Image default
Recensioni The Originals

The Originals | Recensione 2×06 – Wheel Inside the Wheel

tumblr_nexx3d4Ek51rtocego1_500

Ogni volta che mi accingo a recensire un episodio ho di nuovo una storia diversa da raccontare.

E’ tutta colpa di Esther, che mi continua a cambiare le carte in tavola e quindi mi costringe a prendere la storia da un’altra angolazione.

L’angolazione l’avevamo comunque un po’ anticipata nella precedente recensione: e cioè, (faccio un breve passo indietro) se ad Elijah, la madre aveva prospettato la possibilità di essere felice con la ragazza che ama (presumendo ami Hayley) e dandole anche la possibilità di avere un altro figlio dopo la perdita di Hope, cosa avrebbe potuto offrire a Klaus per fargli rinunciare a quel potere che tanto lo definisce?

Chiediamoci tutti insieme allora cosa è sempre mancato a Klaus: e la risposta arriva assieme alle parole (e AI FATTI, SOPRATTUTTO) di Esther: UN PADRE.tumblr_newhx7A4ni1rlvdl7o5_400

Eh sì: in questo episodio conosciamo ANSEL, il licantropo che aveva fatto perdere la testa ad Esther.

Prima di tuffarci in quello che è la storyline principale di tutto l’episodio spendo due parole per quell’altra, che non mi è piaciuta, l’ho trovata noiosissima e per alcuni tratti inverosimile. Oh, c’era Camille? Vi giuro che non l’ho notato.

Praticamente la nostra scaltra 007 decide di incastrare Vincent dopo aver scoperto che l’uomo le sta mentendo (ed è una strega per lo più), e si mette d’accordo con Marcel per tendergli una trappola (non si sa quale trappola, tanto è accurata la trama), però durante questo fantomatico agguato si rende conto (con la sua tipica astuzia) che il caro Vincent in realtà la sta bramando … quindi cosa decide di fare? Di usare (non si sa come e non si sa quando) questa cosa a suo favore. Allora, fermo restando che parliamo di una donna umana che di possibilità proprio non ne ha nessuna contro il soprannaturale, può essere che Finn sia così idiota da farsi abbindolare dalla prima venuta? Ahimé, dopo i 900 anni nella cassa, forse sì.

 

L’altra storyline molto più accattivante e sensata riguarda il passato familiare di Esther.tumblr_newhx7A4ni1rlvdl7o6_400

La quale, come sempre fa, ne racconta una parte a Klaus, e l’altra se la tiene per sé (mai una buona idea, si sa).

Intanto veniamo a sapere che la donna non è sempre stata la strega esperta che abbiamo conosciuto: esisteva un tempo in cui la nostra bionda vichinga aveva rinunciato alla magia nera e si era dedicata completamente alla famiglia.

Famiglia che però non arrivava, così, disperata, si era recata dalla sorella strega (prima sorpresa!!) Dahlia, la quale dimostra subito di non essere tanto sana di mente (i geni della psicopatia mentale che hanno tutti in famiglia devono pur arrivare da qualche parte), e acconsente ad Esther di rimanere incinta ad una condizione: dovrà dare a lei il suo primogenito, e non solo. Tutte le prime discendenze dei suoi figli, dovranno essere sue (leggete tra le righe: HOPE).

tumblr_nexq46XXko1r8hwexo1_250

Esther, che dopo la piccola Freya ebbe anche Finn, si è trovata nelle condizioni di mentire al marito dicendo che la bimba morì di peste (non indaghiamo sul periodo storico, ma circa dovremmo esserci). La donna all’epoca era già incinta di Elijah, ma la morte (presunta) di Freya stava mandando il suo matrimonio in rovina. In questo stato emotivo, la donna nei boschi aveva poi incontrato il nostro licantropo saggio e coraggioso di cui si era innamorata perdutamente. La donna non lo racconta chiaramente, ma tutto quello che riguarda questo fantomatico uomo sembra farlo presagire (e quando lo si vede in scena si capisce anche perché).tumblr_nez772dLsd1t7rwuxo2_250

Quindi abbastanza ironicamente devo dire che, Klaus, nato dalla relazione extra-coniugale che avrebbe distrutto per tutti i secoli a venire la famiglia degli originari, non appena concepito era stato per Mikael la scintilla mancante per fargli dimenticare la figlia morta e riunire la famiglia.

Apprezziamo l’ironia, vero?

Dopo la riunione di intenti, i due Mikaelson si erano dati alla pazza gioia concependo anche Rebekah e Kol.

La mia mente produce domande: una volta incinta, Esther racconta a Klaus di essersi recata da Ansel e di avergli detto che il bambino avrebbe dovuto crescere con la sua famiglia, altrimenti Mikael li avrebbe messi tutti in pericolo. La donna e l’uomo che le aveva fatto perdere la testa si erano mai più incontrati?

Ansel aveva mai tenuto d’occhio anche da lontano suo figlio?

L’uomo aveva altri figli?

Era lui l’Alfa del villaggio?

Come fa Mikael a scoprire che Klaus era proprio figlio suo?

Tutte queste domande forse avranno una risposta se Ansel rimarrà. O se lo vedremo (come spero) scontrarsi con Mikael.

Veniamo però alla proposta che Esther vuole fare a Klaus: anziché nel corpo di una strega, se lui rinuncerà ai suoi sogni da vampiro dominatore del mondo, la madre gli promette che lo trasferirà in quello di un licantropo per poter avere tutto quello che ha sempre voluto, e cioè un suo branco, una sua famiglia, e persone che lo amino oltre a rispettarlo.

Per aggiungere la classica ciliegina sulla torta, la donna rivela al figlio che prima che l’Altro Lato cadesse (TVD docet) si è premurata di riportare in vita il padre (ucciso oltre mille anni prima da Mikael).

BOOM. SBAM. E ANCORA BOOM.tumblr_nevxv0vi9S1qgm87oo9_250

Immagino, io personalmente, che l’anima così stanca e torturata del povero Klaus non abbia preso affatto bene questa notizia. Anzi. Per metà episodio, lo ritroviamo folle e incontrollabile come lo avevamo conosciuto diversi (secoli di) episodi fa.

E’ davvero troppo per lui: prima le sconvolgenti notizie sul fatto di non essere mai stato realmente debole, poi la rivelazione di Mikael sull’affetto che un tempo aveva provato per lui ed ora questo: un padre, QUEL PADRE DI CUI AVEVA SEMPRE VOLUTO ESSERE IL FIGLIO, di nuovo in vita.

E’ decisamente troppo. Considerando anche che dal suo diverbio con Esther dipende anche la salvezza di Elijah (anche se la donna ormai ha reso chiaro ai figli che non ha più intenzione di ucciderli: e forse a questo punto non l’ha mai avuta), Klaus tratta con freddezza il padre (quando lo incontra praticamente per la prima volta) e con ferocia la madre.

tumblr_nez772dLsd1t7rwuxo1_250

 

Esther madre dell’anno? Certamente no. Però sotto questa prospettiva cambiano un po’ tutti gli equilibri della nostra storia. Perché adesso appare molto più chiaro perché Esther volesse prendersi Hope. Per salvarla da Dahlia, la quale … ovviamente nelle migliori logiche della Plec presto apparirà e diventerà parecchio aggressiva (soprattutto quando tutti sapranno che la piccola bimba non è affatto morta).

 

tumblr_nevxv0vi9S1qgm87oo7_250Oltre a questo mi è venuto in mente quello che la strega non ricordo chi aveva predetto ad Hayley: ‘Questa bambina sarà la fine per noi’ (già allora si prospettava il pericolo Dahlia strega folle?)(la mia nota personale è a questo punto: in questa famiglia … parenti stretti o meno, esiste qualcuno sano di mente?)

 

 

Mentre Klaus si reca a salvare Elijah, Hayley decide di andare a salvare Oliver (in realtà Klaus le dice senza mezzi termini che se andranno insieme lui dovrà anche preoccuparsi di salvare lei, oltre al fratello). Due appunti su questa scena: Hayley gli ubbidisce (cosa non da lei). Klaus chiude le porte di camera sua prima di andarsi a cambiare per la sua azione di salvataggio. Solo io sto trovando questi due … simili ad una coppia sposata? (un po’ anticonvenzionali forse, ma non meno interessanti).

Mi perdoneranno le estimatrici della coppia Klaus/Camille se trovo le occhiatacce di Hayley DUE MILIONI DI VOLTE più emozionanti rispetto a quelle sbavezzanti di Cami.

Inoltre non credo affatto che sia un caso che la nostra Hayley abbia bisogno di un Alfa e magicamente faccia coppia con il redivivo Ansel (che stava nei boschi a nascondersi e complottare con l’inutile Jackson). La missione per salvare Oliver però non giunge a buon fine, infatti il povero licantropo probabilmente maledetto, morirà poco dopo tra le braccia di Jackson (che presumibilmente gli ha perdonato il tradimento prima di vederlo spirare tra le sue braccia).

Ci mancherà? No. Di lui mi è sempre e solo piaciuta la caparbietà di Hayley di volerlo salvare: alla fine, non si era mai sentito parte del branco, ma invece lo era eccome.tumblr_new41aSH3P1s66lwvo7_r1_250

 

Concludiamo con qualche speculazione:

– Klaus: come reagirà davvero adesso che il padre è tornato? Non credo affatto che non gli interessi conoscerlo. E chissà come mai penso che Hayley ci metterà un sacco di buone parole in questo senso (lei oppure Santa Camille protettrice dei vampiri pericolosi);

– Elijah: Esther fa notare a Klaus che quando si sveglierà, deciderà se accettare la sua offerta o meno. E’ tutto frutto di qualche giorno di sogni incantati … o c’è di più? Il ricordare di aver ucciso Tatia potrebbe davvero avere come conseguenza su Elijah il rifiuto per la sua condizione di vampiro? Mi chiedo anche: se decidesse di proporre ad Hayley di rinunciare con lui al vampirismo … potrebbe chiedere alla madre di trasferire anche lui in un corpo da licantropo? (ho troppa fantasia, lo so).

E poi ancora: come reagirebbe Klaus sapendo la verità su Tatia?;tumblr_ney6cdgh6I1sl9zbwo8_250

– Esther adesso è a conoscenza di due cose importanti: Mikael è vivo, ed è a New Orleans e Kol glielo ha tenuto nascosto. Cosa deciderà di fare?

– Oltre a Dahlia che rivedremo sicuramente … ci sono possibilità che succeda la stessa cosa anche con Freya? Giusto perché ci manca un altro Mikaelson fuori di testa.

 

 

Si ringraziano per il sostegno le pagine facebook: The Vampire Diaries: Always and ForeverJoseph Morgan Italia.  

Related posts

Banshee | Recensione 2×01 – Little Fish

Lestblue

Pretty Little Liars | Recensione 3×04 – Birds of A Feather

Gio.spike

Once Upon A Time | Recensione 5×10 – Broken Heart

Ocean

1 comment

kikka85 15 Novembre 2014 at 10:20

Io ho trovato l’episodio un po sottotono rispetto a gli altri, ma penso che il meglio deve ancora venire.
Perchè la Plec ha un debole per gli inutili? io la parte di Camille, Marcel, Finn la salto volentieri, Jackson al momento si salva perchè ero incuriosita da papà licantropo e la mia meravigliosa Hayley ( altrimenti potevo considerarlo un inutile spreco di minuti preziosi) Oliver, mi è dispiaciuto un sacco, se non altro lui ha sempre avuto la capacità di mettersi nei guai e di movimentare le scene che lo riguardavano quindi….
grandi assenti ( a livello di trama ma è giusto che sia così) Mikael e Kol.Ecco io avrei tagliato Camille e co. per far entrare loro in quei minuti sprecati a fare -> -> ma vabbè…

Reply

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.