Image default
Recensioni Shameless

Shameless | Recensione 5×07 – Tell Me You Fucking Need Me

Questa recensione la inizierei in maniera un po’ diversa dal solito, riportando le opinioni prevalenti del web.

È un personaggio adorabile. Dovremmo tenercelo per sempre!
– Nessuno su Sammi

Questo sì che è amore vero!
– Nessuno su Jimmy e Fiona

Si meriterebbe tante di quelle ginocchiate nelle gengive…
– Io (e sospetto gran parte degli spettatori) su Jimmy

Ancora una volta, riassumere la puntata in un’immagine è quanto di più facile possa esistere:

idacr

Sarò onesta con voi: non credo di aver metabolizzato al meglio questo episodio, quindi perdonatemi se da questa recensione salterà fuori qualche opinione poco condivisa; sebbene abbia visto l’episodio più o meno ventiquattro ore fa, il mio commento è ben lontano dall’essere “a freddo”.
JIMMY, FIONA, GUS. Avete presente quella vocina che vi sussurra all’orecchio di perdonare senza fronzoli un personaggio fittizio? Quella è la vocina della fangirl. Tranquilli, è unisex e vale per tutti.
La vocina della fangirl è quella che vi fa amare un personaggio nonostante le stronzate che va accatastando come carte da gioco al fine di costruire un gigantesco castello di errori, è quella che vi convince del fatto che il vostro eroe sia senza macchia e senza vergogna o è quella che, nel peggiore dei casi, vi fa credere nel mantra più sbagliato della storia dell’umanità: “la gente cambia“.
No, la gente non cambia.
Zittite per un momento la vocina e siate onesti: la gente NON cambia. Lo so io, lo sapete voi e, grazie al cielo, ora lo sa anche Fiona.
Non voglio essere polemica… ma sto recensendo Shameless e non Pleasentville, quindi lasciatemelo dire: Jimmy ha pisciato fuori dal vaso. Time out. Battitore eliminato. Sei fuori dalla casa del Grande Fratello. Restituisci il grembiule, non fai più parte della cucina di Masterchef. Dammi la tua giacca e vattene da Hell’s Kitchen.
La mia vocina della fangirl pro-Jimmy, in poche parole, si è impiccata.
Ho letto di molti che si sono lamentati a riguardo. “Quindi Jimmy è tornato solo per dire addio?” hanno chiesto. Beh, a quanto pare sì. La mia opinione non conta nulla, ma per quanto mi riguarda Jimmy poteva anche restare morto in barca.
Era davvero necessario questo grande ritorno? Io credo di no. Non so se il personaggio di JimmySteve è arrivato al suo epilogo, ma lo spero perché non trovo che possa raccontare qualcosa di nuovo.
D’altro canto ho amato Gus, e ditemi quello che volete, ditemi che è ordinario, noioso, non mi interessa. Ha fatto quello che volevo fare io, cioè picchiare Jimmy.

tumblr_nkm2c1qOM81qlf7qio1_250 tumblr_nkm2c1qOM81qlf7qio2_250

tumblr_nkm2c1qOM81qlf7qio4_250tumblr_nkm2c1qOM81qlf7qio3_250

 

Gus ha anche dato voce a quello che tutti pensiamo: Fiona, ma che combini? Prima fai l’amore con uno e poi scappi dall’altro per fare la stessa cosa?
Sono felice però che Fiona abbia rivisto le sue priorità: ama Jimmy, ma non è più la stessa persona di un tempo. Con questo presupposto non so quanto possa durare la sua storia con Gus – lo ama? Non lo ama? – ma credo che valga la pena lottare per questo rapporto anziché per uno in cui il 50% della coppia è fatto al 90% di stronzate e vigliaccate.
Insomma, odiatemi pure ma io resto #teamGus

FRANK E SAMMI. Posso spezzare una lancia a favore di Sammi? No, scusate… non ce la faccio.
Riproviamo.
Posso spezzare uno stuzzicadenti a favore di Sammi? Ha sparato a Frank ed è quello che tutti abbiamo desiderato almeno una volta nella vita. Ciò non toglie che è una pazza furibonda e ha chiaramente bisogno di andarsene.
Una volta vedevo una certa utilità nel suo personaggio mentre adesso è niente di più che un’intrusa, qualcuno di cui farei a meno.

KEVIN E VERONICA. Ormai sapete come la penso: l’unica boccata di aria fresca della serie è andata a farsi benedire. La cosa che mi ha colpita di più è questo accenno di infedeltà che sta iniziando a prendere piede… ma stiamo scherzando? Non è concepibile.
Trovo più grave il comportamento di Veronica, però. Il suo personaggio mi sta deludendo profondamente.
Kevin, in linea di massima, continua ad avere ragione e anche se quello che è successo con Svetlana è grave, non riesco a prendermela con lui. O con lei.
Solo io ho trovato che quello che ha fatto Svetlana è stato assolutamente privo di malizia? So che è assurdo, ma mi è sembrato davvero che cercasse solo di rendersi utile. In tutti i sensi possibili.

DEBBIE, LIP E CARL. Questo trio è riuscito a strapparmi un sorriso. La dichiarazione di Debbie è stata fantastica, genuina e ho rivisto, per un momento, la vecchia Debbie, quella di cui mi sono innamorata.

tumblr_nkky9h4Emf1si59hho1_250 tumblr_nkky9h4Emf1si59hho2_250

I problemi finanziari di Lip non finiranno qui, questo lo sappiamo bene, però lo abbiamo visto usare il suo dono – la furbizia, l’ingegno – per tirarsi fuori da una situazione difficile. Tanto di cappello.
E Carl… che dire di Carl? Vince nella vita. È il mio spirito animale.

tumblr_nklpp81pfF1rtwmxqo1_250 tumblr_nklpp81pfF1rtwmxqo2_250 tumblr_nklpp81pfF1rtwmxqo3_250

IAN E MICKEY. Ed eccola qui, l’ondata di dolore che ci aspettavamo. Ian è in qualche modo tornato in sé e mi ha distrutto l’anima vederlo in quelle condizioni, confuso e stordito dalle medicine. Non si merita questo, eppure ne ha bisogno. Penso solo che finché non ammetterà di avere un problema non riuscirà ad uscirne. Spero solo che Mickey possa fare qualcosa a riguardo.
Mickey, invece, si è fatto carico della sofferenza della settimana: ubriaco fradicio, in lacrime e con la giacca di Ian stretta al petto. Mi scusi, cecchino? Il mio cuore è proprio qui, spari pure.

tumblr_nkn600Lhvv1s6le2wo1_500

L’episodio è stato diretto da William H. Macy che ha fatto un ottimo lavoro. Non sono però estremamente soddisfatta, sento che manca ancora qualcosa. Non chiedetemi cosa… non lo so. Ho trovato l’episodio incompleto, ma magari dopo una seconda visione cambierò idea.
E voi che ne pensate? Fatemelo sapere nei commenti. Prima di lasciarvi con il promo del prossimo episodio, vi invito a passare nella meravigliosa pagina Shameless US Italian Page.
E sapete la novità? È prevista una convention italiana di Shameless! Per tutte le informazioni, passate da GFY CON: The First Italian Shameless Convention.

Related posts

The Secret Circle | Recensione 1×19 – Crystal

elychan88

The Vampire Diaries | Recensione 8×11 – You Made a Choice to Be Good

ChelseaH

Sinossi | PLL, Glee, OUAT, Grey’s Anatomy, Shameless, Agent Carter, The 100, Brooklyn Nine-Nine

Cecilia

3 comments

Giò 4 Marzo 2015 at 21:18

Giustissime le tue osservazioni, dalla prima all’ultima!
Io all’inizio della stagione non vedevo l’ora di vedere Jimmy/Steve perché sapevo che teneva a Fiona (amare è una parola grossa detta da lui), speravo che la storyline si evolvesse diversamente, ho sempre visto Fiona e Jimmy/Steve assieme e mi piacevano ma come dici tu adesso basta. Ha fatto le sue scelte, sbagliatissime, l’ha illusa più e più volte. Come te spero che questo sia il suo addio, perché Fiona in ogni caso Gus o no, si merita di meglio.
E Fiona finalmente ha fatto la scelta giusta: allontanarlo.
Sammy ha realizzato un desiderio di molti ma rimane una pazza psicopatica e rompiscatole. Si è letteralmente insediata in quella casa e gli va bene solo perché i ragazzi più grandi non ci sono, okay si occupa anzi no, cucina, per tutti ma rimane un’intrusa.
Mi ero illusa che dopo la lite in cui Sheila (quanto mi manca!) era partita, avesse capito che Frank è un menefreghista di primo livello e invece nada. Lei vuole un padre, il padre che non ha mai avuto e rispetto al resto dei Gallagher non riesce ad allontanarsi.
Adesso Frank può approfittarne liberamente come al suo solito.
Mickey è distrutto, fa male vederlo così! Comunque continuo ad apprezzare le scene con lui e Fiona.
Se torna Steve pretendo di rivedere Sheila e Mandy!!

Reply
Laura 4 Marzo 2015 at 23:10

Bella recensione!
Lo scorso episodio mi aveva letterlamente fatta inca.zzare, ma con questo Fiona ha recuperato tutti i punti che ha perso.
Non sono mai stata una fan di Jimmy/Steve/Jack, quindi sono molto contenta che il suo ritorno in realtà sia stata solo una capatina.
Da un altro lato però mi fa incavolare che l’abbiano rificcato dentro in pratica solo per mandare all’aria il matrimonio di Fiona. Io sono #TeamGus dal primo secondo in cui è apparso, mi piace un sacco. Probabilmente Fiona avrebbe trovato qualche altro modo per mandare tutto all’aria, ho sempre saputo che sarebbe stato un matromonnio con la data di scadenza, ma mi dispiacerebbe se Gus dovesse andarsene del tutto.
Sammi, è molesta, una parassita, è inutile e fastidiosa.
Chuckie in questo episodio è stato carino, vestito di tutto punto per la scuola che diventa lo schiavo del sempre geniale Carl.
Debbie avevo cominciato a perdere le speranze, dall’inizio della stagione era un susseguirsi di espressioni con la bocca a culo di gallina (permettetemi l’espressione) e nient’altro, col nuovo boyfriend spero che la sua storyline avrà nuovi spunti.
Lip mi ha fatto tenerezza, ho letto in giro che la gente dice che ultimamente è molto OOC, ma secondo me fa più che bene a starsene all’università, insomma nessuno dei fratelli si è scomodato a dargli i moduli per la borsa di studio, perchè lui dovrebbe preoccuparsi di loro?
Ian e Mickey da un pò di episodi hanno cominciato a giocare a ping pong coi miei sentimenti e vorrei sottolineare che Mickey ha pronunciato la parola “Boyfriend” e io ero con gli occhi a cuore…
Kev e Veronica stanno andando allo sbaraglio. Veronica ha torto marcio e si impunta di aver ragione, Kevin con Svetlana ti dirò, non mi dispiace neanche più di tanto, è dall’inizio stagione che sento aria di tresca, Svetlana rapprensenta quello che lui vorrebbe vedere in Veronica, una moglie che si occupa di lui e si preoccupa delle gemelle, staremo a vedere come si evolvono le cose!

Reply
Federicuccia 9 Marzo 2015 at 19:17

a me Jimmy mi è sempre stato sulle palle, dal primo momento!
ma non è lui il fesso in questa puntata, ormai per lui non c’è più nulla da fare, ma Fiona! lui che-faccia da culo- le dice ho cancellato l’affare a Dubai per stare con te e lei che pendeva dalle sue labbra!! Fiona, seriously?!? dopo 4 stagioni ancora gli credi??
poi si stupisce se qualcun’altro/a arriva e le sbatte in faccia la verità cioè che Jimmy è un bugiardo patologico, eddai!!! cresci un po’ “che stronzo” sì lui sarà pure così, cara la mia Fiona, ma tu sei scema proprio!

su Vi son d’accordo peggiora di puntata in puntata, poi ripete a macchinetta al marito “ami più le bambine di me!”, embè ce credo!!! qualcuno deve pur compensare no? dato che da quando son nate le tratta manco fossero lebbrose.
Kevin sta facendo quello che tu manco ti sogni di fare bella de casa! e poi tutta quella storia assurda- mandare a letto tuo marito con la suocera, insomma!- pur di avere un figlio (tralasciando un attimo il fatto che poi la mamma di Veronica l’abbia tenuto), ora hai due figlie TUE, e cosa fai?? le ignori! -_- boh

Ian se non ammetterà di avere la stessa malattia di Monica credo resterà lì a lungo, altro che pochi giorni! è grave quello che ha mica no

Lip ha sbroccato alla famiglia e io l’adoro sempre di più! 🙂

Ciao alla prossima ^-^ P.S. ah già che ce state un ricovero là pure per Sammi non è che guasterebbe eh!

Reply

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle iniziative e sulle ultime news dal mondo delle serie tv