comments

Federicuccia 10 Ottobre 2015 at 13:01

Ciao! 🙂

guarda concordo su Ric e comprendo la sua disperazione, ha perso tutto, troppo! è anche ovvio il fatto che in una città dominata dal sovrannaturale scelga la via della resurrezione della moglie.

Bonnie fa tanta tenerezza; in pratica le hanno sbattuto in faccia che è tutta colpa sua (anche l’inutile e a questo punto irritante Matt) se Elena non è più tra loro.
Fortuna che Damon riacquista punti nella scena al college quando parla dei 3 secondi a Bonnie e fanno pace.

Gli Steroline sinceramente non mi interessano, li trovo troppo simili di carattere e poi perché Caroline non può avere un’amicizia maschile senza per forza sfociare in una relazione? boh.

Tra gli Eretici quelli più pazzi sono senza dubbio le ragazze. Beau niente di che e il cocco di Lily Malcolm è già morto.

Flash forward: punto più interessante perché ora toccherà scoprire cosa è successo in quei 3 mesi, perché quella donna vuole Stefan morto e come mai Damon fosse essiccato dentro una bara. Per Elena?

Alla prossima

Reply
Al
Al 10 Ottobre 2015 at 17:15

Grazie per il commento!
Sono convinta anche io che l’introduzione di questi flash sia stata una scelta molto centrata e sicuramente la parte più accattivante dell’episodio. Voglio pensare che Elena non sia l’unica ragione ma che sia successo qualcosa di ancora più forte in quei tre mesi.
Per quanto riguarda Bonnie e gli Steroline mi trovi d’accordo: loro non li amo come coppia, ma voglio dare un briciolo di fiducia agli autori (dato che ormai sembra saranno la coppia fissa di questa stagione); e la povera Bon-Bon, sembra che tutti si siano dimenticati di tutte le volte che è morta per salvare loro e la città (all’inizio potevo capire Damon che fortunatamente si è salvato in corner, ma Matt forse è ora che vada a trovare il suo amico Tyler).
Ciao, alla prossima! =)

Reply
Marianna 11 Ottobre 2015 at 23:16

Mi dispiace per Bonnie ma lei davvero non mi piace, non mi è mai piaciuta, l’ho sempre trovata super fastidiosa. E sicuramente non mi piace particolarmente l’idea di appiopparla a Damon: da una parte lo capisco perché lei è l’unica vera amica che lui abbia (o addirittura abbia mai avuto?) ma dall’altra parte mi sembra assurdo perché lei è il motivo per cui lui non può stare con la donna che ama.
Per quanto riguarda la coppia Stefan-Caroline convido il pensiero della maggior parte dei fan della serie e cioè “la noia assoluta”, lei era perfetta con Klaus ma visto che lui è stato spedito a New Orleans almeno datemi la coppia Caroline-Enzo, un uomo con quell’accento non può essere usato come tappabuchi, è un insulto 🙂

Reply
Al
Al 13 Ottobre 2015 at 20:46

Anche io inizialmente non ero una fan di Bonnie, anzi la relegavo al club degli inutili con Matt Tyler e Jeremy, però con la scorsa stagione ho iniziato a rivalutarla, forse perchè ha dimostrato un po’ più di attributi o forse proprio per il suo rapporto con Damom.
Credo che il mio mantra di questa stagione sarà “più Enzo per tutti”, sai mai che qualcuno della produzione colga il messaggio telepatico =)
Grazie del commento!

Reply
Rowhick
Rowhick 15 Ottobre 2015 at 18:17

Elena fuori dai giochi è, secondo me, solo una carta vincente! Per colpa del suo personaggio, ormai tutto girava intorno al triangolo Stefan-Elena-Damon e nelle ultime stagioni solo intorno alla coppia Damon-Elena. Il telefilm aveva bisogno di una scossa…Speriamo solo che sia la scossa giusta! In bocca al lupo per le tue recensioni! 🙂

Reply
Al
Al 15 Ottobre 2015 at 21:27

Crepi il lupo!!!! 🙂
Spero anche io in questo giro di boa e in un’era post Elena Gilbert che riporti un po’ di azione in questo show. Hanno una grande occasione per rimescolare le carte in tavola quindi confidiamo che la Plec riesca a fare questo grande passo senza inciampare.

Reply

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle iniziative e sulle ultime news dal mondo delle serie tv