Ragazzi purtroppo con Supernatural siamo quasi alla fine, infatti questa è la penultima puntata prima delle vacanze natalizie.
Questa volta Sam, Dean e Bobby si sono stabiliti in una vecchia casa abbandonata per tenersi lontano dai guai, ma soprattutto per non essere rintracciati dai Leviatani, Dean è sempre più insofferente per le notevoli scomodità a cui sono sottoposti, comincia a nutrire dei dubbi sul fatto che sia loro dovere impedire la fine del mondo e sottolinea come questa sia già la terza volta in tre anni, e che forse il mondo vuole morire e loro gli stanno solo impedendo di andare incontro al suo destino. Tuttavia queste sue considerazioni sono interrotte da Sam che ha per le mani un nuovo caso riguardante il “diavolo del Jersey” e la misteriosa morte di alcuni campeggiatori.
Il magico trio parte per indagare e i fratelli, travestiti da agenti dell’FBI, si incontrano in una tavola calda, il Biggerson’s Restaurant, con un ranger, Rick Evans. Questo ranger però non sembra preoccupato dalla sparizione di altre persone, anzi, si può dire che proprio non gli interessi minimamente.
Subito dopo aver lasciato il ranger, i Winchester si incontrano con Bobby, che è appena stato all’obitorio e conferma che i segni sui cadaveri (o almeno su quello che ne rimane, visto che questo mostro se li mangia) non corrispondono a quelli che potrebbe lasciare un Leviatano, né un lupo mannaro, né un Wendigo. Decidono di mangiare nel ristorante, dove già si trovano, e mentre Bobby e Sam sono impegnati a mangiare un’insalata e a discutere del caso, Dean è impegnato a fare mugolii per il suo panino che contiene ben tre diversi tipi di volatili, tacchino, pollo e anatra.
Quindi il trio si inoltra nella foresta, dove grazie alla guida e all’esperienza di Bobby, si mettono a cacciare la creatura che sta facendo questa strage. Riescono a scovarla e, grazie alla sua abilità di vero cacciatore, Bobby riesce a ucciderla. Riportano il corpo alla casa abbandonata per studiarlo, ma qui la creatura si riprende e servono altri colpi di pistola per metterla fuori gioco. Esaminando il cadavere, scoprono che appartiene a un uomo del posto che ha perso moltissimo peso e che dentro è pieno di un liquido schifoso che non vi sto a descrivere perché certe cose o si vedono oppure no. Comunque all’interno trovano una quantità di animali mangiati spropositata, oltre che il liquido schifoso; nonostante questo Dean riesce a dire che ha fame e che vuole mangiare di nuovo lo stesso panino. Una volta tornati al ristorante, Sam conferma i loro sospetti sulla vittima, ma Dean lo interrompe dicendo che non gli potrebbe importare di meno, che anzi in questo momento proprio non gli importa di niente. Sam, guardandosi intorno realizza che c’è qualcosa di strano in quel locale, tutti stanno mangiando il panino con le tre varietà di uccelli e sembrano degli invasati, quindi toglie il panino di mano a Dean, che protesta, e porta tutti e tre fuori di lì. Una volta a casa, stanno ancora decidendo cosa fare, quando il panino si scioglie nel liquido schifoso che componeva il cadavere che avevano appena finito di esaminare. E quindi capiscono che la trasformazione è causata dalla carne contenuta nel panino.
Dal ristorante riescono a risalire al fornitore e scoprono che in realtà si tratta di un’operazione dei Leviatani, che stanno conducendo degli esperimenti per far ingrassare gli umani a dismisura in modo da renderli più nutrienti/gustosi per loro, ma stanno avendo dei problemi con gli effetti collaterali, però ormai non hanno più tempo per sistemarli, perché il loro grande boss, Dick Roman, sta arrivando per vedere dei risultati. Perciò per il momento sono impegnati a far sparire le prove del loro parziale fallimento e non si accorgono che i fratelli Winchester stanno osservando le loro mosse.
La mattina dopo, Sam va in ricognizione attorno alla fabbrica, mentre Bobby e Dean parlano del nuovo modo di pensare del secondo, e Bobby gli dice che lui non è una persona ma un cacciatore e di non perdere la concentrazione perchè altrimenti sarà ucciso e lui non intende seppelire anche loro due.
Al ritorno di Sam, arriva Dick Roman il quale non è contento degli insuccessi che stanno prendendo largo piede sui giornali, quindi ordina al Dr. Gaines di automangiarsi, come esempio per gli altri.
Purtroppo però Bobby viene catturato, mentre ascoltava con un microfono rudimentale i discorsi dei grandi capi dei Leviatani, e riesce a parlare per qualche minuto con Dick il quale immagina che i fratelli Winchester siano già sulla strada per salvarlo. E infatti Sam e Dean accorrono usando uno spray alla borace per mettere fuori uso le guardie personali di Dick e il grande boss arriva non appena sente le urla dei suoi uomini per controllare. Una volta rimasto solo, Bobby comincia a rovistare tra i documenti di Dick e trova qualcosa di importante, ma durante la fuga viene colpito alla testa da un proiettile proprio mentre ormai si trova nel furgoncino coi fratelli Winchester, in salvo.
E adesso io dovrei aspettare due settimane per sapere se è vivo o no??? È uno scherzo?!?!
In soli 9 episodi abbiamo perso Castiel e adesso anche Bobby? Non credo di poterlo sopportare. Bell’episodio, un po’ lento magari all’inizio, ma di sicuro si è ripreso alla fine. Personalmente avevo pensato che i Leviatani sarebbero tornati in grande stile e forse non avrei messo in atto un inizio così in sordina per poi avere la rivelazione, praticamente nell’ultimo quarto d’ora… Inoltre durante tutto l’episodio Bobby parla coi due fratelli separatamente e, in un certo senso, può sembrare come se stesse cercando di mettere tutto a posto prima di andarsene (cosa che non perdonerei agli autori). E dalle chiacchiere con Bobby emerge che il più amareggiato e problematico dei due è sicuramente Dean, che ormai non vede più perché il mondo debba essere salvato, è rassegnato e sembra voler fare le cose giusto perché deve e non perché crede che sia la cosa giusta da fare; mentre il fratellino, nonostante le allucinazioni di Lucifero, riesce ancora a mantenere un’apparenza molto più sana e a mettere le cose in prospettiva.