Image default
Recensioni The Vampire Diaries

The Vampire Diaries | Recensione 6×11 – Woke Up With a Monster

tvd_logo_n

Bentornati ai commenti deliranti della sottoscritta, vi sono mancata? Immagino di no! Mi è mancato TVD?

Sono sincera, dopo una 6×10, in cui il momento più alto è stato la sprangata in faccia a Elena, non molto. Devo anche ammettere che, dopo le abbuffate natalizie e i tentativi di fare un incantesimo di occultamento sulla bilancia per evitare di pesarmi, non morivo dalla voglia di tornare nel mondo di TVD in cui persino una parente di quarto grado mai vista, è gnocca.

Ma eccoci qui, iniziamo con una campagna seria, uno sguardo sul sociale, perchè non si dica che non sono sensibile a certi argomenti:

chilhavisto

bonnie

Un minuto di silenzio per la povera Bonnie! Non solo gran parte dei suoi amici se ne fregano di lei, ora anche gli autori se la sono dimenticata! L’ultima volta che l’abbiamo vista stava dando fuoco a un albero di Natale, chiunque dovesse avere notizie di lei contatti pure la redazione di Telefilm addicted.

Ma veniamo al titolo dell’episodio: se tutti i mostri hanno l’aspetto di Kai mi candido per il prossimo risveglio, oggi vado dal parrucchiere e stanotte mi preparo per bene, domattina fatemelo trovare lì, grazie.

kai1 kai2

A parte gli scherzi, questo nuovo Big Bad è uno dei pochi personaggi che ancora mi dà la forza di premere play ogni venerdì. Non gliene frega nulla se gli altri lo disprezzano, non vuole sentirsi amato o compatito, vuole solo quello che tutti gli hanno sempre rifiutato: essere riconosciuto come leader, lo stregone più potente, uno smacco per la congrega che fin da piccolo lo ha emarginato relegandolo tra i “difettosi”.

La follia che lo guida è davvero tutta opera di Kai o ha radici nel trattamento che la sua famiglia gli ha riservato a causa della sua “diversità”? Spero tanto in qualche flashback chiarificatore sulla sua infanzia. Fino a quel momento ci godiamo la sua follia.

malachai

Riguardo alla trama di questo episodio… MEH. Ho perso il conto delle volte in cui qualcuno è stato torturato in questa serie TV, poi in quella scuola, figuriamoci, ormai la materia “vampirismo e torture varie” sarà entrata di diritto nel programma. Immagino i bidelli rientrare ogni giorno e trovare sangue, paletti, incendi, vetri infranti e cadaveri come se piovessero e pulirli con nonchalance come io spolvero a casa mia. CAMBIAMO MUSICA!!!

Comunque, tragedia scongiurata grazie a Jo che, al momento, ha la stessa dimestichezza con la magia, del mago Casanova ai tempi d’oro, e al palestrato Jeremy che, grazie al cielo, usa la balestra meglio del cervello. Non mi è chiaro come faccia Kai a non farsi mai male seriamente. Cade da un’altezza considerevole al pub, prende fuoco grazie a Elena, ora ha una freccia in petto ma sembra sia fatto di gomma. Mi diverte molto il suo essere logorroico e parlare di banalità mentre tortura e uccide gente, sono sicura che non rimarrà drogato sul divano per molto tempo.

Nel frattempo Luke, dopo aver fatto schiattare Damon, cerca di fare lo stesso con Elena. Evidentemente è uno Stelena deluso, altrimenti non si spiega la sua capacità di entrare in scena sempre per interrompere il salvataggio dell’uno o dell’altra. Per fortuna poi si ravvede e capisce che forse vale la pena disobbedire a papà per tenersi sua sorella.

Veniamo  a Damon che è l’addetto alle missioni-suicidio e salvataggi estremi per eccellenza. Come sempre cerca di far ragionare le persone e come sempre nessuno gli dà retta andando incontro a mazzate epocali. Non ho ben capito lo scherzo macabro di Elena, io le avrei ri-infilato il paletto nel petto, ma boh, lui l’ha presa bene forse perchè è una frase che evoca tanti bei ricordi.

Mentre Elena pensa a organizzare una cenetta col suo ex dimenticato e immagina scenari vietati ai minori scrutando nelle 50 sfumature del blu dei suoi occhioni, la sua migliore amica continua ad avere la madre morente.

Mi domando se qualche altro originale abbia ipnotizzato Elena, di recente, per farle dimenticare pure questo perchè nè lei nè Caroline sentono il bisogno l’uno dell’altra in un momento così difficile e, sinceramente, fatico a crederlo.

Caroline, comprensibilmente, cerca di trovare un modo per salvare lo sceriffo Forbes dal suo triste destino e non la biasimo. Alzi la mano chi non farebbe di tutto per salvare la propria amatissima madre, destinata  alla sofferenza e alla morte certa.

In un mondo come quello di TVD in cui la morte, spesso, non è stata definitiva, c’è ancora spazio per riflessioni sulla vita? Forse sì. Sono stati davvero i nostri protagonisti a decidere chi poteva tornare o no dall’aldilà o c’è qualcosa di più, dietro l’angolo, che decide per noi anche se non ce ne rendiamo conto? Qualcuno lo chiama destino, altri ne danno una spiegazione religiosa, per altri ancora è il caso a governare le nostre vite. Fatto sta che non c’è cura per la malattia di Liz e Caroline sarà costretta ad accettarlo, come un comune mortale. Nel modo più brutto perchè lo scoprirà proprio quando pensa di averla salvata. A parole è tutto molto triste ma sullo schermo…è un’altra storia.

Non so bene per quale motivo questa storyline non mi stia emozionando. Voi non lo sapete ma io piango anche per la pubblicità di Natale anni 80 della Coca Cola:

RENDETEVI CONTO. La Kleenex dovrebbe nominarmi azionista per quanti fazzoletti consumo abitualmente eppure Liz e Caroline Forbes non mi hanno strappato neanche mezza lacrima. Nè nella 6×10 nè nella 6×11. Questo mi fa arrivare a due opzioni: hanno scelto il personaggio sbagliato da far morire oppure dialoghi e situazioni sono banali e affrettati. Ricordo che Rose non rimase molti episodi  e morì presto ma la sua morte fu così “sentita” da Damon che piansi anche l’anima. Liz, personaggio storico della serie e madre di uno dei protagonisti, non mi fa neanche il solletico. Attendiamo la morte e capiamo se cambierò idea. Spero non torni come vampiro, altrimenti tutta questa drammaticità mal riuscita sarebbe ancora più inutile e non lo sopporterei di nuovo.

Steroline: continuo a vedere Caroline presa, nonostante quello che sta passando, mentre Stefan è in modalità crocerossino, ovvero tutto sembra tranne attratto da lei. Al momento c’è più tensione sessuale tra Stefan e Enzo che tra questi due ( SCHERZO! ). Verso la fine dell’episodio si è vista una piccola, minuscola, impercettibile scintilla in lui, anche se a me sembrava più compassione che amore.

steroline1 steroline2

C’è una sorta di parallelismo tra Caroline che chiede a Stefan di credere nella guarigione di sua madre e Alaric che chiede a Damon di credere che Jo possa vincere contro Kai. In entrambi i casi, i fratelli non hanno il coraggio di insistere e accettano di supportare i loro amici, nonostante sia chiaro l’esito di entrambe le situazioni.

La cosa che però mi manda più in bestia di questa stagione è la separazione netta tra le situazioni dei personaggi. Non sembra più un gruppo di amici che si sostengono a vicenda, ma una serie di sottogruppi che interagiscono tra loro, chi se ne frega se nel frattempo gli altri hanno bisogno di aiuto.

Tyler ormai apre bocca solo per parlare con Liv,

Caroline e Elena non si preoccupano minimamente l’una dell’altra

Enzo sembra reciti in un altro telefilm, avranno fatto uno spin off senza dircelo perchè non si capisce più quale sia il suo ruolo nella serie, a parte stalkerare Stefan. Tra l’altro, Damon non parla con lui da non so quanti episodi, alla faccia dell’amicizia. Nella precedente recensione avevo scritto di una probabile storia tra lui e Sarah Salvatore e potrei averci preso. Mi chiedevo anche se avrebbero mai analizzato le conseguenze dei suoi anni di torture, visto che nessuno ha mai mostrato un briciolo di compassione per lui e infatti sono state citate anche se brevemente. Speriamo che il tutto venga sviluppato per bene perchè mi dispiace vedere Enzo nel ruolo di cattivo di serie B.

Per fortuna, ad alleggerire la pesantezza di questo episodio, ci sono Damon e Stefan che si ritrovano la casa invasa da streghe, cacciatori e gente che passa di lì per caso.

 

I dialoghi idioti della settimana:

Elena che cerca di smacchiarsi una maglietta nella quale è entrato un paletto di legno ( ma il buco?? ) e Jo che le consiglia il miglior modo per smacchiarlo! DITEMI CHE L’HO SOGNATO E NON L’HANNO DAVVERO MANDATO IN ONDA.

Ma chi sei, la signora Ace??

ace

Come avrete capito gli ultimi episodi non mi stanno entusiasmando, al contrario dei primi che mi intrigavano molto. Forse sarebbe stato meglio lasciare Kai-Bonnie-Damon nel limbo per più tempo perchè trovavo quelle dinamiche interessanti e soprattutto meno banali di quelle attualmente in onda. Ora siamo tornati ai vecchi schemi, visti e rivisti e non lo trovo positivo.

Speriamo nei prossimi episodi, vi linko il promo della 6×12 e vi ricordo di mettere un bel mi piace alla pagina The Vampire Diaries-Always and forever e condividere la recensione se vi è piaciuta!

Alla prossima!

Related posts

Shameless | Recensione 7×11 – Happily Ever After

Al

Sinossi | TVD, TO, Reign, Scandal, OUAT, Revenge, Gotham, The 100 e altri

BettySmolder

Revolution | Recensione 2×11 – Mis Dos Padres

Jules

8 comments

Federicuccia 25 Gennaio 2015 at 17:20

A me tanto! bentornata ^.^

guarda sulla faccenda Elena/Caroline penso valga il discorso che hai affrontato nelle scorse recensioni, ovvero le enormi falle nei rapporti tra i personaggi, esempio lampante sono anche Damon ed Enzo!
da quanto non si parlano due, tre puntate? vediamo però Enzo ancora impegnato nella sua crociata personale nei confronti di Stefan! perché colpevole di-oltre averlo consegnato a Tripp- anche di tenere segreti col fratello aka Sarah Salvatore -_-
Ora, primo fatte li affaracci tua perché so problemi della famiglia Salvatore appunto, non della tua (che ancora non sapemo il cognome tuo tra l’altro!)
Secondo ripeto alla faccia del Damon bff se te diverti tanto nello stalkerare il suo fratellino!!
infine ripetere-manco fossi un disco rotto- ti odio a morte Stefan non aiuta affatto a darti credibilità, fidati tesoro mio! cioè davvero stiamo assistendo a Revenge in salsa vampiresca, ma si può??

Steroline idem il pensiero è sempre quello, sì son stati carini, ma tutto forzato! soprattutto negli atteggiamenti di Caroline, come se fosse innamorata di lui da anni, quando fino all’anno scorso si strappava i capelli per Tyler!
c’è qualcosa in questo rapporto che non mi quadra

Elena che percula Damon ahahahahah io l’ho trovata simpatica la scena! lei che almeno un po’ si lascia andare 🙂

Kai; io-ma forse è solo un mio sogno- me so fatta una puntata di TVD in testa in cui c’è lui che si scontra con Klaus! mamma le scintille ci sarebbero *___*

Ora, tutta questa storia di Liz malata terminale, ma invece che come spunto per far avvicinare gli Steroline fosse stato l’input per mettere fine all’odio tra Caroline e Damon? cioè la scena all’ospedale è stata bellissima dai!! tanti cuoricini ^.^

ciao alla prossima :* P.S. anche Stefan fa battute ladies and gentlemen e la battuta migliore di Damon? quella al telefono che quando sente la voce di Jeremy fa “fatemi indovinare Jeremy ha una balestra in mano” 😀 😀 e Jer che mette ko Kai!!!!! nooooooooooooo :-O

Reply
Alice_in_seriesland
Alice_in_seriesland 25 Gennaio 2015 at 19:48

Ahahahah grazie Federica, mi fai morire! Non so perchè ma sebbene Kai sia molto più feroce di Klaus, il secondo mi metteva più brividi di lui, secondo me se lo mangerebbe 😀 D’accordissimo con te, come sempre, grazie ancora!!

Reply
Anonimo 25 Gennaio 2015 at 17:28

Mi chiedo se vogliono far tornare Damon ed Elena insieme il prima possibile o forse prima che le Delena scatenino l’inferno o chessò io perché il loro riavvicinamento mi sembra abbastanza campato in aria e a tratti nonsense. Poche puntate fa Elena lo allontanava dicendo che non aveva alcun ricordo di loro, che non provava assolutamente nulla (dimostrando pure poco tatto!) e adesso fa le battute e sembra non veda l’ora di rotolarsi con lui tra le coperte? Capisco che Damon è un gran figo ma dai io speravo le tornassero i ricordi perché così lo trovo quasi squallido. Mi hanno fatto penare tre stagioni per poi passare a questo? Assolutamente un NO.

Reply
Alice_in_seriesland
Alice_in_seriesland 25 Gennaio 2015 at 19:45

Sono d’accordissimo con te, anche per me questo ritorno è affrettato e abbastanza insensato. Se volevano farli stare insieme potevano evitare di rimuoverle i ricordi 😛

Reply
gnappies_mari 25 Gennaio 2015 at 20:00

Bentornata!!! Come sempre le tue recensioni sono il giusto mix tra ilarità e serietà, è come sempre riesce a cogliere quei piccoli dettagli non detto che fanno la differenza! Concordo sui vari caroline/Elena e damon/enzo. Non concordo sullo steroline, io nella scena finale ho visto Stefan abbassare la friendzone.. Mi piacciono molto loro due! Mi piace molto come Elena abbia rimesso al posto un primo (importantissimo) tassello del suo passato con quel “non mi sono mai sentita più viva”. Tyler non capisco come posso non avere una storia sua.. Ma gira sempre attorno a qualcuno.. Adoro Liv comunque! Spero stia in giro un po’! E chi l’ha visto con Bonnie..cioè, non me ne ero nemmeno accorta che non c’è stata per tutta la puntata, sono una pessima persona oppure è solo l’importanza che è sempre stata data al suo personaggio.. Zero proprio. Aggiungerei una puntata speciale di chi l’ha visto per le storyline di Jeremy, Matt e Tyler, dai pleccona ce la puoi fare, uno te lo sei levata dalle balls, te ne mancano solo due! Kai.. Cioè dai è fenomenale!!! Però in effetti.. È immortale?!? Ahahahhah!!
Alla prossima darling!
Mari

Reply
Alice_in_seriesland
Alice_in_seriesland 28 Gennaio 2015 at 14:56

Grazie mille!!! Lo so, in molti vedono qualcosa tra Stef e Car ma io per ora proprio non riesco ad appassionarmi a questo rapporto. Mi sembra tutto forzato e anche i due attori non fanno scintille, non hanno quella “chimica” necessaria per farmi appassionare. Spero di cambiare idea 🙂 Grazie ancora!!

Reply
Skoll
Skoll 25 Gennaio 2015 at 21:16

Quotissimo su Kai (ho già detto che lo amo alla follia, vero?!).
Tuuuuttttoooo il reeeestooooo…..è…..noooiaaaaaaaaa……..xD

Reply
Alice_in_seriesland
Alice_in_seriesland 26 Gennaio 2015 at 14:48

Aahahhahaha sono d’accordo!! 🙂

Reply

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle iniziative e sulle ultime news dal mondo delle serie tv