Image default
Recensioni Sleepy Hollow

Sleepy Hollow | Recensione 1×05 – John Doe

“Io ADORO questo show. Lo giuro su Odino, padre degli dei. Lo adoro!”
– Chiunque dopo aver visto John Doe.

tumblr_mukkp66YWK1qa48x8o1_500

Non vorrei essere ripetitiva, davvero, ma credo che John Doe sia appena diventato il mio episodio preferito. So di aver detto lo stesso nell’ultima recensione ma… è una cosa buona, no? Quando qualcosa ti colpisce, continua ad attirarti, affascinarti rendendo l’attesa un agonia.
No, non sto parlando con Yolanda di un amore perduto.
Tutti avevamo preso questa serie sottogamba, alcuni addirittura son partiti prevenuti conoscendo il film di Tim Burton.
Ma Sleepy Hollow, il nostro Sleepy Hollow, è qualcosa di diverso, qualcosa che ha preso una mitologia che conoscevamo bene, forse fin troppo bene, ed è riuscita a tirar fuori qualcosa di ottimo.
Tornando al nostro quinto episodio, la storia riprende a muoversi lungo la storyline principale: i Cavalieri dell’Apocalisse e il mistero di Katrina.

TRAMA

John Doe si apre con una scena che, lo ammetto, mi ha fatto dubitare di ciò che stavo guardando: è forse Gretel quella che vedo passeggiare quieta nei boschi? O si tratta di Snow White con quell’orribile fiocco bianco in testa? Oddio, non sarà Once Upon a Time, vero? Oh no… ma è Mulan quella?

tumblr_muq0wsqOWP1sww92uo1_250 tumblr_muq0wsqOWP1sww92uo2_250

Ma no, quella che sembra Mulan intenzionata ad uccidere (per ovvi motivi) quello che presumibilmente potrebbe essere il figlio di Filippo e Aurora è in realtà Pestilenza, mentre il bimbo indifeso è… un bimbo indifeso, ci arriveremo più avanti.
Abbie consegna le chiavi della “baracca” di Corbin a Ichabod, salvandolo dalle squallide e occasionali camere di motel. Mi piace molto il rapporto che si è creato tra i due: la complicità, la voglia di aiutarsi, il sarcasmo (che in questo episodio ha avuto un ruolo tutto suo!). Sono una bella coppia, funzionano davvero bene insieme, al punto che ho trovato qualsiasi sottotesto amoroso superfluo.
Poi ho guardato il promo della 1×06… e sono morta dentro.
Ma non divaghiamo! Abbie viene chiamata per un caso e Ichabod non può fare a meno di accompagnarla. Quest’uomo, a quanto pare, non dorme mai.
Il motivo della chiamata è il ritrovamento di un bambino – il bimbo indifeso che ho citato poco fa- in pessime condizioni di salute. Ichabod riesce a scambiare due parole con il bambino, scoprendo che non parla inglese… o meglio, non l’inglese che conosciamo.
L’inglese medioevale.
Ottimo espediente autori, dico sul serio. Il genere femminile vi ringrazia perché sentire Tom Mison parlare lingue morte o sconosciute è sempre un piacere.
Ichabod e Abbie indagheranno sulle origini del bambino e il loro compito sarà riportarlo a casa. Non che sia così facile con un Cavaliere dell’Apocalisse alle calcagna!

A LEZIONE DI STORIA CON ICHABOD CRANE

tumblr_muplfgG0Ps1qdoan7o1_500

Ichabod è incaricato di interrogare il bambino dato che sembrano gli unici due individui al mondo capaci di parlare l’inglese medioevale. Il bambino si chiama Thomas, confessa di aver disobbedito a qualcuno allontanandosi da casa e di venire da Roanoke.
Ovviamente lo spettatore non ha idea di cosa sia succedendo ma il lampo di genio è vicino: occhi spiritati, narici dilatate, fronte aggrottata… signori e signore, Ichabod Crane ha la soluzione ed è pronto ad impartirci una nuova ed affascinante lezione di storia.
Immagino sempre che possa partire la musichetta di Super Quark da un momento all’altro.
Roanoke, North Carolina, 1587: si tratta della prima colonia britannica fondata nel Nuovo Mondo, scomparsa appena tre anni dopo la sua fondazione e, per l’appunto, definita “la colonia perduta”.
Potrebbe mai, Ichabod Crane, resistere all’impulso di cercare la colonia perduta? Ovviamente no. Così Crane e Abbie iniziano la ricerca e Ichabod, rinomato cane da tartufo, riesce a trovare l’isola di Roanoke, trovandovi tutti gli abitanti.
Non sembra essere cambiato nulla in 400 anni e Ichabod ne è, chiaramente, affascinato. Proprio qui apprende che tutti gli abitanti di Roanoke sono affetti dalla stessa malattia di Thomas ma sembra che l’isola – e più in particolare, lo spirito di Virginia Dare, figlia del fondatore della colonia- tenga a bada i sintomi, proteggendoli.
Inoltre, la mortale malattia è stata scatenata niente meno che da Pestilenza, uno dei cavalieri, tornato per ultimare il suo operato e diffondere la malattia al di fuori di Roanoke.
L’unico modo per salvare capra e cavoli è riportare indietro Thomas – che ha ormai contagiato tutta Sleepy Hollow- e Ichabod è lieto di rendersi utile. Ma ovviamente dimentichiamo che Ichabod non è un personaggio fortunato… infatti viene egli stesso contagiato e messo in quarantena. Che culo.

L’AMORE NELL’OTHER SIDE

tumblr_muq1fj333z1ro1v80o2_500

In uno stato di incoscienza pre-morte, Ichabod incontra KATRRRINA (mi dispiace, solo scritto così rende al meglio il tono di Crane). Innamorati come non mai si scambiano un tenero bacio. Davvero, mi piacerebbe conoscere i loro trascorsi, il loro passato… sarebbe illuminante.
Per il resto scopriamo che il luogo in cui Katrina è tenuta prigioniera da Moloch è una sorta di Purgatorio. Ma perché lì? Perché lei? Katrina non riesce a rispondere all’altro ma, devo ammetterlo, mi è venuta una malsana ipotesi a riguardo: sappiamo che erano presenti due congreghe a Sleepy Hollow, no? Una buona e una cattiva. E se Katrina appartenesse proprio a quella cattiva? Se il suo amore per Ichabod l’avesse allontanata da quella strada? Solo il tempo ce lo dirà.

ABBIE FAN DI SUPERNATURAL

Dopo le dichiarazioni a cuore aperto con la sorella nello scorso episodio e la preghiera in questo, credo proprio che Abbie Mills stia seguendo le orme di Dean Winchester. La scena nella cappella è stata molto significativa: Abbie chiaramente non crede in un’entità superiore, non crede in Dio, ma se tutto quello che la circonda è reale, se è davvero una testimone allora deve avere un segno, deve sapere cosa fare e come comportarsi.
Il segno, fortunatamente, arriva e la giovane detective capisce che è l’acqua di Roanoke la cura alla malattia, così recupera Ichabod e il piccolo Thomas e riesce a trarli in salvo, costringendo Pestilenza alla ritirata.
Immediatamente dopo tutto svanisce: gli abitanti di Roanoke erano già morti ma Ichabod e Abbie, attraverso un atto di fede, sono riusciti a risolvere il problema della “malattia”, seppur arrivato dall’aldilà.

AGENTI INUTILI E INADEGUATI… A VOLTE RITORNANO

tumblr_inline_muq0l5OfHq1qc4x8iParliamoci chiaro, Morales: ma quanto sei inutile? A parte il fatto che sei un invidioso maledetto – perché sì, Ichabod è più affascinante e alto di te e la tua ex ragazza lo adora- perché non ti limiti a fare il tuo lavoro?
Certo, la tensione tra Ichabod e Morales è palese. Tranquillo Ichy, non si vede per niente che sei geloso… vai così!
Se non altro Morales è servito a qualcosa in questo episodio, ovvero chiarirci un po’ il ruolo di Frank: che sappia qualcosa è palese, ma credo che stia agendo a fin di bene, come “protettore” di Ichabod e Abbie. Vorrei davvero saperne di più sul suo personaggio.
E vorrei anche che qualcuno crepi Morales di mazzate. Non posso avere tutto dalla vita, lo so, ma mi piace sognare.

IL MEGLIO DI ICHABOD

tumblr_mupxfzcYu51s4v2glo9_r1_250 tumblr_mupxfzcYu51s4v2glo7_r1_250 tumblr_mupxfzcYu51s4v2glo6_r1_250

tumblr_mupxfzcYu51s4v2glo5_r1_250 tumblr_mupxfzcYu51s4v2glo4_r1_250 tumblr_mupxfzcYu51s4v2glo2_250

 IL MEGLIO DEI… CRILLS? ICHABBIE? 

tumblr_mupe3hyAGe1rs21yho1_250 tumblr_mupe3hyAGe1rs21yho3_250

tumblr_mupe3hyAGe1rs21yho2_250 tumblr_mupe3hyAGe1rs21yho4_250

Non è di certo colpa mia se sono adorabili insieme. Eh.

tumblr_mup0cmdFXP1qa6ycco1_500

CONCLUSIONI

Sapete, ho notato che molti miei dubbi/perplessità/richieste sono stati chiariti o esauditi in questi episodi. È come se avessi un superpotere (come quando da piccoli si è convinti di avere il potere di far scattare il verde ai semafori, per intenderci). Insomma, ho chiesto vestiti nuovi per Ichabod e Abbie gli consiglia di cambiarsi; ho chiesto chiarimenti su Frank e li ho avuti; ho ipotizzato una roba sul sangue di Ichabod e del Cavaliere e sulla loro connessione e… beh… guardate il promo. Capirete.
Ora pretendo Tom Mison nudo. Avanti.
Ci tocca aspettare un bel po’, Sleepy Hollow torna sui nostri schermi il 4 novembre. Odio le pause. Le odio profondamente.
Come fare per non impazzire? Un rewatch selvaggio dei primi episodi accompagnato da un drink game (bevete tutte le volte che Ichabod parla una lingua diversa dalla propria, tutte le volte che Abbie sorride guardandolo, tutte le volte che Frank sembra losco, tutte le volte che un agente di polizia si rivela inutile, tutte le volte che Ichabod nomina la Guerra di Indipendenza/George Washington/L’apocalisse, tutte le volte che Ichabod dice “Lieutenant” o “KATRRRINAAA”, e così via) e una frequente occhiata alla pagina Sleepy Hollow – Prima Pagina Italiana per restare sempre aggiornati.

tumblr_mujag9p0vj1r92ompo2_500



Related posts

Parenthood | Recensione 3×07 – Forced Family Fun

Gio.spike

The Crazy Ones | Recensione 1×18 – March Madness

Eilidh

Lucifer | Recensione 1×08 – Et Tu, Doctor?

ChelseaH

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle iniziative e sulle ultime news dal mondo delle serie tv