Home Recensioni Teen Wolf | Recensione 3×06 – Motel California

Teen Wolf | Recensione 3×06 – Motel California

0
Teen Wolf | Recensione 3×06 – Motel California

“You’re my brother”
Schermata 2013-07-10 alle 11.27.08
Non sempre Jeff Davis ci regala un episodio da 10/10 ma quando lo fa crea, dei capolavori. Motel California, per quanto mi riguarda, è stato l’episodio migliore, almeno fino a questo momento, di questa terza stagione. Tutti i nosense vengono completamente oscurati dalle atmosfere horror che si respirano al Bates Motel. Complice del mio giudizio credo sia stata l’atmosfera in cui l’ho visto: mezzanotte, i rintocchi della pendola, solo a casa e circondato dal buio pesto. Per un attimo mi è sembrato di avere a che fare con alcuni episodi delle prime stagioni di Supernatural, di quelli che ti tenevano incollato al divano e ti facevano sorgere quel piccolo dubbio sul mondo che si trovava alle tue spalle, Davis sembra aver abbandonato in questi 40 minuti le atmosfere ormonali tipiche della serie per immergerci in un horror mood da casa infestata… Adoro!

Andiamo con ordine e vediamo cosa è successo.

Schermata 2013-07-09 alle 23.07.11COME TIRARSI LA SFIGA ADDOSSO

Tre luoghi e tre trame solo apparentemente slegate:

MAISON HALE: Derek is alive! Ovviamente, viene portato in salvo dalla professoressa, la quale è perdutamente in love del nostro cucciolo preferito. Qui avviene il primo nosense, i fatti presumibilmente avvengono la notte dopo il grande scontro, Derek è morente, ci sta per lasciare eppure nella scena successiva sembra molto interessato a ficcare! Wtf, seriously?! Un momento sei in fin di vita e il momento dopo allupato?! Tralasciando questo dettaglio, appena le cose si fanno interessanti, Derek inizia a guarire, Questa ship non mi piace per niente, ma devo comunque essere oggettivo e dire che i due stanno bene insieme e l’alone di mistero che li avvolge è veramente accattivante. Perchè guarisce? Perchè sembra esserci qualcosa sotto che Jeff non vuole ancora rivelarci? I’m so curious!
tumblr_mppkj5rZ711r4ou2go1_500

I MASCHI ARGENT
: daddy va a visitare il luogo dove è avvenuta la grande battaglia, per quale motivo? Boh, non ci è dato ancora saperlo, però vediamo all’opera il suo istinto da cacciatore: vedendo i segni a terra capisce subito cosa è successo, bravo il mio Sherlock! Credo che comunque questa scena sia servita solo per introdurre il personaggio e il nome dell’hotel, un Argent è morto in quel posto e la causa di tutto è Deucalion. Nonno Argent non se la passa molto bene, tra la sedia a rotelle e quelle simpatiche macchie di catrame in faccia diciamo che non è al suo top, però ancora una volta mi fa venire un dubbio: non è che magari sia proprio lui il Druido Nero?

Ci starebbe se ci pensate bene:

PRO
-Ha un movente per odiare Deucalion.
-Si è già comportato da bad guy nelle ultime puntate della seconda stagione.
-Perché tutto quel sangue NERO non mi suona tanto bene?! Perché la scelta proprio di questo colore?
CONTRO
-La sedia a rotelle e quell’aria da “non arrivo al panettone”, ma che sia solo un modo per deviare i nostri sospetti?!

Comunque sono sicuro che Davis ci riservi tante nuovi misteri.


3 tumblr_mpo7jseUAx1qg4f4so1_500
BATES MOTEL CROSSOVER: eccoci alla trama centrale di questo episodio. Avevamo lasciato i ragazzi sul pulmino della scuola ed è proprio lì che li ritroviamo. A causa del traffico e di varie ed eventuali sono costretti a fermarsi nel Motel più lugubre della storia, qui iniziano alcune mie perplessità da cagacazzi:
– Una scolaresca di minorenni che si ferma a dormire nel peggior albergo di Caracas e c’è un solo adulto che li sorveglia.
– L’adulto responsabile che questi non inizino a copulare, bere, drogarsi e altro, scompare e non si vede per tutto il resto dell’episodio.
– Ognuno sceglie la propria stanza a caso mischiandosi come meglio crede.
In ogni caso, sono solo dettagli perché l’atmosfera da “O ca**o no! Sta per succedere qualcosa di brutto” vi tiene incollati al monitor. Le coppie, come è giusto che siano, si dividono così:
-Lydia & Allison
-Scott & Stiles
-Boyd & Isaac
-Danny & Ethan: super OTP anche se i motivi per cui non mi va a genio la coppia ve li ho già spiegati settimana scorsa.

Schermata 2013-07-10 alle 11.26.19

I problemi nel fantastico posto nascono da subito, c’è qualcosa di sospetto nell’aria, i lupi iniziano a comportarsi in modo strano e poi c’è il numero che cambia. Lydia scopre, grazie alla proprietaria inquietante, che il Motel ha il record americano per suicidi, sembra quasi un lavoro per i ragazzi di Ghost Hunter (se volete vedere qualcosa di trash è il programma fa per voi, subito dopo a The Valleys -MTV mi paga per promuovere i suoi rifiuti!!-) e sembra che a sentire questa influenza “demoniaca” oltre ai lupi ci sia la nostra Ghost Whisperer Lydia.


tumblr_mpphrkwXBX1qbgmsxo2_250 tumblr_mpphrkwXBX1qbgmsxo3_r1_250
tumblr_mpphrkwXBX1qbgmsxo5_r1_250 tumblr_mpphrkwXBX1qbgmsxo8_r1_250

tumblr_mppjs57QWl1rp3v3zo6_250ACTING WEIRD
-Scott “molesta” Allison sotto la doccia, uno splendido richiamo a Psyco, e vive un suo incubo: la madre uccisa da Deucalion.
-Boyd, lo sfascia macchinette coi sensi di colpa per la sua amica, tenta di affogarsi nella vasca.
-Ethan, ha paura di trasformarsi mentre fa sesso.
-Isaac, povero cucciolo, rivive gli incubi della sua infanzia. E’ sempre stato il più maltrattato.

Durante tutta questa parte mi aspettavo di veder spuntare i fratelli Winchester da un momento all’altro, la tensione era nell’aria e ancora una volta Stiles e Lydia trovano la soluzione a tutti i problemi. Il motel ha l’usanza di raccogliere nella bibbia di ogni stanza tutti gli articoli riguardanti le morti avvenute in quel posto, macabro, ma funzionale! Scatta l’operazione SALVIAMO I LUPI. Notare che nessuno (almeno fino a fine episodio, quando Lydia vuole precisare la cosa) si è posto un dubbio: perchè Ethan stava per suicidarsi? Allison non ha chiarito agli amici che è uno degli alpha e nessuno si è posto questo problema perchè vige la regola “chi si fa gli affari suoi campa cent’anni”. Tutto è bene quello che finisce bene, ovviamente nessuno poteva morire però la scena del salvataggio di Scott è stata epica. Morale della favola: la gita finisce, si torna a casa e Lydia ha la seconda grande rivelazione: il fischietto del coach è avvelenato ed ogni volta che soffiava spargeva Strozzalupo ed avvelenava i malcapitati.

Vediamo però alcune scene/scelte su cui soffermarmi:

-Scott e il suicidio
In questo episodio non è stata data molta introspezione ai tentativi di suicidio, il tutto si risolve perchè i ragazzi erano in trance grazie alle inalazioni di Strozzalupo e una volta svegliati, tutto torna normale. Nel tentato suicidio di Scott, invece, si vede una reazione autentica agli avvenimenti dello scorso episodio, emerge ancora, forse amplificato dal veleno, il suo dolore per la presunta morte di Derek. Un coinvolgimento che non fa che aumentare quando Stiles parla all’amico. Spero che continui questa sorta di amplificatore di sentimenti anche nei prossimi episodi, quando ovviamente Derek salterà fuori e i due potranno ricontrarsi.

Schermata 2013-07-10 alle 11.27.49

-L’ apparizione tra le fiamme
Io ho dedotto che quella figura nera fosse il Darach, ho forse sbagliato? Ne dubito, però mi soffermo a riflettere sull’accanimento per la morte di Scott, gli altri dopo esser stati salvati si son ripresi e non hanno più rischiato la morte, invece il nostro eroe rischia di morire 2 volte in 5 minuti, che il mistero per cui Deucalion voglia Scott sia collegato al fatto che Darach lo vuole fuori dai giochi il prima possibile?!

-Il confronto tra Scott e Ethan:
Tralasciando la prima apparizione c’è da notare come Ethan, pur essere un cattivo, ha un senso del giusto molto sviluppato, ci tiene a ricambiare l’aiuto ricevuto avvertendo Scott che Derek è ancora vivo, ma che non avrà molte scelte riguardanti il futuro, visto che è colpevole di aver ucciso un membro del loro branco. Una scelta questa, che mi fa puntare il dito ad un possibile mash up tra cattivi e buoni per combattere il nemico comune, il druido.

-Gli effetti dello Strozzalupo.
In ogni licantropo il veleno risveglia qualcosa dal subconscio e lo scaglia contro il malcapitato. Boyd ha un terribile senso di colpa per la morte della sorella, Isaac è ancora ossessionato dagli abusi subiti dal padre adottivo (veniva chiuso in un freezer, povero, Jeff non è mai carino nei suoi confronti) e Scott teme per l’incolumità della madre ed Ethan?! Ethan teme di trasformarsi e che la bestia esca, il perchè però non ci viene detto, che sia paura di far del male, o paura di perdere il controllo oppure semplicemente non accettazione della sua natura?

Schermata 2013-07-10 alle 10.28.59

RICHIESTE PER I PROSSIMI EPISODI:
-Perchè Lydia sente le voci? Cosa le sta succedendo? Prima sonnambula e ora sussurratrice: I NEED AN ANSWER!!!
-Che sia finalmente giunto il momento della rivelazione sul colore delle lenti a contatto?!
-Un incontro tra Derek e Scott degno di occhi a forma di cuoricino.
-Deaucalion VS Argent: una faida che nasce nella notte dei tempi! Un altro flashback chiarificatore.
-A sto punto mi rassegno e dico more ETHAN & DANNY.

tumblr_mppq4nQI501srzf2uo1_500
tumblr_m6nrs2NDY41ql4524o1_500

LE SCENE MIGLIORI
Questa settimana ce ne sono due, entrambe hanno come protagonista Stiles:
1) Stile salva Scott in una scena strappalacrime.

Schermata 2013-07-10 alle 11.27.44

2) Stiles getta dal finestrino il fischietto, anche se ormai erano la mia OTP preferita è stata una scena spassosa.

COSA CI INSEGNA QUESTO EPISODIO?
Giocare con la benzina e i razzi non è mai una bella accoppiata!

MOMENTO SHIRTLESS
Derek ritorna alla grande e altre a noi fa impazzire anche gli ormoni della signorina Blake.

Schermata 2013-07-10 alle 11.27.20

BEST QUOTES EVER
“Scott, you’re my best friend.
Okay? And I need you.
Scott, you’re my brother.”

*_______*

tumblr_mppqcn2vZ01sqcu50o1_500

DI CHE TEAM FATE PARTE?
Manca poco a decretare il vincitore, sotto con le votazioni!

Senza titolo-1

SONDAGGIO
Grazie a tutti quelli che hanno votato! Vi comunico che con il 45% dei voti avete fatto vincere “Con Derek non importa dove basta che succeda“. Vi confesso che è stata anche la mia scelta!

Anche questa settimana prima di lasciarvi vorrei invitarvi a seguire queste pagine Facebook che sono sempre così prodighe a rilasciare tutte le news sulla vostra serie preferita, quindi non potete non “mipiacciarle!” Mi raccomando, voglio vedere MI PIACE come se piovesse: TEEN WOLF ITALIA , TEEN WOLF ITALIA e Teen Wolf Italy ϟ.

Vi invito anche ad iscrivervi nel gruppo NOI…TELEFILM ADDICTED, il più grande gruppo italiano dedicato alle serie tv. COME JOIN US!




Ringrazio il team di TEEN WOLF ITALIA per il promo del prossimo episodio SUBBATO!

AVETE GIA’ VOTATO PER LA PRIMA FASE AI MIA 2013? CORRETE QUI A VOTARCI