Image default
Recensioni The Following

The Following | Recensione 2×15 – Forgive [SEASON FINALE]

OMG, OMG, OMG!!!!

tumblr_inline_n4sr3iUgw51r9w5vctumblr_inline_n4rrzqy2G81rq662d
Ecco la reazione mia e di Tania al Season Finale di The Following!!!

Prima di iniziare questa recensione vorremmo dirvi che abbiamo deciso di non seguire lo schema di tutte le altre, ma di commentare entrambe questo finale, una cosa che ci sembrava molto carina visto che vi abbiamo tenuto compagnia durante questa seconda stagione.

Quindi ecco il commento di Natasha:

Wow! Questo season finale è stato da paura, come del resto tutta la stagione!!! Sono letteralmente rimasta incollata tutto il tempo allo schermo, non sono nemmeno andata a rubare le caramelle in cucina!!!! Devo dire che in questa stagione gli autori hanno fatto davvero le cose alla grande, a parte qualche piccolo particolare che forse avrei cambiato. Ma mi ritengo pienamente soddisfatta del ritmo sia della stagione, che dell’episodio finale, così tanto che adesso non so come farò ad aspettare tutto questo tempo prima di vedere la prossima!!!
Ma partiamo nel dire che ci avrei giurato che Joe non avrebbe mai sparato a Mike, non potevano togliere di mezzo un personaggio così importante, era impossibile, anche perché aspettavamo tutti con ansia la sua storia con Max, storia che è stata davvero lunga prima di avere un risvolto, ma alla fine c’è stato! Finalmente il baciooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!! *___________* ! Abbiamo dovuto attendere molto, e anche lei, ma è stato davvero un bacio tenero ed intenso. Come avevo detto nella scorsa recensione, avevo capito che volevano lasciare questo bacio per l’ultimo episodio… Ce l’hanno fatto davvero sudare! Quasi come la Plec ci ha fatto sudare il Delena!!!HAHAHA!

tumblr_n4ssx9A2pO1s5wnx7o5_250tumblr_n4ssx9A2pO1s5wnx7o2_250
La cosa che mi è piaciuta di più in questo ultimo episodio è stata vedere Ryan e Joe combattere insieme per un fine comune. Se ci fosse stato nuovamente un loro scontro finale, come quello della scorsa stagione, sarebbe stato troppo scontato, invece mi ha stupito questa unione e mi è piaciuta moltissimo la complicità che i due hanno avuto nel salvare Claire; il fidarsi l’uno dell’altro dev’esser stato molto difficile per loro, ed invece è risultato semplice. Sembravano quasi due amici, come sempre ha sottolineato quella mente malata di Carroll, loro in fondo non sono così diversi, entrambi hanno sete di vendetta, ma questa volta Ryan gli ha dimostrato che non è proprio così, infatti nel momento in cui poteva farlo fuori, non ha sparato.

Secondo me questo particolare è stato davvero forte, Joe per la prima volta ha capito che la differenza tra loro due è che Ryan sa fermarsi e fare la cosa giusta, mentre lui no, lui non riesce a mettere un freno ai suoi istinti. Credo che Joe abbia apprezzato molto il gesto di Ryan, e non penso che l’abbia visto come un segno di pietà nei suoi confronti, anche perché non è stato così, ma ritengo che abbia capito che, il gesto, era un modo per dimostrare a tutti che non ha perso il controllo, che sa quello che sta facendo, che ormai si è redento per l’uccisione dell’assassino del padre, quindi visto che è stato accusato di non essere un buon esempio sia per Mike, che per Max, è il momento di dimostrare che tutti si sbagliano, che ormai vuole voltare pagina. Almeno così è come l’ho vista io.
Penso che Joe stimi Ryan, che lo veda come una persona intelligente e in gamba, e che davvero avrebbe preferito vedere lui con Claire piuttosto che qualcun altro. Quando Joe ha chiesto a Ryan di andarlo a trovare in prigione, mi ha fatto quasi tenerezza, perché in fondo secondo me lui tiene a Ryan, e lo vede come un suo potenziale amico, nella sua mente da pazzo. Però Ryan ha rifiutato, perché adesso è davvero pronto a mettersi tutta questa storia alle spalle, vuole cambiare vita ed andare avanti.
Comunque bravissimi gli autori che sono riusciti a rendere complici due personaggi che sarebbero dovuti essere l’antitesi l’uno dell’altro!!!

tumblr_n4tdhhrGVP1s5hqwqo1_500 tumblr_n4to4ghUxm1r1900ro1_400
tumblr_n4ruqiQRrm1s9va1co1_500
Ad ogni modo la scena della cena è stata fantastica. Sono uscite fuori delle emozioni molto forti, come la storia di Ryan e del padre, in quel momento mi sono quasi commossa per l’interpretazione di Kavin Bacon, mi sono sentita davvero immedesimata!!! Anche Mark è rimasto colpito da questo racconto, tanto da dichiarare la sua stima per Ryan… E’ davvero pazzo sto ragazzo! A questo proposito i due fratellini psycho sono riusciti a darci qualcosa anche alla fine della stagione, ma non credo che Luke sia morto, secondo me li rivedremo entrambi prossimamente. Onestamente lo spero proprio perché sono stati davvero due personaggi forti, ben delineati e l’attore è davvero bravissimo.

tumblr_n4t625hfE71r1900ro1_r1_250 tumblr_n4t625hfE71r1900ro8_r1_250
Magnifico il faccia a faccia tra Claire e Joe. Carroll in passato ha sottolineato più volte di avere un solo rimpianto: Claire… Ma non avrei mai pensato che arrivasse a chiederle scusa e a volere il suo perdono. Piuttosto mi sarei aspettata che cercasse di convincerla a tornare con lui, o che la uccidesse per vendetta, ma non avrei mai pensato a questa reazione. Dall’altro lato ha fatto bene Claire a non perdonarlo, come fai a perdonare un uomo che ti ha fatto passare così tanto? Io non potrei mai. Soprattutto perché hanno un figlio insieme, ed è un dettaglio non trascurabile. A proposito del figlio, come mai in questa stagione non è mai apparso? E’ stata una scelta mirata oppure un caso?

tumblr_n4swi0xWsT1rfzbtjo1_500
Quello che però non mi è piaciuto di questo episodio è stata la reazione di Claire alla fine, dopo tutto quello che Ryan ha fatto per lei lo sfanculizza? Ma chi si crede di essere questa donna? Io se fossi in lui avrei sparato a lei!!!! Non capisco perché ha preso questa decisione, è perché ha saputo che Ryan ha ucciso l’assassino del padre? Forse non vuole nuovamente nella sua vita un uomo capace di uccidere? Non saprei sinceramente, ma trovo che sia stata una scelta pessima quella di separare i due. E Carrie? Che fine ha fatto? Dove è finita? Come mai non l’abbiamo più vista? Come mai non era sul campo per Ryan o piuttosto a intervistare Joe o Ryan? Secondo me lo hanno fatto apposta per far sì che la loro relazione continui nella prossima stagione, e visto che avevano poco tempo per reintrodurla a dovere nella vita di Ryan con una buona spiegazione, hanno preferito rimandare piuttosto che fare le cose a cazzo, e questo lo apprezzo davvero molto, visto che ultimamente queste scelte sono rare.

tumblr_n4tw9pK2fN1s1amudo1_r1_500

Un’altra pecca è stata quella di non avere un cliffhanger finale, o meglio forse loro pensavano che la scena di Luke in macchina con il fratello lo fosse, per me no, si capiva benissimo che erano ancora in giro e che li avremmo rivisti presto. Ma non tutto può essere perfetto quindi non mi lamento.

tumblr_n4tsp9QWPe1r6glglo10_250 tumblr_n4tsp9QWPe1r6glglo9_250
Un’osservazione: Emma? E’ morta? Ci vogliono far credere così visto che i gemelli lo hanno riferito anche a Joe, oppure tornerà nella prossima stagione? Io spero che sia morta quella straccia calzini!!!!! E comunque la rezione di Carroll alla sua morte non mi è sembrata particolarmente forte. Staremo a vedere…

Concludo questa recensione, prima di lasciarvi al commento di Tania, dando un voto a questo episodio e a questa stagione: 9. Sì, secondo me un bel 9 se lo sono meritato tutto, è stata davvero una stagione coinvolgente, ricca di scene forti, avvenimenti importanti, ritmi serrati, suspance e chi pià ne ha più ne metta!!! Devo dire che non sono mai rimasta delusa da nessun episodio, anzi sono sicuramente appagata dallo sviluppo degli eventi!!!!

tumblr_n4n764lngv1t7lb4fo1_400
Arggggggggggggggggggggggg daje de tacco e daje de punta!!!

-Natasha-

Ecco il commento di Tania:

Cari amici Followers,

irrompo nella recensione di Natasha con qualche riga perchè mi fa piacere concludere la stagione con lei <3 e perchè così potevo salutarvi e salutare questo secondo capitolo di The Following.

Ecco il mio breve commento all’episodio:

david

Ah no, scusate, mi sono un attimo distratta, ora inizia il commento serio:

LOVE

Scusate di nuovo, chi mi conosce sa che scherzo sempre e come potevo esimermi dal commentare il bacio che aspettavamo praticamente da quando Mike e Max si sono conosciuti?? Il FINALLY di Max è il finally di buona parte degli spettatori!

maxton1maxton3maxton2 maxton4  GRIFFIN

Entrambi i personaggi mi sono piaciuti molto, soprattutto il nostro uomo dagli occhi di ghiaccio che, in questa stagione, è stato protagonista di scene molto intense nelle quali Shawn Ashmore ha fatto davvero un ottimo lavoro. Max l’hai aiutato anche quando è rimasta in silenzio o quando avrebbe dovuto arrabbiarsi con lui. Le è stata sempre vicino e i pochi sorrisi che abbiamo visto sul suo volto sono quasi tutti per lei.

Di certo Mike non tornerà mai più il ragazzo spensierato della prima stagione, ma Ryan ha voluto fargli un bellissimo regalo, risparmiando la vita a Joe: ha voluto dimostrargli che forse alcune cose non potranno mai essere perdonate, ma che non dobbiamo mai dimenticare chi siamo e in cosa crediamo. Non dobbiamo trasformarci nei mostri a cui diamo la caccia.

Non a caso, Joe gli dice che Mike è un mini-Ryan, poi Luke lo risparmia perchè ha ucciso l’uomo che ha fatto fuori il padre: E’ come loro e per questo va ammirato. Ryan non può uccidere di nuovo davanti a Mike, non può essere “il cattivo”, non stavolta. Il suo amico ha già perso un padre, ora vuole dargli il buon esempio ed essere una guida per lui.

doit

Per quanto riguarda Claire, io davanti allo schermo ho esclamato un sonoro “mavvaffff…”.

Dunque, è uscita dalla protezione testimoni per :

– Uccidere Joe. E poi dice: “Hai fatto bene a non ucciderlo”.

– Parlare con Ryan, riconciliarti con lui, perchè lo ami ecc. e poi dice: “Non possiamo stare insieme”.

MA COME?? Ora capisco perchè stava con Joe. E’ psicopatica pure lei! Nel frattempo gli autori si sono dimenticati completamente di Carrie e mentre Ryan pianificava la sua vita con Claire, la poverina aveva un peso alla testa, misà:

corna

Comunque ho adorato vedere Joe e Ryan collaborare, insieme li trovo fantastici. Devo dire che in questo episodio la crudeltà di Joe è passata in secondo piano lasciando spazio alla simpatia che Purefoy riesce a fargli trasmettere. In questa stagione Carroll ha fatto cose terribili, eppure non riuscivo a ricordarmene perchè la sua faccia mi faceva troppo ridere. Il modo in cui guardava i gemelli era esilarante.

Joe_luke1 Joe_luke2

La paura che Claire muoia, da parte di Joe, sembra incomprensibile visto che ne ha ordinato l’omicidio nella scorsa stagione ma evidentemente ha agito di impulso, pentendosi, in seguito, di averlo fatto.

Nella terza stagione assisteremo sicuramente alla vendetta di Mark e ho idea che dovremo aspettare un bel po’ prima di sapere chi guidava l’auto che ha raccolto i due gemelli.. Io punto su Carrie e voi?

Alle prossime recensioni!

-Tania-

Se volete essere sempre super informati su The Following non dimenticate di seguire le pagine facebook The Following Italia (FOX) e The Following Italia, dove potrete trovare ogni tipo di curiosità e novità sullo show!

Grazie per aver seguito le nostre recensioni!!! Alla prossima stagione!!!

Related posts

Glee | Recensione 5×04 – A Katy or a Gaga

Alexa

American Horror Story | Recensione 2×04 – I’m Anna Frank (Part One)

cristal85

Awkward | Recensione 3×12 – “And then what happened..”

chasseur

5 comments

Marianna 1 Maggio 2014 at 16:04

Ryan a Joe sono più simili di quello che si potesse pensare. Le scene in cui collaboravano mi sono piaciute molto, sembravano quasi amici, anche se io non mi sarei data tanta pena per salvare una come Claire 🙂
Joe e Ryan sembrano due personalità dello stesso individuo: Joe è la parte psicopatica ed ogni tanto viene fuori il senso di giustizia della parte “buona” Ryan, che poi tanto buona non è perché se gli viene fatto un torto reagisce aggressivamente come farebbe Joe, covando rabbia e vendetta. Ho apprezzato che abbiano messo in evidenza questa caratteristica, facendone quasi il punto cardine della seconda stagione. Se Ryan avesse ucciso la sua nemesi per lui sarebbe stato un circolo vizioso, eliminare le violenze del passato con ulteriore violenza. ps. che nella terza stagione i due faranno gioco di squadra per catturare il gemello superstite? di sicuro si rivedranno 🙂

Reply
Natasha
Natasha 2 Maggio 2014 at 17:57

Ma sai che ci ho pensato anche io che i due possano far squadra per catturare il gemellino? Chi lo sa… magari Joe dal carcere aiuta Ryan insieme ai suoi followers!!!! SArebbe figo!

Reply
Sabrina 1 Maggio 2014 at 21:08

FINALLY!! Sarà anche stato scontato…ma fa niente, il bacio era obbligatorio dopo 15 puntate!
Claire avrei voluto strangolarla (non sono mai stata una sua fan, ma prima mi faceva pena, ora non la sopporto).
La teoria di Carrie alla guida dell’auto in compagnia degli psyco-gemelli mi piace, ma sarebbe l’ennesimo colpo a cuore malandato di Ryan xD
Bel finale, bella stagione, bravissimi attori…non si può volere nulla di più!
Tutto ciò che c’era da dire lo avete espresso entrambe nel migliore dei modi quindi vi ringrazio e… alla prossima stagione! 😀

Reply
Natasha
Natasha 2 Maggio 2014 at 17:57

Cavolo il bacio ci stava aa 10000000000!!!!!!!!!!!! Si si veramente bella questa stagione!!! Grazie a te per averci seguite!!!!:)

Reply
Aldo 2 Maggio 2014 at 20:19

Scusate una cosa mi sfugge come facevano i gemelli a sapere che Emma e claire erano al motel? Nn lo conoscevano solo Joe e claire ? Grazie

Reply

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.