Image default
Recensioni Teen Wolf

Teen Wolf | Recensione 5×10 – Status Asthmaticus (SUMMER FINALE)

“There’s not enough duct tape in the world to fix that thing.”

Wait, hold on… WHAT. THE. FUCK.
Ecco, è questa la mia reazione. Che cosa è successo?? Devo ammettere che l’episodio mi è piaciuto, molto anche, ma non era un Summer Finale, non doveva esserlo. Tutto è ancora in sospeso, anche se ci vengono fornite 2 risposte, troppe sono le domande ancora aperte e per le quali dovremmo aspettare l’inverno 2016. Non si fa così… ma era prevedibilissimo, era impossibile riuscire a chiudere decentemente con così tanta carne al fuoco.

Voglio iniziare subito a parlarvi delle due cose che non ho digerito per nulla.

1) La questione True Alpha. Che Scott si fosse rammollito e rincretinito era ormai un dato di fatto, ma io, e penso anche alcuni di voi, mi aspettavo una redenzione finale, un sberla che lo svegliasse e invece?! Beh, finiamo questa prima tranche di 10 episodi con uno Scott singhiozzante che piange la dipartita del suo branco… perché? Era troppo difficile dargli una spina dorsale, fargli capire che deve rimboccarsi le maniche? Melissa non lo poteva prendere a schiaffoni?

Vi pongo un quesito: Scott rimane intrappolato nel cerchio di sorbo, ma rispetto alla volta precedente, ora c’è qualcosa di diverso, non è isolato dal nulla, anzi è circondato da tantissimi oggetti, possibile che non pensi ad usare un libro (bastava farlo scivolare a terra e farlo attraversare il cerchio) o a qualsiasi cosa per spezzare l’incantesimo? Bastava un escamotage qualsiasi. Da questo punto di vista trovo abbastanza superficiale l’aver utilizzato questo elemento per incatenarlo (anche se capisco l’utilità di dover sottolineare che Theo è una chimera lupo/coyote).
Ma queste ovviamente sono mie pippe mentali quindi sorvoliamo pure sopra.

2) Il combattimento estenuante. Sono l’unico ad aver pensato “ma quando finisce ‘sto combattimento?”, ditemi che anche a voi è sembrato troppo lungo e soprattutto senza uno scopo ben chiaro. La maggior parte di quel tempo poteva venire utilizzata per darci qualche spiegazione in più sul resto delle storyline o semplicemente chiarire qualche concetto lasciato in sospeso… aveva così tanto senso farci vedere Scott che incassa colpi per 10 minuti??

Bene, affrontati questi due dettagli che mi hanno fatto storcere un po’ il naso devo dire che questa 5×10 mi ha tenuto veramente col fiato sospeso.

PARRISH
La rivelazione sul deputy è stato il momento che mi ha fatto impazzire di più. Ben piazzata e ben collegata con la storyline generale della serie. Un applauso, veramente. Parrish è un Hellhound e ora Lydia, e di conseguenza tutti gli altri, ne sono al corrente. Come verrà sfruttato durante la 5B? Che ruolo potrà ricoprire? Anche lui sarà in grado di trasformarsi e di mutare il proprio corpo? Come?
Tante, tantissime domande che mi fanno venire una voglia assurda di vedere al più presto i restanti 10 episodi.
Sapete benissimo che adoro i Marrish quindi potrete ben immaginare il mio fangirlamento durante la loro scena. Sono anche curioso di scoprire come Lydia riuscirà a cavarsela ora che è in quello stato confusionale al Nemeton, sarà Parrish a venirle in soccorso?

LYDIA
Perfetta, perfetta in tutto. Non posso dire nulla di negativo su di lei e sulla interpretazione della Holland. Ma la premonizione di morte che ha avuto in biblioteca prima che Theo la sorprendesse a chi era rivolta? Hayden? o a qualcun altro?

THEO
Adoro. Amo i villain… soprattutto quando si scopre che hanno un piano ben preciso sin dall’inizio. Mi è piaciuto molto come ogni tassello è venuto a galla e si è incastrato perfettamente a rivelare il vero Theo, ma… era veramente questo il piano di Theo?! Giocare a rubamazzo e prendere il branco di Scott?! Really? Capisco che il real power dell’alpha è dovuto in buona parte al suo branco, ma veramente crede di poter subentrare a Scott così facilmente?
Theo ha puntato ad avere il pack più cazzuto della storia, e il crossover con The Walking Dead sarà in grado di darglielo? E soprattutto… è bastato che dicesse “Sono il vostro alpha!” per diventarlo… WHY??? Nemmeno una prova di potere? Nulla?! Che possa dipendere dal fatto che nelle chimere ci siano pure dei geni di Theo?
Mi è piaciuta veramente molto la rivelazione sul suo essere una chimera, la spiegazione su come sia entrato in “confidenza” con Malia e come abbia lottato sin dall’inizio per minare Scott (il wolfsbane nell’inalatore è stato un colpo di genio inaudito). Theo senza ombra di dubbio è promosso… anche se pure lui, nel corso dei 10 episodi, ha avuto qualche scena inserita alla cazzo (dove sono finiti i “genitori”???).
Un quesito che vi pongo: Theo è una chimera, 1/3 umano, 1/3 lupo e 1/3 coyote. E’ possibile che Scott in tutte queste settimane non abbia mai fiutato che Theo non era un vero lupo?! Oltretutto Theo è un “fallimento” stando ai dottori, ma perché è ancora in vita? Perché non sprizza mercurio da tutti i pori? Qual è il piano definitivo che lo vede coinvolto?

MALIA
Ho letteramente adorato la metafora della jeep paragonata al rapporto tra Malia e Stiles, mi ha fatto enormemente piacere sapere che Malia ha notato il distacco del ragazzo e, volutamente, gli ha permesso di metabolizzare i suoi problemi. Ma… il senso di introdurre Braeden per farle semplicemente dire: “Tua madre sta venendo a farti il culo”?? No sul serio, perché proprio lei? Non potevano prendere uno degli old? Quanto avrebbe spaccato se al posto della cacciatrice fosse comparso Derek a dire quelle parole?!
In ogni caso questa uscita ci fa capire che la Desert Wolf sarà uno dei problemi che la ragazza, e forse il branco, dovrà affrontare nel corso della seconda parte di stagione. Non so voi, ma io sono particolarmente turbato da questo perché nei prossimi 10 episodi avremo ben 3 cattivi diversi: Theo, i DD e la lupa… sul serio?! Non stiamo forse esagerando?

STILES
E’ forse il personaggio che esce più mal concio da questa stagione (dopo Scott, ma lui è un coglione quindi non conta!), vederlo lottare contro i suoi demoni interiori mi ha fatto male, è impressionante come sia profondo questo personaggio (soprattutto paragonato ad altri della serie che sono alquanto piatti) e, ovviamente, sono impazzito alla rivelazione sul Void Stiles. Ho letteralmente adorato quel momento e sapere che ci potrebbe essere ancora un po’ di Nogitsune a Beacon Hills è stato grandioso.

LIAM
La reazione che ha avuto il ragazzo è del tutto normale, Theo ovviamente ci ha messo del suo per “pomparlo” contro Scott, ma non ha dovuto nemmeno lottare tanto. Scott si è comportato da idiota con lui e il suo piano di sfruttare Melissa per evitare la morte ormai certa di Hayden si è rivelato essere solo un modo per allungare il dolore della ragazza e alimentare sempre di più l’odio di Liam.
Non mi è ancora ben chiaro come la supermoon abbia influenzato solo Liam, perché non Scott? Sì che era sotto effetto del wolfsbane, ma avrebbe dovuto permettergli di guarire molto più in fretta e soprattutto di riuscire a mettere al suo posto il beta utilizzando il potere da True Alpha.
In ogni caso sono veramente curioso di scoprire quello che succederà nella 5B, sapere come Liam metabolizzerà questo suo “attacco al potere”, vederlo chiedere scusa e ricongiungersi con il suo alpha e soprattutto capire come la “zombie” Hayden ricomparirà nella vita del lupo.

MELISSA
Ganza fino all’ultimo, sa tenere le redini in qualunque situazione e ammetto, anche se era scontato che Scott non potesse morire, quando gli urla di ringhiare mi ha un po’ emozionato.
Per lei ho solo un consiglio: picchia tuo figlio!

PAPA’ STILINSKY
Che cazzo è successo?! Cosa mi son perso? Perché è morente? WTF?
Detto questo, mi ha fatto piacere la resa dei conti con il tesserino, son curioso di capire il suo ruolo quando Stiles sarà con le spalle al muro, vedere come lo aiuterà a superare il trauma e lo terrà per mano, perché sappiamo che farà così… non condannerebbe mai suo figlio.

Schermata 2015-08-26 alle 10.35.21Schermata 2015-08-26 alle 10.35.04

THE DOCTORS
“La Bete” “La Bete” “La Bete” “La Bete”
Come scusa?! Cos’è quel murales?
“Success”
WTF? Il loro piano era arrivare all’uber scontro tra questi 2 mega mostri? Presumo uno sia la chimera definitiva e l’altro il true alpha… ma è solo una mia teoria, potrebbe benissimo trattarsi di un qualche nuovo mostro a questo punto. Se si trattasse però del True Alpha allora dobbiamo aspettarci che a breve Scott ritornerà degno di quel ruolo, yuppidu!

Bene, devo dire che il finale mi ha lasciato un po’ di amaro in bocca. Troppe sono le cose ancora in sospeso e tanti sono i nuovi interrogativi scesi in campo…

… come dite? Mi sono dimenticato di Scott?! Siete sicuri di voler sapere cosa ne penso?? Proseguite a vostro rischio.

SCOTT
Non ho mai nutrito grosse simpatie sul suo personaggio, ma questa quinta stagione me l’ha fatto odiare sotto tutti i fronti. Ha il potere in mano, potrebbe essere il Dio di Beacon Hills e invece si comporta da coglione fino all’ultimo. Non lotta, non reagisce ed è in balia degli eventi. Viene sballottato a destra e sinistra come se nulla fosse. Theo lo manipola come vuole, lo ha in pugno e persino quando capisce di esser stato preso per il culo sin dall’inizio non trova la forza di tirare fuori i coglioni e riprendersi ciò che era suo. Piange, si dispera, ma nemmeno per un momento, seppure appena resuscitato, pensa che invece di dover stare seduto a frignare sarebbe dovuto correre a cercare Stiles, a chiedergli scusa. Non ha più un branco non perché Theo sia riuscito nel suo intento, ma perché lui come capo ha fallito sotto tutti i fronti. E’ uno sbarbino e ci sta che possa commettere degli errori, ma da True Alpha quale è non mi aspetto certe cose… e credo sia inutile dire che Derek non si sarebbe mai fatto inculare in questo modo.
SCOTT, YOU FAIL!

Bene, anche per oggi ho finito di annoiarvi coi miei commenti, ovviamente ci rivedremo a Gennaio.
Un mega grazie va alle pagine facebook che mi supportano e a ELEONORA sempre pronta a discutere di mille teorie col sottoscritto.

TEEN WOLF ITALIA

Teen Wolf ___A Sterek Tale

Hobrien

Grazie per aver seguito la serie con me ed esser stati sempre in tantissimi. Love u!

P.S.: Presto si apriranno le votazioni per i MIA15. TELEFILM ADDICTED è stato nuovamente nominato nella categoria MIGLIOR SITO TELEVISIVO.

Ricordate di supportarci, ogni singolo voto è prezioso per noi!

GRAZIE!

Related posts

Arrow | Recensione 3×02 – Sara

Bravissima6

Witches of East End | Recensione 2×05 – Boogie Knight

Aniel

Chasing Life | Recensione 1×10 – Finding Chemo

xsunsetbeauty

6 comments

simone 26 Agosto 2015 at 15:06

è stata breaden a dire a malia dell’arrivo di sua madre, perchè se ti ricordi nel finale della 4 stagione è lei dice che è alla ricerca della lupa del deserto e comunque sul discorso che derek non si sarebbe fatto inculare come scott, ricordiamo che è andato a letto con il darak, ha fatto fuggire erica e boyd (successivamente morti) e ha fatto ritornare in vita peter. Come ha detto peter “diciamo che non sei stato l’alfa dell’anno”

Reply
Lestblue
Lestblue 26 Agosto 2015 at 15:48

Sì, anche Derek ha avuto i suoi problemi, ma Derek non si sarebbe mai fermato a piangersi addosso per così tanto tempo, ha sempre affrontato i problemi a testa alta. Per quanto riguarda Braeden è vero che è stata lei la cacciatrice sulle tracce della Desert Wolf, ma è anche vero che il fiale della stagione 4 e la assoluta mancanza di altre informazioni, ci potrebbe aver fatto pensare che insieme a lei ci fosse Derek. Ricordiamoci che nel finale della stagione 4 non è stato minimanete fatto capire un possibile distacco tra i 2.

Reply
simone 26 Agosto 2015 at 16:52

il mio commento su breaden era sul fatto che nella recensione c’è scritto “perchè proprio lei?” allora io ho risposto che secondo me perchè era lei alla ricerca della desert wolf comunque si il fatto che non ci sia derek mi ha fatto storcere il naso anche me. Comunque non per difendere scott, è dalla prima stagione che dico che è un pappamolle, ma anche derek se ti ricordi quando andò a letto con jennifer disse anche lui “tutti quelli accanto a me si fanno male” però c’è da ammettere che lui come alfa è più “cazzuto” ahahhaaahah

Reply
Federicuccia 26 Agosto 2015 at 16:11

Scott è stato scritto coi piedi quest’anno, una macchietta rispetto agli altri!
come hai scritto “incassa i colpi” durante i combattimenti, il problema è che non li sferra mai! XD oh sempre ko va a finì è assurdo

ma poi che piano contorto ha avuto Theo: voleva che Liam uccidesse Scott (essendo il suo beta) per far diventare Liam alpha, poi Theo avrebbe ucciso lui e sarebbe diventato alpha…cioè what?!?

ma alla fine non avendo ottenuto il branco di Scott se n’è creato uno “resuscitando” le chimere, ecco poi spiegato il motivo dei cadaveri ancora vicini al Nemeton, dovevano servire a qualcosa dall’inizio della stagione e so serviti a Theo appunto.

per la 5B Scott riavrà i suoi attributi? no perché questa sarebbe la domanda fondamentale, non cosa combinerà ora Theo col suo branco di walking deads 😀

P.S. io pensavo che Theo non avendo sintomi di un ipotetico fallimento fosse il primo esperimento riuscito dei DD, proprio perché non ha rigettato mercurio! e pensavo fosse questo il motivo per cui se lo sono tenuto stretto, no?

Reply
Nix 27 Agosto 2015 at 00:29

In difesa di scott, almeno nella lotta, credo che non abbia mai contrattaccato perché non voleva colpire Liam. Lui è il grande sostenitore della teoria che non si deve uccidere nessuno. Solo che poi gli si ritorce contro.
Comunque io continuo a pensare che gran parte di queste puntate, se non tutte, siano un sogno/incubo di qualcuno. Ci sono troppe cose senza senso..
Mi aspetto tipo Stiles che si sveglia e scopre che è vittima del Nogitsune da mesi e che in realtà non è successo nulla.. l’unico modo in cui si potrebbe spiegare come questa stagione sia stata scritta da cani..

Reply
Alex 27 Agosto 2015 at 04:03

“La bete” non è un nuovo mostro è La Bestia ossia il nome con cui viene chimato L’Hellhound. Quel murales che i dottori mostrano in chiusura rappresenta due esseri mostruosi destinati ad affrontarsi. quello a sinistra non è il true Alpha ma la Bestia ossia Parrish lo si capisce perchè se si guarda bene sulla testa e sulle mani c’è il disegno di fiamme e solo una creatura fino adesso ha mostrato tale potere. L’altro potrebe essere il true Alpha ma non credo….probabile debba essere la preda o il cacciatore perfetto.
Io credo che il vero scopo dei dottori sia tentare di ricreare la Bestia oppure vogliono dare il via alla Caccia Selvaggia. Voi che ne pensate?

secondo me si sbarazzeranno di Theo…ha resuscitato le chimere quando ha visto che Liam non ha ucciso Scott…quindi il suo progetto di diventare Alpha è fallito e perciò ha deciso di ricorrerre al paino b ma senza permesso e sottraendo qualcosa ai DD…

Reply

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle iniziative e sulle ultime news dal mondo delle serie tv