Image default
Recensioni Shameless

Shameless | Recensione 5×12 – Love Songs (In the Key of Gallagher)

Ed eccoci qua, di nuovo di fronte a un season finale che questa volta ha diviso gli spettatori. Io trovo che sia stato perfettamente in linea con il resto di una stagione che, anche se non è stata a livello delle altre, è stata tutto sommato buona e piena di spunti interessanti.
Non è più lo Shameless spensierato che conoscevamo, ma c’era da aspettarselo: i personaggi sono cresciuti ma non per forza maturati e questo, cari miei, apre le porte a tante di quelle dinamiche che non possiamo nemmeno immaginare.
Se la quarta stagione è stata più drama che comedy, questa si piazza esattamente a metà tra i due generi e questo, a mio parere, è positivo.
Non ci resta che analizzare quest’ultimo episodio e tirare le somme.

FIONA. Fiona è stata il primo oggetto di discussione in questa stagione. Le sue scelte sono state controverse e discutibili ma, come ho già detto più volte, io non mi sento né di condannarla né di assolverla: Fiona è un personaggio che va solo compreso, in tutte le sue sfumature.
Sono stufa di leggere in giro “Fiona, smettila di fare la cagna” perché una frase del genere limita questo personaggio meraviglioso e complesso. Fiona non è la cagna che la dà a tutti come se non fosse sua e se è questo quello che pensate credo non abbiate capito granché di lei.
Sono molto protettiva nei suoi confronti… non so se s’è capito!
Fiona ha passato una quarta stagione all’insegna dell’errore e una quinta alla ricerca della redenzione. Quello che lei cercava era un appiglio, uno sprazzo di felicità.
Ha abbandonato le sue dipendenze, la sua attrazione per il cattivo ragazzo – seppur con qualche ricaduta, come nel caso di JimmySteve – e ha cercato qualcosa di solido, qualcosa che non le permettesse di autodistruggersi.
La scelta di sposare Gus è stata affrettata, questo è vero, ma pur sempre mossa da questa ricerca interiore: Fiona voleva stabilità. (E poi, ci siamo davvero scandalizzati più di tanto dal fatto che Fiona abbia sposato un uomo che conosceva appena? Non siamo nel medioevo, il matrimonio non è vincolante e sono abbastanza certa che nemmeno loro avevano messo in conto il “e vissero per sempre felici e contenti”. Stiamo comunque parlando di Shameless, in confronto a tutte le carognate che abbiamo visto, sposare un bravo ragazzo pur non amandolo non mi sembra poi così grave!)
Il problema di Fiona è stato però confondere la stabilità con la felicità: Gus le offre qualcosa di solido, ma solo Sean la rende felice. Ma come dice quest’ultimo, la felicità è sopravvalutata… è tempo di crescere.
Non me la sento nemmeno di giudicare Sean: per quanto possa essere attratto da Fiona sa che la ragazza è una mina vagante e non dimentichiamo che sotto i suoi occhi a) si è sposata, b) si è trombata l’ex, c) è tornata dal marito e d) ha ammesso di provare qualcosa per Sean.
Fossi in lui qualche dubbio di partenza ce lo avrei anche io.
Non so ancora cosa aspettarmi dalla prossima stagione… continuo a pensare che nessuna delle relazioni da lei intraprese possa essere anche solo lontanamente paragonata a quella con JimmiSteve.
Commento di fine stagione: staremo a vedere. Fino ad allora #TeamFiona tutta la vita.

975cd615323acc37d6f658932b8d5aa2

DEBBIE. Eliminiamola subito dalla mia lista di argomenti da trattare perché non voglio sentire più pronunciare il suo nome fino alla prossima stagione.
Debbie, ma cosa ti è successo? Eri così sveglia una volta, così tenera, così Gallagher… Io sono delusissima dal suo comportamento e questa stagione è stata l’apoteosi della stronzata.

tumblr_nmh9sn2pCb1tk5x0uo1_500
Che Debbie sarebbe rimasta incinta era scontatissimo, ma non mi aspettavo che ci fosse sotto un piano, qualcosa come “voglio incastrare il mio ragazzo, sposarlo e farci tanti bambini con due neuroni ciascuno”.
Dove ha preso questa idea geniale? Dai genitori di Derek ancora insieme dopo vent’anni?
È ancora una ragazzina che, ingenuamente, pensa che l’amore possa risolvere tutto ed è proprio questa ingenuità che non la rende pronta a diventare mamma.
Nemmeno i tentativi di Fiona di dissuaderla sono valsi a qualcosa. “E ma tu hai sposato Gus dopo un giorno!”
Hai ragione, Debbie. Giocate a chi riesce a fare la cazzata più grande… sicuramente ne verrà fuori qualcosa di buono.
Commento di fine stagione: #Debbiecurati #cheèmeglio

tumblr_m4w3nj0Kir1qmak4u


LIP
. Boh? Posso commentare la stagione di Lip con un grande e sonoro boh? Si sta innamorando di Helene, cosa che mi interessa quanto il libro di matematica che mi fissa dalla scrivania; non va a lezione da tipo undici puntate (che figo il college!); molla Amanda senza mollarla davvero.

tumblr_nmfu35jcML1sj0kyoo1_500 tumblr_nmfu35jcML1sj0kyoo2_500
Non fraintendetemi, io ODIO Amanda ma un po’ mi è dispiaciuto vederla piangere in quel modo. Un po’ di correttezza le era quantomeno dovuta.
Commento di fine stagione: Lip sei il più grande #boh di questa stagione.

No+idea+how+to+make+a+gif+but+i+found+_b8ff051c890dd77f96459ac2cc444882

IAN E MICKEY. La mia opinione è un po’ altalenante perché, devo ammetterlo, sono combattuta.
Ian che lascia Mickey, Mickey che si fa uno sconosciuto sono per me i due big fat NO che mi hanno devastata interiormente.

tumblr_nmh3yvpXXA1tya5rao1_500
Come ho già detto, credevo che Ian avrebbe reagito alla malattia in modo diverso o, quantomeno, credevo che non si sarebbe fatto abbindolare da Monica. Dopotutto, come puoi prendere consigli sentimentali da una donna che si fa un adolescente che la usa per vendere metanfetamina?
Tutto il discorso del “stai con persone che ti accettano per quello che sei” è crollato nel momento in cui Ian ha messo piede a “casa” di Monica.
Non parliamo poi del “tu non mi ami più” buttato in faccia a Mickey… nonsense assoluto. Quel povero cristo si è fatto in quattro per stargli vicino, com’è che lo abbiamo notato solo noi?
Ian ha qualche altro problema oltre il bipolarismo?
Perdita precoce di neuroni, magari?
No, io non lo accetto.
Non so se diremo addio a Noel Fisher, ma anche se fosse sono sicura che sarebbe una cosa temporanea. Ora come ora Ian ha bisogno di rimettersi in sesto e capire come comportarsi.
Commento di fine stagione: Mickey trasformati nuovamente in una #TartarugaNinja e prendi Ian a colpi di nunchaku. In fronte. Grazie.

anigif_optimized-12595-1421443108-1


FRANK E BIANCA
. Questi due mi hanno emozionata moltissimo. Ho amato le loro scene, il modo in cui Frank ha cercato di prendersi cura di Bianca, di assecondarla… purtroppo il dolore di Bianca era troppo forte per essere lenito e siamo stati costretti a dirle addio.
tumblr_nmfqjdA4lz1tj9ch9o4_400Ho trovato straziante la scena in cui Frank, dopo aver urlato il suo nome, si è seduto rassegnato sulla spiaggia.
Erano due personaggi che insieme funzionavano perfettamente, sia nei momenti di follia, sia nei momenti un po’ più cupi.
Mi mancherà Bianca: mi ha trasmesso più emozioni lei in poche puntate che diversi Gallagher in un’intera stagione.
Ora non ci resta da vedere l’impatto che la morte di Bianca avrà su Frank: tornerà ad essere il solito o noteremo dei miglioramenti?
Commento di fine stagione: io ne dubito fortemente, ma nel dubbio #Frankciseipiaciutoassai

tumblr_inline_mp0btwU5B41qz4rgp

KEVIN E VERONICA. Ho seriamente temuto il peggio perché pensavo che le cose si fossero risolte per il meglio, ma ancora non eravamo arrivati a quel punto. Kev e Vi avevano solo bisogno di uno scontro costruttivo, di capire cosa rappresentano l’uno per l’altra, di costruire una squadra.
La parte in cui Kevin aspetta Veronica fuori dalla porta e si rifiuta di andare a controllare le bambine che piangono è stata meravigliosa. Almeno loro mi hanno regalato qualche gioia.
Commento di fine stagione: miei cari, #bastastronzate

thatslovebitc

CHI L’HA VISTO? Diamo uno sguardo anche ai personaggi scoparsi o dei quali abbiamo avuto poche notizie.
Sammi è tornata ed è più pazza che mai. Non ci liberemo mai di lei e la cosa mi angoscia da morire.
Carl badass mi è mancato moltissimo in questi ultimi episodi e temo che Chucky lo abbia infilzato con la penna di Sammi. Gira e rigira è sempre colpa di quella stronza.
Mi chiedo dove saranno Mandy e Sheila… mi mancano molto.
Commento di fine stagione: tornate a casa #maSammiNO

Non è stato un season finale perfetto, devo ammetterlo, però mi ha trasmesso molto. Ho percepito i sentimenti dei personaggi, quindi non mi resta che applaudire la recitazione dei nostri grandissimi attori.
È stato un piacere commentare anche questa stagione con voi e spero lascerete un commento con le vostre impressioni. Che voto dareste a questa stagione? Cosa pensate dei personaggi? Quale sarà il loro futuro? Fatemi sapere, non vedo l’ora di leggervi!
Prima di lasciarvi, vi invito a passare nella meravigliosa pagina Shameless US Italian Page che vi terrà compagnia in questi mesi di attesa. E non dimenticate la convention di Shameless (è già stato annunciato il primo ospite!). Per saperne di più, visitate GFY CON: The First Italian Shameless Convention

Related posts

The 100 | Recensione 2×05 – Human Trials

Francesca_Giorgino

Game Of Thrones | Recensione 4×02 – The Lion And The Rose

barricadeuse

Pretty Little Liars | Recensione 4×07 – Crush and Burn, Girl!

Gio.spike

5 comments

Marianna 9 Aprile 2015 at 21:15

Non so se hanno fatto lasciare la mia coppia preferita perché Noel Fisher vuole lasciare la serie o perché nella testa degli sceneggiatori è una mossa che andava fatta ma è una scena che ho non ho gradito per niente. Mickey è passato da “ragazzino bianco più sporco d’America” a compagno amorevole e con la testa sulle spalle, non meritava di essere trattato a pesci in faccia. Ian non mi è piaciuto molto in questa stagione, sapevamo che la malattia avrebbe portato dei cambiamenti ma non mi aspettavo questo. Dopo un primo momento di smarrimento avrebbe dovuto accettare di prendere i medicinali, soprattutto per tutto quello che lui e i suoi fratelli avevano dovuto subire a causa di quella sciroccata di Monica.

Reply
silvia 9 Aprile 2015 at 22:07

Sinceramente questo finale non mi ha entusiasmato molto… Mi aspettavo di più! Però la parte di Fiona e Frank mi é piaciuta molto. Ian che Mickey che si lasciano, mi ha lasciato senza parole… Davvero il sentimento al momento é di vedere Mickey che lo prende a randellate! E magari sistema quella squilibrata di Sammi! Fastidiosa come Amanda! Lip é stato con noi sta stagione?! Io l’ho visto poco..
Ma quando torna Mandy!!!!!????
Certo che estromettere Carl per due puntate.. Non mi é piaciuto!
Debbie… Se non la piglia a sberle Fiona, ci penso io! Maledetta non lo dovevi fare!! Eri il mio punto di riferimento!!
Confideremo tutto nel piccolo Liam!

Reply
Giò 10 Aprile 2015 at 10:02

Parto da Debbie. Che prima o poi qualcuno dei Gallagher avesse un bambino l’ho sempre dato per scontato ma non mi aspettavo questo da Debbie. Lei vuole entrare a far parte di una famiglia felice e tranquilla come quella di Derek (che poi, li abbiamo visti per tre secondi, ne è proprio sicura?) e l’unico modo secondo lei per farne parte per sempre è questo. Peccato, perché lei era, dopo Lip, quella che aveva più probabilità di un futuro migliore davanti a sé.
Mi dispiace però che praticamente sia rimasta da sola. Un paio di volte l’ha anche sottolineato quando Fiona o chi per lui chiedeva perché non ci fosse nulla da mangiare, durante l’intera stagione quasi tutti i Gallagher tranne i più piccoli sono sempre stati fuori casa e l’unica ad occuparsene era Sammi (orrore), non darei la colpa a nessuno ma rispetto alle passate stagioni quando in qualche modo erano più presenti qui erano molto più slegati. Fiona l’ha scoperto quasi per sbaglio, lei e Debbie forse non parlavano da quando Debbie era andata a letto con lo spilungone (non ricordo il nome).
Lip mi chiedo se voglia seguire l’esempio di Debbie ed entrare a far parte della famiglia di Helene. Non so cosa aspettarmi da questa storia. E il marito continua ad inquietarmi, mi aspetto che scoppi da un momento all’altro.
Fiona e Sean.. Le mie aspettative su lei e Gus sono ormai svanite però Sean continua a non fare per lei secondo me.
Poi c’è Frank che da un paio di puntate a questa parte è continuato a piacermi, si sapeva che Bianca non avrebbe resistito molto ma Frank veramente le ha dato tutto. Io punto al ritorno del solito vecchio Frank, se non a sprazzi non cambierà mai.
Ian non lo vorrei nemmeno commentare perché Mikey non se lo meritava. Solo io mi chiedo se Sammi alla fine nonostante la mira tremenda l’abbia colpito o no? Ahaha comunque la scena era abbastanza comica nonostante tutto.
Mi aspettavo qualcosina in più su Carl che sinceramente ormai di questo passo me lo immagino a rapinare in giro come il vecchio Mikey. Anche se lui punta in alto.. A capo di qualche gang.
See you next year!!

Reply
Federicuccia 10 Aprile 2015 at 10:33

vediamo, Lip si sta innamorando di una donna che a) è la sua insegnante b) è sposata c) ha una relazione aperta con il marito, gli starebbe bene “dividerla” con lui?
ma una ragazza single? no eh! ah Lip cresci pure tu figlio mio, e non mi ha stupita il fatto che abbia trattato in quel modo Amanda, l’ha fatto anche con Mandy!

Carl si è visto poco in queste ultime puntate perché l’attore è impegnato con il liceo quindi aveva parecchio da studiare 🙂

Debbie è fin troppo convinta del suo futuro unicorni e arcobaleni, e quando arriverà la batosta per lei sarà ancora più dura, e devo dirtelo Deb te la sei cercata!
l’attenuante per Derek può essere il fatto che la ragazza abbia mentito su da quanto prendeva le pillole, infatti la dottoressa gliele aveva prescritte il giorno stesso in cui è andata a letto con lui!

Sean ha ragione quando dice a Fiona che non vuole rubare la moglie a un brav’uomo, insomma è lei quella che deve far pace col cervello, non è più un’adolescente in piena crisi ormonale!

Frank e Bianca bellissimi!!

Ian è stata un’incognita, ma sì non prenderle le medicine fai come quell’ottimo esempio che è Monica, certo!!! -_-

Ciao, al prossimo anno 😉

Reply
Enzo 23 Dicembre 2015 at 17:16

secondo me il personaggio di debbie non è stato affatto capito.
Che lei fosse da sempre alla ricerca di un equilibrio familiare s’era capito, ecco il motivo per cui ha voluto incastrare il fidanzatino. E’ bisognosa di un nucleo familiare che le dia certezze, sicurezze, e ingenuamente crede di essersi comportata da persona matura. INOLTRE, cosa ancor più importante, credo che a livello inconscio lei voglia punire Fiona, che volente o nolente ricopre la figura genitoriale della madre pur essendo solo sua sorella. Di fronte ad una “madre” che giorno dopo giorno manda a p***ane tutto, che si rovina con le sue stesse mani, che non sa manco lei cosa realmente vuole fare della sua vita, Debbie comincia a non vedere più in lei un modello a cui attingere. Fiona ha perso credibilità ai suoi occhi. Non costituisce più una guida, ma anzi, è diventata quasi un ‘nemico’ che non riesce a riconoscerla come un individuo che cresce e si evolve, ma come un’eterna bambina. Ecco spiegata allora l’ira, la frustrazione, il menefreghismo e le continue provocazioni di Debbie. Ingenuamente vuole dimostrare a Fiona che lei, a differenza sua, sa cosa vuole fare della sua vita, che sa essere ferma e decisa nelle scelte che prende. Le vuole dimostrare che una quindicenne può essere più risoluta, coerente e costante di un’adulta che ha smesso di volersi prendere le responsabilità di un’adulta.

Reply

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle iniziative e sulle ultime news dal mondo delle serie tv