Image default
Recensioni Shameless

Shameless | Recensione 5×09 – Carl’s First Sentencing

“You have not lived until you’ve heard the bones of your enemy crush under 3000 pounds of Detroit steel.”

tumblr_nlacgkEPgJ1qk5bdko1_400tumblr_nlacgkEPgJ1qk5bdko2_400tumblr_nlacgkEPgJ1qk5bdko3_400

Carl’s First Sentencing è un episodio che vede nuovamente la famiglia Gallagher in prima linea occupata a risolvere un problema comune – Carl e la sua prima sentenza – accompagnata però dall’introduzione di nuovi personaggi che, personalmente, ho amato immensamente.

CARL. Carl per me è sempre meraviglioso, coerente con il suo personaggio fino alla fine. Forse l’unica cosa che non mi ha entusiasmata molto è stato quel continuo ignorare i consigli di Fiona… sì, forse Carl è fatto così, non ascolta nessuno, ma mi sarebbe piaciuto vedere un po’ più di complicità.
Ad ogni modo, sono felice che la cosa non si sia risolta per il meglio e vi spiego perché: Carl è uno di quei personaggi che si è sempre contraddistinto per una qualità che è rara da trovare, la lealtà. Si può dire tutto di Carl, che sia un sociopatico, violento e a tratti incurante dei sentimenti altrui, ma non che non sia leale.
Lo è con la sua famiglia (basta ricordare le prime stagioni o, se non vogliamo andare troppo lontano, il tentativo di fare l’elettroshock a Ian per farlo stare meglio), lo è stato con Frank.
Carl è leale con chiunque ritenga degno e questo mi ha sempre colpita positivamente.
Non sono neanche troppo preoccupata del suo destino, credo che se la caverà benissimo in prigione.
Per sviluppi più radicali e concreti c’è ancora tempo, quindi non posso che ritenermi soddisfatta.

tumblr_nlbv8d6liX1rckd19o1_540

SAMMI. Io mi sto seriamente stancando di creare paragrafi in cui mi tocca parlare di lei, davvero. Avrei voluto picchiarla quando ha aggredito Carl e anche se chiunque potrà dirmi “eh, ma è una madre che si preoccupa per il figlio!” ha perso questa possibilità nell’esatto momento in cui lei ha consigliato a Chuckie di farsi stuprare dalle guardie in prigione.
La mia faccia era uguale a quella dell’avvocato.
Possiamo mandarla via? Per favore?

tumblr_nlb5b7WwrR1u9eqg2o2_400 tumblr_nlb5b7WwrR1u9eqg2o3_400

tumblr_nlb5b7WwrR1u9eqg2o4_400 tumblr_nlb5b7WwrR1u9eqg2o5_400

Shameless_509_c0157.RFRANK e BIANCA. Non ho mai nascosto il mio affetto nei confronti di Frank, sapete che lo trovo indispensabile in questa serie tv, ma dopo questo episodio l’affetto si è trasformato in amore. Bianca è fantastica e anche se all’inizio abbiamo tutti provato un po’ di apprensione nei suoi confronti – insomma, avere Frank come maestro di vita non è esattamente il massimo! – vederli insieme ha cambiato tutto.
Ho particolarmente apprezzato la scena in cui Bianca urla il suo dolore, perfetto parallelismo con il finale della quarta stagione e la scena finale, in cui si addormenta sulla spalla di Frank è stata tenerissima.
Io non so se Frank le abbia rubato i soldi – probabile, davvero – ma avrebbe potuto lasciarla sull’autobus e andare via… e non l’ha fatto. Per me è già qualcosa.

IAN e MICKEY. Ian ha finalmente capito di aver bisogno di aiuto e Mickey è stato fondamentale. Credo sia stato l’unico a non trattarlo coi guanti, cosa che lo ha mentalmente allontanato dal perenne paragone con Monica.
La sua situazione non è facile, ma Lip ha ragione: può farcela. Ha l’appoggio della sua famiglia e di Mickey, sicuramente riuscirà ad affrontare la malattia con dignità.

tumblr_nlafj0kCRn1qiju81o8_400tumblr_nlafj0kCRn1qiju81o7_400

tumblr_nlafj0kCRn1qiju81o9_400tumblr_nlafj0kCRn1qiju81o10_400

KEVIN. Mi ero un po’ preoccupata dopo la fine dello scorso episodio, ma adesso credo proprio che Kevin abbia capito che allontanarsi da Vi non è un’opzione. Mi ha fatta un po’ ridere il suo faccia a faccia con i ragazzi del college che, inconsapevolmente, lo hanno aiutato a capire quanto Vi sia importante per lui.
Vale la pena lottare per questo rapporto e ora, finalmente, lo hanno capito entrambi!

LIP. Lip è stato probabilmente uno dei miei preferiti in questo episodio e la tresca con Helene mi intriga non poco. Lei ha visto in Lip del potenziale, un’intelligenza fresca,  quello che non tutti i collegiali possiedono. Non so che intenzioni abbia – il fatto che abbia un marito non è poi così rassicurante – quindi rinvio il mio giudizio fino a quando non ne sapremo di più.

tumblr_nlaluxNDBd1qh1drto1_250 tumblr_nlaluxNDBd1qh1drto2_250 tumblr_nlaluxNDBd1qh1drto3_250

FIONA. Ho lasciato Fiona per ultima perché non credo abbia avuto un ruolo particolarmente rilevante in questo episodio. Insomma, è stata presente quando si trattava di Carl, ma credo di averla preferita in compagnia di Sean.
Mi è sinceramente dispiaciuto per lui, non meritava che gli venisse portato via il figlio così, di punto in bianco, e ora Fiona non può fare altro che offrirgli il suo sostegno e la sua amicizia.
Immagino che queste “acque calme” andranno a incresparsi già nel prossimo episodio.

Episodio gradevole, forse non ai livelli del precedente ma non ci si può lamentare. E voi che ne pensate? Fatemelo sapere nei commenti. Prima di lasciarvi con il promo del prossimo episodio, vi invito a passare nella meravigliosa pagina Shameless US Italian Page.
E sapete la novità? È prevista una convention italiana di Shameless! Per tutte le informazioni, passate da GFY CON: The First Italian Shameless Convention.

https://www.youtube.com/watch?v=JVmlEl7X_zo

Related posts

Shameless | Emily Bergl promossa a series regular

Cecilia

Grey’s Anatomy | Recensione 10×21 – Change of Heart

Claw

Glee | Recensione 5×10 – Trio

Alexa

1 comment

Giò 18 Marzo 2015 at 20:56

Parto da Frank perché per quanto l’abbia sempre disprezzato e continuerò a farlo, in questa puntata l’ho amato anche io. A modo suo è stato vicino alla dottoressa e, non chiedermi perché ma anche se non la sopporto mi viene sempre in mente quando si parla di Frank, è stato più vicino (senza approfittarne o quasi!) a Bianca che in tutto questo tempo a Sammy!
Sammy che giuro sto pregando che sì se ne vada ma qualcuno prima gli dia una bella passata che quella di Carl non è bastata. (Poi.. Guarderò troppi telefilm LOL ma durante gli incontri non sono video-sorvegliati?!) Mentre parlava con Chuckie stavo ridendo, già c’erano state le premesse in passato ma in quel momento davanti all’avvocato ha dato il “meglio” di sè!
Per il resto bella puntata come al solito.. Spero che Kevin torni presto a casa!
Ah.. Mi sono mancate le perle di saggezza di Svetlana! XD
Alla prossima! Complimenti per la recensione!

Reply

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle iniziative e sulle ultime news dal mondo delle serie tv