Image default
Recensioni The Originals

The Originals | Recensione 2×05 – Red Door

 

tumblr_nejyw7Rkex1s389oyo1_500

Oggi non partiremo con la solita polemica sugli ascolti (pessimi, sempre peggio) ma cercheremo di affrontare la recensione pienamente da un punto di vista narrativo. E cioè cerchiamo di analizzare cosa gli autori hanno voluto (tentato) farci vedere, e perché.

Partiamo dall’ovvio: mi è piaciuto? Non lo so. E mi spiego: generalmente non sono una persona che non riconosce una buona trama anche quando le cose non vanno come lei vorrebbe (purtroppo il mondo non ha mai girato intorno a nessuno di noi), però… però… qui c’è da fare un’altra considerazione.

Questo episodio mi ha confuso. E anche un po’ il precedente. Confuso a livello di linee narrative, oltre che di gradimento.tumblr_nekxf9XohE1tdtm2ao5_250

Ci sono percorsi che si vedono avvicinarsi che non mi stanno piacendo: e se poi ci mettiamo anche la confusione di una trama che non appare verticale ma a zig zag, allora non sono nemmeno sicura di dichiarare se il percorso mi stia piacendo o no. Ecco la parola: la trama è confusa.

Non lo so nemmeno mentre lo sto guardando se mi piace, e questo è pericoloso per un prodotto che si vende.

Mi sono fatta diverse domande su questo episodio e sui vari sviluppi caratteriali dei personaggi in campo. E non mi sono data alcuna risposta perché… tutto può ancora essere tutto. E se da un lato possiamo anche mettere la non prevedibilità delle vicende come qualcosa di positivo, il non aver alcuna idea di dove le vicende potrebbero andare, non lo è affatto.

Le maggiori critiche a questo episodio vengono ovviamente dal fandom di Elijah che si è sentito un po’ tradito dal fatto che, proprio il più nobile della famiglia degli Originari, abbia posto fine alla vita della sua amata.

Sapete cosa ha sconvolto me di quel FLASH-BACK così atteso?

TUTTO. Tatia: assolutamente maliziosa e stupidotta che si sbaciucchiava Klaus prima di correre dietro ad Elijah in porcilaia (il francesismo non è mio: è della Plec) … sarebbe il grande ‘a love like that never dies’ di Klaus? Ma davvero non vi ha sconvolto questa cosa? Sintonia zero con entrambi i fratelli.

‘Ciao Elijah, sono Tatia sto con tuo fratello ma ti amo, scelgo te ma… ohhh… sei un vampiro, addio sono morta’.

tumblr_nel5xllLFl1shngqoo2_250

La grande Tatia Petrova, la donna che aveva fatto impazzire per la prima volta due fratelli, che per lei avrebbero dovuto battersi, non parlarsi, scatenare liti in famiglia e bla bla bla … è tutta qua? A me sinceramente non ha sconvolto più di tanto il fatto che Elijah l’abbia uccisa… anche perché io sospettavo bellamente che la cara Esther l’avesse fatta fuori a causa dell’amore che entrambi i suoi figli provavano per lei (come era stato poi alcune volte accennato in TVD). E il fatto che lui poveraccio … in completo blood-hoolic l’abbia uccisa senza volerlo non è affatto fuori personaggio. Anzi. Poteva succedere a tutti. Appena trasformati, senza controllo … mentre questa sta sanguinando.

Ecco parliamo anche dei collegamenti con TVD: dove sono andati a finire in questo episodio? C’è una battuta che Esther dice ad Elijah che mi ha fatto gridare alla continuity sotto-terra. La donna dice al figlio maggiore che aveva rubato la donna la fratello minore che avrebbe accolto Tatia in famiglia come una figlia. Ecco: spiegatemi il collegamento con quello che Elijah racconto di Tatia durante la cena della 3×15. La continuity non c’è. La mia domanda a questo punto è (e ve la farò per tutta la recensione): Esther DICE DAVVERO LA VERITA’? Ma non solo cercando di far ricordare ad Elijah il suo passato nascosto, ma in tutto quello che ha detto.

Io inizio ad avere dei dubbi su un po’ tutto. Se la donna ha potuto nascondere ad Elijah per il suo bene il fatto che sia stato proprio lui ad uccidere Tatia… chissà quante altre cose ha nascosto e/o manipolato ai suoi figli e al marito anche.tumblr_nekxh6V0Aa1sl9zbwo1_250

Poi ancora (adesso sono partita per il viale dei non-sense): se Klaus fin da bambino era tenuto sotto controllo dall’amuleto con l’uccellino famoso proprio perché Esther sapeva che il suo lato bestiale avrebbe potuto scatenarsi … l’amante licantropo non le poteva dire prima che una volta uccisa una persona, Klaus si sarebbe trasformato e avrebbe massacrato mezzo villaggio? Come se Esther non sapesse di cosa erano capaci i licantropi: cioè, i figli erano stati trasformati proprio a causa loro.

Quindi in linea narrativa abbiamo il primo incantesimo che trasforma i ragazzi in vampiri e poi dopo, l’altro incantesimo per bloccare il lato licantropo di Klaus. E tutta la storia della maledizione legata al sangue Petrova. E fin qui. Ci sta pure anche che la madre per non far impazzire Elijah di dolore abbia deciso di fargli dimenticare l’aver ucciso la ragazza. Non ho capito perché poi Elijah avrebbe dovuto farsi tormentare da questa fantomatica porta rossa cancellata con la magia (e men che meno l’esempio di Celeste, non certamente uccisa da lui da umana). Hanno fatto apparire Elijah come uno Stefan Salvatore ripper che scrive i nomi delle sue vittime nell’armadio per avere ancora un qualche accesso a quel tipo di ricordi.

Ma Elijah non è così: lui non è Stefan. Non è un assassino che non si controlla a causa del suo ‘amore per il sangue umano’.

Non ha bisogno di nascondere nei recessi del suo cervello questi ricordi dolorosi e violenti, perché (a quanto ne sappiamo) a parte Tatia, non ce ne sono. Quindi… COME PUO’ CREDERE ALLA MADRE? Madre che però come vediamo nella visione finale con Hayley può fargli credere qualunque cosa. Quindi a questo punto lo richiedo di nuovo: di quello che ha detto Esther… come facciamo a sapere che qualcosa è reale davvero?tumblr_nej72pcmv31rk9yago1_250

E soprattutto… se dopo la morte di Tatia ha incantato Elijah per fargli dimenticare quello che ha fatto… A CHI ALTRO DEI LORO FIGLI LO HA FATTO? E se lo avesse fatto anche a Mikael? A questo proposito c’è qualcosa che Mikael dice a Camille che mi ha incuriosito ancora più di quello che ha detto la volta precedente: ‘Quando Niklaus è nato l’ho amato profondamente. Perché nei suoi occhi aveva lo sguardo del guerriero’.

La mia domanda è: i rapporti tra Klaus e il padre sono sempre stati così cruenti come tutti ce li hanno sempre raccontati? Siete confusi con me, adesso?

Esther indebolisce Klaus per non far accorgere Mikael di quanto il figlio fosse diverso, ma facendolo diventare così Mikael si è insospettito ancora di più giudicandolo APPUNTO diverso dagli altri.

In questo caso, Esther CHI STA CERCANDO DI PROTEGGERE DA CHI? E di nuovo la continuity si va a suicidare. E adesso la mia supposizione più DURA VERSO QUELLA GRAN MANIPOLATRICE che è Esther.

Klaus l’ha uccisa davvero? Interessante come Mikael sappia che Esther fosse stata uccisa da Klaus, e i fratelli di Klaus abbiano sempre pensato che Mikael stesso l’avesse uccisa (a detta di Klaus dopo la 3×08). MA NOI SAPPIAMO COME È MORTA ESTHER?

Temo che il grande mostro qui sia … Esther e non del tutto Mikael: la donna da subito ha capito cosa aveva fatto facendo diventare i figli dei mostri e ha cercato da subito di porre fine alla loro mostruosità con chissà quali metodi e dando il via a quei mille anni di casini che tutti conosciamo (morendo anche in maniera inaspettata). Già dopo il discorso dell’amuleto con l’uccellino non ce lo vedevo più Klaus ad uccidere Esther, ed ora… ce lo vedo ancora di meno.

C’è QUALCOSA di molto oscuro riguardo alla morte di quella donna, e giustamente come era vero per Tatia di cui non sapevamo nulla… vale anche qui.tumblr_nej72pcmv31rk9yago3_250
Altri plot della trama?

Purtroppo per me SI’.

FidoKlaus in primis.

Allora, togliamoci dalla testa che io non voglia far redimere Klaus. Lo so che è il protagonista di questa bella storia e che quindi prima o poi dovrà fare qualcosa di buono, bello e giusto per tutti gli altri a cui vuole tanto bene… ma. NON COSI’. Non perché lo dice CAMI. NO.

Non lo accetto. E non perché lei non abbia ragione ad ascoltare anche la sua versione dei fatti (io lo facevo ai tempi della maledizione del Sole e della Luna), ma perché NON STA NEL PERSONAGGIO DI KLAUS farsi portare in giro al guinzaglio e con il sacchettino per i bisogni come dice Kol. Proprio no. E la prova delle mie parole è che una parte di Klaus se ne frega di Cami… infatti… non so se è voluta o meno da parte degli autori ma credo di sì, la sua preoccupazione principale mentre si lancia all’inseguimento di Mikael appare essere il paletto di quercia bianca. Non è che Klaus si sia gettato ad inseguire Mikael perché era in possesso della sua bella!! … macché. Klaus ha paura di quel paletto. SONO MILLE ANNI CHE È COSI’. E questa cosa non cambia certamente perché una bionda più rompicoglioni della precedente bionda rompicoglioni gli dice il contrario.

La famosa scena di cui ho tanto sentito parlare in termini di shipping in cui Klaus accarezza il collo di Cami morso da Mikael è stata una delle peggiori mai recitate da Joseph: la sua faccia mentre diceva ‘lo ucciderò solo per questo’ (dopo averlo lasciato andare di nuovo) è stata meno espressiva di quando si è messo ad annusare il sangue dal tronco dell’albero.tumblr_nej2devuOd1t3x56do3_250

Mi spiace: questa ship non s’ha da fare. Non mi trasmette nulla, e la Pipes per quanto una bellissima donna, sembra la nonna di Joseph.

Abbiamo tempo per un altro piccolo accenno alla mancata continuity tra quello che sapevamo e quello che ci dicono ora? Davina e Kol che insieme annullano il potere del paletto di quercia bianca.

CIOÈ. Una streghetta di provincia. E uno stregone mezzo improvvisato. Non ci potevo credere mentre lo vedevo: a questo punto per non rompere più i coglioni a nessuno con la grande minaccia di morte, devono solo trovare il modo di ‘INVALIDARE IL POTERE DEL PALETTO’. Beata Julie Plec: se non mi facessi così inacidire, amerei le tue scappatoie dalla trama. Sono quasi sensate. Se non per il fatto che sia Klaus che Elijah si sono scopati per mille anni chissà quante streghe e a mai nessuno è venuto in mente di privare il paletto del suo potere. MAH.

Della scena in cui Mikael decide di lasciare lo scontro però una cosa mi è piaciuta: Klaus circondato da persone che, chi per una ragione chi per l’altra, erano al suo fianco. Un bellissimo passo avanti se consideriamo la trama perenne di almeno due stagioni di TVD, e cioè ‘andiamo TUTTI ad uccidere Klaus’.

tumblr_nelhpnIZf81qdrgvwo2_500

Il mio ultimo commento è per DANIEL SHARMAN che è stato strepitoso. Il suo Kol è magnifico: ha quella rabbia in corpo (e nella voce) che non ricordo il suo precedente interprete ci abbia mai trasmesso, oltre ad avere un bellissimo atteggiamento ambiguo: non si sa perché sta facendo quello che sta facendo. E soprattutto non me la bevo che lo sta facendo perché interessato a Davina.

Vediamo di quanto mi sbaglio se, in completa opposizione a quello che la madre vuole fare coi suoi fratelli, Kol non desideri altro che tornare ad essere un immortale.

Il suo dialogo iniziale SPUTANDO VELENO con Klaus direi che sia la cosa che ho preferito di tutto l’episodio.tumblr_nejn88WDyC1sl9zbwo4_250

 

Concludiamo con un po’ di speculazioni:

– ancora non ho ben chiaro il piano di Esther: dopo aver sfibrato la tempra di Elijah, ha intenzione di ‘spostare’ la sua anima dentro un corpo umano prendendone uno a caso? E poi passare a prendersi Klaus per fare la stessa cosa? Mi domando, con che cosa lo farà vacillare (e qui torniamo alla famosa porta rossa: chissà se ce l’hanno tutti i suoi figli).

– Mikael: dove si è rintanato? Non è che sia un personaggio facile da lasciare a piede libero. Tutti innamorati di New Orleans e nessuno si preoccupa di questo mostro in giro?

– Klaus: ora dovrà occuparsi di liberare Elijah naturalmente. Ma tutta la preoccupazione per il paletto, (tornato in mani peggiori) è finita così?

–  Davina e Kol: se ho capito bene (ma credo di non aver capito nulla) vogliono slegare la linea di sangue da Klaus. Oppure vogliono invalidare il paletto? Non lo so più se Davina vuole uccidere/fermare/indebolire/nonsicapiscenulla Klaus. E Kol? …come fa a farsi prendere sul serio dalla strega solo dicendo: ‘Voglio vendicarmi dei miei?

MAH.

Per quanto io ami questo show (da sempre) … mi trovo ad aver a che fare con svolte della trama che non solo non capisco, ma che nemmeno mi sembrano plausibili.

tumblr_neinkg6yWw1sl9zbwo1_500

 

Si ringraziano per il sostegno le pagine facebook: The Vampire Diaries: Always and Forever e The Cw Italia.

Related posts

Hawaii Five-0 | Recensione 3×16 – Kekoa

Lunabi

Ringer | Recensione 1×12 – What Are You Doing Here, Ho-Bag?

Clizia Germinario

Grey’s Anatomy 15×07 – Una puntata VERAMENTE ben fatta

Claw

2 comments

Federicuccia 7 Novembre 2014 at 11:01

beh, in effetti sono rimasta un po’ delusa dal flashback, 3 minuti scarsi in cui dice ho scelto te ad elijah e poi puff! morta -_-

oh finalmente in questa puntata si rendono conto che elijah è scomparso
(alleluia brava gente!), marcel e hayley vanno a controllare anche la “scena del crimine” ma…a nessuno viene in mente che possa essere stata esther a rapirlo?!? cioè qual’è l’altro genitore original che allegramente se ne va a zonzo per la città?? boh, chissà…

quando hayley poi chiama klaus per avvisarlo dell’accaduto lui mica pensa a “cos’è successo” o magari elijah è in serio pericolo, no!!! dice solamente se trovate mio fratello gradirei un po’ d’aiuto da parte sua…ma dico ce fai o ce sei?!? crede che elijah sia andato a farsi una scampagnata fregandosene di tutto?? mah…io quella telefonata l’ho trovata un po’ “egoista” da parte di klaus, mesà che se sta davvero a rimbambì!!

ciao alla prossima ^.^

Reply
kikka85 7 Novembre 2014 at 14:31

io TI Amo!!! fantastica recensione, io amo the Originals perchè amo la famiglia degli originali ma in effetti le idee si sono un po incasinate, e alla fine, Esther starà prendendo per il culo a tutti, compreso Mikael, tutti burattini nelle mani della strega, e l’unico che sembra far qualcosa di concreto è proprio Kol, gli altri son tutti concentrati su papà e nessuno pensa a quanto sia letale la mamma…..mha
Nonostante tutto mi è piaciuta la scena dove tutti intervengono per aiutare Klaus, lui mi è sembrato “sicuro” della sua nuova famiglia,è questa la “redenzione” che voglio, ma il Klaus cagnolino NO Julie liev man!!!!

Reply

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.