Image default
Recensioni The Vampire Diaries

The Vampire Diaries | Recensione 6×05 – The World Has Turned And Left Me Here

vampire_diaries-5

Cari amici,

anche questa settimana gli autori di TVD ci stupiscono ( o almeno stupiscono chi, come me, non legge spoiler 🙂 ) bruciando le tappe e restituendoci, già al quinto episodio, un importante tassello di questa serie.

Personalmente ho trovato affrettato il ritorno di Damon; la convivenza con Bonnie era diventata una delle componenti più divertenti e curiose di questa sesta serie e mi dispiacerà non assistere più ai loro battibecchi. Di sicuro è nata una grande amicizia e ne sono felice; non sono in molti a volere bene a Damon.

bamon1 bamon2

Prima di parlare della scena finale e dei fazzoletti che ho consumato vorrei soffermarmi sulle immediate conseguenze di questo ritorno, non necessariamente positive.

  • Elena, ancora priva dei suoi ricordi, comincia a provare interesse verso un altro ragazzo. Tralasciamo il fatto che il tizio in questione sia attraente quanto il brodino che servono in ospedale,  sarà interessante capire se la “nuova” signorina Gilbert è ancora in grado di rinunciare alla sua vita da selfie e gelatine alcoliche, in favore di un tormentato True Love. Visto che siamo solo alla 6×05 e vista la novità introdotta in questo episodio, di cui parleremo più avanti, la risposta vien da sè… NO. Un altro aspetto da non sottovalutare è il fatto che sia tornato senza la sua migliore amica. Conoscendo solo la parte negativa di Damon, sospetterà che abbia approfittato di lei per scappare, lasciandola lì? L’inutile Jeremy sicuramente glielo rinfaccerà e la nuova Elena ha, più o meno, lo stesso spessore del fratello.
  • Alaric sarà sicuramente felice di rivedere Damon ma come gestirà il peso di aver aiutato Elena a dimenticarlo e la conseguente sofferenza del suo amico?
  • La povera Bonnie è rimasta sola con Kai che, sono sicura, vorrà vendicarsi di lei in ogni modo possibile. L’Ascendente è ormai in mille pezzi, sospetto quindi che l’unico modo per tirarla fuori di lì sia andare a bussare alla congrega Gemini che creò quel limbo. Visto che sembra serva sangue Bennet per creare l’incantesimo riapparirà anche la madre di Bonnie, novella ( beata lei ) sig.ra Morgan? Sarebbe ora visto che, ogni volta che la figlia schiatta, lei è da un’altra parte.

Chiudiamo lo spazio delle speculazioni e iniziamo a parlare di questa 6×05.

LIV

Esattamente, questo amore tra Liv e Tyler, quando sarebbe sbocciato? Perchè si piacciono? Cos’è che li attrae l’un l’altro? Io non l’ho capito e gli amori che non vengono ben caratterizzati non riescono ad appassionarmi. Il gesto di Liv è molto forte, parliamo di porre fine alla vita di una persona, soffocandola con le tue mani. Anche se non c’era più nulla da fare per quel poveretto, è comunque un qualcosa che non faresti per salvare la tua cotta del mese. Mi sarebbe piaciuto vedere un percorso tra i due, invece di questo amore un po’ improvvisato. Tra l’altro vorrei capire perchè nessuno abbia arrestato o interrogato Tyler, visto che ha quasi ucciso almeno 20 persone. MAH.

A breve mi aspetto una spiegazione anche per la riluttanza di Liv nell’avvicinarsi troppo a un ragazzo che le piace con annesso immancabile trauma del passato al quale sono moooooolto interessata:

dontcare

Nota frivola: date un balsamo e una spuma decenti a Liv, che nemmeno io a casa con l’influenza e la febbre a 40 mi lascerei quel cespuglio secco in testa.

liv_hair

Ma parliamo di Elena, anzi di quello che ne è rimasto.

elena

La scelta di studiare medicina, quando per vivere bevi sangue umano, mi faceva ridere già ai tempi di Twilight. Pretendere di diventare un medico curando la gente col tuo sangue magico e aspettandosi che nessuno se ne accorga è ancora più assurdo. Pensate ai bambini con malattie incurabili, alle persone sofferenti che ti capita di incontrare quando lavori in un ospedale. Come fai a scegliere chi salvare col tuo sangue e chi no? Come fai a giustificare che una con un buco in pancia se ne vada poi in giro come nulla fosse? Ecco, è più o meno quello che è accaduto con Liam che, studiando medicina, due domande se le farà. Tra l’altro, pur essendo ancora uno studente, si lancia in una tracheotomia con penna perforante che neanche Dottor House ai tempi d’oro. Naturalmente è una penna non sterilizzata che potrebbe ammazzare la poverina per altri versi ma vabbè, lo scopo di tutto ciò era far dire a Elena che lei si innamora degli eroi con annesso bacio.

salto

Ogni riferimento a Damon, l’amore della sua vita ecc… ecc… è puramente casuale, vero?

Ma parliamo di cose serie, ovvero Damon e Bonnie. Il primo trova sempre il modo di farmi ridere e mi dispiace molto di non aver trovato la gif in cui esclama: “Ricordi che i miei versi erano “boo, grr”, mentre tu gridavi “Urra’, urra’, ce ne stiamo andando”? Mi ha ricordato molto quest’altra scena:

Accontentiamoci di questa faccia 🙂 :

Finalmente, dopo innumerevoli tentativi, alla sesta stagione Bonnie riesce a strappare il trofeo di “Campione mondiale di sfiga” dalle mani di Damon.

*Attenzione, durante la recensione, le cose potrebbero cambiare, stay tuned*

Bonnie è l’amica di Elena che preferisco, una persona che non ti giudica, ti ascolta e, se serve, si sacrifica. Sempre. Anche troppo. Devo dire che le morti e i sacrifici di questo personaggio mi avevano talmente stancato da non commuovermi neanche più.

In questa occasione, però, il suo gesto l’ho “sentito” in maniera più forte . Probabilmente il motivo è che l’abbiamo conosciuta meglio in questi 5 episodi che in 6 stagioni; l’ironia, la pazienza, l’intelligenza e il carattere di Bonnie sono usciti allo scoperto . Ormai era ferita a morte e tornare in vita chissà dove, in quelle condizioni, l’avrebbe magari uccisa comunque. Ha agito di impulso pensando che restituire Damon a Stefan e Elena fosse la cosa più giusta.

BONNIE1 BONNIE2 BONNIE3 BONNIE4

Non me ne vogliano le fan di Damon ma credo che Bonnie meritasse molto di più di tornare in vita, se non altro per una questione di età. Lui ha vissuto circa 175 anni, la poverina solo 22. Sono certa che Damon soffrirà molto il fatto di essere tornato senza di lei, la sua espressione prima del ritorno alla vita e il suo NO non lasciano spazio a interpretazioni.

Parliamo ora del momento più bello dell’episodio, il più atteso, per quanto mi riguarda.

Stefan è ormai alla deriva, il suo unico desiderio è quello di scappare il più velocemente possibile da tutto ciò che gli ricorda suo fratello. Frequenta i suoi amici solo se utili al suo scopo principale, ovvero “ricominciare“. Credo che l’espressione “Start over” abbia superato Sirebond nella classifica dei vocaboli più citati dal suo personaggio. La verità è che le parole scritte dalla vecchia Elena, che ci hanno mostrato nello scorso episodio, valgono anche per Stefan:

“[…] When Damon died, the void he filled was too deep, too dark. Facing an eternity without your soulmate, you went off the deep end, you turned into someone that you weren’t  […] I want you to rediscover yourself in the absence of the one who defined you”.

Damon non è sicuramente la sua “anima gemella” in senso romantico ma è sangue del suo sangue e Stefan non ha mai smesso di amarlo, neanche nel suo periodo più buio. Quando entrambi si svegliarono vampiri lo costrinse a bere sangue umano per non affrontare l’eternità senza di lui. Nella 3×08 Elena capì subito che Stefan non sarebbe tornato se stesso per lei ma per suo fratello.

In tutti questi anni Damon è stato una presenza costante, uno spauracchio, una realtà in cui specchiarsi e confrontarsi sempre. In un certo senso lo definiva. Era la personificazione dell’altra faccia di Stefan, quella più selvaggia e impulsiva, che gli permetteva di essere il fratello buono. Senza di lui Stefan non sa più riconoscersi, non sa più chi è, è perso e lo confessa nella cripta di famiglia.

Come sempre, Damon, nel momento del bisogno, lo raggiunge, anche dopo la morte. E’ stata una scena molto toccante, non vi nascondo che ho pianto, complice una colonna sonora azzeccata e un’interpretazione abbastanza convincente di entrambi gli attori.

back0 back1 back2 back3  back4

Spero che questo ritorno serva a riallacciare i rapporti con il resto dei suoi amici visto che Caroline non vuole più vederlo e ne ha tutte le ragioni. Le ha affidato Ivy per poi filarsela e lasciarla lì fuggendo dalle sue responsabilità. E’ stata una mossa davvero spiacevole soprattutto perchè i sentimenti di lei sono ormai chiari a tutti.

La nuova fiamma di Alaric, oltre a sbavare su di lui senza dignità ( ti capiamo, sorella ), si guadagna un posto nella recensione perchè, dopo Ivy, neanche il vampirone originale riesce più a soggiogare la gente. OMG, WHY?

Ecco che Damon, con un colpo da maestro, si riprende il trofeo della sfiga, di cui sopra ( sorry Bonnie, ritenta! )! Infatti, se Alaric non può più utilizzare il suo potere, la memoria di Elena è persa per sempre.

why

Angolo dell’ottimismo:

Forse Ivy ha semplicemente sbagliato la procedura per soggiogare qualcuno, mentre la Dottoressa prende la verbena o ha qualche caratteristica/gene/parentela particolare per la quale non può essere soggiogata. Magari è la sorella senza milza di Kai. #credicitania

Ma parliamo di Ivy e della sua nuova vita da vampira. Pochi minuti in cui è stata sola sono bastati a generare una strage e per un soffio non hanno rovinato la vita di Tyler per sempre. Complimenti per l’esordio, hai già superato April come presenza in scena, ora puoi anche morire e toglierti dalle palle.

ivy

Dopo questo simpatico augurio vorrei sottolineare che sono ben 2 episodi che non ci fanno sentire la voce di Enzo. Che vogliamo fare???

Per fortuna il promo della 6×06 ci fa ben sperare sulla presenza del bel vampiro nel prossimo episodio. ERA ORA. Ve lo lascio qui sotto e colgo l’occasione per invitarvi a mettere un bel Mi piace sulla pagina The Vampire Diaries:Always and forever e a condividere la recensione, ( se vi è piaciuta 🙂 )!

Alla prossima!

http://www.youtube.com/watch?v=4eP0bwX9HJs

Related posts

The Originals 5×04 – Klaus Mikaelson è tornato!

Gnappies

How to get away with murder| Recensione 1×03 – Smile or Go to Jail

Criss

Scream Queens | Recensione 1×08 – Mommie Dearest

Francesca_Giorgino

11 comments

Federicuccia 2 Novembre 2014 at 17:38

in effetti non so quante volte stefan abbia detto start over ahahahahah

damon che si ritrova contro quei deficienti dei fratelli gilbert…ce manca solo quello guarda! e poi possiamo anche scrivere una saga sulle disgrazie di damon salvatore 😀 😀 anzi dal promo vediamo che enzo e damon si rincontrano…in gabbia! e come poteva essere altrimenti?

i fratelli salvatore che si ritrovano…scena molto toccante :’) “i’m lost brother” “it’s a long story brother but…i’m back!” awww my feelings!!!!

alcuni passaggi si rivelano interessanti; rick come spiegherà a damon la situazione di elena? e la gilbert riavrà i suoi ricordi dato che sembra che rick non riesca più a soggiogare nessuno? però la teoria che jo possa essere la sorella di kai non è del tutto da buttar via!

finisco col dire che tutta questa situazione in cui elena si è cacciata sta a dimostrare che i piani della gilbert non finiscono mai bene! ho letto commenti in giro del tipo “ma elena si comporta così perché le è stato tolto damon dai suoi ricordi”…ok damon l’ha aiutata a maturare ed affrontare il suo lato oscuro ecc ecc, ma io l’elena prima di damon ma anche prima di stefan non la ricordavo così…caroline s1!!!! frivola che pare lobotomizzata, sorride da ebete e dice frasi cretine…insomma l’asciugamano di caroline ha più personalità di lei dai!! va bene lei sa quello che ha fatto perché è stato stefan a dirglielo ma non prova nulla, però cavolo qualche domandina no?!?
ti sono stati tolti parecchi ricordi dalla testa anzi modificati, no a te basta leggere una pagina del tuo diario e continuare a fare la svampita…anzi per di più baci quel coso lì!!! -_- oooook

io sono arrabbiata più per ciò che damon dovrà sopportare, again più che per la situazione in se! ecco perché spero che si infurierà sia con rick che con elena

fantastica come sempre!!!! alla prossima :* :*

Reply
Alice_in_seriesland
Alice_in_seriesland 3 Novembre 2014 at 09:52

Ciao Federica! Come al solito, in questa serie, se non fanno soffrire le pene dell’inferno a Damon non sono contenti. Per una volta che gli capita un colpo di fortuna e torna dalla morte si ritrova la fidanzata scema e smemorata che lo ricorda come un maniaco psicopatico. Basta, date 5 minuti di felicità a quest’uomo! Fossi Alaric la obbligherei a riprendersi i ricordi con la forza ( sempre se il soggiogamento funziona ancora ). 😛 Grazie per i complimenti!! 😀

Reply
Albatrina 2 Novembre 2014 at 20:57

Bellissimo commento! Lo stavo aspettando!! 🙂
Questa puntata mi è piaciuta molto. Su Elena ormai non so che altro dire. All’inizio mi piaceva vederla felice, poi ho iniziato a detestarla. Non è una felicità giustificata, se si considera che l’Elena Gilbert che conoscevo era quella che c’era sempre per chi aveva bisogno. Suo fratello sta male, Stefan anche e lei va alle feste e flirta col primo che le passa davanti..ma dai!! Non sono nemmeno d’accordo con chi la definisce la “Caroline della 1s”. C’è una grande differenza tra Elena e Caroline nella prima stagione. Caroline amava divertirsi, ma non aveva mai affrontato nulla di tutto ciò che hanno vissuto loro. Si chiama percorso di crescita per un motivo. Caroline era una 17enne spensierata che si godeva la vita e risultava simpatica in questo, Elena invece è solo insopportabile perchè con tutto ciò che ha vissuto non ha giustificazioni! Ok, ha dimenticato di amare Damon, ma ha anche dimenticato tutte cose che ha affrontato?? Per me è una snaturazione del personaggio..non so davvero che cappero le sia successo.
Vogliamo anche aggiungere che sembra davvero le stiano levando il posto da protagonista? Compare solo per fesserie..non ha un vero collegamento con le storyline.
Per il resto concordo pienamente..Alla prossima!!!

Reply
Alice_in_seriesland
Alice_in_seriesland 3 Novembre 2014 at 09:45

Esatto, sono d’accordissimo con te! Damon è stato cancellato ma le esperienze di Elena e della sua famiglia sono rimaste. Eppure, sembra aver dimenticato tutto. E’ giusto che provi a rifarsi una vita ma il suo comportamento nei confronti di Caroline, il non accorgersi che lei è sola, soffre e ha bisogno di un’amica che le stia vicino, è assurdo. Concordo anche con le tue riflessioni in merito al paragone con la Car della prima stagione. Non sta in piedi, Caroline era una davvero una ragazzina spensierata, non aveva passato tutto quello che è successo a Elena e aveva tutto il diritto di godersi la vita e fare, ogni tanto, la scema! Grazie per i complimenti, alla prossima!!

Reply
Gnappies_mari 2 Novembre 2014 at 22:05

Carissima, bellissimo il paragone tra la scena tra Damon e Elena (nella terza stagione credo giusto?!?) e quella tra Damon e Bonnie! Personalmente concordo con te sulla storia tra Liv e Tyler, mi sembra poco “vissuta”, noi non l’abbiamo vissuta..però i due insieme mi piacciono, quindi, perché no?!? Per quanto riguarda il soggiogamento: credo che Ivy semplicemente l’abbia fatto male mentre Jo non possa essere soggiogata (avevo letto un articolo dove la Dries diceva qualcosa di simile riguardo a Jo), quindi Elena dovrebbe poter tornare in sè! By The way, credo di essere l’unica a cui Elena non dispiaccia.. Mi sembra coerente con la
Situazione..
Alla prossima!

Reply
Alice_in_seriesland
Alice_in_seriesland 3 Novembre 2014 at 09:40

Ciao, la scenetta di Damon credo fosse nella seconda stagione. Mi fa sempre tanto ridere 😀 Sì, spero siano delle coincidenze quelle sul soggiogamento e che ci sia ancora la possibilità di far tornare i ricordi a Elena. Io non riesco a vedere coerenza nel suo comportamento perchè, al di là dell’amore per Damon, il suo vissuto resta, le sue esperienze non sono state cancellate. Questo ritorno all’adolescenza non lo condivido in pieno, anche se, dopo tutte le tragedie che ha passato, un po’ di divertimento se lo merita! 😀 Grazie mille!!

Reply
klaus 3 Novembre 2014 at 14:01

che bella puntata….devo dire che mi ha spiazzato e questo è quello che mi è sempre piaciuto di TVD!
ho amato l’incontro tra i fratelli…lacrime a fiumi…è stata una scelta azzeccatissima secondo me, doveva essere Stefan il primo a rivedere Damon..EPIC!

anch’io amavo i Bamon ma forse se avessero continuato tr con il menage a trois ci saremmo stancati anche di loro e far tornare solo Damon ci darà modo di vedere nuove dinamiche spero interessanti!
Bonnie è stata grandiosa e, anche se tutto questo sacrificarsi ha scocciato anche me, mi ha molto emozionato!

Alaric piano piano sta riacquistando punti…l’ho adorato nella scena con Stefan!non avevo proprio pensato all’eventualità che avesse potuto perdere la capacità di soggiogare…OMG!!!!!!no ti prego….non potete farci questo!!!!!

sono proprio curiosa di sapere come andranno le cose…e finalmente la prossima settimana torna ENZO!!!!
Grazie per la recensione, fantastica come sempre!

Reply
Alice_in_seriesland 4 Novembre 2014 at 16:46

Ciao,
grazie a te per il commento!! Hai ragione, spero che questo ritorno scateni dinamiche interessanti! Alaric ha acquistato un po’ più di punti con questo episodio ma lo vedo ancora un po’ spento. Spero che con Damon si svegli!! Grazie ancora!!

Reply
Francy 5 Novembre 2014 at 12:22

Bella puntata… avrei eliminato le scena con Elena e quel coso come si chiama?
Per il resto ho amato tutto, personalmente non capisco neanche io questa improvvisa lovestory tra Tyler e Liv. Why?? Avrei preferito uno sviluppo diverso, ma anche se sono sempre stata una Forwood, sono contenta che Tyler volti pagina.
Damon e Bonnie? Epici. Li amo insieme e trovo che ci sia un alchimia bellissima. Non parliamo di Bamon, la loro e’ pura amicizia e spero rimani tale.
Alaric lo trovo un po spento anche io, ma la cazziata a Stefan, YEP STANDING OVATION. Spero che con il ritorno di Damon si rianimi.
La scena finale ho pianto, e’ stata bellissima.Per me TVD e’ e sara sempre DEFAN, e parlo da Delena 🙂
Brava Tania sei sempre la meglio
Francy

Reply
Federicuccia 5 Novembre 2014 at 19:57

d’accordissimo!!! elena e fresco buffo lì liam so stati minutaggio sprecato

Reply
Alice_in_seriesland
Alice_in_seriesland 7 Novembre 2014 at 09:21

Grazie Fraaaaa!! Coso, lì può pure schiattare subito, per quanto mi riguarda! 😀

Reply

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.