Image default
Recensioni Shameless

Shameless | Recensione 6×05 – Refugees

Ciao a tutti e bentornati all’appuntamento con la famiglia più disastrata d’America!

La puntata di questa settimana è senza dubbio la mia preferita della stagione finora, anche se mi ha fatta comunque disperare un po’.

E’ stato un episodio molto divertente a mio avviso, mi ha strappato ben più di un sorriso e una risata. Ma anche un paio di lacrimucce. Ha segnato secondo me una sorta di cambiamento per ognuno dei personaggi, preceduto da un personale campanello d’allarme.

tumblr_o27ndrucAD1uoz0rqo3_400

Il campanello d’allarme generale viene dato dallo sfratto.
Mi sembra quasi impossibile che lo stiano facendo davvero. Casa Gallagher è una delle colonne portanti dell’intero show e non posso credere che se la lascino scappare via così. Hanno fatto poco o nulla per salvarla, salvo quel tentativo di andare in banca e chiedere un prestito. Non so se perché nel tempo si sono ammosciati o perché crescendo non pensano più a tutte le stupidate illegali che potrebbero fare per riottenerla. Sotto sotto spero in un cambio di casa, anche se per ora la sistemazione non mi piace per niente, sapete che odio vederli divisi. Però un cambio di scenario potrebbe essere positivo, anche per riportare un po’ di novità e freschezza allo show, che ormai rischia di essere ripetitivo.

Però non ho potuto fare a meno di versare qualche lacrima durante l’ultimo saluto di Fiona alla casa. Ho rivisto anche io con lei tutti i momenti passati lì, le liti, i pianti, Frank ubriaco sul pavimento, i giocattoli bruciacchiati di Carl sparsi per tutta casa, le riviste di Ian sotto al letto. Ogni cosa. E ripeto, non so se sia una cosa definitiva, ma senz’altro ha suscitato parecchie emozioni.

tumblr_o28iborgoA1u2yi3fo1_500
tumblr_o28iborgoA1u2yi3fo2_500

medium-clean

Una cosa che ho sempre notato e che forse è una delle poche pecche secondo me dello show è il fatto che i personaggi raramente pagano i propri errori ed imparano da essi. Sono più inclini a puntare il dito verso l’altro piuttosto che ammettere semplicemente di aver sbagliato e provare a migliorare la situazione. Sono combattenti, questo sì, ma forse perché vedono quello che gli succede come qualcosa portato da altri e non da loro stessi?

tumblr_o1ulz928ag1uoz0rqo4_400

La storia di Lip ed Helene sembra finalmente giunta ad un termine. Complice Amanda, uno dei ritorni dell’episodio. Non so ancora cosa pensare a riguardo. Da un lato sono arrabbiata con Lip perché da sempre allontana le persone che potrebbero fargli del bene e attira sempre quelle che portano alla distruzione più totale. Amanda, sebbene non la amassi alla follia, ha contribuito ad una crescita positiva per Lip secondo me, e mi è dispiaciuto vederla andare via, ma questa è stata forse una bastardata troppo grossa, più che altro perché la persona più ferita dalla situazione sarà Helene. E’ lei quella con la carriera a rischio, che quasi sicuramente dovrà sorbirsi le ire del marito. Lip ci resterà male per un po’ e poi troverà un altro giocattolo. Vorrei vederlo evolversi un po’ su questo piano. Magari impegnarsi con qualcuno. Non per forza qualcosa di super serio tipo sposiamoci domani, ma voglio vederlo perdere la testa.

tumblr_o294qrFcMI1tbvzzeo1_250 tumblr_o294qrFcMI1tbvzzeo2_250
tumblr_o294qrFcMI1tbvzzeo3_250 tumblr_o294qrFcMI1tbvzzeo4_250

Una ventata d’aria fresca l’ha portata anche Ian, e col passare degli episodi capiamo sempre di più quali siano le sue intenzioni. L’ho detto e lo ripeto: MEH. Speravo davvero che il suo avvicinarsi ai pompieri fosse dovuto dalla voglia di riscatto ma a quanto pare mi sbagliavo: le scopate vengono prima. Non posso ancora sbilanciarmi su Caleb, sicuramente mi sembra un tipo a posto, ma ora come ora non ce lo vedo con Ian.

tumblr_o28ak83e181rcn1qfo2_250 tumblr_o28ak83e181rcn1qfo1_250

Surprise surprise, Tony is back! Con una battuta alquanto infelice ma che ci volete fare, non l’ho mai sopportato.

Una cosa che ho notato col passare delle stagioni è che a questi personaggi non è permesso essere felici. Ci avete fatto caso? Ogni volta che succede qualcosa di bello gli viene portato via, o perchè fanno casini loro o per colpa della sfiga universale. Altro che Sansa Stark. Il #mainagioia di Sansa je fa un baffo a questi qui.

Scherzi a parte, è un pattern che comincia a stancarmi, capisco che vivano una vita travagliata ma lasciarli tranquilli per due episodi è chiedere tanto? Non so, mi sembra a volte di raggiungere il limite delle cose che si possono far succedere prima di diventare ridicoli.

Della serie “Tu sei troppo felice, facciamoti diventare bipolare e alieniamoti dal mondo in cui ti eri finalmente integrato”. “Tu hai finalmente trovato stabilità in una relazione, facciamo che il tuo fidanzato è un trafficante illegale e togliamoti la casa, la tua unica certezze e porto sicuro”. “Tu invece hai conosciuto qualcuno che ti apprezza per quello che sei, ti va di diventare una psicopatica che si fa mettere incinta”? Insomma, non stanno un po’ esagerando?

Volevo dedicare uno spazio più ampio della recensione a Veronica, che questa settimana ci ha regalato una piccola perla durante la sua “discussione” con Carl. La prima puntata lo trovavo divertente, la seconda interessante, dalla terza in poi ha cominciato ad essere fastidioso. E non lo dico solo per il processo di appropriazione culturale che sembra star attraversando, ma anche perché sta diventando ridicolo. Ma davvero la gente lo prende sul serio quando va in giro così? Carl è sveglio, non capisco perché lo debbano ridurre così. Spero che le parole di Veronica lo abbiano in qualche modo scosso.

tumblr_o289648QpN1rcn1qfo4_250 tumblr_o289648QpN1rcn1qfo5_250
tumblr_o289648QpN1rcn1qfo6_250 tumblr_o289648QpN1rcn1qfo7_250

Parlando di Veronica, volevo parlare anche dei 5 ragazzini asiatici che popolano casa sua. Nelle scorse stagioni l’abbiamo sempre vista distante quando si parlava di bambini, benché ne abbia avute due. Può definirsi depressione post parto? Non so perché ho pensato a questo vedendo come trattava le gemelline nei primi tempi, ma credo che ora l’istinto materno stia bussando prepotentemente alla porta. La dolcezza con cui ha accudito la bambina rifugiata mi ha sciolto il cuore, non vedo l’ora di approfondire questa storyline.

tumblr_o27ndrucAD1uoz0rqo2_500

Siamo giunti quindi al finale, ovvero Debbie. Come ho già detto penso che l’esperienza da babysitter possa giovarle, ma credo che andare a letto col suo capo non lo farà. E trovo anche che questa ossessione di Frank per le persone col cancro stia diventando abbastanza macabra e morbosa. Ma non posso negare che in questa puntata mi abbia fatto ridere.

medium-clean (1)

In generale la puntata mi è piaciuta molto, anche se da questa recensione non sembra haha. Imparerete che quando mi piace una cosa faccio più fatica a parlarne rispetto a quando ho tante cose di cui lamentarmi. Attendo con ansia il resto della stagione, questa è stata la prima puntata in cui non mi è pesato il fatto che fossero tutti separati.

Miglior Personaggio:
Veronica
Peggior Personaggio: Carl
Voto episodio: 8.5

Vi lascio con una perla by Svetlana.

medium-clean (2)

Per essere sempre aggiornati sulla famiglia più disastrata d’America, vi invito a passare nella meravigliosa pagina Shameless US Italian Page

Alla prossima settimana!

Related posts

Hawaii Five-0 | Recensione 2×10 – Ki’ilua

Lunabi

American Horror Story | Recensione 2×01 – Welcome to Briarcliff

cristal85

The Walking Dead | Recensione 5×07 – Crossed

Clizia Germinario

2 comments

Syl
Syl 9 febbraio 2016 at 15:11

Vengo sempre a leggere le tue recensioni, anche se ho appena iniziato a vederlo e sto finendo ora la terza stagione. Mi piacciono molto le tue analisi dei personaggi. Spero di riuscire ad arrivare a commentare in tempo reale, tra una o due puntate!

Reply
xsunsetbeauty
xsunsetbeauty 9 febbraio 2016 at 16:31

grazie mille, è una delle cose più belle che mi siano mai state dette hahah dai dai, manca poco <3

Reply

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.