Home Recensioni Teen Wolf | Recensione 5×20 – Apotheosis [Season Finale]

Teen Wolf | Recensione 5×20 – Apotheosis [Season Finale]

4
Teen Wolf | Recensione 5×20 – Apotheosis [Season Finale]

“She’ll be back. She still has to graduate.”

Quello che mi aspetto da un season finale è che mi emozioni, che chiuda un cerchio, un capitolo, che mi faccia scendere una lacrimuccia e che mi faccia dire: “E adesso?! Ne voglio ancora, subito!”.

Non avrei mai pensato di dirlo, ho ingoiato le peggio cose in quasi tutta questa 5b, ma ehi ragazzi, questo season finale spaccava culi come se non ci fosse un domani!

Ok, il nonsense è regnato comunque, la gran parte delle scene sono state buttate alla cazzo di cane, ma cavolo, mi sono emozionato, e non è questo ciò che dovrebbe fare uno show?!

Ho appena finito la visione dell’episodio e sono ancora esaltato, il modo in cui siamo arrivati a un nuovo inizio è stato travolgente, ma cerchiamo di non perdere la lucidità e andiamo con ordine (tanto l’esaltazione entro la fine del mio commento sarà passata).

POLLICE IN SU!
Ora stilerò una lista di tutto ciò che di positivo ci ha regalato questo episodio.

-Volete sapere cosa mi ha esaltato di più di questo finale, volete sapere cosa mi ha fatto urlare e saltare sul divano?!

“Marcel…”

Cazzo, nel momento in cui Sebastian pronuncia quel nome avrei voluto iniziare a urlare, nella mia testa erano già partite mille fanfiction e lo show si era trasformato in qualcosa di incredibilmente AWESOME e ARCOBALENOSO (#petalosostocazzo).
Peccato che il tutto sia durato pochi istanti e poi sbemmm… mi hanno distrutto la ship appena nata!
Finalmente però è stato dato un senso a tutta la storia dei DD, l’amore muove ogni cosa e attraversa i secoli e sconfigge persino la morte, FANTASTICO! Certo mi è ancora oscuro sapere quale fosse l’intento degli altri DD, se erano solo fedeli servitori o meno, ma questo non ci verrà mai rivelato quindi accontentiamoci di questa fantastica conclusione.

-Scott finalmente, dopo ben 9 episodi di inutilità, è diventato quel True Alpha che mi sarei aspettato di vedere sin dall’inizio. Un vero leader. Il suo piano era perfetto, è stato ideato in ogni minimo dettaglio, ogni cosa rimasta in sospeso o non spiegata si è ricollega alla perfezione. WELL DONE! Mi rimangio ovviamente tutto quello che ho detto su Scott, non era un coglione, fingeva solo di esserlo e ci riusciva alla stragrande!!!

-Cazzo, persino il mitico Deucalion, persino la sua insensata presenza in quella cantina ha ora avuto una spiegazione abbastanza sensata! Certo rimane ancora in sospeso il motivo reale per cui si sia alleato con Scott, non ditemi che non aveva un secondo fine.

-La Desert Wolf ha avuto quello che si meritava e la sua sconfitta ha portato Malia a un nuovo livello, che possa questo finalmente far in modo che diventi un vero personaggio principale?! Lo spero con tutte le mie forze, abbiamo bisogno di Hale in Teen Wolf!

-La cazzutissima Lydia ha avuto una parte decisiva e il suo potere è uscito allo scoperto, così come una parte del suo potenziale! Grandiosa, la mia preferita in assoluto!

-Theo è stato ucciso, è stato trascinato negli inferi da Samara! Finalmente è arrivato il suo momento e la sua faccia sorpresa nel momento in cui scopre che Scott non era il coglione che credeva è stata impagabile!

-Parrish terrorizzato da quello che sta succedendo a Lydia, feelings miei che si sprecano! Sono veramente curioso di scoprire cosa riserverà la prossima stagione per questa coppia e soprattutto per Parrish, quale sarà il suo posto a BH?

-Lo scontro tra i due Argent è stato impagabile, sentivo applausi provenire anche dall’appartamento di fianco al mio!

-Un super thumbs up per Stiles e il suo futuro in polizia!!!

 

POLLICE A MEZZ’ARIA
Non tutto può essere bianco o nero, buono o cattivo, bello o una merdata, ecco quindi una lista di quei fatti che mi hanno riservato un sapore amaro.

-Mi sarei aspettato MOLTO, ma MOLTO, di più dallo scontro tra l’Hellhound e la Bestia, dopo tutto c’è stata menata dal season finale della 5a con quel murales che li vedeva combattere, e invece?! Tutto si risolve in due sberle e nell’arrivo dell’arma segreta che lo trafigge. SI POTEVA FARE MOLTO DI PIU’!

-Casa McCall è stata ulteriormente distrutta, ma tranquilli, il giorno dopo sarà nuovamente in splendido stato, è successo lo stesso per la biblioteca!

-Lydia viene portata in ospedale e la prima cosa che urla papà Stilinski entrandovi è: “Melissa!”, cazzo dove sono i bei vecchi tempi in cui nei film d’azione urlavano “Un dottore presto!”?! Melissa poverina, già non dorme chissà da quante ore, in più deve anche infrangere nuovamente le regole per aiutare Lydia pimpandola.

POLLICE IN GIU’
Tenetevi forte perché per quanto possa aver amato questo episodio, questa parte del commento sarà la più lunga dal momento che sono fin troppe le cose che a mente fredda e lucida mi hanno lasciato interdetto.

-Beh, ragazzi, rendiamoci conto che in questo episodio si è usata la tecnica del deus ex machina fin troppe volte e in modi totalmente assurdi: Sebastian che trova l’auto di Mason parcheggiata in the middle of nowhere, Sebastian che rintraccia in zero due secondi il DD e clinica veterinaria di Deaton, Kira che si materializza dal nulla (dopo esser scomparsa non più di 10 ore prima nello scorso episodio) e con dei superpower che farebbero invidia a chiunque… e poi il momento topico per eccellenza, i due Argents nello scorso episodio erano persi che girovagavano a cercare la nuova forma della lancia e qui compaiono sciallissimi con il tesoro tra le mani, cazzo quanto sarà passato tra le due scene? Mezz’ora?!

-Lo si sapeva, ma io non me ne capacito mai della dilatazione temporale di Teen Wolf, cazzo questa nottata di trambusto pare sia durata 40 ore.

-Lydia povera non le è andata dritta una in questa stagione, è entrata e uscita dagli ospedali come non mai, ma certo che in questo episodio si è rasentato il ridicolo (per non parlare della sua totale guarigione durante la scena finale), il cortisone iniettato da Melissa puà far miracoli. L’ospedale di Beacon Hills è la nuova Lourdes.

-Perché Deucalion ha deciso di aiutare Scott?! Cosa ne traeva?! Quel colpo di pistola (che spero non sia stato fatale!) ha tolto la possibilità ad ogni possibile spiegazione e si è passati avanti senza indugio. Ma ehi, io pretendo delle risposte!

-Hayden non solo non è morta, ma è anche entrata al 100% nel McCall Pack… che pacco!

-Kira è ritornata dalle skinwalkers senza una minima spiegazione, ricompare dal nulla, fa abracadabra e poi ciaone a tutti, oltretutto… cazzo la scena del deserto è stata inguardabile sotto ogni punto di vista, è stata scontornata con paint e non solo si vedeva che era finta, faceva proprio stracagare e mi dà l’idea di esser stata girata all’ultimo, solo per giustificare un possibile allontanamento della volpe dallo show. Se fosse stata ragionata sarebbe stata girata nello stesso momento delle altre nel deserto e invece no, si è utilizzato uno schermo verde. Era esattamente una di quelle cose buttate alla cazzo, come se fossero arrivati il giorno prima della chiusura delle riprese e avessero detto: “Cazzo chi si ricordava di Kira, dobbiamo farla sparire!”. PESSIMA, PESSIMA SOTTO TUTTI I PUNTI DI VISTA!

MA EHI, AL PEGGIO NON C’E’ MAI FINE!

L’aver tirato in mezzo Allison in una maniera che bah lascerebbe interdetto chiunque, è stata una delle scelte più di merda che abbia mai visto… ed io ho visto Ravenswood eh! Sebastian tra tutti i possibili ricordi di Scott vede proprio lei, scena atta a farlo semplicemente mollare la presa, ma… Cristo, avete voluto inserire la lovestory con Kira e ora invece ci fate capire che Scott pensa ancora solo ad Allison?! Questo è il messaggio che ci arriva e che oltretutto ci viene ancora di più sottolineato nel finale: Scott ama ancora Allison e Kira nessuno se la incula manco di striscio. Cazzo, Scott dopo essersi risollevato nel corso dell’episodio fa uno scivolone che lo fa sprofondare più di prima. Ma con che coraggio poi è stata inserita quella scena nel deserto proprio tra questi due momenti?! Chi cazzo è quel genio?! Perché odiano così tanto il personaggio di Kira? E soprattutto, ancora una volta, quanto cazzo di fanservice c’è stato in questa stagione?! Quanto cazzo dobbiamo venire presi per il culo da Teen Wolf?!

La scena finale, quelle due A. A. mi hanno emozionato, ma a mente lucida mi rendo conto proprio della presa per il culo che ci è stata fatta. Non avessero fatto tornare Kira, avessero trovato un diverso modo per ammazzare Theo, qualunque cosa, ma cazzo questa decisione è stata la peggiore che potessero prendere. Serviva martoriare così Kira? Serviva mostrare Scott che la saluta come niente e poi che va a sorridere sulla “tomba” di Allison? Non ditemi che l’ha fatto solo perchè “ALLISON L’HA SALVATO”, perché quella è stata la spiegazione più di merda che ci sia perchè NESSUNO e ripeto NESSUNO in quel contesto poteva sapere che Marie Jeanne fosse identica ad Allison… NESSUNO CAZZO!!!!! Da cosa lo hanno dedotto?? Cazzo se volete dare una spiegazione del genere dovete dircelo!

Ultimo appunto: non fraintendetemi, anche a me manca Allison, ma non a queste condizioni, no a scapito di una continuity inesistente che manda a puttane i progressi di 2 stagioni. Non ci sto, soprattutto perché, prima di questi momenti, ci è stato mostrato uno Scott che aveva ben messo una pietra sopra al passato e che si era dato ampiamente da fare per andare avanti.
Quindi no, non ci sto alla riesumazione di un cadavere solo per colpire il fandom dello show!

Per concludere, tutto sommato vista con gli occhi di oggi questa stagione non è stata proprio così pessima, sono state fatte tante scelte sbagliate e per lo più, secondo me, il problema è risieduto nel montaggio: scene o personaggi collegati tra loro che hanno visto interi episodi senza la loro presenza, distruzioni madornali e poi tutto e tutti freschi come delle rose la mattina seguente.

E’ vero, parliamo pur sempre di uno show sovrannaturale ma ehi, qui il sovrannaturale è messo sullo stesso piano del reale quindi mi aspetto che agisca di conseguenza e che certe cose non succedano, che ci siano i tempi giusti per affrontare tutto e un modo migliore per dilazionare il tempo e darci l’idea che trascorra in modo diverso e dove è tutto meno precipitoso e raffazzonato.
Anche questa stagione è giunta al termine e ringrazio in primo luogo VOI che mi avete seguito, che mi avete visto/letto incazzato con il mondo, con Jeff, con qualcosa che non ritenevo all’altezza delle mie aspettative o delle stagioni passate. Vi ringrazio per la pazienza, per il confronto continuo.
Spero di rivedervi la prossima stagione e ancora di più spero che si diplomino! Cazzo hanno 30 e più anni tra poco!!!!

Come sempre grazie alle pagine che mi hanno supportato, grazie ad Eleonora sempre pronta a confrontarsi con me e a Dory che ha sempre appoggiato il mio punto di vista.

Grazie ragazzi e ricordate di lasciare un bel like a

TEEN WOLF ITALIA

Teen Wolf ___A Sterek Tale

Hobrien

4 COMMENTS

  1. Oddio mi sono scompisciata leggendo la tua recensione!!!!
    Quando ho pensato al commento mi chiedevo se potessi usare parolacce, bè le tue invettive me l’hanno confermato quindi posso dirlo… Hayden è entrata nel pack di Scott, non solo, è stata morsa, quindi è proprio una sua beta… CHE MERDA…
    Capisco che il True Alpha avesse bisogno di suoi beta, ma non lei… Solo perchè è la morosetta di Liam? Già lui era stato morso a random solo per non farlo cadere dal tetto, lei poi, il motivo è ancora più idiota…allora dovrebbe mordere anche Cory perchè è l’amichetto di Mason, e perchè non il vicino di casa già che ci siamo??
    Ridatemi Isaac, Boyd e Erica, quelli si che erano Beta!!!(ma ridatemi pure Derek già che ci siete)
    Passando all’episodio è stato bello, ero abbastanza gasata alla fine, ma ovviamente abbiamo avuto la nostra bella dose di WTF e Nonsense a gogò… La Bestia fatta fuori in zero due con un bastone apparso dal niente, Kira che in 3 secondi va nel deserto, torna indietro, capisce subito dov’è Lydia (come avrà fatto chi lo sa), evoca Samara e saluta Theo facendolo sprofondare negli inferi… Azz, ha fatto più nei 5 minuti finali che in tutta la stagione…
    Il mastino infernale ha deluso anche me, dovevamo avere una super lotta, una trasformazione completa, invece no, era solo Parrish sporco di fuliggine con gli shorts di Ken…
    Fighissimo però il ribaltamento finale, Deucalion che rivolta a Theo (e si spiega l’assurda facilità con cui si era lasciato catturare), Chris che si rivolta a Gerard, ero spiazzata, ma in modo positivo…
    Scott alla fine non è del tutto beota…
    Personalmente mi sono emozionata molto quando Cory è sbucato fuori in tempo per sorreggere Mason, non so perchè, è stata una bella scena…
    Il pippone su Allyson invece non mi ha fatto ne caldo, né freddo.
    Si sa che la linea temporale nelle serie tivù è molto indefinita, ma sarà passato cosa, un anno forse più dalla sua morte?
    Tra l’altro lei e Scott si erano anche già lasciati quando è morta, Scott aveva anche voltato pagina, quindi questo tirarla fuori così, adesso, non l’ho capito…
    Mi è sembrato molto un escamotage perchè non sapevano come far sconfiggere Sebastien… Si son detti “Dai si, tiriamo fuori Allyson e bon, Sebastien si distrae e tac, lo uccidono”
    Perchè come dici tu, non c’è motivo per cui Scott sia ancora lì a pensare a lei…
    Termino commentando i pessimi effetti speciali della scena nel “deserto”, no ma erano fatti varamente di cacca… Non che quelli nel bosco fossero fatti meglio eh!

    Bè, appuntamento alla prossima stagione egrazie delle tue bellissime recensioni!!

    Ps: Stiles poliziotto ç_ç comincio già a fangirlare come una dodicenne!

  2. Onestamente questa stagione nel complessivo non mi è proprio piaciuta, già avevo faticato a digerire quella sul benefattore ma questa delle chimere per me è da pollice in giù. Troppo domande lasciate in sospeso troppe scene senza senso. Ancora sto cercando di capire che fine hanno fatto i genitori di Theo? la scena in cui lui da una martellata alla mano del padre perchè la firma è diversa. i genitori di theo sapevano che il figli era una chimera? non c’è dato sapere come il 75% del telefilm però non si può andare avanti così! Per me le prime e tre stagioni di Teen Wolf sono, e restano le più belle. lì ogni cosa era studiata bene. Anche nella terza stagione avevamo molti personaggi ma ognuno aveva il suo ruolo preciso e i misteri venivano svelati all’ultimo. poi non so che è successo a Jeff ma secondo me ha perso colpi. inizio ad esser stanca di essere lasciata senza risposte di dover digerire scende senza senso solo per amore di questo telefilm. voglio ritornare a vedere stagioni belle quelle che veramente emozionano!

  3. Hai ragione su tutto praticamente, recensione impeccabile…
    Questa stagione è stata il delirio più totale, dopo la 2a puntata già non capivo più un cazzo (e tieni presente che stavo dietro tranquillamente alle prime 4)… Collegamenti su collegamenti, robe a caso, 800 nuovi personaggi e nuovi malecci a puntata…
    Riguardo ad Allison hai ragione anche li, ma la cosa che mi sta sul culo è che sia morta SOLO lei… Certo, non ico che per correttezza doveva morire anche qualcun altro, ma dio… Solo lei? Come hai fatto ntare, Lydia ha fatto 3/4 di stagione in ospedale… Alla fine le hanno infilato 15 centimetri di artigli i gola……… Ma tranquilli, Melissa fa miracoli…
    Hayden e gli altri 3 che vengono RESUSCITATI WTF….. E poi è Allison che doveva morire, vero? Per cosa poi? Non è stata nemmeno così eroica ed utile la sua morte…
    I dottori ancora non ho capito che cazzo volevano fare / hanno fatto, ma vabbè;
    La desert wolf quanto mi stava sui co* vi giuro… Tra tutti i macelli a cui dovevano pensare già i nostri protagonisti, arriva questa che “”””rivuole i poteri””” ma ci devi morire male… Malia non si tocca (ho una particolare simpatia per il suo personaggio non so perchè, e poi no…. I capelli così no… Mi piaceva molto di piu la Malia ignorante con i capelli molto sbarazzini della 4a stagione).
    Ma nel conplesso dai, almeno hanno ricollegato, spiegato, chiuso il cerchio / la storia eccetera, questa cosa è molto simpatica perchè richiede molta capacità di memoria, di collegamento, deduzione… Ci sta ci sta.
    Quello che non ci stava però (e concludo cosi) è una stagione INTERA senza Derek…… Lui che ha fatto, diciamo, iniziare il tutto (con quella scena molto creepy del bosco della prima stagione) non viene nemmeno nominato per ben 20 puntate….. No, no ci sto…. Fack that…
    Ed anche Isaac… Che fine ha fatto? Dopo la morte di Allison non si è piu fatto vivo e non si è detto niente (penso)

    E niente, appena ho voglia mi guardo gli episodi della 6a stagione in sub ita e torno a sfogarmi qua, buona giornata a tutti.

  4. Hai ragione su tutto praticamente, recensione impeccabile…
    Questa stagione è stata il delirio più totale, dopo la 2a puntata già non capivo più un cazzo (e tieni presente che stavo dietro tranquillamente alle prime 4)… Collegamenti su collegamenti, robe a caso, 800 nuovi personaggi e nuovi malecci a puntata…
    Riguardo ad Allison hai ragione anche li, ma la cosa che mi sta sul culo è che sia morta SOLO lei… Certo, non ico che per correttezza doveva morire anche qualcun altro, ma dio… Solo lei? Come hai fatto ntare, Lydia ha fatto 3/4 di stagione in ospedale… Alla fine le hanno infilato 15 centimetri di artigli i gola……… Ma tranquilli, Melissa fa miracoli…
    Hayden e gli altri 3 che vengono RESUSCITATI WTF….. E poi è Allison che doveva morire, vero? Per cosa poi? Non è stata nemmeno così eroica ed utile la sua morte…
    I dottori ancora non ho capito che cazzo volevano fare / hanno fatto, ma vabbè;
    La desert wolf quanto mi stava sui co* vi giuro… Tra tutti i macelli a cui dovevano pensare già i nostri protagonisti, arriva questa che “”””rivuole i poteri””” ma ci devi morire male… Malia non si tocca (ho una particolare simpatia per il suo personaggio non so perchè, e poi no…. I capelli così no… Mi piaceva molto di piu la Malia ignorante con i capelli molto sbarazzini della 4a stagione).
    Ma nel conplesso dai, almeno hanno ricollegato, spiegato, chiuso il cerchio / la storia eccetera, questa cosa è molto simpatica perchè richiede molta capacità di memoria, di collegamento, deduzione… Ci sta ci sta.
    Quello che non ci stava però (e concludo cosi) è una stagione INTERA senza Derek…… Lui che ha fatto, diciamo, iniziare il tutto (con quella scena molto creepy del bosco della prima stagione) non viene nemmeno nominato per ben 20 puntate….. No, no ci sto…. Fack that…
    Ed anche Isaac… Che fine ha fatto? Dopo la morte di Allison non si è piu fatto vivo e non si è detto niente (penso)

    E niente, appena ho voglia mi guardo gli episodi della 6a stagione in sub ita e torno a sfogarmi qua, buona giornata a tutti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here