Image default
Altro The Fosters

The Fosters | Recensione 1×05 – “The Morning After”

00

Ecco finalmente la tanto sospirata puntata che non mi ha fatto arrivare agonizzante agli ultimi cinque minuti.

Vi dico fin da subito che è stato un bell’episodio, senza alcun ma…e sono sinceramente sorpresa perchè non credevo di arrivare in fondo senza accorgermene e anzi di dispiacermi che fosse già tutto finito.

Ma perchè questo cambio repentino della mia considerazione per la famiglia Foster? Perchè sono riusciti a trattare, con leggerezza ma senza togliere serietà all’argomento, di sessualità, di sesso, di divorzi e di tutto ciò che ci gira attorno…hanno proposto tutto con una semplicità disarmante, senza cadere in luoghi comuni e non inscenando una lezione di educazione sessuale.. E sta qui la mia sorpresa: perchè dalla famiglia Foster mi sarei aspettata invece esattamente l’opposto. Io partivo prevenuta e con poca fiducia, è vero… però non riesco a darmi torto viste le precedenti puntate! 🙂

Dunque, se andiamo a vedere un po’ più a fondo tutto inizia dalla festa che Lena e Stef hanno organizzato in casa loro: in parole povere un party per coppie lesbo datate e con prole.

Nel mentre: Lexi sta con Jesus, Callie si frequenta con Wyatt, Brandon è solo, geloso, non corrisposto e sconsolato (una piaga umana) e Mariana, oltre a non parlare con Lexi, ha una cotta per il figlio di una coppia di amiche delle madri: Garret…un super nerd, alternativo, amante della poesia nonché giovane poeta (maledetto).

SHERRI SAUMStef e Lena hanno una crisi di coppia: una trascura l’altra, se ne rendono conto ma come fanno a trovare il tempo per loro?? La settimana scorsa mi ero lamentata sul fatto che la loro vita sessuale fosse inesistente….pensavo fosse per evitare scene troppo intime e invece tutta l’astinenza è forzata dalla troppa routine, dal lavoro, dal poco tempo e dalla moltitudine di figli. Dite che sarà cosi per tutte le coppie con figli a carico? Cioè la routine che sfascia la famiglia è anche il non ricordarsi delle piccole cose che fanno felici l’altro perchè si è sempre di corsa? Ma allora una persona che ci sta a fare con un altro se non anche per sentirsi coccolata … Per fortuna che loro due, ed in questo le donne sono molto più colte e sensibili degli uomini, si chiedono ancora scusa, e si ripromettono di ritagliarsi un po’ di tempo per loro….figli permettendo. Che poi, senza troppi sentimentalismi, devono riuscire a trovare il tempo di fare sesso se non vogliono che il loro rapporto vada a rotoli….condivido appieno: la mancanza di sesso è sensore inequivocabile che in una relazione ci siano problemi. Quindi che si trombi!!

Altra questione interessante è che Jesus e Lexie fanno SESSO!!! ebbene si, non volevo crederci perchè non si vede assolutamente nulla e perchè per me che sono all’antica sono giovanissimi, e non solo fanno quello ma Lexie rischia anche di essere incinta dato che non hanno usato nessuna precauzione!! ahahah, rido perchè mi sembra il colmo: una famiglia così “alternativa” cade proprio sulla questione più sdogata: ossia l’utilizzo del preservativo per evitare delle gravidanze non volute…!! cosi Jesus va a comprare la PILLOLA DEL GIORNO DOPO a Lexie ma ecco che incontra Stef davanti la farmacia: delirio per la pillola, la prende si, la prende no, Jesus che giustifica i suoi comportamenti sessuali davanti alle madri …che imbarazzo, poverino!!….e alla fine Stef prende in mano la situazione, si intromette nella coppia, fa la predica ma permette a Lexi di non essere incinta. Lexi ha la famiglia molto credente, non avrebbero mai accettato un aborto, noi Foster si che lo preferiremmo ad un Jesus quindicenne ragazzo padre….e anche l’aborto, è una di quelle tematiche talmente delicate che non è facile capire da che parte stare senza diventare favorevoli a ideologie di parte….eppure sono riusciti a farlo diventare solamente una questione personale senza essere bacchettoni e non facendosi coinvolgere in questioni etiche, religiose … cioè prendere la pillola del giorno dopo non equivale ad un aborto, io la vedo più come una precauzione tardiva se quimagesalcosa va storto, fosse stata mamma di Jesus gliel’avrei comprata io… le mamme si sono risentite perchè il ragazzo non ha condiviso il problema con loro…ma che disagio, ci credo! E no, non è che vi vuole meno bene mamme Foster state serene che non siete una famiglia meno bella se Jesus ha i suoi piccoli segreti: c’est la vie!

Ma la rivelazione di tutta la serie è Jude, il bambino saggio!! Allora, si mette lo smalto per andare a scuola, ha una sessualità diversa, fa amicizia (o già gli piace?) un suo compagno di classe. Poi i soliti bulli a scuola lo picchiano per le unghie colorate. Callie è contrariata dal fatto che Jude manifesti la sua diversità in maniera eclatante, perchè la casa Fosters è un’isolotta felice, ma la realtà è ben diversa e la gente sa essere molto stronza. Lena invece, molto delicatamente lo descrive come “speciale”. E spiega al bambino che non deve aver paura della sua specialità, deve esserne fiero perchè lo rende unico, ma deve stare attento alla gente fuori….un po’ come lei con Stef. Mi è piaciuta proprio Lena, la sua tenerezza e comprensione senza compatire Jude ha reso tutta la situazione facile da trattare … insomma stiamo pur sempre parlando di un bambino pre-adolescente a cui probabilmente piacerebbe di più essere una bambina! Jude va a scuola e il suo compagno di classe per solidarietà ha lo smalto sulle unghie: fantastico. Non ci sono molte parole da dire con un gesto così. Anche questa scena mi è piaciuta, questa intesa tra i due ragazzini senza dover dare spiegazioni di sorta e sentendo Jude accettato senza doversi giustificare…fosse davvero cosi facile !388x291

E anche Mariana da delle gioie inaspettate. Dopo la cotta per Garret, esce finalmente dagli schemi della figa di legno che è stata fino alla scorsa puntata. Si mette in gioco, va a declamare una terribile poesia ad un contest di poesie….Vede Garret circondato da ragazze alternative, interessante all’arte, molto diverse da lei. Così, prende coraggio e si fa da sola un buco al naso: segnale inequivocabile di cercare attenzioni. Lei e Callie vanno pure d’accordo e si confidano… non so cosa sia successo rispetto alla settimana scorsa, ma trovarla in difficoltà, sperduta, che cerca di piacere…è tenera. Sempre capricciosa ed egoista, ma credo che dietro a tutto ciò ci sia una voragine di insicurezza.images

Tra Waytt e Callie ci scappa il bacio….hanno un appuntamento ma fanno casino e Brandon gli va a prendere…ahahahahah l’uomo piaga è davvero sfigato, tutta la puntata ce l’ha con lui. Ma non contento, si dichiara a Callie. Scontato che accadesse visti i precedenti, e anche scontato il fatto che Callie non ci sta perchè nella casa precedente era successo che uscisse col fratrellastro…e la famiglia l’aveva mandata via per questo. Limona un sacco sta Callie! Sarà forse quella sua aria da maledetta che si porta dietro? 😀 Quindi non è che Callie dice no a lui, ma lo dice alla situazione e se non si può, non si può….e non si potrà davvero? Sinceramente, a me piace tanto Wyatt quanto non mi piace quella piaga ambulante di Brandon, quindi NO! Non si potrà fare mai e poi mai!

images99

La puntata termina nel locale del contest di poesie: Garret legge una poesia sul divorzio, sulle madri che si amano ancora e che facendo un giro in macchina insieme arrivano ai 100mila Km…nonostante le difficoltà, il tempo passato e la routine, sono quelle cose così banali e inutili a far capire quanto amore c’è tra le due donne. Insomma, lo ammetto, è un finale strappalacrime perchè poi la poesia è sentita, ti coinvolge, lui la grida strozzato, quasi disperato e un po’ stride con quello che alla fine ne esce fuori, ossia una sorta di dichiarazione di amore per l’amore che unisce le madri. Forse la disperazione che ho percepito è dovuta al fatto che Garret sa che le madri si stanno separando.

Bel momento, vale tutta la puntata. La poesia mi ha emozionato, sarà che quell’amore descritto nella poesia è quello che si spera trovare per tutta la vita, però è andata dritta dritta a toccare i sentimenti.

Ultimissima scena: Lena e Stef, dopo le scuse di rito tipiche, finiscono a fare sesso in macchina. Quindi hanno detto addio alla castità!!! Son contenta, vuol dire che intanto la loro storia funziona, e poi che anche loro non vivono di sola aria! E daje! Continuate così!

Mike deve essere morto, perchè nella puntata nessun cenno a lui, compreso quel Liam … avranno insabbiato entrambi?

Concludendo, faccio outing e dichiaro al mondo che mi sono lasciata andare anche io all’entusiasmo per la serie. Spero non sia effimero e che non duri il tempo che passa da una puntata all’altra…sarebbe una delusione troppo grossa. Sarò stata in sintonia con la puntata, coi personaggi, oppure è il periodo in cui mi sento più sensibile del solito, ma questa puntata mi è piaciuta decisamente, Fossero sempre così, non rientrerebbe lo stesso tra i miei telefilm preferiti, ma sarebbe uno di quelli che mi guarderei con molto gusto, soprattutto quando sono in vena di una ventata di ottimismo cosmico.

Vai Jennifer non mi deludere!!!!The_Fosters_logo

Related posts

King & Maxwell | Dopo 1 stagione arriva la cancellazione

Sunny_Blue

Jason Segel e le donne di Dawson

Lestblue

Ask Ausiello | Spoiler su Parenthood, Nashville, Once, Walking Dead, Girl Meets World e altro!

ChelseaH

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle iniziative e sulle ultime news dal mondo delle serie tv