Home Recensioni Supernatural | Recensione 9×04 – Slumber Party

Supernatural | Recensione 9×04 – Slumber Party

0
Supernatural | Recensione 9×04 – Slumber Party

L’episodio di questa settimana è stato scritto da Robbie Thompson e diretto dal produttore esecutivo Robert Singer e pur non aggiungendo nulla alla trama orizzontale di questa stagione è stato comunque un episodio molto carino, che rende omaggio alla storia del “Mago di Oz”.

L’immagine sotto è stata twittata da Jared Padalecki come anteprima per l’episodio, purtroppo non sono stati usati questi titoli probabilmente per questioni di copyright, ma rimane comunque bellissima.

9.04j

Robert Singer, come al solito, si è dimostrato un regista brillante, l’inizio in bianco e nero dell’episodio richiama il film originale “Il Mago di Oz” del 1939, che passa al technicolor solo dopo che Dorothy arriva ad Oz, nel nostro caso è il presente ad essere mostrato a colori. L’omaggio però alla storia non finisce qui, infatti anche il tema dell’episodio è chiaramente dedicato alla saga di libri scritti da L. Frank Baum: casa e voglia di avventura sono al centro di tutto e vengono portati avanti sottilmente e con abilità. Infatti mentre Dean (Jensen Ackles) ha trovato casa nel bunker dei Men of Letters tanto da trovare alla fine anche una stanza adatta a baby (aka la mitica Impala), Sam (Jared Padalecki) fa fatica a considerare come casa il posto in cui lavora e comunque confessa che non avendo mai conosciuto un posto che potesse chiamare casa per lui è difficile sapere cosa aspettarsi. Purtroppo io qui penso che ci sia stato un errore, perché Sam ha conosciuto una vera casa almeno due volte nel corso di Supernatural: la prima quando viveva con Jessica ed era all’università, prima che Dean avesse bisogno del suo aiuto e la seconda con Amelia (aka il personaggio più inutile di tutto Supernatural) mentre Dean era in Purgatorio. Perciò questo suo “vittimismo” non l’ho particolarmente apprezzato.

L’episodio segna il ritorno anche di un grande personaggio, adorato dai fan più nerd (quelli che non si sono persi nemmeno una puntata di The Guild, per intenderci), Charlie (Felicia Day) torna per aiutare i fratelli Winchester ad aggiustare la tecnologia obsoleta del bunker e si trova coinvolta nell’avventura della sua vita. Il bunker conserva molti segreti e moltissimi oggetti pericolosi, un contenitore si rovescia per sbaglio ed ecco che ne escono Dorothy (Tiio Horn) e la strega cattiva di Oz.

Slumber PartyMi è molto piaciuto il personaggio di Dorothy, molto diverso da quello del film o del libro, qui viene presentata come una donna forte e indipendente, una vera cacciatrice. E mi è molto piaciuto che grazie a Charlie lei abbia superato un pochino i suoi pregiudizi verso i Men of Letters e soprattutto il lavoro di suo padre, lo scrittore L. Frank Baum che per aiutare la figlia ha nascosto nei suoi libri degli indizi su come sconfiggere la strega cattiva.

La scena migliore è quando Dorothy dà a Charlie il benvenuto ufficiale tra i cacciatori, dicendole che se non muori e risorgi almeno una volta, non puoi considerarti davvero tale. Questo porta ad un confronto con Dean che al momento non può certo spiegarle la situazione con Zeke e Sam e quindi viene tutto sommato salvato dalla partenza delle ragazze per Oz.

Nonostante Charlie parta per la sua avventura in un altro mondo, non credo che questa sarà l’ultima volta che la vedremo! E spero che col suo ritorno possa esserci spazio anche per Dorothy, mi piacerebbe vederla in azione e con il casino degli angeli ogni mano in più credo sia benaccetta.

Bellissima la colonna sonora alla fine, quando le ragazze partono per Oz, un classico degli AC/DC “For Those About To Rock” uscito nel 1981.

slumber-party-5

Momenti indimenticabili dello speciale di Halloween di quest’anno:

  • l’accenno ai libri di Supernatural, a quanto pare Becky sta uploadando su internet anche il materiale non pubblicato scritto da Carver Edlund (Rob Benedict).  Spero che questo sia un preludio per un loro eventuale ritorno, specie di Chuck, non lo vediamo dalla fine della 5 stagione e sarebbe carino sapere cosa ha fatto tutto questo tempo.
  • La maratona di Game of Thrones fatta da Charlie, Sam e Dean come pigiama party: “Ehi quel Joffrey è un coglione!” ahahah grande Dean! Hai capito tutto.

Già da questa puntata è stato chiaro come le bugie di Dean si stiano accavallando una sull’altra tanto da non reggere ormai più il peso della verità, quanto pensate riuscirà ancora a reggere il segreto di Dean? Scrivetelo nei commenti!

E infine vi ricordo di passare da  Supernatural Italia e The Road So Far che vi terranno sempre aggiornati sul mondo creato da Eric Kripke.

Alla prossima settimana con “Dog Dean Afternoon


http://www.youtube.com/watch?v=iKrTHT_c-dk

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here