Image default
Recensioni Teen Wolf

Teen Wolf | Recensione 3×21 – The Fox and the Wolf

Q. “What gets broken without being held?”
A. “A promise.”
Q. “What has teeth but doesn’t bite?”
A. “A comb.”
Q. “What has a neck but no head?”
A. “A bottle.”

tumblr_n1x9kp6I191tqm1kso2_250tumblr_n1x9kp6I191tqm1kso3_250tumblr_n1x9kp6I191tqm1kso4_250
Via il dente, via il dolore…
Unpopular opinion: Dio che palle questo episodio quando finisce???

Ok, ora che mi sono liberato da questo macigno posso tranquillamente illustrarvi i miei dubbi riguardo a questa 3×21. Non sono per nulla incavolato con Jeff o con lo show sia ben chiaro, ci sta un episodio filler e ci sta che questi 40 minuti servissero a portarci a conoscenza di molte cose che ignoravamo; il mio unico rammarico riguarda proprio lo spazio dato a questo flashback, secondo me è stato troppo, troppo in tutti i sensi. Questa 3b ci aveva abituati bene con notevoli colpi di scena e azione e quindi trovarmi davanti a qualcosa di non particolarmente in linea con il resto mi ha spiazzato. Detto questo continuo a notare come la componente teen ormai non esista più, dovrebbero chiamarlo semplicemente Wolf e magari trasferirlo su una emittente diversa… Showtime? HBO? Pensate quanto figo potrebbe essere TW su HBO!!

tumblr_n1xeruSOBJ1qkz0a3o1_250 tumblr_n1xeruSOBJ1qkz0a3o2_250
Ma ora smettiamola di vaneggiare e veniamo a “The Fox and the Wolf”.
Il promo esteso rilasciato la scorsa settimana ci aveva già mostrato un po’ di quello che avremmo visto quindi, ritrovarci davanti l’internamento dei giapponesi durante la Seconda Guerra Mondiale, non è stata poi una grande novità. La novità però è stata sicuramente la scelta di proporre una tale tematica su una rete come MTV America e in uno show rivolto comunque ad un pubblico di adolescenti.

tumblr_n1x9kp6I191tqm1kso1_250

Il flashback che ha occupato completamente tutto l’episodio secondo me non è stato trattato nel modo giusto, cerco di spiegarmi: la storia alla Romeo & Giulietta poteva funzionare, il racconto su ciò che è successo a Oak Creek (che scopriamo essere il manicomio dello scorso episodio) è stato utile, ma converrete con me se dico TROPPO LUNGO! Serviva davvero un intero episodio per dirci che è stata la madre di Kira a invocare il Nogitsune? Le scene ricche di pathos, per l’amor di Dio fatte benissimo e comunque coinvolgenti, ma prettamente non inerenti alla trama (una su tutte la storia del bambino e la struggente scena in cui lascia cadere a terra la palla da baseball quando spira l’ultimo respiro) servivano davvero?
L’uscita di Kira in cui si rifiuta di aiutare la madre finchè non avrà scoperto tutta la storia è stata un’uscita infelice, cioè questa è una lotta contro il tempo e tu tergiversi su sciocchezze? Really?
Un po’ mi ha fatto storcere il naso il modo in cui è stata banalizzata una storia avvincente e orribile riguardo alla corruzione, al dolore e al razzismo trasformando il tutto nel classico amore proibito e nel voler trovare una scusa per riuscire a introdurre l’impossibilità tra volpi e lupi di avere un legame.

tumblr_n1x9wlQ12h1qk2quuo1_500 tumblr_n1xcqiz0I81rinrtgo2_500
(Ho voluto volontariamente saltare la questione che riguarda il buon gusto di una madre nel raccontare nei minimi dettagli cioè che faceva con un suo ex, il tutto ovviamente davanti alla famiglia al completo -hai tuo marito difronte!!!!!!- e c’è pure il nuovo fidanzato di tua figlia)

OK cerchiamo però di focalizzarci sulle cose importanti che abbiamo scoperto:

-La signora Yukimura ha 900 anni e come si sospettava le 9 code erano i suoi Oni e quindi appena anche l’ultimo cadrà in battaglia lei sarà destinata a morire… in teoria però l’ultimo dovrebbe essere il più forte. Una sola domanda: perchè nessuno sembra troppo preoccupato dal fatto che ne rimanga solo uno?

-Volpi e lupi non possono essere amici, però visto che la storia sembra destinata a ripetersi (cosa che son certo non accadrà) allora la collaborazione tra le due specie è inevitabile.

-La Yukimura è responsabile della presenza del Nogitsune, questo ci insegna che non bisogna mai fare le cose quando si è incazzati!

-La spada che l’ha fermato la prima volta lo potrà rifare. E qui sottolineerei quanto pessima sia stata l’idea di seppellire l’arma suprema insieme al corpo. Visto che comunque Yukimura non si è allontanata da Beacon Hills perchè mai non si è tenuta con lei ciò che restava della spada?

-Finalmente quel “So chi potrà fermarti” detto all’uscita dell’ascensore ha un senso, è riferito a Kira!

-Il Nogitsune vuole divertirsi e qui potremmo sprecare ore e ore a parlare di quelle scene assurde e disconnesse (probabilmente sono solo visioni o sogni) di cui è costernato il promo della 3×22.

 

tumblr_n1x8z8Vk0w1sgztc0o1_250Oltre al 1943 cos’altro è successo?

Stiles è ricomparso, ha attaccato mr. Yukimura (e non solo non ha avuto ciò che voleva, ma ha anche permesso che questo ne uscisse tranquillamente) e lasciato un nuovo, fantastico, enigma che ci farà scervellare non poco durante questa settimana.
E’ ricomparsa la scacchiera che avevamo visto usare da Stiles in “The Girl Who Knew Too Much” per spiegare al padre cosa sta succedendo in città, ma questa volta c’è qualcosa di diverso.

teenwolf309_1434

SITUAZIONE NELLA 3×09
-Derek: cavallo nero
-Scott: pedone nero
-Peter: cavallo nero
-Chris: cavallo bianco
-Kate: pedone bianco
-Allison: cavallo bianco
-Jackson: torre bianca
-Deaton: torre nera

tumblr_n1xbtkwzEi1qitjrvo2_r1_500

SITUAZIONE ORA
Ovviamente Jackson non è più parte del gioco, Ethan, Aiden and Isaac sono tutti pedoni neri, ma l’ultimo è fuori dalla scacchiera e quindi fuori dai giochi (Allison stessa nel suo sfogo -su cui mi soffermo dopo- lo dà ormai per spacciato), e Derek è ora il Re Nero con Allison a una sola mossa dal fare scacco matto. Cosa vuol dire? Vedremo uno scontro diretto Derek-Allison? Sarà uno dei due ad uscire definitivamente dalla scena? Su cosa voleva farci scervellare il Nogitsune?

MISSING PERSONS
Tralasciamo il fatto che Malia è già nuovamente scomparsa, certo si accenna al fatto che ha lasciato spada e foto, ma nulla di più, nemmeno una scena, non mi aspettavo diventasse un personaggio ricorrente ma almeno che si vedesse un po’ di più giusto per spiegare come ha fatto a uscire dal manicomio o sul perchè il Nogitsune non abbia ben pensato di nascondere l’unica cosa in grado di fermarlo (questo è un buco narrativo che spero venga risolto perchè mi spiacerebbe che una questione cruciale come questa venga saltata a piè pari senza un minimo di approfondimento). Peter dove cacchio è?? E mai possibile che Stiles sia a casa sua e questo non ci sia mai? Che sta facendo? E Lydia? Nel promo del prossimo episodio [SPOILER salta al paragrafo successivo se vuoi evitarlo] vediamo i due legati a un letto, ma è solo un sogno oppure sono stati messi sul serio fuori gioco da Stiles?!

Schermata 2014-03-04 alle 21.55.21 Schermata 2014-03-04 alle 21.55.32
LO SBROCCO
Allison ha uno sbrocco degno di Marissa Cooper, ma ci credo poco. Sono quasi certo che quella non sia veramente Allison, ci sono troppi atteggiamenti discordanti, sguardi persi, vuoti e soprattutto qualche battuta di troppo:

Stilinski: …tu riesci anche ad avere una buona media.
Allison: Vado… Male in economia.
Stilinski: E’ la materia insegnata dal Coach?

E’ un caso che il Coach sia stato l’unico ferito da un’arma legata più ad Allison che al Nogitsune?!
E poi c’è quel momento completamente OOC in cui si lascia andare a qualcosa che Allison non avrebbe mai fatto, ok ci sta che la ragazza possa avere una caduta ma con Isaac che ha un piede nella fossa (se non tutti e due) ti domandi se hai sbagliato tutto con Scott?? Really? E poi la STRONZA ragazza pronuncia la frase fatidica:

Non so se dovremmo fidarci di Derek. Non so…

Ma da dove salta fuori questa? Perchè tira in mezzo il discorso così dal nulla? Ovviamente lo sceriffo è l’anello debole in questo momento, è colui che sta soffrendo di più e quindi più facile da ingannare.

tumblr_n1xe023tHT1rcinq4o4_250 tumblr_n1xe023tHT1rcinq4o6_r1_250

Ho una mia teoria che non so quanto possa essere veritiera: e se il Nogitsune di Stiles stia semplicemente giocando per “distruggere” quel qualcosa che c’è in Allison? L’avvertimento degli scacchi è abbastanza significativa al momento la rivalità tra Allison e Derek. Mi sembra strano che rispunti ora e praticamente dal nulla la storia del morso a Victoria (la madre di Allison) e la scomparsa di Kate è colpa di Peter, non ci avrei fatto caso se invece del nome del ragazzo fosse comparso quello dello zio, ma si sta poco a fare 2+2 considerando il quadro generale.
E per concludere il mio sproloquio arriva la battuta finale:

Stilinski: Sai qual è la cosa divertente? Parli proprio come un poliziotto.

E’ un caso che Parrish avesse fatto storie nel riconsegnare le armi a Chris sottolineando la potenza del del voltaggio di queste? Abbiamo ben capito che il fulmine è nemico del Nogitsune.
Sono solo io a farmi certi film in testa?

Bene anche per oggi vi ho portato nel mio mondo da pazzoide in cui cerco teorie e spiegazioni quindi per concludere voglio invitarvi a “mipiacciare” le pagine facebook che mi sopportano ancora: Teen Wolf Italia, TEEN WOLF ITALIA , Teen Wolf Italy ϟ, Teen Wolf _A Sterek Tale, Teen Wolf ϟ My life e « Allison Argent ~ Crystal Reed ». Sono sempre aggiornate, ricche di news e foto per tutti voi!!
http://www.youtube.com/watch?v=yMzfd2zRA0A

Related posts

Sherlock | Recensione 4×03 – The Final Problem

Sam

The 100 | Recensione 1×12 – We Are Grounders (Part 1)

Francesca_Giorgino

Teen Wolf | Recensione 5×13 – Codominance

Lestblue

1 comment

Clizia Germinario
Clizia Germinario 5 Marzo 2014 at 18:00

Concordo sulle varie considerazioni. Decisamente un episodio sottotono, con un flashback troppo lungo e una storiella d’amore che si poteva evitare…..

Reply

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle iniziative e sulle ultime news dal mondo delle serie tv