Image default
Recensioni The 100

The 100 6×09 – Addio a [SPOILER]

In questa 6×09 diamo l’addio ad uno dei personaggi migliori di “The 100“.

Lasciate per un attimo da parte le sorti del gruppo a Sanctum, l’attenzione si concentra su Clarke e Bellamy in fuga, su Octavia di ritorno dall’Anomalia e sulla nave nello spazio. E partirei proprio da quest’ultima, perché l’addio a Marcus Kane ha senza dubbio la priorità su tutto.

Addio Marcus Kane

Non posso che essere d’accordo con questa scelta. Se Henry Ian Cucick lascia lo show, allora Kane lo deve seguire. Non avrei accettato di vedere Kane interpretato da qualcun altro; per usare le sue stesse parole, mi sarebbe sembrato tutto diverso, tutto troppo strano per andare avanti.

C’è un che di poetico e di profondamente straziante nel fatto che, ancora una volta, Abby abbia dovuto vedere morire in quel modo l’uomo che ama, e che, in un certo senso, la “colpa” di questa situazione sia ricaduta ancora una volta su di lei. Come detto nella scorsa recensione, sarà una situazione estremamente difficile da gestire, considerando che tenere in vita Marcus è stata la sua ancora di salvezza fino ad ora.

The100_6x09_Kane_Abby_1 The100_6x09_Kane_Abby_2
The100_6x09_Kane_Abby_3 The100_6x09_Kane_Abby_4
The100_6x09_Kane_Abby_5 The100_6x09_Kane_Abby_6
Ho sempre temuto per la morte di Kane e ogni anno tiravo un sospiro di sollievo quando lo vedevo arrivare a fine stagione sano e salvo, magari un po’ malandato ma per lo meno vivo. Questa volta, invece, ho dovuto arrendermi alla realtà dei fatti, ma sono contenta che gli abbiano dato una fine degna di questo nome.

Kane è morto alle sue condizioni, senza dover accettare per l’ennesima volta un compromesso per sopravvivere. In questa 6×09 abbiamo dovuto dire addio ad un personaggio fondamentale per  “The 100“, una sorta di bussola morale per tutti e uno dei pochi che abbia gestito gli scontri da vero uomo politico. L’unico forse che, come ha detto  Abby, abbia davvero avuto la sua redenzione e sia riuscito ad instillare questa speranza anche negli altri.

The100_6x09_Addio_Kane_1 The100_6x09_Addio_Kane_2
The100_6x09_Addio_Kane_3 The100_6x09_Addio_Kane_4
The100_6x09_Addio_Kane_5 The100_6x09_Addio_Kane_6
Ho apprezzato tantissimo che per l’occasione sia stata risvegliata anche Indra, con la quale condivideva un bellissimo rapporto di amicizia e di rispetto; credo anche che la sua presenza ora sarà quanto mai fondamentale. Un po’ più di perplessità, invece, sul passaggio del testimone a Raven: forse le parole di Marcus saranno la spinta che le serve per reagire, ma temo che sarà difficile per lei trasformare la sua fragilità nella stessa forza che ha saputo guidare Kane.

Octavia VS Blodreina

Altra grande soddisfazione per questa resa dei conti che aspettavamo dalla scorsa stagione. Non ci ha aiutato a scoprire di più sull’Anomalia, ma di certo è servito a Octavia per capire cosa fare della sua vita. Tutti ormai avevamo capito che quello che veramente cercava di ottenere fossero perdono e redenzione, ma sentirlo per la prima volta uscire direttamente dalla sua bocca è stato il passo definitivo.

The100_6x09_Octavia

Anche in questo caso ho  trovato azzeccatissimo il fatto che Pike sia stato riportato in scena, perché, come ho sempre detto, il tracollo di Octavia è iniziato da lì, dalla morte di Lincoln, che l’ha fatta scivolare in un baratro dal quale non è più riuscita ad emergere. Rivedere quella scena è stato straziante – non supererò  mai quel trauma – ed è stato catartico per la ragazza rivivere quel momento impersonato dall’uomo che le ha tolto tutto.

The100_6x09_Octavia_1 The100_6x09_Octavia_2
Simbolicamente uccidere Blodreina era quello che le serviva, ma credo che l’unico modo per lei di andare avanti sia riuscire a far convivere la guerriera con la ragazza che si nascondeva sotto il pavimento.

La domanda lasciata in sospeso però è: che fine ha fatto Diyoza?

Clarke prende il controllo

Josephine continua ad essere uno dei  personaggi più insopportabili della serie, ma ammetto che il suo riassunto della situazione Bellarke mi ha fatto morire, con tanto di imitazione dell’altissimo momento della  leva a Mount Weather.

Spero che Clarke riesca a mantenere il  controllo almeno per il tempo necessario che serve per raggiungere Gabriel, senza ulteriori interferenze, perché sinceramente non riuscirei a sopportare un’altra pausa. Serrate il ritmo e portateci finalmente al confronto tra Gabriel e Josie.

The100_6x09_Gabriel_1 The100_6x09_Gabriel_2
Per  questa settimana preferirei lasciare da parte la classica Top 3 e lasciarvi invece con un ultimo sentito addio a Marcus Kane. Dalla prima stagione ha fatto un percorso meraviglioso e coerente, è  rimasto fedele a se stesso fino alla fine. È stato un  punto di riferimento fondamentale per tutti i ragazzi, un leader che ha saputo guadagnarsi il rispetto anche dei nemici e guidare la sua gente con intelligenza.

The100_6x09_Kane

Addio Kane, may we meet again.

Vi lascio con il promo della 6×10 e vi ricordo di passare dalle pagine Facebook dedicate a “The 100”.

The 100 Italia

The 100 – Bellarke Italia Page

DeCento

Related posts

Parenthood | Recensione 3×04 -Clear Skies From Here on Out

Gio.spike

Younger | Recensione 4×09 – The Incident at Pound Ridge

Gnappies

Star-Crossed | Recensione 1×03 – Our Toil Shall Strive To Mend

Jules

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle iniziative e sulle ultime news dal mondo delle serie tv