Image default
Recensioni Teen Wolf

Teen Wolf | Recensione 3×19 – Letharia Vulpina

“Peter doesn’t offer help. He offers a chance for you to be manipulated into giving him what he wants”

tumblr_n184jgujoo1qbkfaao3_250 tumblr_n184jgujoo1qbkfaao1_250
Prego, prendete posto, sedetevi e allacciatevi bene le cinture. Questa 3×19 credo sia stata turbolenta per tutti, siamo stati spiazzati, sconvolti, sballottati e abbiamo perso l’orientamento non sapendo più dove sbattere la testa.
Non smetterò mai di dirlo questa seconda parte di stagione è sconvolgente. Un mix di azione e rivelazioni che non ci hanno permesso di tirare un sospiro di sollievo per tutta la durata dell’episodio, ma veniamo e noi e cerchiamo di tirare le somme.

Ritorna in scena un personaggio che non vedevamo da molto, Deaton è pronto a soccorrere il branco ogni volta che questo si trova in un vicolo cieco, un deus ex machina in piena regola insomma. Come sempre Teen Wolf è cosparso da salti temporali e viaggi impossibili sui quali è inutile soffermarsi perchè sappiamo benissimo che lo show è fatto così, però devo rendere merito a come stanno mescolando i due mondi, l’oriente e Bacon Hills, riescono ad creare atmosfere completamente diverse e avvolgenti, BRAVI!

tumblr_n184jgujoo1qbkfaao2_250 tumblr_n184jgujoo1qbkfaao4_r1_250
L’episodio si apre proprio con Deaton in azione, pronto a recuperare l’antidoto che aiuterà a fermare la Kitsune. Degli abili trucchetti e il richiamo ad una vecchia conoscenza (Kanima) lo aiuteranno a compiere la missione.

Nel frattempo a Beacon Hills ci troviamo nei guai fino al collo, il Memorial Hospital è nel panico più totale, un cavo elettrico e un allagamento stanno mietendo vittime tra le quali, ovviamente, non poteva mancare Isaac che, per salvare la sua amata, rischia la vita.

Ormai il toto scommesse sulla morte tanto annunciata è aperto, continuano a farci vedere  persone in pericolo o con già un piede nella fossa. Quindi un sondaggio è d’obbligo:

Chi morirà a fine stagione?

View Results

Loading ... Loading ...
E’ vero che ormai al lungo elenco dobbiamo aggiungere anche il Coach (ho sofferto per lui quando l’ho visto svenire), però ne dubito fortemente (in fondo è la macchietta dello show), ma nel frattempo i miei sospetti ricadono sempre di più su Allison. La scena in cui, al capezzale del “fidanzato” morente, stringe la mano a Scott, mi ha fatto un po’ pensare, non riesco a metabolizzare bene quel gesto, l’ha stretta per sentirsi più forte, meno sola e impotente (ma a quel punto un abbraccio e una lacrima sarebbe state più consoni non trovate?) o serviva per dare coraggio a Scott? Non so veramente come interpretarla visto che l’ho trovata poco “giusta” in entrambi i casi, era un gesto troppo intimo per la situazione in cui si trovano. Ma, datemi del pazzo, io continuo per la mia strada, Allison non è Allison, o meglio, Allison ha qualcosa in sé, ne sono sempre più certo, ci sono troppe stranezze che la vedono coinvolta!

Vabbè sorvoliamo e arriviamo alla parte principale. Stiles dopo esser scomparso riappare come per magia nel seminterrato della scuola, le domande sono tante ma si potrebbero benissimo riassumere con un “ma dove ca**o eri?!”, però i nostri lupi hanno metodi diversi per ottenere le informazioni. Mi ha fatto enormemente piacere vedere i gemelli avventarsi sul pericolo per proteggere il loro non ancora capo, stanno cambiando e lo stanno facendo bene!

Di Stiles a questo punto non possiamo più fidarci, credo che il condurre sul luogo del misfatto (certo che portare la classe a correre nei boschi dove erano disseminate trappole non è una bella uscita e fino a questo momento nessuno ci ha detto che erano state rimosse tutte) sia stata un’abile mossa del suo Ospite che si sta divertendo alla grande nel trarre in inganno chiunque.
tumblr_n188erHhPa1qm8jfmo1_500La nogitsune sta dimostrando di avere una fervida immaginazione e soprattutto dei piani ottimamente articolati, ci fa credere per ben due volte di essere davanti al reale pericolo per poi stordirci con un’abile mossa premeditata. E’ stato Stiles (meglio sarebbe dire l’Ospite) infatti ad incastrare Chris (Derek sono certo che si trovava solo nel posto sbagliato al momento sbagliato… o giusto che a dir si voglia… visto che ha dimostrato di non essere più quel lupo scontroso che pensa solo a se stesso), ma questo accanimento proprio nei suoi confronti mi fa supporre che tutto sia riconducibile all’esperienza vissuta in tenera età e a quella maschera rotta che continua a conservare in casa.
Nel frattempo abbiamo visto anche una Lydia smarrita che non si capacita di aver fatto un buco nell’acqua (l’ideogramma che però abbiamo visto in quella scena ci vuol far pensare che invece non è così) dirottando le ricerche nel manicomio. La Banshee vuol fare chiarezza e ha bisogno dell’unica persona che al momento può aiutarla, Peter! Ho apprezzato veramente tutta quella scena, lo scambio di battute e soprattutto la grande rivelazione fatta: Peter è il padre della ragazzina lupo (Malia) che avevamo incontrato negli scorsi episodi! Una scoperta che ha dell’incredibile, ma che ci dimostra come nulla è lasciato al caso, anche quelle due puntate che sembravano fini a se stesse sono ora parte del grande puzzle che è questo show, spero solo riescano a dare una giusta collocazione a questa vicenda e a non lasciarla solo come marginale.

tumblr_n18d0cS0n51ssz76do8_500tumblr_n18d0cS0n51ssz76do4_500 tumblr_n18d0cS0n51ssz76do3_500tumblr_n18d0cS0n51ssz76do2_500tumblr_n18d0cS0n51ssz76do7_500tumblr_n18d0cS0n51ssz76do1_500tumblr_n18d0cS0n51ssz76do6_500
Anche Kira e la famiglia si sono dati molto da fare ed hanno portato alla luce molti misteri. Kira non si è minimamente scomposta nel dare spettacolo in pubblica piazza, è stata avventata è vero, ma rendiamoci conto che comunque era un momento di panico generale e soltanto Scott l’avrà notata. I suoi poteri si stanno sviluppano a vista d’occhio, anche nel bosco non si pone alcun freno e viene fermata solo grazie all’intervento di Scott (la scena di quell’abbraccio è stata fantastica, ma la scusa del gemello per fermare Danny è stata spettacolare!) e poi quando sfiderà gli Oni darà prova di arti marziali che saranno molto utili in seguito.

tumblr_n18d5rGW7P1tspdqpo1_250tumblr_n18d5rGW7P1tspdqpo4_r1_250tumblr_n18d5rGW7P1tspdqpo5_r1_250

Noshiko nel frattempo ci mostra nuovi dettagli sul suo “lavoro”, è lei che comanda gli Oni e sappiamo che non ha molte altre carte da giocare. Ora però sono sempre più curioso di scoprire il suo reale ruolo nella vicenda, è una cacciatrice qualunque oppure è qualcosa di più? L’avere una figlia con tali doti è un problema (secondo me sì, non ha le doti di un cacciatore, ma di una volpe!) oppure è solo preoccupata di doverla introdurre nel suo mondo? E il padre? Che ruolo ha nella vicenda? E’ solo un aiutante o nasconde qualcosa di più?

Per concludere voglio solo soffermarmi anche questa settimana sulla bravura di Dylan e la maestria con cui questa 3B è scritta. Dylan, durante tutto l’episodio e soprattutto nella parte finale, ha dato prova di una capacità recitativa inaudita, è un mostro… Un mostro di bravura!!

tumblr_n184cjsBoN1qdo0nio1_500 tumblr_n184cjsBoN1qdo0nio4_500 tumblr_n184cjsBoN1qdo0nio3_500 tumblr_n184cjsBoN1qdo0nio2_500
Cosa ci dobbiamo aspettare dal prossimo episodio? Non lo so, non ho ancora visto il trailer per non farmi influenzare in questo commento, ma sarà sicuramente qualcosa di grandioso. Ovviamente ora tutti dovranno fare i conti con uno Stiles di cui non si possono più fidare. Tutti, o quasi, ormai sanno che è lui il cattivo, ma come si muoveranno? Riusciranno a rinchiuderlo oppure dovranno continuare a drogare la parte “volpe” che è in lui?

Ultima riflessione e poi vi lascio, lo prometto! *fingers crossed*

Quanto fantastica è stata la decisione di far infierire Stiles su un già moribondo Scott?! Nello scorso episodio abbiamo visto i due protagonisti scambiarsi una delle promesse più importanti che si possano fare, e appena 48 ore dopo ci mostrano come la nogitsune, impossessatasi del corpo di Stiles, goda e si nutra del dolore assorbito e provato da Scott. E’ stata una scena inimmaginabile, non avrei potuto desiderarla più bella, vedere Scott inerme che non sa cosa o chi ha davanti e vedere come Stiles (meglio sarebbe chiamarlo l’Ospite) infierisce su di lui. Il vero Stiles impazzirebbe se sapesse cosa sta facendo lo spirito che lo sta occupando, Stiles morirebbe dal dolore per aver causato una tale sofferenza proprio a Scott e soprattutto per esser stato sul punto di uccidere il suo migliore amico. Una scena fantastica che si contrappone in modo eccelso a quello che ci era stato mostrato nella 3×18. WELL DONE!!

 

I momenti migliori:

“Born out of the blood of a nogitsune, this lichen is quite special”

Deaton con nonchalance arriva a darci alcune risposte che stavamo aspettando da tanto!

“Peter doesn’t offer help. He offers a chance for you to be manipulated into giving him what he wants”

Allison ci fornisce la perfetta descrizione di Peter (INTERVISTA QUI), come si può non amare un uomo così???

“Power doesn’t come without a little pain and sorrow”

“You saved my life”

E’ il grazie di Chris, è un grazie fantastico se pensate che ora il cacciatore sarà comunque debitore con il branco di lupi. Questo semplice e istintivo gesto può aprire le porte a innumerevoli possibilità per lo show!

tumblr_n187g0KJJq1qexcklo1_500

Bene anche per oggi ho finito quindi non mi resta che ringraziare le pagine Facebook che supportano e sopportano i miei commenti e vi invito a “mipiacciarle” se ancora non lo avete fatto: Teen Wolf Italia, TEEN WOLF ITALIA , Teen Wolf Italy ϟ, Teen Wolf _A Sterek Tale, Ian Bohen Italia e « Allison Argent ~ Crystal Reed ». Sono sempre aggiornate e ricche di news per tutti voi!!

http://www.youtube.com/watch?v=PWY0SS1iubA

Related posts

Game Of Thrones | Recensione 5×02 – The House Of Black And White

barricadeuse

Grey’s Anatomy | Recensione 9×04 – I Saw Her Standing There

sweetsilvia

Girls | Recensione 6×01 – All I ever wanted

Ebe

1 comment

BettyS 19 Febbraio 2014 at 17:40

Episodio fantastico questo, che va ad aggiungersi agli altri di questa stupenda stagione! E’ impressionante come questa Season 3 sia così ben scritta e studiata nei minimi particolari, se ripenso alla Season 1 non ci avrei mai scommesso… E veniamo a noi, un O.M.G ci sta tutto dall’inizio alla fine quest’episodio è stato al cardiopalma, scoprire che Peter è un papà, o meglio che è il papà di Maila Tate, è stato sconvolgente, ancora di più alla luce del promo che vede Stiles dark version baciare proprio la daughter in questione. Questo mi porta a pensare: Peter è un licantropo, Maila è un coyote, che la madre biologica fosse una kitsune? In questo caso si spiegherebbe il nesso tra Maila e Stile/nogitsune.

Che poi sto nogitsune è uno? sono più di uno? possiede solo Stiles oppure può possedere più persone contemporaneamente? Ovviamente io punto alla seconda, e punto ad Allison come te, tutti gli indizi disseminati portano a lei: il telefono spento, i sogni fatti sulla zia morta e sull’uccidere Isaac, e i trasmettitori di Chris nel seminterrato della scuola e nel loft di Derek (a lei verrebbe facile avervi accesso ma anche usarli). Inoltre Silverfinger in persona disse a Chris che se lei (Allison) fosse stata posseduta avrebbe dovuto ucciderla, e quindi questo mi porta a credere che lei abbia ucciso Katashi e abbia provato ad uccidere Chris per eliminare qualsiasi minaccia. Allison posseduta dal nogitsune porta anche ad avvalorare ulteriormente la tesi che sia proprio lei a morire in questa Season, del resto la sua morte metterebbe in atto ulteriori dinamiche, ad esempio: se morisse per mano di Scott questo potrebbe portare il true alpha a prendere delle decisioni importanti come creare il proprio branco, Chris rimasto solo potrebbe passare da persecutore a protettore dei licantropi (del resto stiamo appurando che non sono il male peggiore per Beacon Hill) e allearsi così con Scott e Derek. Anche perché siamo realisti Stiles/Derek/Scott sono intoccabili ai fini della sopravvivenza dello show, Kira è un personaggio nuovo e inesplorato (inoltre è una nuova creatura che potrebbe avere uno show tutto suo), Lydia è ancora in crescita e sta esplorando i suoi poteri solo adesso (inoltre è stata confermata per la prossima stagione), Peter e Chris insieme a Deaton sono i più “anziani” quindi sono fonte preziosa per le future storylines.

Inoltre per esorcizzare il nogitsune, e farlo uscire da Stiles potrebbero usare il morso del true alpha, no? Lupi e volpi non è che vadano molto d’accordo, quindi il veleno del licantropo dentro il corpo si Stiles potrebbe generare una lotta tra i due geni, e il lupo prendere il sopravvento e uccidere la volpe. Ma in quel caso Stiles diventerebbe lupo?

Come sempre la tua recensione fornisce molti spunti su cui riflettere, come puoi ben vedere 😉 Davvero ottimo lavoro e ben scritta, alla prossima

Reply

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle iniziative e sulle ultime news dal mondo delle serie tv