Image default
Recensioni The Originals

The Originals 5×08 – Un dolore senza fine

Addicted, quest’ultima stagione di “The Originals” mi sta uccidendo i sentimenti, ogni puntata è un bagno di sangue, o meglio, di lacrime.

Questa puntata è stata particolarmente rilevante e toccante, per tre motivazioni:

1. Alla fine abbiamo scoperto che non c’era nessuna strega anti-Mikaelsons dietro la magica messa al tappeto di Klaus, e nemmeno dietro l’improvviso svenimento di Elijah… tutto è stato orchestrato da Hope la quale, aiutata da Freya, ha deciso di mettere fine a quella separazione nella sua Famiglia, facendosi carico del solito Hollow.

2. Ci ha regalato diversi momenti di confronto molto, molto belli, primo fra tutti quello tra Elijah (non Elijah, versione senza ricordi) e Klaus.

Klaus sa che di fatto non è colpa sua quello che è successo, sa che la morte di Hayley non pesa su Elijah, semplicemente perché lui non era lui… ciononostante però odia quello che il fratello ha fatto, lo odia per il suo aver voltato le spalle alla Famiglia, per averlo abbandonato. E’ vero che sarebbero comunque stati lontani, perché l’avere dentro The Hollow non avrebbe comunque permesso loro di stare vicini, ma Elijah in qualche modo avrebbe supportato Klaus, l’avrebbe mantenuto sulla buona strada… e invece Klaus ha dovuto cercare di proteggere Elijah, nell’unico modo che conosceva, la violenza.  Ma c’è di più: Klaus pensa sempre al bene di Elijah, abbiamo visto quanto fosse contrario al fatto che recuperasse i ricordi; Klaus non vuole che Elijah soffra, non vuole che sia vittima di rimorsi, lo vuole proteggere, e quando gli dice “Tu l’hai ucciso, e ti odio per questo” lo dice perché che sa che Elijah non si perdonerà MAI per quanto successo a Hayley, MAI. Elijah non potrà mai più essere quello di prima, e Klaus non avrebbe mai voluto che il fratello subisse cotanta violenza emotiva.

Un altro confronto relativamente bello è stato quello tra Marcel e Rebekah: quanto sa essere fragile e infelice Rebekah? La cosa più triste, a mio avviso, è che, in questo suo essere infelice, si preclude anche l’unica cosa che la potrebbe invece rendere felice: l’amore dell’uomo che lei stessa ama. Devo dire che ha centrato il bersaglio quando ha detto a Marcel che lui è sicuro di quello che vuole ed è perché lui ha SCELTO di essere un vampiro, non ha rimpianti perché ha esattamente quello che vuole. Al contrario Rebekah non ha avuto possibilità di scegliere, e si ritrova un’immortalità che le sta stretta perché la priva di tutto ciò che ha sempre sognato, avere una famiglia sua, dei figli, invecchiare con qualcuno accanto… toccante e in linea con questo suo stato d’animo la sua confessione circa il sentimento di invidia che ha sempre provato per Hayley… e questo è molto coerente con il suo personaggio perché questi suoi sentimenti ci sono chiari fin dai tempi di TVD… speaking of… possibile che qualcuno le faccia dono di un po’ di sangue della cura (e metta fine alle sue lamentele)?

Epico il “Bloody Hell” di Kol, sempre molto felice di ritrovarsi insieme ai suoi fratelli… sinceramente mi ha fatto tenerezza Kol, eterno escluso di questo “Always and Forever” ma sempre pronto a dare se stesso per questa Famiglia. Anche lui è protagonista di una sorta di confronto con Elijah… nel suo essere comunque distaccato, sa quello che proverà il fratello quando capirà cosa ha perso, lui c’è passato, ma è stato così fortunato da poter riavere con sé la donna che ama.

Infine il confronto tra Klaus e Freya… onestamente, capisco Freya e il suo punto di vista, ma non concordo sul fatto che si debba lasciare che i figli facciano le proprie scelte e i propri errori: se questo significa lasciare che si autodistruggano, forse forse si dovrebbe prevenirlo.

Per questo credo che Klaus in fondo non abbia tutti i torti: è vero che non può decidere lui cosa Hope debba volere, ma è lui che può e deve controllare che le sue scelte siano giuste per lei. E come lui la sua Famiglia. A questo punto sono curiosa di capire in che modo gestiranno The Hollow/Hope visto che, nella scorsa stagione, The Hollow si era praticamente impossessato di lei… che effetti avrà adesso e come se ne libereranno?

Mi spiace terribilmente per Antoinette, e spero che non sia stata l’ultima volta che l’abbiamo vista, alla fine Elijah era felice con lei, e lasciarla così, con un “perdonami” non mi è sembrato molto elegante. Credo ci potrebbe essere ancora molto da dire…

Elijah è distrutto, il suo animo è a pezzi, vivrà di sensi di colpa per chissà quanto tempo e, per sopravvivere ecco che si è rimesso la sua uniforme, quei vestiti eleganti che lo rendono sì Elijah, ma che lo proteggono dallo svelare al mondo la sua vera natura. Io personalmente non sono molto felice di rivederlo in giacca e cravatta…avrei preferito vederlo consapevole del suo dolore e in lutto.

3. Ultimi ma non ultimi, tutti i bellissimi flashback con Hayley, quello che lei ha rappresentato per questi vampiri Originari.

Hayley vivrà per sempre in mezzo a loro.

Vi lascio con il promo del prossimo episodio, intitolato “We have not long to love“… diciamo che non siamo messi proprio benissimo mi sa…

Ricordatevi di passare in queste meravigliose pagine per news, aggiornamenti e spoiler settimanali sugli episodi, sui nostri personaggi preferiti e tanto altro!

What’s the point in being good?

The White Queen Italia

Related posts

Ringer | Recensione 1×06 – The Poor Kids Do It Everyday

Clizia Germinario

Nikita | Recensione 1×18 – Into The Dark

cristal85

The Originals | Girls power a New Orleans

Sunny_Blue

4 comments

Federicuccia 16 giugno 2018 at 19:15

la Julie ci ha già anticipato che ci saranno altre 5 morti, il red wedding di TO in pratica, prepariamoci psicologicamente!

Reply
Gnappies
Gnappies_mari 17 giugno 2018 at 12:14

Ho letto e mi si è accapponata la pelle.. non avevo però inteso altre 5 morti, solo morti significative… iniziamo un “toto-morti”?!?
Hope (che avrà la sua serie quindi impossibile)… Elijah, Vincent, Freya, Rebekah, Marcel, kol, Klaus, davina, keelin… se ne ammazzano 5 non è che ne rimangano molti… mi sembrano troppe 5 morti, secondo me può essere muoia Elijah, Rebekah potrebbe diventare umana… Klaus morto non so, lascerebbero Hope senza genitori, mi sembra un po’ troppo, uscirebbe di testa…

Reply
Federicuccia 18 giugno 2018 at 12:37

Elijah probabile, la nipote ora lo odia ed è distrutto per via di Hayley, non credo ci sarà via d’uscita “serena”.
Kol, Freya e Klaus li escluderei più che altro perché Kol ha appena riavuto Davina (tornata dall’aldilà) e poi muore lui? di nuovo? Freya è come Elijah, sta vivendo per la famiglia e mai per se stessa! per questo aveva lasciato Keelin però ora merita di godersela.
Klaus per la ragione che hai scritto tu.

a rischio quindi ci sono Elijah, Rebekah, Marcel e Vincent

Reply
Gnappies
Gnappies_mari 4 agosto 2018 at 17:57

Ehi! Hai visto il finale?!? WTF.
Sono senza parole.

Reply

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.