Image default
Recensioni The Vampire Diaries

The Vampire Diaries | Recensione 6×07 – Do You Remember the First Time?

tvd_logo_n

Cari amici,

Ormai lo sapete tutti, non ero entusiasta di recensire TVD, non ho mai avuto problemi a dichiarare la mia allergia alle ship e a quasi tutti gli attori che recitano in questa serie.

Immaginate l’imbarazzo di ritrovarmi, in questo momento, ricoperta da fazzoletti e immersa nelle mie lacrime, modello Elena 3×22.

Mentre mi riprendo dal trauma, concedetemi un po’di autocelebrazione: sì, mi sento molto figa per aver ipotizzato nelle mie precedenti recensioni, che Jo fosse la sorella senza milza di Kai.

boss

Se anche voi ci eravate arrivati, siete pregati di non dirmelo, che ci rimango male. Fine autocelebrazione.

Togliamoci subito il dente del rainkiss. Io non sono addentrata nel fandom di TVD, non seguo pettegolezzi, nè mobilitazioni su Twitter e ne sono molto felice, in questo momento. Avendo saputo solo dopo, la storia di questa scena, mi sono goduta l’episodio senza condizionamenti e quello che ho visto mi ha emozionato molto. In generale tutto quello che è fan service mi irrita perché credo che gli autori debbano scrivere la storia così come l’hanno pensata, senza cedere alle lusinghe del “like facile”. Guardandolo in maniera fredda e razionale, tutto l’episodio è un omaggio al Delena che tanto ha infiammato i fan, quindi come accaduto nella 6×02, anche qui agli autori piace vincere facile.

Detto questo, non mi sento di criticare un episodio che è riuscito a emozionarmi così tanto, non sarebbe giusto e voi sapete quanto io sia brutalmente sincera nelle recensioni. Con quale faccia potrei scrivere “che schifo, il fanservice, episodio contentino, basta co’ ‘sto delena”, quando sono qui in lacrime a soffiarmi il naso? Le critiche, di base, sono corrette, ma visto che sono chiamata a dare un parere su questo episodio,  devo dirvi che a me è piaciuto abbastanza e cercherò di spiegarvi il perché.

Damon è il grande protagonista di questa 6×07 di TVD. In molti lamentano il fatto che sia cambiato troppo nella sesta stagione eppure, in questi anni, mi è capitato spesso di leggere critiche diametralmente opposte, come: “Possibile che Damon non cambi mai e resti sempre il vampiro impulsivo e a tratti crudele, dopo tutti questi anni”? Insomma, questo per dire che non ci sta mai bene niente. 🙂 Io credo sia giusto che un personaggio, dopo 6 stagioni e innumerevoli errori, riesca a smussare i lati negativi del suo carattere.

Non possiamo dimenticare poi, che Damon ha visto letteralmente la morte in faccia. Pensava di rimanere per sempre in quel limbo e non poter vedere mai più i suoi cari. E’ un’esperienza che non può non cambiarti. A volte, purtroppo, capita di perdere una persona cara all’improvviso e soffrire per non essere riuscita a dirle addio, chiederle perdono per quella volta in cui avete discusso, o semplicemente dirle che le volevate bene. E’ esattamente quello che è successo a Damon. E’ morto con il peso di tutte le azioni sconsiderate e crudeli che ha fatto, si è ritrovato nel 1994, faccia a faccia con il suo peggior omicidio, al fianco di una ragazza che è il suo esatto contrario, la personificazione del bene. Con il suo ultimo sacrificio, Bonnie ha donato a Damon la possibilità di riscattarsi e vivere la sua vita secondo il principio che lei, con quel gesto, le ha insegnato: Vale la pena rinunciare alla propria felicità per il bene delle persone che amiamo. Ed ecco che Damon non fa altro che mettere in pratica questo insegnamento, lasciando Elena libera di vivere la sua vita ed essere felice senza di lui.

Naturalmente non poteva non tentare di risvegliarle la memoria e ci prova in ogni modo, facendo leva sui loro momenti più belli .Quando capisce il prezzo da pagare, il rischio di perderla, rinuncia senza pensarci due volte.

Ho trovato toccante il discorso che le fa sulla pista da ballo, perché è quello che ho pensato io nella 6×02. Il tutto, condito dalla colonna sonora che rimanda alla dichiarazione d’amore di Elena, nella 4×22. Colpo basso. Siete crudeli.

“No matter how much I missed you or how much pain I was in, I never would have erased everything we ever had. Even if I was drowning in grief, I’d rather hang on to every moment that I ever held you, or every laugh I ever heard, every shed of happiness that we ever had. I would rather spend every moment in agony then erase the memory of you.”

agony1 agony2

Per quanto il dolore di perdere qualcuno ti laceri il cuore, cancellare i momenti passati con lui equivale a ucciderlo una seconda volta.

C’è da dire che Elena ha seri problemi di elaborazione del lutto, dai tempi della morte di Jeremy, forse dovuti ai numerosi decessi che ha dovuto sopportare, dai suoi genitori in poi. Per questo mi sento di dire che la cosa che più è mancata a questa ragazza sono degli amici con un cervello funzionante. A parte Caroline, nessuno le ha detto quanto fosse sbagliata la sua decisione. Stefan, Matt e Alaric hanno accettato passivamente qualcosa di aberrante per non farla lagnare più, senza pensare alle conseguenze.  C’erano altri modi per evitare omicidi e violenza, bastava avere voglia di starle accanto durante l’elaborazione di quest’ennesimo lutto. Lasciandola sola, con la sua decisione, non hanno cancellato solo Damon, ma una serie di esperienze che rendevano Elena quella che era.

Solo io ho seri dubbi sul funzionamento di questa compulsione? Ok, è una sorta di ipnosi ma, di fatto, quello che è stato cancellato, sono una serie di ricordi legati a Damon, i momenti più belli della loro storia e l’attimo in cui si è innamorata. Perché, allora, non ricorda il modo in cui è morta? Dovrebbe aver dimenticato, al massimo, il motivo per cui è salita in auto ma l’evento in sé, è qualcosa che non è stato cancellato. Potremmo pensare che tutto ciò che è legato all’amore per Damon sia scomparso? Ho idea che gli autori stiano giocando un po’ troppo su questa compulsione per rendere il tutto più straziante e complicare il ripristino dei ricordi.

Comunque, abbiamo assistito a scene molto commoventi con Damon che racconta i momenti più belli della loro storia, dal suo punto di vista, come aveva fatto Elena nella 6×02.

Viene rievocato nuovamente il primo ballo

C’e’ stato un momento, quest’unico momento…in cui tutti gli altri sono spariti. Ed esistevamo solo noi.

Poi il momento in cui Elena ha deciso di morire con lui:

Capii in quel momento che eri la ragazza
perfetta per me perché eri pazza quanto me.

death

Seguito dalla famosissima 3×19, galeotto fu il distributore del motel di Denver 🙂

Per poi passare alla dichiarazione di Elena della 4×22:

notsorry

Ma l’ultimo ricordo, quello preferito da Damon è l’unico che non avevamo ancora visto. Le stelle, la pioggia, la promessa di un amore eterno… e questa che dice?

STRANGER STRANGER2

bart

Ma… Dico io… Oltre ai ricordi le hanno cancellato anche tatto e sensibilità? Hai di fronte un uomo bellissimo, tornato dalla morte per te, che ti racconta il vostro amore e la cosa migliore che ti viene da dire è questa? Te li faccio tornare io, i ricordi:

Ora, scherzi a parte, capisco che non si ricordi di lui, che ne sia spaventata e si senta  in colpa ma un po’ di delicatezza non guasterebbe, visto che il poveretto si è dovuto subire anche una pomiciata col tuo nuovo, orrendo, boyfriend. L’espressione di Damon è molto simile alla faccia che faccio io, ogni volta che Liam entra in scena.

Oltretutto il ragazzo è estremamente irritante e fastidioso e ora sono curiosa di vedere la sua reazione alla confessione di Elena in merito al suo essere una vampira.

Comunque, in merito a questo benedetto Delena, io voglio essere ottimista e pensare che la scena che segue voglia dire a tutti che la pioggia passerà e l’amore tra i due tornerà:

It will clear up

Ma passiamo a Bonnie che, ovviamente, non è morta affatto e credo sarà l’unica consolazione di Damon, in questo momento. Amici della Congrega Gemini, tremate perché presto busserà alla vostra porta! 🙂

Kai mi piace sempre di più, è crudele, spietato e Bonnie, pur di non farlo tornare tra i vivi, decide di intrappolarsi nel limbo per sempre, rinunciando alla magia. Io non so se avrei avuto il coraggio di farlo, onestamente. Forse sarei tornata a casa e poi avrei affrontato il problema 🙂

Tra l’altro, credevo fosse impossibile morire nel limbo, visto che Kai ha raccontato di aver provato a suicidarsi svariate volte. Invece, a quanto pare, ti puoi ferire a morte ma non puoi “passare oltre”… Oppure la regola vale solo per Kai e Bonnie rischia invece la morte definitiva? Non mi è molto chiaro, anche perché, entrambi hanno dovuto curarsi le ferite.

Anyway, la nostra strega ( ora ex ) mi piace sempre di più, trovo sia il personaggio femminile più forte in questa serie. Ora temo però che Kai le farà passare le pene dell’inferno e davvero non so come potrà andare avanti in questa situazione.

Come posso evitare di spendere due parole per l’estrema figaggine di Enzo? Dategli più spazio e più dialoghi!!

Magnifico quando sbatte in faccia a Stefan i sentimenti di Caroline. Sembra la conosca meglio di lui.

Veniamo alle note dolenti dell’episodio:

Maglia nera per Nina Dobrev e Paul Wesley, con la peggiore performance della stagione. La prima forse, dopo tutte le doppelganger che ha dovuto interpretare, non sa più che pesci pigliare, fatto sta che ha avuto una faccia inespressiva e disturbante per tutto l’episodio, salvo in questa scena. Voglio ricordarla così, è meglio:

Per quanto riguarda Caroline e Stefan, continuano con il loro difficile rapporto e, se prima ero indecisa, ora posso dire con certezza che insieme non mi piacciono per niente. Trovo la loro chimica inesistente, il trasporto di Stefan non pervenuto, non so se per copione o per incapacità di Wesley di gestire più di due espressioni a episodio. Se proprio dovessi scegliere qualcuno per Caroline, preferirei Enzo, anche se non credo che una relazione del genere possa essere affrontata. C’è il rischio di un Delena parte seconda, col Vampiro ingestibile e la ragazza buona, insomma saprebbe un po’ di già visto. Se però vogliono darci lo Steroline, che si inventino qualcosa di più coinvolgente perché finora, almeno a me, non emozionano neanche di striscio. Sono quindi d’accordo con Caroline:

Tyler e Liv sono utili solo per farci sapere che i gemellini potrebbero essere richiamati, in qualsiasi momento dalla loro congrega e che quindi la ragazza non può stabilire legami duraturi con un uomo. Credo che loro due, insieme alla Dottoressa Jo ( che non è la D’Urso), saranno la chiave per liberare Bonnie.

La storia di Tripp e i cacciatori, non mi appassiona molto, ma credo che Matt potrebbe essersi stancato di stare dalla parte dei vampiri, visto che continuano a creare scompiglio e morte nella sua città. Certo è che, passato il confine, al primo tentennamento di Tripp, sarebbe bastato dargli una spinta e ributtarlo indietro. Non ci voleva molto a capire cosa stesse succedendo ma ok, parliamo di Matt, che non è noto per la sua furbizia.

Angolo delle conversazioni idiote:

“Non ti ricordi di Damon, pazienza anche Liam ha dei begli occhi”.

Ma Caroline aveva bevuto? Che razza di consigli sono? Capisco che voglia che la sua amica sia felice ma era felice anche con Damon, mentre ora vive una vita a metà con ricordi che non sono davvero suoi.

Seconda in classifica, Jo che dice ad Alaric: “è stata una scelta di Elena, tu non c’entri nulla”.

Se una scelta è palesemente sbagliata, il dovere di un amico/patrigno è quello di dirtelo, anche a brutto muso. Non può essere così facile scrollarsi di dosso una responsabilità del genere che ha rovinato la vita di due persone che si amavano alla follia. Perché la sofferenza di Damon deve valere sempre meno di quella degli altri? Perché nessuno mostra mai anche la minima compassione per lui?

Terzo in classifica, Stefan che dopo aver scoperto ( BUONGIORNO! ) che Car prova dei sentimenti per lui, fa la domanda del secolo: “Perché provi qualcosa per me”?

Che domanda è?? La tua migliore amica si innamora di te e la cosa migliore che ti viene in mente è questa?

Insomma, l’episodio ha avuto alti e bassi ma voleva emozionare e credo ci sia riuscito.

Vi lascio il trailer del prossimo episodio e vi invito a mettere un bel like alla pagina The Vampire diaries:Always and forever

Related posts

Dynasty 1×03 – Anche i ricchi hanno un cuore (forse)

Syl

Hart Of Dixie | Recensione 2×09 – Sparks Fly

Prince

iZombie | Recensione 2×15 – He Blinded Me with Science

Rowhick

9 comments

Federicuccia 15 Novembre 2014 at 20:07

sempre più i miei più vivissimi complimenti!!! guarda, solo per la gif di damon che guarda elena e lo stoccafisso baciarsi ti meriti un bacio! ^.^

una cosa è sicura al 100%; con la gilbert gli “i’m sorry” moriranno di vecchiaia! in questa puntata l’avrà detto sì e no 5 volte -_- ed è normale lo sfogo di damon durante il ballo, insomma tanto per sottolineare la cazzata fatta da elena! ops…#sorrynotsorry

elena poi si sa da tempo immemore, non è una campionessa in quanto a sensibilità e tatto! basti pensare a quando spiattellò la sua estate di fuoco con damon in faccia a stefan la scorsa stagione, o la famosissima frase “maybe that’s the problem!” della 3×14
poi tra le altre cose quello che più mi ha fatta innervosire è che elena quasi si sentiva una vittima!!! “vuoi farmi sentire in colpa damon?”…no guarda mo te dice brava hai fatto bene a farti friggere il cervello! ma dico io…un neurone ancora funzionante ce l’ha sta ragazza o s’è bruciato pure quello?!?
damon ha tutto il sacrosanto diritto di essere arrabbiato con te bella de casa!!!! “preferirei vivere un’eterna agonia piuttosto che cancellare ogni ricordo di te”…se non è una frecciatina questa, romantica sì, ma pur sempre una frecciatina!
o quando ordina lo chardonnay che lei detesta, grande!!!!!!

quoto sullo steroline per me è unilaterale; caroline è cotta di stefan ma lui non la considera una possibile fidanzata, sorvoliamo proprio sulla domanda di stefan! no comment -_- ma all’ospedale poi…chiede aiuto a mamma forbes! really stefan?!? tira fuori le palle e parlale!!!!!

matt possibile “cacciatore di vampiri”; dico che se per la morte di tripp dovesse andare contro i suoi amici, sarebbe una cavolata colossale!!!! non l’ha fatto quando damon gli trasformò la sorella in vampiro, perché ora?? e poi per tripp che,come ha detto lui stesso, voleva uccidere i suoi amici?!? per me sarebbe un no sense pazzesco

ciao alla prossima :* :* e grazie ancora, mi tieni sempre compagnia con le tue recensioni!

Reply
Alice_in_seriesland
Alice_in_seriesland 16 Novembre 2014 at 11:57

Grazie Federica, sono felice ti piacciano le mie recensioni!! :-* I’m sorry di Elena va nella top 4 della ripetitività dopo #startover e #sirebond di Stefan, ed #èstatodamon un po’ di tutto il cast. 😀 Il problema, infatti, è che sembra che nessuno dica più a Elena quando sbaglia, ormai è lasciata allo sbando, tutti sono dalla sua parte a prescindere. Caratterialmente mi piaceva più nelle prime stagioni che ora. A Matt non sanno più che fargli fare, ormai, sto sconvolgimento per tripp che muore quando mentre lo torturavano a martellate sulle mani, lui era lì a guardare! MAH. Grazie ancora per il commento!

Reply
Federicuccia 16 Novembre 2014 at 12:10

è vero tutta quella disperazione negli occhi di matt l’ho trovata fuori luogo e insensata!

a elena qualche volta dovrebbero darle un calcio nel sedere, vedi poi come se ne sta bona e tranquilla!

Reply
Giò 15 Novembre 2014 at 20:40

Bella recensione!
Per certe reazioni che ha avuto Elena le avrei tirato veramente uno schiaffo, perché dopo tutto quello che le dice non può avere la delicatezza di dirgli solamente quelle due parole. Ma insomma! Mica le hanno cancellato la sensibilità! Poi vabbè si butta tranquillamente oltre confine per riavere i ricordi, secondo me gli autori stanno giocando un po’ troppo con questo confine.
Kudos a Damon per le sue parole. Grandissimo!
Per quanto riguarda lo Steroline a me non dispiacerebbero insieme ma se fino alla scorsa puntata potevo “perdonare” il comportamento un po’ da ehm idiota (per non dire altro…) di Stefan, in questa pure lui sembra aver perso ogni briciola di sensibilità. Prima la sua reazione, poi il “Ah non me ne sono accorto” AHAHAHA Ma poveretta! Lei si dichiara così apertamente e tu le dici “Oh I’m sorry”?! Sicuramente prima di perdere la dignità lei ha fatto bene ad alontanarsi. Sono curiosa se i due chiuderanno in modo definitivo oppure nascerà qualcosa tra i due ma lui dovrebbe cambiare e molto!
Per quanto riguarda Enzo non possono metterlo lì due secondi, deve avere molto ma molto più spazio! Prima apre gli occhi a Stefan (seh vabbè!) poi la battuta sul touch screen e sono morta dalle risate!
Qualcuno mi deve spiegare l’utilità di:
-Matt.. Il quale rimane sconvolto dalla morte di Tripp. No ma sul serio? Dopo tutto quello che è successo?
-Tyler, Liv e compagnia bella che sono solo di contorno.
-Liam il quale per ora non lo considero nemmeno il ragazzo passeggero di Elena ma solo un rompiscatole e ficcanaso che vuole scoprire a tutti i costi la verità.
Ancora complimenti e alla prossima!

Reply
Alice_in_seriesland
Alice_in_seriesland 16 Novembre 2014 at 12:01

Condivido l’inutilità dei 3 personaggi! Ma Matt finchè torturavano tripp, andava tutto bene, poi è morto OMG, COSA E’ SUCCESSO? EH? Di Liam faccio fatica a ricordare pure il nome! Liv e Tyler, non me ne può fregare di meno! Enzo è il top ma non possono fargli dire 4 frasi a episodio! Grazie mille per i complimenti!!

Reply
Valentina 16 Novembre 2014 at 17:44

Chiamate Klaus e vedete di sistemare la situazione, suvvìa!

Reply
Alice_in_seriesland
Alice_in_seriesland 19 Novembre 2014 at 15:21

Eh purtroppo misà che solo l’originale che ha fatto la compulsione la può annullare 🙁

Reply
klaus 17 Novembre 2014 at 14:07

Guardare TVD sta diventando devastante…passare tutti i venerdì sera con gli occhi gonfi è deleterio..e in più ci si mette anche il mio lato razionale a prendermi in giro su quanto mi faccio infonocchiare dagli autori di questa serie…ma è più forte di me:non ce la faccio!
ho amato tutta la parte dell’episodio che riguarda i Delena, sarà che quando la trama si concentra su Damon non posso che adorarla!
è vero che il personaggio nel corso delle stagioni è cambiato, sicuramente il rapporto con Elena ha contribuito, per non parlare di quello con Bonnie e della sua morte, ma in ogni caso non ha perso i suoi tratti caratteristici che più amo:l’ironia, la sicurezza, la sfrontatezza (potrei continuare all’infinito), ma ha acquisito un po’ di self control e di stima di se stesso che non guasta.. in questa puntata ha dato il meglio di se..fantastico nelle sue reazioni così stranamente controllate e nella scena finale in cui pur di non far del male ad Elena sceglie di lasciarla libera…al contrario di te io ho apprezzato Elena e Nina, sicuramente la sua inespressività è stata voluta, dal momento che il suo personaggio in questo momento è come un clone di Elena, non è lei!la sua personalità non c’è più (altrimenti come potrebbe uscire con quel Liam?), sembra quasi tornare in lei solo quando è vicino a Damon…l’ho amata quando pur di ricordare abbia rischiato la sua vita.

Ho odiato invece come in tutta la puntata ogni personaggio sia stato così insensibile nei suoi confronti… a partire da Caroline che vince il premio di amica più inutile del mondo!ma io dico..anche se non ti è mai piaciuto Damon, non puoi negare che sia stato il grande amore della vita di Elena e per il suo bene dovresti aiutarla a provare a riaverlo!e poi Alaric e addirittura Jo che ha detto 3 battute da quando è iniziata la stagione e si permette di mettersi in mezzo (in quel momento ho sperato che Kai oltre alla milza le avesse asportato anche la lingua)!

La scena sotto la pioggia è stata epica..sembrava che piovesse anche a casa mia dalle lacrime che ho versato…sapevo che i fan l’avevano richiesta, ma anche questo non è riuscito a distogliermi dalle emozioni che mi trasmettevano…e quando pensavo “ok la puntata sta terminando x questa settimana ho dato..” Damon trova l’orsacchiotto…ma io dico non ho più lacrime anche per quasta scena!!!!

per il resto della puntata c’è poco da dire:
– Bonnie:sei una grande!questa storyline mi piace molto!
– Enzo:ti adoro!per quel poco che ti abbiamo visto hai riportato la luce tra la noia
– Steroline: x fortuna qualcuno concorda con me, la noia più assoluta…non li vedo x niente insieme e non mi trasmettono nulla
– Alaric/Jo anche loro una coppia un po’ inutile…non mi sembra che lui sia così interessato a lei…

Grazie come sempre x la tua recensione e alla prossima settimana!

Reply
Alice_in_seriesland
Alice_in_seriesland 19 Novembre 2014 at 15:20

Ormai pure gli ultimi arrivati si permettono di criticare Damon, BOH. Jo, fai silenzio col fratello che ti ritrovi hai pure il coraggio di parlare? 😀 Grazie per il commento!! 🙂

Reply

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle iniziative e sulle ultime news dal mondo delle serie tv