Image default
Recensioni The Vampire Diaries

The Vampire Diaries | Recensione 6×20 – I’d Leave My Happy Home for You

tvd_logo_n

Cari addicted,

siamo agli sgoccioli di questa stagione, solo 2 episodi ci separano dal finale! Come state vivendo questa lenta agonia del personaggio di Elena? Personalmente, durante la 6×20, mi sono trovata a riflettere su quanto sia stato sbagliato annunciare l’addio della Dobrev prima della fine della stagione. Ormai guardo Elena come un personaggio prossimo all’eutanasia, non riesco a godermi le sue scene fino in fondo perchè so che, qualunque cosa accada, lei non farà più parte dello show. Per quanto Delena possano propinarci, per quanto sia stato bello vederla riacquistare i ricordi, tutte le promesse di amore eterno, i progetti, il romanticismo dell’episodio, sono rovinati da questa vocina nella testa che sussurra: “Tanto Nina se ne va!”

homer

Tutte queste interviste, tweet, suggerimenti sul finale e spoiler vari, non fanno altro che peggiorare il mio stato d’animo e il mio nervosismo per uno show che poteva essere chiuso con dignità ma che verrà trascinato per una o più stagioni, svuotato della sua identità. Cosa ne penso dell’addio di Nina l’ho già detto nella recensione della 6×18, quindi non mi dilungherò oltre!

Ringrazio il Boss Luca che mi ha sostituito per il commento dello scorso episodio. Sto facendo una maratona di Centrovetrine, così da mettermi in pari e onorare il compito del prossimo anno, che mi ha assegnato per punizione 😛

Dopo questa lunga premessa, parliamo della 6×20!

Confesso di aver rischiato di addormentarmi in tutti i dialoghi tra Lily e Stefan, tra Stefan e la segreteria telefonica di Caroline, tra Lily e il mondo che la circonda, in generale. Insomma, la mammina era proprio necessaria? Io dico che potevamo vivere serenamente senza. Abbiamo già assistito al Ripper Stefan, vogliamo riciclare qualche altra vecchia trama e tirare fuori la maledizione del sole e della luna e il sangue di doppelganger? La lotta interiore di Lily mi interessa quanto un documentario di 8 ore sul corretto uso del filo interdentale, ridatemi Kai subito, possibilmente perfido come prima, grazie.

E pensare che l’episodio era iniziato così bene!!

Certo, il fatto che persino Matt Donovan sia stato più espressivo di Stefan in una scena in cui dovevano solo urlare “Addio al celibato”, dovrebbe seriamente far riflettere Paul Wesley sulla possibilità di cambiare mestiere ma, almeno per 5 minuti, si è respirata un’aria più spensierata nello show! Vero è, che mi sono chiesta dove abbiano trovato tutta quella gente da portare alla festa di Alaric, visto che ormai sembra siano rimaste 20 persone a Mystic Falls!

Ma parliamo di Matt, un personaggio passato da Inutile a Fastidioso nel giro di due episodi. Forse lo preferivo inutile. Mi ricorda la donna che, nei Simpson, urla sempre: “Nessuno pensa ai bambini“?

simpson

Continua a predicare il suo odio per i vampiri, nonostante il 99% dei suoi amici siano creature sovrannaturali, come può pretendere che qualcuno abbia voglia di starlo a sentire? (Telespettatori compresi.) L’unica cosa che condivido è il consiglio ad Alaric: non crescerei mio figlio a Mystic Falls nemmeno per tutto l’oro del mondo. Ora che Elena è umana, torneranno amici?

Grazie al cielo Damon mi risveglia dal torpore del rapporto madre-figlio più noioso del secolo, che si può riassumere in poche immagini:

gatto1astemio

Torniamo a Damon: come sempre, nessuno crede alla sua buona fede, dopo tutti questi anni! Il suo cambiamento, la sua morte, il suo ritrovato self control, nulla possono contro le convinzioni dei suoi cari che ancora oggi hanno il coraggio di usare la parola EGOISTA, riferita a lui. Non dico di essere certa al 100% che non si pentirebbe di tornare umano, penso solo che meriti fiducia. E’ vero, è stato realmente egoista in diverse occasioni ma, il più delle volte, per amore. E se è l’amore che lo spinge a fare questa scelta perchè continuare a scoraggiarlo, a ricordargli il passato, a tormentarlo con il ricordo della persona che non è più? Dalla quarta stagione ad oggi quanto tempo è passato? Non dimentichiamoci che nel frattempo è morto. Damon è stato morto per mesi, chiuso in un mondo prigione a riflettere sulla sua vita e quando è tornato era un vampiro diverso. Un uomo diverso.

Il vecchio Damon forse avrebbe ucciso sua madre dopo essersi sentito dire che non lo amava più, invece è ancora viva (purtroppo).

Eppure, la prima sera in cui Elena è umana, con i ricordi recuperati, invece di buttarsi in questa nuova avventura, la donna che ama gli fa la predica, ricordandogli una conversazione avvenuta 2 stagioni fa, in cui lui pensava ancora di non meritarla, di non essere degno di lei. Dov’è finita la Elena che preferiva un’allucinazione al rassegnarsi di averlo perso? Quell’Elena che lo amava così tanto da farsi rimuovere ogni brandello di affetto per lui pur di non soffrire più per la sua assenza? Questa donna torna a casa e lo rimprovera per averle donato la vita che desiderava, regalandole persino la sua immortalità in cambio di una semplice e normale esistenza con lei. La realtà che vince sul sovrannaturale, il tripudio dell’amore puro.

Ditemi se sono pazza io, ma a me sembra assurdo. Posso capire la paura, le perplessità, ma non questa notte, non proprio oggi. Non dopo una dichiarazione così.

Quel salto nel vuoto era un bluff, siamo punto e a capo.

Per quanto riguarda Enzo, finalmente Damon si è ricordato di lui, invitandolo a una festa e ignorando tutto quello che è successo in questa stagione al suo amico, vendetta contro suo fratello, compresa. MAH. Questa specie di alleanza con Lily non mi piace ma condivido le sue perplessità sulle gelatine alcoliche.

Per quanto riguarda Stefan, ho percepito una punta di egoismo in lui quando ha saputo della decisione di suo fratello. Sicuramente, in parte, è preoccupato per come potrebbe prendere una vita da umano ma quello che ho “sentito” maggiormente, dando un’occhiata anche al promo del prossimo episodio, è la paura fottuta di rimanere solo. Mista a un po’ di rabbia per il fatto che Damon non abbia pensato a questa conseguenza dell’essere umani. Invecchiare e morire, mentre tuo fratello rimane solo per l’eternità. Riflettendo sull’origine del vampirismo di Damon, però, non posso fare a meno di ricordare che fu proprio Stefan a costringerlo a nutrirsi, lui voleva morire, da umano, senza Katherine. E ora vuole morire da umano con Elena. Per me ha perfettamente senso.

Un applauso a Tyler che, nello stesso episodio in cui Elena recupera i ricordi, lui recupera finalmente il cervello, realizzando che una licantropia dormiente non può convivere con una pistola nella fondina 8 ore al giorno. BRAVO!

Per quanto riguarda la gravidanza gemellare di Jo, alzi la mano chi non l’aveva intuito. Io lo scrissi appena scoprì di essere incinta, mi sembra davvero un evento scontatissimo al quale solo i novelli sposi non avevano pensato.

wonka

Personalmente non vedo l’ora che Kai e la sua mini congrega tornino, se non altro per conoscere  questi nuovi pazzi che faranno l’entrata in scena nel penultimo episodio della stagione. Questo mi fa pensare che rimarranno un pericolo costante nella settima.

Saranno loro a porre fine all’esistenza di Elena in TVD?

Anche questa settimana vi ringrazio per aver letto i miei deliri e vi linko il promo del prossimo episodio!

Non dimenticate di mettere un bel mi piace alla pagina The Vampire Diaries-Always and forever e condividere la recensione se l’avete trovata di vostro gradimento 🙂
Alla prossima!

Related posts

Ringer | Recensione 1×20 – If You’re Just An Evil Bitch Then Get Over It

Clizia Germinario

The Vampire Diaries | [Foto] Perché Damon ed Elena litigano?

Serena

Castle | Recensione 6×16 – Room 147

WalkeRita

2 comments

Federicuccia 2 Maggio 2015 at 18:56

Eccoti, bentornata!! 🙂

quando ho visto Alaric incappucciato me so detta omg mo che succede?? non ce stavo proprio a pensà all’addio al celibato 😀 anche perché…beh siamo a Mystic Falls!
Stefan è già tanto che abbia partecipato al “rapimento” di Ric, se sprecasse troppi sorrisi sarebbe la fine del mondo per lui 😛

parlando, a parte gli sprazzi tipo pubblicità allo Steroline, della serie ve deve piacè perché il Delena non ci sarà più poveri illusi, di Stefan; io penso che anche nel suo caso si possa discutere di egoismo per amore, nel senso che in questa puntata ha perso in pratica sua madre e il dolce ricordo che aveva di lei-Damon l’ha capito subito vabbè anche mia mamma è una stronza amen, Stefan ci arriva sempre dopo- ora non vuole perdere anche il fratello!
non vorrebbe assistere impotente a Damon che invecchia e muore mentre lui resta bello e giovane, e un po’ lo capisco.

quella pazza e stronza della madre manco dovremmo chiamarla più mamma Salvatore, ma solo bitch Lily! stop anzi volevo tanto che Bonnie con un incantesimo le strappasse il cuore, se vede che quello riesce a farlo solo Dahlia di TO! XD

ora c’ha pure il galoppino là Enzo, da stalker a leccapiedi di una ripper, non saprei quale sia la sua storyline peggiore! ah il bello è quando ricorda a Damon di averlo lasciato a bruciare, basta!! sei ancora vivo mi pare no? beh vivo per modo di dire 😛 quindi vedi di non rompere le palle, grazie!

cmq credo che Damon ancora non sappia nulla di Enzo stalker di Stefan altrimenti col piffero l’avrebbe invitato alla festa, anzi l’avrebbe preso a calci in culo come minimo!

Matt cazzone-Tyler docet- che non segue manco i suoi stessi consigli, dici a Ric di andarsene con la sua famiglia, perché però tu non lo fai? prepara le valigie e non scassarci più i maroni!!!
a Tyler è servito essere sequestrato e quasi ammazzato per fargli capire che è meglio non fare il poliziotto se non si vuole riattivare il gene del lupo mannaro, beh alla buon’ora figlio mio eh!

scontati la gravidanza gemellare di Jo e il ritorno di Kai con la combriccola, già da quando Bonnie ha detto Kai non potrà più uscire dal mondo-prigione ho detto eccalà! le ultime parole famose, come quando Elena disse siamo a MF qui non succede mai nulla di brutto! -_- come no

sul Delena meglio non dire nulla, ho fatto SO tanto per restare in tema

Alla prossima :*

Reply
Alice_in_seriesland
Alice_in_seriesland 11 Maggio 2015 at 21:27

Come al solito, concordo!! Io Lily l’avrei portata nel mondo prigione a salvare gli stregoni LASCIANDOLA LI’ PERO’!! 😛

Reply

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.