Image default
Recensioni The Tomorrow People

The Tomorrow People| Recensione 1×14 – Brother’s Keeper

Bentornati con un nuovo episodio di The Tomorrow People! Vi è mancato il muso dispotico di Cara, la doppia faccia di Jedikiah e il grande mondo dei super-powers? Beh, due settimane non sono poi così tante, perlomeno non hanno battuto il record di Pretty Little Liars.
Con “Brother’s Keeper”, abbiamo raggiunto il quattordicesimo episodio e colgo la palla al balzo per dire che il season finale si terrà il 5 Maggio, quindi su per giù abbiamo altri otto episodi da commentare insieme.

Previously on The Tomorrow People:
(Giusto per rinfrescarci la memoria dopo quattordici giorni di pausa)

 tumblr_n198uvYu5O1ttyxfoo1_250 tumblr_n198uvYu5O1ttyxfoo3_250
tumblr_n0lcxxbYS51skrqs3o4_r1_250

FAMILY PROBLEMS
Mamma Jameson
: da quel che abbiamo visto nella puntata precedente, sappiamo per certo che Marla ha nascosto un segreto che avrebbe potuto evitare al figlio molti rompicapi. E, del resto, tutto ci è stato più chiaro sulle frasi predicate dalla donna come: “Non hai idea di cosa ho fatto per proteggere questa famiglia” oppure “Non abbiamo bisogno di tuo padre”.

tumblr_n1bxr244sK1slcwelo1_r1_250 tumblr_n1bxr244sK1slcwelo3_250

Mi sembra ovvio, siete tutti provvisti ed equipaggiati in famiglia, devo dire che madre natura è stata veramente generosa.

Jedikiah: siccome – secondo mio modesto parere – quando scrivono i copioni si sbizzarrirscono con la doppia personalità di Jedikiah, in questo episodio vediamo, tramite flashback, che in realtà il fratello umano della situazione non ha mai volontariamente desiderato la morte di Roger (e io sono Shonda Rhimes). Tempo addietro, quest’ultimo aveva deciso di schierarsi contro gli Ultra e fare in modo che il volere dispotico del Fondatore venisse fermato; invece Jedikiah, non avendo niente in suo potere se non probabilmente un salario mensile, gli fa capire che con la crisi che c’è in giro non può fare i bagagli e andare a lavorare alla Coop. Roger, in ogni caso, gli suggerisce di fare tutto ciò che deve per salvarsi il sedere al lavoro. Mostrato ciò a Stephen, il ragazzo abbocca di nuovo all’amo – e che novità – e accetta di fidarsi quando gli chiede di restare, di non scappare, come pianificato da Marla.

tumblr_inline_n1ne0vKxdq1somt3d tumblr_inline_n1ne4gUALY1somt3d

John: non che c’entri qualcosa con la famiglia Jameson, ma essendo ospitato in casa loro durante l’esilio dal branco per via di Cara la Dispotica, cerca di spezzare una lancia a favore di Stephen e ne decanta le lodi come un docente con l’alunno preferito.

IL REGNO DI CARA
Dopo aver sbattuto fuori John a calci nella dignità, Cara, ancora rancorosa e oltraggiata dall’atteggiamento del suo ex fidanzato, non fa una piega quando illustra a Stephen del perché il biondino non sia lì ad ascoltare nuovamente le sue lagne.

tumblr_n1np232gMs1slcwelo1_250tumblr_n1np232gMs1slcwelo2_250
tumblr_n1np232gMs1slcwelo4_250tumblr_n1np232gMs1slcwelo5_250
(Lo scambio di sguardi in questa scena è impagabile)

Perché, dica quel che dica, Stephen sa perfettamente che John è l’unico che lo asseconda lì in mezzo, ancor di più se c’è di mezzo la salvezza di Astrid (gongolo). Così, fingendo di badare al suo lato altruistico, Stephen ripesca John in qualche bar mentre si concede all’alcool e lo ospita a casa sua, sotto disappunto della madre, per la notte.

THE TOMORROW PEOPLE 2.0
Ci tengo a ringraziare Russell per aver ispirato il nome di questo paragrafo, senza le sue perle di saggezza probabilmente questi episodi non sarebbero gli stessi. Il caso dell’episodio ha come protagonisti un gruppo di uomini che vengono uccisi da quello che viene definito dal superstite “un fantasma”, ma Jedikiah e il suo team sono fin troppo informati per non sapere di cosa si tratti. Di fatto, Stephen & Co. credono che si tratti di qualche rimanenza del progetto Annex – che, ricordo, è lo stesso progetto che ha concesso a John la capacità di uccidere – e Jedikiah se ne lava subito le mani, dicendo di non saperne niente. Certo Jed, perché sappiamo tutti che la tua parola vale oro. Una volta rintracciato il killer, sia Stephen e Hillary degli Ultra, sia Cara e Russell del Cara Kingdom si recano alla discoteca con l’intento d’incastrarlo. Un pugno a me e uno schiaffo a te, Russell riesce a sottrargli il bottino, ma non a fermarlo dalla fuga. E, tra l’altro, lasciano Stephen a bocca asciutta.

tumblr_n0y9zjw1MB1s8kwr6o1_500

Siccome in questo episodio vediamo che il team di Cara nuota contro il team Ultra, incurante anche di Stephen, entrambi credono di aver preso il criminale giusto. In realtà, quello che i geni capiranno dopo, non si tratta né di un nuovo Tomorrow People né di qualche altra stregoneria della Maga Magò: si tratta di gemelli, uno nato col potere paranormale, l’altro con la passione per le sgozzature. Mentre Cara trattiene in ostaggio il paranormale, gli Ultra convincono l’umano ad attirare il fratello in modo da potergli conferire gli stessi poteri che per nascita gli sono stati privati. Peccato che Cara lo lasci andare con una bella pistola a portata di mano, scatenando un piccolo dramma che quasi comporta la decapitazione di Jedikiah, e che termina con l’omicidio del fratello umano, la disperazione del Boss Jed e la scomparsa del fratello paranormale, decisamente incazzato. Sicuramente tornerà per vendetta, un po’ come tutti i Tomorrow People scappati dalle loro mani. Anzi, è probabile che creeranno un gruppo su Facebook dove parlare delle prossime strategie d’attacco; già vedo come copertina la faccia di Jedikiah tempestata di freccine rosse.

CARA & JOHN
Questa volta è John che vuole essere corso dietro. Cara gli smiela i suoi sentimenti, lo prega di tornare con lei, da lei. E lui gira semplicemente il coltello nella piaga riguardo al suo animo spericolato – che ha tanto decantato poco prima con Stephen – e la lascia con un pugno di mosche, gongolando per essersi sentito desiderato. Perché è questo che le prime donne fanno quando intascano una vittoria. Mi chiedo se il prossimo episodio sarà Cara la fanciulla vittoriosa tra le due.

JEDIKIAH’S SECRET:
(Uno in meno, uno in più)
E Jedikiah che si fa venire una crisi isterica quando una delle cavie di laboratorio tira le cuoia e l’altra scappa in preda a un raptus d’ira funesta, distruggendo per sempre il sogno di Jedi di vedere realizzare il suo più profondo desiderio?

tumblr_n1n7fuzMhj1qb4op4o2_250tumblr_n1n7fuzMhj1qb4op4o1_250
tumblr_n1n7fuzMhj1qb4op4o4_250tumblr_n1n7fuzMhj1qb4op4o5_250
(La mia reazione quando cancellano una serie a cui tengo)

Perché sì, sono convinta che lui stia cercando di rendere ottimale quel progetto in modo da non sentirsi più l’escluso di turno e di diventare pari al fratello. Di fatto, quando Stephen gli chiede perché non ha sfruttato il corpo di Roger per i suoi esperimenti, Jed si ripara dietro la scusa patetica dei sentimenti. In un primo momento ho pensato: forse perché non ha nessun corpo a cui fare riferimento! Invece, come conclusione di questo episodio, vediamo Jedikiah accedere a una stanza particolare e iniziare un ambiguo monologo, fino a quando non estrae un tovagliolo e inizia a lucidare qualcosa, che si rivelerà essere la “tomba” di Roger. Devo dire che la pulizia lì dentro è sorprendente, immagino che Jedkiah non paghi qualcuno che tolga la polvere, siccome dovrebbe restare segreta la cosa, quindi mi chiedo quale sia il segreto. Cortesemente, inviami un’email in privato così applicherò questa formula magica che mi libererà dalle pulizie giornaliere.

tumblr_n1osj6ralg1qmil4xo2_1280

Cosa abbiamo imparato da quest’episodio?

John passione cucina: un uomo da sposare. DA SPOSARE. Capisco perché Cara è tornata da lui strisciando, in realtà quando gli ha detto “Mi manchi” intendeva dire: “Torna a cucinarmi, cazzo! Non ce la faccio più a mangiare precotti!” in questo modo:

tumblr_n1icz6i0hG1slcwelo7_r1_250

Ma John ha deciso che non si fa più sfruttare…

adassadsda

E Cara è costretta ad arrendersi.

tumblr_n1kuiomyqV1t0p47ao2_250

THE FLASHBACK
Marla ha incontrato Roger quattro anni dopo aver lasciato la sua famiglia. La mamma aveva portato i bambini al parco e Roger, da bravo stalker qual è, l’avvicina con l’intento di dirle addio, ribadendole quanto la ami. La faccia di Marla esprimeva lo stesso concetto che ho pensato io: #sticazzi. Sapendo che tua moglie sia una Tomorrow People, come pensi che possa cavarsela da sola quando un’organizzazione sterminatrice della vostra specie vive a due isolati di distanza?

asdasd

HILLARY KICK ASS
Un’altra super woman che spacca il culo a tutti. Questo telefilm devo dire che non sbandiera proprio il potere delle donne, no no.

tumblr_n1nbwyewxN1s2qt1lo9_250tumblr_n1nbwyewxN1s2qt1lo3_250 

Quando si renderà conto che Stephen lo attizza, poi mi farà un colpo di telefono. Non faccio abuso di sostanze – se poi la cioccolata lo è, allora ne abuso e anche parecchio -, ma non credete che la loro relationship sia un tantino più accentata di quello che sembra?

tumblr_n1n0vcWjlH1s2qt1lo1_250tumblr_n1n0vcWjlH1s2qt1lo3_250
tumblr_n1n0vcWjlH1s2qt1lo4_250tumblr_n1n0vcWjlH1s2qt1lo5_250

John e Stephen che sparlano di Cara come due adolescenti che si fanno le treccine sul letto con Hilary Duff in sottofondo:

tumblr_n1nrgnP8nI1s5dnwdo1_250tumblr_n1nrgnP8nI1s5dnwdo2_250
tumblr_n1nrgnP8nI1s5dnwdo3_250tumblr_n1nrgnP8nI1s5dnwdo4_250
asdasdf
tumblr_n1icz6i0hG1slcwelo1_250

Ne vogliamo parlare? Forse no, ma passatemi il ghigno di vittoria di Cara. Ah, se solo sapesse.

JEDIKIAH’S FEELINGS

tumblr_n1n2toL9Pt1qb2b3io1_500

Chi non abbiamo visto in questo episodio e rivedremo molto presto?

– Astrid, perché oramai la vediamo a episodi alterni e dopo la disavventura si sarà chiusa in una roccaforte con la vasca idromassaggio;
– Il Fondatore e la figlia, forse troppo presi dal ricongiungimento per immischiarsi negli affari subalterni dell’Ultra.

Siccome la prossima pausa è programmata per il 12 Marzo (e sembra prolungarsi un tantino di più rispetto all’ultima), vi invito a visitare The Tomorrow People Italia e The CW Italia, fonti ottime per chi come me di spoiler e pettegolezzi non ne ha mai abbastanza. Vi lascio con un invito a discutere insieme dell’episodio e con una domanda:

Secondo voi, a Russell sarà mai concesso l’amore? No perché qui peggioriamo di episodio in episodio con i suoi apprezzamenti, un altro po’ basterà vestire una bambola con una busta dell’immondizia e dirà che è strafiga anche quella!

saverussell

E, con il prossimo promo, vi saluto:

Related posts

One Chicago | Recensione Crossover Chicago Fire/PD/Justice/MED [5×15/4×16/1×01]

WalkeRita

SPOILER | Sweeps Maggio 2014: Morti, Nascite, Sesso, Resurrezioni, Conflitti e Matrimoni

Gio.spike

Gossip Girl | Recensione 5×14 – The Back Up Dan

PaperaJack

2 comments

Giò 1 Marzo 2014 at 10:23

Ma John ha deciso che non si fa più sfruttare… : Sto ancora ridendo!
Bellissima recensione!
Su una cosa sono particolarmente d’accordo: senza Russell e le sue battute non sarebbe lo stesso e sono contenta che abbiano dato più spazio alla madre di Stephen!
Cara ad ogni inizio episodio la considero male per poi ricredermi. Si prende i suoi rischi ma cerca di agire per il bene dei Tomorrow People, anche se con qualche intoppo lungo la strada. Chissà cos’ha detto a Cyrus per convincerlo.
Jedikiah che semi-impazzisce alla morte di uno dei gemelli mi ha fatto quasi (mooooolto poca) tenerezza, si capisce quanto soffra a vivere a stretto contatto con i Tomorrow People senza avere alcun potere, poi nel caso della sua famiglia sembra lui la mutazione genetica errata rispetto agli altri componenti.
Un’ultima cosa la dico riguardo Hilary-kick-ass: secondo me è restata abbastanza sconvolta riguardo l’esperimento che Jedi voleva provare sui gemelli! Forse (spero) sta aprendo un po’ gli occhi.

Reply
Criss
Criss 1 Marzo 2014 at 15:58

ahahah ti ringrazio!
Concordo con te, credo che Jedi soffra di così tanti complessi che reprimendoli a lungo andare sia diventato davvero pericoloso.
Il personaggio di Hillary potrebbe essere sfruttato bene, staremo a vedere come la gestiranno.
In ogni caso, il povero Jedikiah potrebbe riservarci qualche tiro mancino, mi chiedo su chi farà gli esperimenti adesso e mi chiedo se è vero di non sapere della vera natura di Marla. Uno così attento ai dettagli che si lascia sfuggire una pentola d’oro simile, mmm mi puzza!
Grazie ancora 🙂

Reply

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.